Early Bird: la cura perfetta al back to work! Fino a 300€ di sconto su itinerari in partenza da dicembre, fino al 30 settembre.

04 apr 2026
sabato
14 apr 2026
martedì
Quasi confermato
Tutte le età
WeRoadX

Questo è un WeRoadX

Un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto.

Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.

Il viaggio in pillole

Questo itinerario ci porterà alla scoperta di uno dei paesi più autentici del panorama del Centro America: il NICARAGUA! Un paese poco frequentato dal turismo, con una natura ricchissima ed un popolo che ha finalmente ritrovato la pace. Vulcani, immensi laghi, foreste impenetrabili, vecchie città coloniali e splendide spiagge caraibiche.

La nostra avventura inizierà dalla capitale Managua, città poliedrica, al contempo caotica e fatiscente, poetica e ipnotica.

Proseguiremo poi verso Leon una pittoresca cittadina coloniale risalente al 1600, che è diventata una città piena di spirito politico, arte, ottimo cibo e vivace vita notturna; e la "sua antica rivale" Granada, una delle città più belle dell'America Latina ed è elencata come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Faremo un trekking poi verso Mombacho , uno stravulcano del Nicaragua e faremo anche "surf" sul cratere Cerro Negro!!!

La seconda parte del viaggio sarà più rilassante e ci sposteremo sull'Isola di Ometepe e poi a San Juan del Sur, dove finalmente potremmo fare un bel tuffo in queste acque cristalline, fare diverse attività come un giro in barca o kayak e goderci tramonti indimenticabili.

Cosa serve per andare?

Cosa serve per andare Nicaragua?

Passaporto: è necessario avere il passaporto, con una validità residua di almeno 6 mesi.

Visto:  il visto per turismo non é invece necessario, fino a 90 gg di permanenza.

Attenzione: Nel caso in cui dobbiate prendere voli preveda lo scalo in USA è necessario fare l'ESTA. Vedi le informazioni per l'ingresso negli Stati Uniti

Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.

Ritrovo e saluti

Questo viaggio inizia a Managua e finisce a Managua. Il primo giorno di viaggio ci troviamo verso le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire anche durante la mattinata. Scopri di più sul ritrovo qui!

Leggi tutto

Questo viaggio fa per me?

Party e nightlife
Relax
Natura e avventura
Città e cultura
Monumenti e storia
Sforzo fisico
Tipo di viaggio

Info sul gruppo

Coordinatore

Andrea

Itinerario

Giorno 1

Benvenuti in..Nicaragua!

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Party e nightlife
Benvenuti a Managua!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Eccoci a Managua! Ci immergiamo subito nella città poliedrica, al contempo caotica e fatiscente, poetica e ipnotica! Ci immergiamo subito nel ronzio rumoroso di questo magnifico alveare di clacson strombazzanti, vasti mercati, immondizia e rabbia, questa città – caratterizzata da una distesa di case basse e alberi inverosimili, un’interessante street art e maestosi monumenti!

Giorno 2

La ciudad de la revoluciòn

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Party e nightlife
Leon, la città coloniale!

Partiamo di buon mattino da Managua e dopo circa on'oretta e mezza arriviamo a Leon!

Considerata da molti il ​​centro intellettuale del Nicaragua, León offre energia e bellezza in egual misura. Pittoresca cittadina coloniale risalente al 1600, è diventata una città piena di spirito politico, arte, ottimo cibo e vivace vita notturna.

La città ha una storia affascinante, essendo stata trasferita dalla sua posizione originale a Leon Viejo, che puoi visitare ancora oggi. Il centro storico di Leon è ricco di splendida architettura coloniale e musei, mentre nelle vicinanze troverai fantastiche spiagge e paesaggi vulcanici che sono perfetti per gli amanti dell'avventura.

Giorno 3

Escursione sul vulcano più giovane del centro America!

Natura e avventura
Party e nightlife
Sandboarding sul vulcano Cerro Negro!

Iniziamo questa giornata verso il vulcano Cerro Negro , seguito da un trekking di 1 ora per raggiungere la cima del vulcano, che si trova a 726 metri (2.382 piedi).

Nel frattempo ammireremo viste mozzafiato del paesaggio circostante prima di ricevere indicazioni e istruzioni dalla nostra guida avventurosa esperta sulle tecniche di sandboarding.

3,2,1.....Sentiamo la scarica di adrenalina mentre scenderemo lungo il pendio vulcanico!!! Raggiungendo poi il fondo in meno di un minuto.

