
Islanda: a caccia dell'aurora boreale
Il viaggio in pillole
Quando far un viaggio in Islanda per vedere l’aurora boreale? Sicuramente l’inverno è la stagione giusta: tra ottobre e marzo è il periodo migliore per ammirare la regina della notte danzare nel cielo - e anche per fare altre due o tre cosine, come vedere paesaggi innevati, passeggiare dietro cascate maestose, fare trekking su ghiacciai immensi e rilassarsi alle terme come dei veri islandesi.
Partiamo dalla capitale, Reykjavik, dove ci abituiamo al freddo con una bella zuppa di pesce calda, e poi iniziamo ad esplorare quest’isola del nord: ci spingiamo fino alla penisola di Snæfellsnes, con stop obbligatorio a Kirjufell; percorriamo il circolo d’oro con la cascata Gullfoss e aspettiamo che Geysir faccia il suo consueto spettacolo.
Continuiamo con la spiaggia nera di Reynisjara e il Vatnajökull, il quinto ghiacciaio più esteso del mondo, da cui ogni giorno si staccano immensi blocchi di ghiaccio che diventano iceberg solitari nella laguna di Jökulsarlon. Torniamo indietro dove ci aspettano le cascate Skogafoss e Seljalandfoss; facciamo poi tappa alla Laugarás Lagoon e rientriamo a Reyjkiavik, dove facciamo due passi per le vie del centro. Tutte le notti, ovviamente, andremo a caccia dell’aurora: non si sa mai quando spunterà, ma quando succede, lo spettacolo è di quelli che non si scoderà mai.
Mood di viaggio
Aurora boreale: meraviglie della natura, notti lunghissime e temperature glaciali! Porta con te abiti pesanti e waterproof e quella instancabile voglia di andare ogni notte a caccia della regina della notte.
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti.
Cosa serve per andare in Islanda?
Passaporto o carta di identità valida per l’espatrio, in entrambi i casi in corso di validità
Visto: non necessario
Attenzione: per lo scalo a Londra è obbligatorio viaggiare con il passaporto
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Reykjavik. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Scopri di più sul ritrovo qui!
Gruppo
3 WeRoaders
Cosa è incluso
7 notti: sistemazione in camera multipla per tutta la durata del viaggio
Local experience: ingresso al complesso termale Laugarás Lagoon al giorno 7
Noleggio auto modello 4x4
- L’assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Islanda: partiamo da Reykjavik
Check-in a Reykjavik
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel a Reykjavik e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Quale modo migliore per cominciare a conoscerci se non davanti alle specialità culinarie islandesi in un bell'ambiente con vista sul mare? Carne e pesce qui sono ottimi, soprattutto se accompagnati da una buona birra locale. Brindiamo all’inizio della nostra avventura! Non serve allontanarsi tanto dalla città per andare a caccia della nostra prima aurora boreale: dirigiamoci verso il faro dove, se il meteo e la luna saranno dalla nostra parte, potremmo avere un primo avvistamento.
Incluso: pernottamento
Non incluso: pasti e bevande, transfer da aeroporto
Penisola di Snaefellsnes
La magnifica Kirkjufell
Stamattina recuperiamo le nostre auto a noleggio - 4x4, non scherziamo - e ci dirigiamo verso la penisola dello Snæfellsnes, molto famosa per via del vulcano Snaefellsjokull – luogo di passaggio per un Viaggio al Centro della Terra, secondo l’autore Jules Verne! I sentieri di trekking, in questa parte d’Islanda, sono talmente belli che ci si fermerà ogni 100m a fotografare qualcosa e ad ammirare il paesaggio. Per pranzo andremo nel paesino di pescatori di Stykkisholmur, davvero grazioso con le sue antiche casette di origine danese, il suo porto, la chiesa dall’architettura moderna, con un punto panoramico spettacolare, e le sue numerose vasche calde dagli effetti curativi.
Stasera ci prepariamo a trascorrere la notte alla ricerca della migliore aurora boreale del nostro viaggio! Pronti a fare delle foto eccezionali con lo sfondo della montagna di Kirkjufell? Non per nulla è stato uno degli scenari scelti per la serie televisiva Game of Thrones!
Incluso: pernottamento, noleggio auto
Cassa comune: benzina ed ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Il circolo d'oro: i geyser di Geysir e la Cascata di Gullfoss
Geysir
Il nome già spiega cosa stiamo per ammirare: la parola geyser in islandese significa “emettere a fiotti” ed è proprio quello che vedremo: acqua bollente “sparata” a decine di metri d’altezza a ritmi costanti!
