Sri Lanka: Surfweek e Yoga




Questo è un WeRoadX
Un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto.
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Itinerario
Unisciti a noi per un'intera settimana di surf, yoga e avventura. Ogni giorno faremo lezioni di surf adatte a tutti i livelli, dai principianti agli esperti. Il trasporto verso gli spot è incluso, così potremo concentrarci solo sulle onde e sul divertimento. Dopo ogni sessione, ci aspetta una colazione sana e abbondante, ideale per recuperare le energie. Inoltre, ci dedicheremo a una sessione di yoga, pensata per migliorare flessibilità e forza, fondamentale per il surf. Durante le nostre sessioni in acqua, avremo anche la possibilità di immortalare le nostre migliori onde con foto e video, per rivivere insieme i momenti più emozionanti anche dopo il ritorno a casa.
A metà settimana, faremo una pausa per un’escursione nelle piantagioni di tè dell’entroterra, un’opportunità per scoprire un angolo verde e tranquillo dello Sri Lanka. Avremo anche tempo per esplorare le bellezze della zona, come la storica Galle o la rilassante baia di Hiriketiya, ideale per staccare e godersi la natura circostante dopo una giornata di surf. Un’esperienza completa, tra sport, benessere e cultura, per rendere la nostra settimana davvero speciale. Siamo pronti a partire!!! E tu?


Benvenuti in Sri Lanka!
Check-in: la nostra avventura inizia ad Ahangama
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Arriviamo autonomamente a Ahangama, facciamo check-in in surf house e procediamo col meeting di benvenuto! Iniziamo a conoscere meglio quest’isola dalle mille sfaccettature, esplorandone i dintorni e brindando a questa nuova avventura insieme!

Surfisti a rapporto!
3,2,1...surfiamo!
Inizia il surf camp! Dopo aver incontrato i nostri istruttori, inizieremo con una sessione teorica sul bagnasciuga, necessaria per destreggiarci tra le onde! Acquisite le nozioni base, prendiamo le nostre tavole e corriamo verso l’oceano! Riusciremo a battere le onde e ad alzarci in piedi sulla tavola? Alla fine della full immersion della settimana, sicuramente sì!
A seguire, ci aspetta una sessione di yoga specifica per il surf, così da coccolare i nostri muscoli!!!
Esploriamo i dintorni!
Dopo la mattinata di lezione e un buon pranzo ristoratore, ci mettiamo in tuk tuo e visitiamo gli spot più emozionanti della zona! Gli spostamenti sono relativamente brevi, quindi non ci resta che scegliere: caffè nella meravigliosa baia di Hiriketiya, tramonto mozzafiato a Mirissa...o lezione di cucina a Galle? A voi la scelta!
Day off verso le piantagioni di té!
Un piccolo gioiello nel cuore dello Sri Lanka
Lasciamo le nostre tavole per un giorno e ci immergiamo nel verde brillante delle piantagioni di tè di Handunugoda, le più vicine al mare nel mondo. Qui la produzione è unica nel suo genere, in quanto le foglio sono raccolte senza contatto umano. Immerse nella giungla tropicale, queste piantagioni uniscono tradizione cingalese e arte del tè cinese per un’esperienza davvero unica!
Arrivederci Sri Lanka!
Check out e saluti
Questa settimana si è conclusa e ci ha lasciati col cuore colmo di gioia (e le gambe piene di lividi!). Grati per questa settimana singalese, siamo certi che ci rincontreremo da qualche parte nel mondo per rivivere i bei momenti assieme. Alla prossima surfata!!!