Rientriamo poi a Leon, dove ci aspetterà una serata con musica dal vivo latina! Pronti a ballare?!

Giorno 4

Eccoci a Granada!

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Party e nightlife
La città coloniale di Granada!

Da Leon partiamo con il nostro transfer privato verso la sua città "rivale"... Granada!

Il viaggio durerà circa 2 ore e mezza

Granada, o la "Gran Sultana", è una delle città più belle dell'America Latina ed è elencata come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Fondata nel 1524 sulle rive del vasto lago Nicaragua, questa antica città è ricca di storia e fascino coloniale spagnolo ed è famosa per essere uno degli insediamenti europei più antichi nell'emisfero occidentale.

Vale la pena di perdersi tra le sue splendide viuzze colorate, apprezzando le tradizioni e le statue millenarie nel Museo di San Francisco, visitando il Museo del Chocolate e l’antica stazione dei treni. Inoltre, la vista panoramica dalla torre della Merced è spettacolare: è possibile ammirare la città e il lago Nicaragua!

Giorno 5

L'icona verde di Granada: il vulcano Mombacho

Natura e avventura
Party e nightlife
Escursione al vulcano dormiente Mombacho

Nuovo giorno, nuovo posto da scoprire!

Oggi entreremo nel cuore della foresta nebulare mozzafiato del Nicaragua con un'escursione indimenticabile lungo il cratere del vulcano Mombacho.

Questo facile sentiero di 1,5 chilometri si snoda attorno al cratere dormiente del vulcano, rendendolo perfetto per avventurieri di tutti i livelli. Il sentiero ben segnalato offre viste panoramiche sulla rigogliosa foresta nebulare, sul lago Nicaragua e sulla città coloniale di Granada, mentre ti immergi nei suoni vibranti della natura.

Avremo la possibilità di avvistare scimmie urlatrici, uccelli colorati e piante esotiche come le orchidee lungo il tuo viaggio. Il livello di difficoltà facile del sentiero garantisce l'accessibilità a tutti i tipi di esploratori, offrendo al contempo un'esperienza unica per ecoturisti, amanti della natura e persino famiglie in cerca di un'avventura leggera.

Nel pomeriggio rientro a Granada e serata tra le vie storiche della città!

Giorno 6

L'isola che non ti aspetteresti... Isla Ometepe

Natura e avventura
Relax
Party e nightlife
Isla di Ometepe

È ora di andare a ...Ometepe!

Arriviamo al porto di San Jorge, da dove prenderemo il traghetto per l'isola.

Un tempo ritenuta la terra promessa dagli esploratori aztechi, Isla de Ometepe è composta da due imponenti coni vulcanici che si ergono dal lago Nicaragua occidentale. Ometepe è abitata da migliaia di anni grazie ai suoi fertili terreni vulcanici e le prove del suo passato si possono trovare nei siti archeologici disseminati in tutta l'isola. La maggior parte dei viaggiatori viene qui per le spiagge sabbiose, le acque pulite, la fauna selvatica diversificata e gli scenari mozzafiato, con numerose foreste, cascate e sorgenti al centro dell'isola.

Qui finalmente possiamo rilassarci!

In questa isola soggiorneremo in una Host Family.... nella comunità: condividere con la famiglia, mangiare con loro e conoscere i loro figli e nipoti.

Giorno 7

Godiamoci Ometepe

Natura e avventura
Relax
Party e nightlife
Relax a Isla Ometepe

Capirete subito che questa isola... emana un'energia incredibile!

L’isola di Ometepe, un tesoro naturale del Nicaragua, si trova nel lago Cocibolca, il più grande lago dell’America Centrale. La sua caratteristica principale sono i due maestosi vulcani, Concepción e Maderas, che dominano il paesaggio e conferiscono all’isola una bellezza incomparabile.

Possiamo decidere diverse cose da fare: dall'escursione tra i vulcani, fare un giro in kayak, prendere il sole sulla spiaggia di Santo Domingo e tanto altro ancora...

Ci riuniremo verso il tramonto, per goderci questa perla e brindare all'avventura e alla vita!

Giorno 8

Verso la città dei pescatori: San Juan del Sur

Natura e avventura
Relax
Monumenti e storia
Città e cultura
Party e nightlife
Relax a San Juan del Sur

Salutiamo Ometepe e prendiamo poi il traghetto per tornare a San Jorge.

Da qui, il nostro minivan ci porterà poi al villaggio dei pescatori di San Juan del Sur dove arriveremo in tarda mattinata.

