Fino a €300 di sconto su viaggi estivi selezionati!

Itinerario - Madeira: canyoning, trekking e mare nel gioiello dell'Atlantico

A partire da
1.199 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti a Madeira!

culture
100 %
Check-in: la nostra avventura inizia a Funchal

Check-in in hotel a Funchal e meeting di benvenuto! Sistemiamoci nelle nostre stanze e diamo il via al nostro viaggio! Iniziamo ad immergerci nello spirito dell’isola andando ad esplorare la capitale di Madeira. Funchal è una città viva, colorata e fresca. Andiamo in Zona Velha, ex villaggio di pescatori, oggi centro della movida serale, alla ricerca di un bel ristorantino per la nostra prima cena. E come non cominciare un viaggio se non con un'abbuffata di cibo local? Siamo su un’isola, pesce a volontà con un bicchiere di buon vino di uve Malvasia! Saùde al nostro viaggio!

 

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Canyoning & mare

nature
70 %
relax
20 %
party
10 %
A tutto canyoning!

Buongiorno weroaders! Oggi cominciamo la giornata con un’esperienza carica di adrenalina! Ci immergeremo nella bellezza naturale di Madeira con una sessione di canyoning (niente di troppo spericolato, tranquilli!). Quest’isola è considerata uno dei luoghi migliori al mondo per praticare questo emozionante sport. Avete mai provato qualcosa del genere? Il canyoning consiste nel discendere fiumi, cascate e torrenti all’interno di canyon, alternando tra camminate avventurose, scivolate divertenti e tuffi emozionanti. Saremo legati a corde e avremo una guida esperta con noi! Sarà un’esperienza unica, un modo avvicente per esplorare la natura selvaggia di Madeira. Preparatevi per l’avventura e godiamoci questa emozionante giornata!

Relax in spiaggia

Dopo esserci rifocillati con un pranzetto abbondante, meritatissimo dopo la nostra mattinata, andiamo a recuperare le auto e ci dirigiamo in.. spiaggia! Godiamoci un po' di beach life lungo il frente mar: il soleggiato lungo mare di Funchal, ricco di vegetazione tropicale e subtropicale, con numerosi bar, ristorantini, spiagge e belvedere. Qui troviamo Praia Formosa, la spiaggia più grande dell’isola che comincia con scogli basaltici e termina con una lunga distesa di sabbia nera vulcanica. Recuperiamo tutte le energie e godiamoci un bellissimo tramonto vista mare.

Incluso: affitto macchina e canyoning

Money pot: carburante ed eventuali parcheggi

Non incluso: cibo e bevande

 

giorno 3

Sul tetto di Madeira

nature
100 %
Trekking dal Pico do Arieiro al Pico Ruivo

Olà weroaders! Speriamo che il relax in spiaggia sia stato al massimo! Oggi ci aspetta una meravigliosa avventura di trekking! Affronteremo il percorso escursionistico più suggestivo di Madeira, che si estende per circa cinque chilometri con un dislivello di 900 metri, da Pico do Arierio a Pico Ruivo. Con un’altitudine di 1862 metri, il paesaggio circostante sarà semplicemente mozzafiato e sicuramente ripagherà ogni goccia di sudore! Prepariamoci a immergerci in questa esperienza indimenticabile. Dopo aver affrontato la sfida escursionistica, ci attende una bella serata tra noi. Madeira, pulsante di vita, ci accoglierà con la sua atmosfera unica e coinvolgente. Sarà il momento perfetto per divertirci e rilassarci, condividere storie e gustare la deliziosa cucina locale.

Incluso: affitto macchina

Money pot: carburante ed eventuali parcheggi

Non inclusod: cibo e bevande

giorno 4

Esplorando il Nord

nature
50 %
relax
50 %
Scogliere, belvedere & degustazione di vini portoghesi

Anche quest’oggi prepariamoci a vedere meraviglie. Partiamo dal nostro hotel, direzione Camara de Lobos, un piccolo villaggio colorato di pescatori. Scopriremo le scogliere di Cabo Girão, le terze più alte del mondo. Questo belvedere offre un imperdibile panorama da quasi 600 metri di altezza a strapiombo sul mare. Chi avrà il coraggio di camminare sulla piattaforma di vetro sospesa?? Attraverseremo l’entroterra dell’isola passando per la valle della Serra d’Agua sino a Quinta do Barbusano: qui ci fermeremo per una degustazione di vini pregiati e tour guidato nei vigneti presso uno dei principali produttori di vini di Madeira.

Seixal e le piscine naturali di Porto Moniz

Cerchiamo un posticino per fare pranzo e ci rimettiamo on the road: dal pittoresco paesino di Sao Vicente, ci avventuriamo lungo una delle strade panoramiche costiere più spettacolari d’Europa. Questo percorso si snoda tra scogliere maestose e pareti rocciose, regalando panorami mozzafiato. Una tappa obbligatoria è il punto panoramico Vèu da Noiva, dove una delle imperdibili cascate di Madeira si tuffa nelle acque blu dell’oceano.