Cosa è incluso
7 notti in camere triple con bagno privato
5 lezioni di surf con attrezzatura inclusa
trasporto incluso negli spot per surfare
tutte le colazioni
5 sessioni di yoga specifica per il surf
L’assicurazione medico-bagaglio (€1.000 Italia - €30.000 Europa - €60.000 Mondo)
Cosa non è incluso
- Pasti e bevande dove non indicato
- Tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino
- Tutto ciò che non è menzionato nella sezione "Cosa è incluso"
Cassa comune
- Trasporti e mezzi locali
- Le mance per tutti i fornitori di servizi locali che contribuiranno a rendere unico il nostro percorso. In questo paese tutti se l’aspettano, perchè, a differenza delle usanze italiane, la mancia è una parte consistente
- Cooking class a Galle
- Cassa comune del coordinatore
- Le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota parte del coordinatore
Cose da sapere
Non è disponibile la no-sharing room per questo viaggio
- Opzione Camera Privata Vedi i dettagli
Perché WeRoad
Piccoli gruppi, in media 11 persone
Cancellazione gratuita inclusa
Prenota con un acconto di 100€
Trova il tuo volo
Per questo viaggio, ti consigliamo di arrivare e rientrare da questi aeroporti.
FAQs - Domande frequenti
Sull'itinerario
Questo viaggio inizia a Ahangama e finisce a Ahangama. Il primo giorno di viaggio ci troviamo alle 18:00, l'ultimo giorno potrai ripartire dalle 11:00.
Surferemo quasi tutti i giorni, quindi il ritmo sarà rilassato ma comunque saremo attivi ogni giorno!
Per questo itinerario puoi scegliere il bagaglio che preferisci – noi consigliamo sempre lo zaino, ma puoi partire anche con una duffel bag, un borsone, oppure (ci piange il cuore dirlo) un trolley da cabina o una valigia da stiva, di misure moderate. In ogni caso, il coordinatore ti consiglierà il bagaglio ideale prima della partenza sul gruppo WhatsApp!
Sulla destinazione: Sri Lanka
Se sei cittadino italiano, per scoprire i requisiti d'ingresso per lo Sri Lanka puoi consultare questa pagina informativa del nostro partner Sherpa, e, nel caso dovesse servirti il visto, richiederlo sempre tramite Sherpa. Se non dovessi essere cittadino italiano, puoi utilizzare comunque Sherpa cambiando la nazionalità nella sezione 'Passaporto'.
Prima di partire, ricordati di controllare sempre il sito governativo del tuo paese di provenienza per aggiornamenti sui requisiti di ingresso per lo Sri Lanka – non vorrai rimanere a casa per un cavillo burocratico! Qui ti riportiamo quello ufficiale italiano, viaggiaresicuri.it.
Lo Sri Lanka si trova nel fuso orario GMT+5:30. Non adotta l'ora legale, quindi la differenza di orario con l'Italia è costante. Quando in Italia è mezzogiorno, in Sri Lanka sono le 16:30. Assicurati di regolare il tuo orologio di conseguenza quando viaggi.
In Sri Lanka, la valuta utilizzata è la Rupia dello Sri Lanka (LKR). Al momento, il tasso di cambio è di circa 1 euro per 350 LKR, ma è sempre meglio controllare i tassi aggiornati prima del viaggio. Puoi cambiare i tuoi euro in Rupie presso:
- gli aeroporti
- le banche
- i principali hotel
In Sri Lanka puoi pagare con carte di credito, che sono accettate nella maggior parte degli hotel, ristoranti e negozi principali. Tuttavia, è utile avere contanti per i piccoli acquisti o nei mercati locali. I bancomat sono diffusi e puoi prelevare rupie srilankesi direttamente con la tua carta. Assicurati che la tua carta sia abilitata per l'utilizzo all'estero e verifica eventuali commissioni applicate dal tuo istituto bancario.
In Sri Lanka, lasciare la mancia non è obbligatorio, ma è molto apprezzato. Nei ristoranti, se il servizio è stato buono, puoi lasciare una mancia del 10% circa. Nei taxi non è comune lasciare la mancia, ma puoi arrotondare la cifra se vuoi. Per i facchini negli hotel o le guide turistiche, una piccola mancia è sempre ben accolta. Ricorda che le mance sono un gesto di apprezzamento per un servizio ben fatto, quindi sentiti libero di adeguare l'importo in base alla tua esperienza.
In Sri Lanka, la connessione internet è generalmente buona nelle città principali e nelle zone turistiche. Puoi acquistare una SIM locale per avere dati mobili, opzione consigliata per rimanere connesso. I principali fornitori di SIM sono:
- Dialog
- Mobitel
- Airtel
Essi offrono pacchetti dati convenienti. Il Wi-Fi è disponibile in molti hotel, ristoranti e caffè, ma può variare in velocità e stabilità. Con una SIM locale, avrai una connessione più affidabile durante i tuoi spostamenti.