Cascata di Gullfoss
A completare il Circolo d’Oro c'è una maestosa cascata, Gullfoss, formata da due salti per un totale di 32 metri di altezza. Spesso, grazie alle condizioni climatiche favorevoli, è accompagnata da un brillante arcobaleno. Si arriva a piedi, con un comodo sentiero sterrato, dopodiché… ci saremo solo noi e la bellezza della cascata, in un silenzio contemplativo meraviglioso.
Incluso: pernottamento, noleggio auto
Cassa comune: benzina
Non incluso: pasti e bevande
In viaggio verso Vik: dagli spot fotografici sul vulcano Hekla alla spiaggia nera di Reynisfjara
On the road
Ci alziamo presto per fare qualche foto all’alba e poi si riparte in direzione di Vik. In questa giornata abbiamo solo poche ore di auto, quindi possiamo prenderci dei tempi più rilassati e fare numerose soste tra gli spot più fotografici del percorso, in particolare quelli che danno sul vulcano Hekla.
La spiaggia nera
Poco prima di Vik troviamo il punto panoramico di Dyrholaey, altopiano roccioso con un enorme arco in pietra. Poi scendiamo per una passeggiata sulla spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara: sarà un’esperienza quasi ultraterrena camminare in questa impressionante superficie oscura.
Durante la notte!
In questa zona le possibilità non mancano. Possiamo approfittare delle ore notturne per cercare l’aurora sopra alcuni punti di interesse unici: le cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss, Dyrholaey o il famosissimo Plain Wreck. E per i più temerari, una passeggiata in mezzo alla neve per trovare una piscina di acqua termale gratuita ed aperta tutto l’anno.
Incluso: pernottamento, noleggio auto
Cassa comune: benzina
Non incluso: pasti e bevande
Nella laguna di Jokulsarlon alla scoperta del più grande ghiacciaio d'Europa
On the road
Dopo un’abbondante colazione, ci mettiamo in viaggio in direzione di Jokulsarlon. Poiché le ore di macchina saranno quasi tre, faremo qualche piccola sosta: in Islanda la strada stessa, circondata da sterminate pianure verdi (in inverno probabilmente saranno ricoperte di neve!), è un’attrazione da ammirare!
La laguna di Jokulsarlon
Arriviamo infine in questa laguna glaciale, dove il più grande ghiacciaio d’Europa scende dalle montagne e arriva fino in spiaggia, per poi “tuffarsi” e dare vita a decine di piccoli iceberg che galleggiano nella baia finché la corrente non li porta via. Uno scenario semplicemente unico, stupendo e… quasi surreale se visto al tramonto o in piena notte, con l'aurora boreale che danza nel cielo.
Incluso: pernottamento, noleggio auto
Cassa comune: benzina e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Dentro (o meglio dietro) a Skogafoss e Seljalandsfoss e il DC 3 Plane
On the road
Ricominciamo il viaggio in senso contrario verso le tappe che ci aspettano in questo sesto giorno di viaggio in terra islandese. Avremo la possibilità di rivedere nuovi punti di interesse, o fare foto con una luce diversa a quelli che ci sono piaciuti di più.
Skogafoss
Tappa obbligatoria in Islanda: Skogafoss, cascata così imponente da togliere il fiato, dove i giochi di luce formano splendidi arcobaleni, in terra e in acqua, fra i sassi. Grazie a un bel sentiero a gradini si può facilmente raggiungere la cima per ammirare il panorama dall’alto. Qui, essendo tanto vicini al punto del balzo, verremo sopraffatti dalla forza dell’acqua che si getta sulla spiaggia nera. Vicino alla cascata è anche presente un ufficio turistico con tanti souvenir e un punto di ristoro, dove ci fermeremo per pranzare.
Seljalandsfoss
Tra le molte cascate dell'Islanda, Selijalandsfoss ha la caratteristica di poter essere vista da dietro: con i giusti equipaggiamenti impermeabili e delle scarpe idonee si può andare sul retro e ammirare da vicino la caduta dell’acqua. Qui potremo fare delle foto straordinarie stando in una particolarissima grotta, fra rocce nere. Un’esperienza emozionante, che non si dimentica facilmente!
DC 3 Plane
Viaggiando verso Skogar non possiamo non andare a cercare il DC 3, un aereo americano che si è schiantato in mezzo al deserto nero islandese: vederlo durante il tramonto o di notte ha un effetto malinconico e quasi struggente, lo scenario di questo relitto affondato nelle sabbie nere, così vicino alla riva del mare, è davvero affascinante.