La città ha mantenuto molto del fascino e dell'atmosfera rilassata che l'hanno resa famosa, e la zona circostante rimane bella e selvaggia come sempre. La pittoresca baia a mezzaluna è ideale per nuotarare o esplorare altre spiagge meno conosciute della regione, alcune delle quali sono fantastiche per il surf quasi tutto l'anno. Altre attività, alcune stagionali, includono snorkeling, immersioni, vela, whale-watching e zip-lining...

Giorno 9

Rilassiamoci a San Juan del Sur

Natura e avventura
Relax
Party e nightlife
Relax e divertimento a San Juan del Sur

Andiamo a vistare il centro assoluto della zona: la splendida baia di San Juan del Sur. Con la sua caratteristica forma a mezzaluna e la statua del Cristo de la Misericordia che domina l’orizzonte, la baia offre spiagge paradisiache circondate da una vegetazione lussureggiante.

Questa giornata ci rilasseremo davanti a questi spiagge paradisiache e potremo praticare surf, snorkeling e altri sport acquatici. Oltre alla bellissima zona, al contesto e alla gente così cordiale,il risultato finale è un luogo perfetto per rilassarsi e godere delle bellezze naturali di questa regione: PURA VIDA!

Questa città è anche nota per la sua vivace vita notturna con bar e ristoranti che costeggiano il lungomare, dove si può godere di musica dal vivo e tramonti spettacolari.

Giorno 10

Ritorniamo verso la capitale Managua

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Party e nightlife
Ultimo dia... ritorno a Managua

Partiamo dopo colazione e ritorniamo nella capitale Managua!

Ci vorranno circa 2 ore e mezza per arrivare.

Giunti a Managua, potremo esplorare la capitale: punti importanti della città sono la Cattedrale di Santiago de Managua e la Plaza del 22 de Agosto, la piazza della Rivoluzione. Ci dedicheremo anche a un po’ di shopping prima di andare via. Faremo l'ultima cena insieme, pronti a brindare al viaggio appena vissuto.

Giorno 11

Arrivederci Nicaragua!

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Check out e saluti

Dopo 10 giorni è il momento di salutare questo Paese pazzesco che ci ha fatti innamorare della loro cultura, dei loro paesaggi, del cibo e delle persone che ci hanno trasmesso tanta positività addosso!

Mettiamo nello zaino le risate, i panorami mozzafiato, la fatica, lo stare insieme, la natura più selvaggio e tutto ciò che questo bellissimo popolo ci ha insegnato. Ci vediamo alla prossima avventura!

Cosa è incluso

Cosa non è incluso

Volo A/R dall'Italia
  • Pasti e bevande dove non indicato
  • Tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino
  • Tutto ciò che non è menzionato nella sezione "Cosa è incluso"

Cassa comune

L’importo da versare al coordinatore sarà di circa 100 euro. La cassa comune viene utilizzata per coprire le attività extra a cui tutto il gruppo vorrà partecipare, oltre ai servizi qui indicati; per questo l’importo potrà variare e potrebbe essere necessario implementarla ulteriormente, in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata.
  • Tour con guida locali nei paesi di Leon e Granada
  • Eventuali mance alle guide
  • Cassa comune del coordinatore
  • Le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota parte del coordinatore

Cose da sapere

Scopri di più su strutture, mezzi di trasporto e altre informazioni utili per il viaggio
  • L'opzione no-sharing room non è disponibile per questo viaggio.

    Strutture di livello che puntano alla sostenibilità

  • Opzione Camera Privata Vedi i dettagli

Perché WeRoad

  • Piccoli gruppi, in media 11 persone

  • Cancellazione gratuita inclusa

  • Prenota con un acconto di 100€

Trova il tuo volo

Per questo viaggio, ti consigliamo di arrivare e rientrare da questi aeroporti.

Arrivo Augusto C. Sandino (Managua) International Airport
Rientro Augusto C. Sandino (Managua) International Airport

FAQs - Domande frequenti

Sull'itinerario

Per questo viaggio è obbligatorio lo zaino, perché?

Per questo itinerario è obbligatorio viaggiare con uno zaino, per questioni logistiche e di comodità per tutto il gruppo – e anche per te! Per le misure, ti consigliamo di non eccedere i 50/60 litri. In aggiunta, porta anche uno zaino più piccolo che sarà il tuo bagaglio a mano in volo, e il tuo zaino da giorno durante il viaggio. Non è possibile viaggiare con trolley, valigie ingombranti e bagagli rigidi. Il coordinatore ti consiglierà il bagaglio ideale prima della partenza sul gruppo WhatsApp!