In Sri Lanka si parlano principalmente due lingue: il singalese e il tamil. Inoltre, l'inglese è ampiamente utilizzato soprattutto nelle aree turistiche. Ecco alcune espressioni utili che potresti sentire o usare:
- Ciao in singalese: "Ayubowan"
- Grazie in singalese: "Bohoma istuti"
- Ciao in tamil: "Vanakkam"
- Grazie in tamil: "Nandri"
In Sri Lanka, le prese elettriche sono di tipo D, M e G. Ti consigliamo di portare un adattatore universale nel tuo zaino per essere sicuro di poter caricare i tuoi dispositivi senza problemi. La tensione standard è di 230 V con una frequenza di 50 Hz, quindi verifica che i tuoi apparecchi siano compatibili per evitare inconvenienti.
La religione principale in Sri Lanka è il Buddismo, seguito dalla maggioranza della popolazione. Altre religioni presenti nel paese includono l'Induismo, l'Islam e il Cristianesimo. Durante la tua visita, potresti imbatterti in importanti festività religiose come il Vesak, che celebra la nascita, l'illuminazione e la morte del Buddha. Rispetta i luoghi di culto togliendoti le scarpe e coprendo spalle e ginocchia quando visiti templi o siti religiosi.
Per lo Sri Lanka, ti consigliamo di preparare il tuo zaino con cura, tenendo conto del clima tropicale e delle attività che intendi fare. Ecco una lista dettagliata:
-
Abbigliamento:
- Magliette leggere in cotone
- Pantaloni lunghi leggeri
- Pantaloncini
- Costume da bagno
- Abiti lunghi e leggeri per visitare i templi
-
Scarpe:
- Sandali comodi
- Scarpe da trekking
- Infradito per la spiaggia
-
Accessori e tecnologia:
- Cappello o cappellino
- Occhiali da sole
- Power bank
- Adattatore universale per le prese elettriche
- Fotocamera
-
Toilette e medicinali:
- Crema solare ad alta protezione
- Repellente per insetti
- Kit di pronto soccorso
- Farmaci comuni da viaggio come paracetamolo e antidiarroici
Considera il clima caldo e umido, e prepara lo zaino di conseguenza, lasciando spazio per eventuali souvenir.
Il clima in Sri Lanka è tropicale e varia a seconda delle regioni:
- Costa occidentale e meridionale: La stagione secca va da dicembre a marzo, mentre la stagione delle piogge da maggio a settembre.
- Costa orientale e settentrionale: La stagione secca è tra maggio e settembre, con piogge da ottobre a gennaio.
- Zone interne e collinari: Temperature più fresche rispetto alle coste, con piogge distribuite durante tutto l'anno.
Il periodo migliore per visitare dipende dalla regione che vuoi esplorare, ma generalmente, da dicembre a marzo è ideale per la costa sud-occidentale e da maggio a settembre per quella nord-orientale.
Su WeRoad
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Anche se non ci occupiamo direttamente noi dell'acquisto del volo, possiamo aiutarti a valutare le opzioni disponibili online:
- ti proponiamo il miglior volo disponibile da comparatori come Skyscanner;
- se disponibile, possiamo indicarti i dettagli del volo del tuo coordinatore o dei tuoi compagni di viaggio.
Contattaci al +393484231163 e ti aiutiamo!
Nella scheda viaggio trovi anche l'opzione 'Cerca volo' che ti agevola già in questo se vuoi spulciare tra le opzioni in autonomia. Nella sezione "Convenzioni" nella tua area personale trovi anche sconti da non perdere con compagnie aeree (e non solo!) riservati esclusivamente ai WeRoaders.
Se invece preferisci acquistare pacchetto e volo in un'unica soluzione puoi rivolgerti al nostro partner Bluvacanze, sia presso le agenzie presenti in tutta Italia che telefonicamente.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti.
In casi eccezionali il gruppo può arrivare fino ad un massimo di 18/20.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
L'elenco delle strutture del tuo viaggio (e quindi anche delle location) ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.