Incluso: pernottamento, noleggio auto
Cassa comune: benzina
Non incluso: pasti e bevande
Laugarás Lagoon e rientro a Reykjavík per shopping, relax e vita notturna
Laugarás Lagoon
Ci avviamo verso Reykjavik ma lungo il cammino ci aspettano ancora delle tappe da scoprire. Ci fermiamo a Kerid, uno dei crateri più spettacolari dell'Islanda, con la sua profondità di 55 metri, per poi proseguire verso una tappa che non ti aspetteresti: una serra di pomodori! L'avresti mai detto che in Islanda ci sono serre enormi con km di file di pomodori altissime? Qui facciamo pausa pranzo nel bistrot super cozy della fattoria prima di proseguire per la Laugarás Lagoon. Si tratta di piscine di acque termali con un panorama mozzafiato dove ci regaleremo un po' di tempo per noi stessi e un po' di relax.
Ultima serata a Reykjavik
Tolto il costume e rimessi vestiti da neve, ci rimettiamo in auto e questa volta sì, la nostra destinazione finale è Reykjavik. Avremo del tempo libero per fare shopping (ci sono tanti mercatini dell’usato, il più famoso è quello di Kolaportid), per visitare i musei o per rilassarci in una delle tante piscine comunali (le meglio attrezzate sono le piscine di Laugardalur Park o la spiaggia termale di Nautholsvik).
Concludiamo la nostra giornata godendoci la sua vita notturna. Solitamente non termina prima della tarda mattinata del giorno dopo, e ogni sera c’è l’imbarazzo della scelta tra i tanti locali con concerti di musica dal vivo o spettacoli stravaganti. Questa è la nostra ultima notte islandese: rendiamola indimenticabile!
Incluso: pernottamento, noleggio auto e ingresso alla Laugaras Lagoon
Cassa comune: benzina
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Islanda!
Check-out e saluti a Reykjavik
Ci salutiamo, e alla prossima avventura WeRoad! L’Islanda è un Paese che non assomiglia a nessun altro posto nel mondo, e lo spettacolo dell’aurora boreale avrà riempito di magia i nostri cuori. Quello che ci porteremo dentro non lo potremo descrivere a chi non lo ha visto e vissuto insieme a noi.
Non incluso: pasti e bevande, transfer per aeroporto
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).







Una estiva e una invernale. Se cerchi le date di partenza per Islanda 360°: alla scoperta dell'isola del ghiaccio e del fuoco, clicca qui!
Cose da sapere
A caccia dell'aurora boreale
L'aurora boreale è un fenomeno atmosferico naturale ed in quanto tale non è prevedibile per tempo. Vedere l'aurora dipende da una combinazione di attività solare, oscurità e situazioni atmosferiche. In generale l'Islanda si trova in una posizione favorita per gli avvistamenti, ma nonostante questo non è possibile garantire la presenza dell'aurora boreale durante il tour.
FAQs - Domande frequenti
Sulla destinazione: Islanda
L’Islanda si trova nel fuso orario GMT+0 e, a differenza di molti altri paesi europei, non adotta l’ora legale. Quindi l’orario resta lo stesso tutto l’anno – nessuna confusione con le lancette!
La moneta ufficiale è la corona islandese (ISK). Non si usa l’euro, quindi preparati a fare i conti con zeri che sembrano infiniti… ma niente paura, ci si abitua in fretta!
In Islanda puoi praticamente pagare tutto con carta, anche il caffè più remoto in mezzo al nulla. Portare contanti non è necessario, ma se vuoi sentirti al sicuro, cambia giusto qualche banconota.
Puoi portare dei contanti con te e cambiare direttamente a destinazione – solitamente, meglio in città, dove il cambio è leggermente migliore rispetto all'aeroporto. Puoi anche prelevare, tenendo sempre bene presente i tassi di cambio ed eventuali costi imposti dalla tua banca e da quella del posto.
In Islanda non è obbligatorio né particolarmente comune lasciare la mancia. Il servizio è solitamente incluso nei prezzi, ma se vuoi premiare un servizio top, puoi arrotondare o lasciare qualche corona extra – nessuno si offenderà.
Se vieni da un paese UE, puoi usare il roaming europeo senza costi aggiuntivi (evviva!).
Se invece vuoi stare più tranquillo, puoi acquistare una SIM locale: le compagnie più diffuse sono Síminn, Vodafone e Nova. Le trovi negli aeroporti o nei centri commerciali principali. Altra opzione a tua disposizione: una e-sim, comodissima da installare senza dover fare i conti con la SIM fisica. Confronta vari provider (ce ne sono una marea online!) e scegli quello che fa al caso tuo!
Si parla islandese, ma niente paura: quasi tutti parlano un ottimo inglese, quindi non rischi di rimanere bloccato davanti a un cartello incomprensibile.