Sulla destinazione: Nicaragua

Quali sono i requisiti d'ingresso per il Nicaragua?

Se sei cittadino italiano, per scoprire i requisiti d'ingresso per il Nicaragua puoi consultare questa pagina informativa del nostro partner Sherpa, e, nel caso dovesse servirti il visto, richiederlo sempre tramite Sherpa. Se non dovessi essere cittadino italiano, puoi utilizzare comunque Sherpa cambiando la nazionalità nella sezione 'Passaporto'.

Prima di partire, ricordati di controllare sempre il sito governativo del tuo paese di provenienza per aggiornamenti sui requisiti di ingresso per il Nicaragua – non vorrai rimanere a casa per un cavillo burocratico! Qui ti riportiamo quello ufficiale italiano, viaggiaresicuri.it.

Qual è il fuso orario del Nicaragua?

Il Nicaragua si trova nel fuso orario Central Standard Time (CST), che è 7 ore indietro rispetto all'Italia. Non adotta l'ora legale, quindi la differenza di orario rimane costante tutto l'anno. Se in Italia sono le 12:00, in Nicaragua saranno le 5:00 del mattino.

Qual è la valuta utilizzata in Nicaragua?

La valuta utilizzata in Nicaragua è il Córdoba nicaraguense (NIO). Il tasso di cambio con l'euro può variare, ma generalmente 1 EUR equivale a circa 40 NIO. Puoi cambiare i tuoi euro in córdoba presso:

  • banche locali
  • uffici di cambio
  • talvolta anche negli hotel

Assicurati di controllare il tasso di cambio aggiornato prima di partire.

Come posso pagare in Nicaragua?

In Nicaragua puoi pagare con carte di credito, ma ti consigliamo di avere anche contanti per le piccole spese. Le carte Visa e Mastercard sono le più accettate, ma in alcuni luoghi potresti trovare difficoltà con le carte American Express.

Prelevare contanti dagli sportelli bancomat è un'opzione utile, soprattutto nelle grandi città. Tieni presente che nelle zone rurali potrebbe essere più difficile trovare bancomat, quindi è bene avere contanti a disposizione.

È necessario lasciare la mancia in Nicaragua?

In Nicaragua, la mancia non è obbligatoria ma è molto apprezzata. Nei ristoranti è comune lasciare circa il 10% del conto se sei soddisfatto del servizio. Nei bar puoi arrotondare la cifra o lasciare qualche córdoba in più. Per i tassisti e il personale degli hotel, una piccola mancia per un buon servizio è sempre gradita. Ricorda che il gesto è più importante dell'importo.

Com'è la connessione internet in Nicaragua? Devo comprare una SIM card? Il Wi-Fi è disponibile?

In Nicaragua, la connessione internet può variare a seconda delle zone. Nelle città principali come Managua, León e Granada, troverai una buona disponibilità di Wi-Fi in hotel, ristoranti e caffetterie. Tuttavia, se ti sposti in aree più rurali, la connessione può essere meno affidabile.

Per restare sempre connesso, ti consigliamo di acquistare una SIM locale o un piano dati e-SIM. I principali operatori sono Claro e Movistar, che offrono vari pacchetti dati. Puoi acquistare una SIM card in aeroporto o nei negozi di telefonia mobile.

Che lingua si parla in Nicaragua?

In Nicaragua si parla principalmente lo spagnolo. Ecco alcune espressioni colloquiali che potresti sentire o usare durante il tuo viaggio:

  • Ciao, Hola
  • Come stai?, ¿Cómo estás?
  • Grazie, Gracias
  • Per favore, Por favor
  • Scusa, Disculpa

Se conosci un po' di spagnolo, ti troverai a tuo agio nei tuoi spostamenti.

Che tipo di prese sono usate in Nicaragua?

In Nicaragua si usano prese di tipo A e B. Le prese di tipo A hanno due lamelle piatte, mentre quelle di tipo B hanno due lamelle piatte più una terza per la messa a terra. La tensione standard è di 120 V con una frequenza di 60 Hz. Ti consigliamo di portare un adattatore universale nel tuo zaino per evitare problemi con i tuoi dispositivi elettronici.

Qual è la religione principale in Nicaragua?

In Nicaragua, la religione principale è il Cristianesimo, con la maggioranza della popolazione che segue il Cattolicesimo. Tuttavia, ci sono anche numerosi protestanti. Alcune festività religiose importanti includono:

  • la Semana Santa
  • il Natale
  • la festa dell'Immacolata Concezione

Non ci sono particolari requisiti di abbigliamento legati alla religione, ma è sempre una buona idea vestirsi in modo rispettoso quando si visitano luoghi di culto.

