Brasile: Rio de Janeiro e la natura del sud

Itinerario
Condividi
Giorno 1

Benvenuti a Rio de Janeiro

Check-in

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta 😊

Check-in in hotel a Rio de Janeiro e meeting di benvenuto.

Per scoprire quando è il ritrovo con il resto del gruppo clicca qui!

Giorno 2

Le Cascate dell'Iguazú, una delle sette meraviglie del mondo naturale

In volo per Iguazù

Puntiamo la sveglia presto, si parte alla scoperta di questo paese fantastico. Prenderemo un volo che da Rio de Janeiro ci porterà alle cascate di Iguazù, una delle 7 meraviglie del mondo. Parliamo di ben 275 cascate con altezze che arrivano fino agli 80 metri, che si estendono per 2,7 km e con una portata d’acqua di 1,9 milioni di metri cubi al secondo. Uno scenario pazzesco e difficile da raccontare.

Iguazù - Il versante brasiliano

Le cascate si possono raggiungere da 3 paesi diversi: Argentina, Brasile e Paraguay. Appena arrivati pranzeremo con la vista unica delle cascate, mentre nel pomeriggio avremo modo di visitare il versante brasiliano con una escursione che durerà circa 4 ore. Dopo un pomeriggio adrenalinico ci aspetta la cena di benvenuto: il momento giusto per riprendere fiato e brindare a questa avventura!

Volo da Rio de Janeiro a Foz Iguazù e cena di benvenuto inclusi nella quota viaggio. L’escursione alle cascate è inclusa in cassa comune. Pasti a carico del singolo partecipante.
Giorno 3

Ai piedi delle Cascate dell'Iguazú nel versante argentino

Iguazù e il versante argentino

Le emozioni che ci riserverà il versante brasiliano delle cascate saranno indescrivibili ma il versante argentino non sarà da meno. 

Avremo la possibilità di fare il circuito superiore o quello inferiore: entrambi i percorsi ci permetteranno di vedere panorami mozzafiato. Il primo si sviluppa per circa 1800 metri su un percorso al limite delle cascate, sulla catena circolare che parte dalle cascate di Dos Hermanas, attraversando Chico, Ramírez, Bosetti, Adán y Eva e le cascate di Bernabé Méndez fino ad arrivare alla Garganta del Diablo. 

Il secondo, di circa 1700 metri, si sviluppa all’interno della foresta passando ai piedi delle cascate di Dos Hermanas, Chico e Ramírez per arrivare davanti alla grande parete d’acqua della cascata di Bosetti.

Ai piedi delle cascate

L’avventura non finisce qui! Ci aspetta un giro in gommone spettacolare ma allo stesso tempo divertentissimo che ci permetterà di vedere le cascate da un’altra prospettiva. Unici indumenti richiesti: costume e giubbotto salvagente. La grande avventura comincia risalendo il fiume con le onde che crescono man mano che ci avviciniamo alle cascate. Faremo un percorso a bordo di un trenino immerso nella natura che ci porterà fino alla Garganta del Diablo (Gola del Diavolo) dove si sprigiona tutta la potenza della cascate e che viene spesso descritta come un oceano che scompare in un abisso. Poi si scenderà nuovamente per girare intorno all’isola San Martin e passare sotto la cascata Salto San Martin. Un’esperienza da non perdere e super adrenalinica.

L’escursione alle cascate è inclusa in cassa comune. Pasti a carico del singolo partecipante.
Giorno 4

On the road to Paraty

On the road

E’ tempo di proseguire il nostro tour con un volo che da Foz di Iguazù ci porterà a Sao Paulo, dove prenderemo subito un transfer privato fino a Paraty. Il viaggio durerà circa 5 ore, arriveremo a destinazione per cena. Ebbene sì, le distanze in Brasile non sono sicuramente il punto forte ma le sorprese che ci riserva questo paese non hanno limiti. Stiamo per andare a vedere uno dei luoghi più caratteristici del Brasile. Paraty ci aspetta!

Il volo da Iguazù a Sao Paulo è incluso nella quota di viaggio. Il transfer privato da Sao Paulo a Paraty è incluso in cassa comune. I pasti sono a carico del partecipante.
Giorno 5

Alla scoperta di Paraty, il gioiello della Costa Verde

Il gioiello della Costa Verde

La città di Paraty è un piccolo tesoro conservato intatto nei secoli, che racconta del Brasile coloniale e della vita a quei tempi. L’antico centro storico, le sue stradine con i ciottoli, il suo porto turistico, la chiesa di Santa Rita è un susseguirsi di edifici ed abitazioni d’epoca. Sembra che in questa parte del mondo il tempo si sia fermato regalando alla zona antica, inserita nel patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, il fascino di un set cinematografico. Storia, allegria e ritmi latini ci accompagneranno in questo viaggio alla scoperta del Brasile. 

In viaggio verso Ilha Grande

Giusto il tempo di fare gli ultimi scatti a questo piccolo gioiello e saliamo a bordo del bus di linea con destinazione Ilha Grande. Arriveremo a Angra dos Resi dove prenderemo il traghetto che ci porterà su una delle isole che un tempo era rifugio di pirati, prigione e lazzaretto. Oggi questa splendida isola è caratterizzata da natura incontaminata e ben 102 spiagge cristalline.