Facciamo una sosta alla spiaggia di Seixal, una distesa di sabbia nera talmente bella, che ha ottenuto il riconoscimento come la terza spiaggia migliore d’Europa. Proseguendo il nostro intinerario, raggiungeremo Porto Moniz, celebre in tutto il mondo per le sue piscine naturali formatesi tra scogliere vulcaniche. Durante il ritorno verso Funchal, la strada sarà incantevole. Possiamo scegliere il luogo che ci affascina di più e goderci il tramonto mentre il sole cala sul mare. Magari a Ponta do Sol, il punto più soleggiato dell’isola.

Incluso: affitto macchina e degustazione di vini

Money pot: carburante ed eventuali parcheggi

Non incluso: cibi e bevande dove non indicato

giorno 5

Camminata con vista

nature
50 %
relax
50 %
Cristo Rei, Machico & Ponta do São Lourenço

Un nuovo giorno, nuove avventure in vista! Oggi ci rimettiamo in viaggio, dirigendo la bussola verso est dell’isola di Madeira. La destinazione è Garajau, un incantevole villaggio aggrappato al fianco di una scogliera. Sul promontorio sottostante, svetta il Cristo Rei, una versione ridotta del famoso Cristo Redentore di Rio, realizzata alla fine degli anni ’20, con le braccia aperte e lo sguardo rivolto verso l’infinito blu dell’Atlantico.

Proseguiamo fino a raggiungere Machico, la seconda città più grande di Madeira, e ne approfittiamo per goderci uno o forse due (o perché no, anche tre!) tuffi nelle acque della sua spiaggia. Dopo un pranzetto con vista mare, dedichiamo il resto della giornata alla straordinaria natura dell’isola. Ci attende una meravigliosa camminata a Ponta do São Lourenço, il sorprendente promontorio più orientale dell’isola. Il sentiero selvaggio ci guiderà verso la “punta” di Madeira, offrendoci panorami mozzafiato. Sarà una camminata lunga ma tranquilla, con la possibilità di fare qualche tuffo nelle acque cristalline delle piscine naturali che circondano il promontorio.

Incluso: affitto macchina

Money pot: carburante ed eventuali parcheggi

Non incluso: cibo e bevande

 

giorno 6

I villaggi della costa settentrionale

nature
50 %
culture
20 %
relax
49 %

Bom dìa! Oggi ci avventureremo a Santana, un incantevole villaggio colorato riconosciuto come riserva della biosfera mondiale dall’UNESCO, un vero must-see di Madeira. Le caratteristiche “casas de colmo” con i tetti di paglia, le strade lastricate di ciottoli e il verde rigoglioso rendono questo luogo davvero magico. Successivamente, ci dirigeremo verso Porto da Cruz, il villaggio più orientale raggiungibile prima che imponenti scogli ne ostacolino il percorso. Questo luogo pittoresco ai piedi di ripidi pendii terrazzati ospita una delle più famose fabbriche di rum dell’isola! Che dite, pranzetto e degustazione? Nel pomeriggio avremo la possibilità di decidere se esplorare l’entroterra, immersi nella natura e nei sentieri che offre, oppure concederci del meritato relax in una delle spiagge locali. Potremmo anche optare per un emozionante giro in kayak lungo la costa! La scelta è tutta nostra!

 

Incluso: affitto macchina

Money pot: carburante ed eventuali parcheggi

Non incluso: cibo e bevande

 

giorno 7

Funchal

culture
70 %
relax
30 %
Funchal dall’alto di Monte

Questa mattina esploreremo Funchal e la sua baia da un punto di vista privilegiato. Saliremo a bordo di una funivia che ci condurrà nella pittoresca località di Monte, conosciuta anche come “a freguesia dos carrinhos”, ovvero il villaggio dei carretti in vimini. Monte rappresenta uno dei luoghi più emblematici di Madeira, offrendo una vista straordinaria sulla capitale e ospitando giardini botanici lussureggianti. Durante la visita a Monte avremo l’opportunità di esplorare il Monte Palace Tropical Garden, un giardino tropicale straordinario che vanta una collezione di circa 100.000 piante esotiche!

Faremo ritorno a Funchal per visitare il vivace Mercado dos Lavradores, il mercato locale, un vero tripudio di colori e profumi che anima la città sino al tardo pomeriggio. Qui avremo l’occasione di deliziarci con alcune delle numerose prelibatezze locali durante il pranzo.

Escursione in barca

Questo pomeriggio ci immergeremo completamente nella bellezza della costa di Madeira al tramonto. Navigheremo a bordo di un catamarano o barca a vela e con un pizzico di fortuna avremo l’opportunità di avvistare balene e delfini nel loro ambiente naturale. Nel periodo estivo avremo anche la possibilità di fare un tuffo nelle acque cristalline e praticare lo snorkeling. Un’esperienza indimenticabile per concludere in bellezza l’avventura sull’isola con i nostri compagni di viaggio.

giorno 8

Arrivederci Madeira!

Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Vedi mappa