Cosa dovrei mettere nello zaino per il Nicaragua?

Per un viaggio in Nicaragua, ti consigliamo di preparare il tuo zaino con attenzione, considerando il clima tropicale e le attività che potresti fare.

  • Abbigliamento:
    • Magliette leggere
    • Pantaloncini
    • Pantaloni lunghi leggeri
    • Costume da bagno
    • Giacca leggera impermeabile
  • Scarpe:
    • Sandali
    • Scarpe da trekking
    • Scarpe comode per camminare
  • Accessori e tecnologia:
    • Cappello o berretto
    • Occhiali da sole
    • Power bank
    • Adattatore universale
  • Articoli da toilette e medicinali:
    • Crema solare
    • Repellente per insetti
    • Kit di pronto soccorso
    • Farmaci comuni da viaggio come paracetamolo e antidiarroici

Assicurati di adattare la tua lista in base alle tue esigenze personali e alle attività specifiche che hai pianificato.

Com'è il clima in Nicaragua?

Il clima in Nicaragua varia a seconda delle regioni:

  • Coste del Pacifico: Clima tropicale con stagione secca da novembre ad aprile e stagione delle piogge da maggio a ottobre. Le temperature sono calde tutto l'anno.
  • Coste Caraibiche: Clima umido e piovoso per la maggior parte dell'anno, con temperature elevate e alta umidità. Le piogge sono più intense da giugno a novembre.
  • Regioni montuose interne: Più fresche rispetto alle coste, con temperature più basse, specialmente di notte.

Il periodo migliore per visitare Nicaragua è durante la stagione secca, da novembre ad aprile, quando le piogge sono minime e le temperature sono più gradevoli.

Su WeRoad

Il volo è compreso?

I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.

Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!

Chi è e cosa fa il Coordinatore WeRoad?

Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!

Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.

Mi potete aiutare con l'acquisto del volo?

Anche se non ci occupiamo direttamente noi dell'acquisto del volo, possiamo aiutarti a valutare le opzioni disponibili online:

  • ti proponiamo il miglior volo disponibile da comparatori come Skyscanner;
  • se disponibile, possiamo indicarti i dettagli del volo del tuo coordinatore o dei tuoi compagni di viaggio.

Contattaci al +393484231163 e ti aiutiamo!

Nella scheda viaggio trovi anche l'opzione 'Cerca volo' che ti agevola già in questo se vuoi spulciare tra le opzioni in autonomia. Nella sezione "Convenzioni" nella tua area personale trovi anche sconti da non perdere con compagnie aeree (e non solo!) riservati esclusivamente ai WeRoaders.

Se invece preferisci acquistare pacchetto e volo in un'unica soluzione puoi rivolgerti al nostro partner Bluvacanze, sia presso le agenzie presenti in tutta Italia che telefonicamente.

Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina.

Cos'è e come funziona la cassa comune?

Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:

  • è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;

  • serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;

  • è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;

  • sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;

  • varia a seconda della destinazione scelta;

  • viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;

  • viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;

  • se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;

  • copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;

  • se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Posso cancellare o modificare la mia prenotazione?

Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.

Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.

 

Come richiedere la modifica del tuo viaggio?

Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad

All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo  viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato. 

Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.

 

Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.

 

Come è composto il gruppo solitamente?

In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.

In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti.
In casi eccezionali il gruppo può arrivare fino ad un massimo di 18/20.

L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.

Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!

Posso sapere com'è composto il gruppo prima di prenotare il viaggio?

Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!

Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile

Screenshot_2025-05-08_alle_13.16.26.webp

 

desktop

Screenshot_2025-05-08_alle_12.54.17.webp

Come posso far parte della community?

Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.

Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!

Se indicata, la location dove trascorreremo la notte è garantita?
Per alcuni viaggi, nella sezione itinerario, troverai indicati il numero di notti e la location (non l'hotel) dove trascorrerai la notte/le notti. La location indicata è quella prevista nella maggior parte delle partenze, ma possono esserci dei casi in cui potresti alloggiare in una città nelle vicinanze, per questioni logistiche o di disponibilità degli alloggi dei nostri partner a seconda della stagionalità.

L'elenco delle strutture del tuo viaggio (e quindi anche delle location) ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
In che strutture alloggeremo?

In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.

Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.

L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!

Dovrò condividere la stanza in viaggio?

Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.

Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!

In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.

Totale 1.299 €