Il transfer da Paraty a Ilha Grande è incluso in cassa comune. I pasti sono a carico del singolo partecipante.
Giorno 6

Isola Grande tra piscine naturali e un tuffo a Praia Preta

Piscine naturali

Dopo l’adrenalina delle cascate e il giro turistico a Paraty è finalmente tempo di relax!Ilha Grande è il paradiso delle piscine naturali e proprio in questa giornata faremo un'escursione per visitare le isole dell'arcipelago a bordo di una barchetta riservata solo a noi. L'escursione dura tutta la giornata, pranzeremo a bordo della nostra barca e saranno previste soste per tuffarsi in questo mare cristallino sotto il sole del Brasile. Non possiamo perderci Lagoa Verde e Lagoa Azul e poi, per chi vuole, ci sarà anche un momento più "adventure", alla scoperta della Grotta di Acaià.

Praia Preta

Per concludere questa prima giornata di mare è d'obbligo un tuffo nella acque di Praia Preta, chiamata la spiaggia nera per la presenza delle sue sabbie scure. Tranquilli, non è nulla di terrificante. Anzi vi accorgerete delle emozioni che ci riserverà questo paradiso terrestre.

L'escursione in barca e il pranzo sono inclusi nella quota viaggio.le bevande e gli altri pasti sono a carico del singolo partecipante.
Giorno 7

Lopes Mendes beach: dalla giungla alla spiaggia

Lopes Mendes

Ci metteremo in cammino la mattina presto per raggiungere Lopes Mendes beach, definita la spiaggia più bella del Brasile. Ci avventureremo nella jungla per raggiungere l'altro lato dell'isola dove ci aspetta una spiaggia di sabbia finissima lunga ben 6 km. Grazie alle piantagioni di mandorle ed albicocche, alla trasparenza delle sue acque e alle innumerevoli tonalità di colore, qui la natura regna sovrana! La spiaggia di Lopes Mendes è famosa anche per essere ritenuta il paradiso dei surfisti. Torneremo in alloggio nel tardo pomeriggio.

I pasti sono a carico del singolo partecipante.
Giorno 8

Rio de Janeiro: primi passi alla scoperta della città

Arriviamo a Rio

E' l'alba di un nuovo giorno e la nostra mente sarà ancora sommersa dai mille colori e dalle sfumature delle acque di Ilha Grande ma il nostro tour continua. Il bus per la città carioca di Rio de Janeiro ci attende. Il viaggio durerà circa 5 ore.

Arrivati a destinazione avremo giusto il tempo di posare gli zaini in hotel e inizia l'avventura tra le strade di Rio dove, tra un passo di samba e l'altro, ogni occasione è buona per fare festa. Se ce ne sarà l'occasione, durante i nostri giorni a Rio potremo approfittarne per vivere un'esperienza local e andare a vedere una partita di calcio al famosissimo stadio Maracanà.

Il transfer da Ilha Grande a Rio è incluso in cassa comune. I pasti sono a carico del singolo partecipante.
Giorno 9

Rio de Janeiro, dal Pan di Zucchero alla spiaggia di Copacabana

Pão de Açùcar al tramonto e Copacabana

Questa giornata la dedichiamo alla scoperta di Rio: con la nostra guida locale esploriamo prima il quartiere di Santa Teresa e poi gli archi di Lapa, la Cattedrale di Rio, la scalinata Selaròn e, ovviamente, non può mancare il Cristo Redentore. Finiamo con la vertiginosa funivia Bondinho, grazie la quale raggiungiamo il Pão de Açùcar, il monte simbolo di Rio fatto da granito e quarziti, dal quale potremo godere di un panorama sublime che al tramonto sarà ancora più affascinante. Da un lato la maestosa spiaggia di Copacabana e dall'altro il centro di Rio de Janeiro. Il panorama spettacolare è il pregio indiscusso di questa città.

La serata la passiamo tra i locali e i club più famosi di Rio e se ancora ne avremo le forze, concluderemo questa giornata epica andando a vedere l'alba nella spiaggia di Copacabana - ovviamente senza passare dall'hotel!


L'escursione a Rio con guida locale è inclusa in cassa comune. I pasti sono a carico del singolo partecipante.
Giorno 10

Relax in spiaggia a Ipanema

Relax

Dopo aver fatto festa come dei veri carioca, ci prendiamo questa giornata per rilassarci. Fa al caso nostro Ipanema, una delle spiagge più belle di Rio, che rispecchia il carattere variegato della società carioca, con ampi viali alberati e bar all'aperto dove il ritmo di samba non manca mai.

Se invece il relax non fa per noi e vogliamo tenere duro fino all'ultimo, possiamo andare alla Pedra do Telègrafo, un sito che si trova a circa un'ora da Rio. Questo è il luogo perfetto per chi ama la fotografia: ci si può appendere ad una roccia sporgente dove, con il panorama di Rio alle spalle, sembrerà di essere sospesi nel vuoto ma il trucco c'è...

Stasera infine abbiamo la nostra cena di arrivederci: sarà il momento di rivivere tutte le avventure passate insieme!


Cena di arrivederci inclusa nella quota viaggio. Altri pasti e escursioni sono a carico del singolo partecipante.

Si torna a casa

Si torna a casa

E' arrivato il momento di tornare alla vita reale ma con un'esperienza di vita in più ;)

Ci vediamo al prossimo viaggio con WeRoad 

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).