In ogni caso ti lasciamo di seguito il vocabolario base in islandese per non fare proprio il turista basico – viaggiare significa anche abbracciare una nuova lingua, sforziamoci un pochino:
- ciao: halló
- grazie: takk
- sì: já
- no: nei
- per favore: non esiste un vero e proprio “per favore” in islandese! Ma puoi dire "Vinsamlegast" che è un modo gentile per fare una richiesta
Le prese sono di tipo C e F, le stesse che usiamo in Italia, con voltaggio 230V. Quindi buona notizia: niente adattatore necessario!
La religione prevalente è il cristianesimo luterano, ma l’Islanda è super laica e aperta. E se becchi una cerimonia vichinga tra i geyser… beh, goditela.
Lo zaino perfetto non esiste, e questa lista non comprende tutto quello che devi mettere nello zaino per l'Islanda (le mutande, ad esempio, le abbiamo date per scontate). Controlla sempre il meteo e le temperature previste durante il periodo del tuo viaggio per poter fare lo zaino al meglio.
In ogni caso, secondo noi non dovresti dimenticare:
- giacca antivento e impermeabile (estate o inverno, in Islanda piove spesso e c'è sempre vento!)
- strati termici e maglie tecniche
- scarpe da trekking impermeabili
- costume da bagno (per le terme, ovviamente!)
- occhiali da sole e crema solare (sì, anche se fa freddo)
- power bank (la natura islandese è potente, ma le prese scarseggiano!)
- in inverno moltiplica gli strati, quindi porta pile, pantaloni imbottiti (tipo quelli da sci), sciarpa, berretto e guanti
In una parola: imprevedibile. Anche d’estate le temperature sono fresche (intorno ai 10-15°C), e puoi beccarti sole, pioggia, vento e neve… nella stessa giornata. Noi ti consigliamo di vestirti a cipolla e tenere sempre un impermeabile a portata di mano.
In inverno invece non ti aspettare temperature troppo rigide: non vogliamo farti lo spiegone, ma grazie alla corrente del Golfo l'Islanda non scende mai a temperature glaciali – a sud, parliamo di massimo -10°, nelle zone interne e a nord (dove vivono più pecore che persone) massimo -20°.
In Islanda, la durata delle ore di luce varia notevolmente durante l'anno a causa della sua posizione geografica. Ecco una stima delle ore di luce in ogni mese:
- gennaio: 4-5 ore di luce al giorno. Alba verso le 11:30, tramonto verso le 15:30.
- febbraio: 6-7 ore di luce al giorno. Alba verso le 10:00, tramonto verso le 16:30.
- marzo: 9-10 ore di luce al giorno. Alba verso le 8:30, tramonto verso le 18:30.
- aprile: 13 ore di luce al giorno. Alba verso le 7:00, tramonto verso le 20:00.
- maggio: 16-17 ore di luce al giorno. Alba verso le 4:30, tramonto verso le 22:30.
- giugno: 20-24 ore di luce al giorno (giorno continua in alcune zone!). Alba verso le 3:00, tramonto verso le 00:00 (sole di mezzanotte in alcune zone).
- luglio: 20-23 ore di luce al giorno. Alba verso le 3:30, tramonto verso le 00:30.
- agosto: 16-18 ore di luce al giorno. Alba verso le 5:00, tramonto verso le 21:00.
- settembre: 12-13 ore di luce al giorno. Alba verso le 6:30, tramonto verso le 19:30.
- ottobre: 8-9 ore di luce al giorno. Alba verso le 8:00, tramonto verso le 17:30.
- novembre: 4-5 ore di luce al giorno. Alba verso le 9:30, tramonto verso le 15:30.
- dicembre: 4-5 ore di luce al giorno. Alba verso le 11:00, tramonto verso le 15:00.
Nel periodo estivo, l'Islanda sperimenta il fenomeno del "sole di mezzanotte", dove il sole non tramonta mai completamente, mentre in inverno, le ore di luce sono molto limitate, con pochi giorni di luce solare diretta – perfetto quindi per ammirare l'aurora boreale!
L'aurora boreale in Islanda è visibile principalmente durante i mesi invernali, da settembre ad aprile, quando le notti sono più lunghe e il cielo è più scuro. La stagione migliore per avvistarla va da ottobre a marzo, con i mesi di gennaio e febbraio che offrono le migliori probabilità grazie alla lunga oscurità e alle condizioni climatiche favorevoli. Per aumentare le possibilità di vedere l'aurora, meglio allontanarsi dalle luci della città e scegliere luoghi isolati e poco illuminati, magari nelle zone più a nord o nel centro dell'Islanda.
Su WeRoad
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti e un massimo di 18/20 in casi eccezionali.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.