Namibia Safari: dal deserto del Kalahari fino all’Oceano Atlantico
Namibia Safari: dal deserto del Kalahari fino all’Oceano Atlantico
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Hai sempre desiderato di fare un safari nell’Africa più selvaggia? Bene, ho l’itinerario che fa per te!
Namibia: un luogo apparentemente così aspro e inospitale quanto maestoso e affascinante. Situata all’altro capo del mondo, nell’emisfero australe, prende il nome dal deserto più antico del mondo: il Namib. Una terra che ci regalerà paesaggi mozzafiato e che ci metterà anche di fronte ai nostri limiti. Pronti a partire?!
Scopriremo la vastità della Namibia a bordo del nostro truck, dormiremo in un campo tendato mobile e in strutture a 3 e 4 stelle, sempre accompagnati da uno staff che si prenderà cura del nostro soggiorno e ci preparerà delle gustose cene sotto il cielo stellato, il tutto unito all’assistenza del coordinatore e di una guida in lingua inglese che ci svelerà i segreti di tutte le meraviglie che incontreremo lungo la nostra spedizione. Scaleremo le più alte dune di sabbia del mondo, Sossusvlei e Deadvlei, ci addentreremo nel Deserto del Kalahari, vivremo l’avventura di un bush camp tra le spettacolari montagne di Spitzkoppe, incontreremo la tribù nomade Himba e ci lasceremo avvolgere dalla natura e dai safari nel Parco Etosha: una continua sorpresa con paesaggi sempre diversi ed emozionanti!
Mood di viaggio
Safari: natura, escursioni e voglia di esplorare! Ci muoveremo seguendo i ritmi della natura, quindi sveglie presto e tanti km per ammirare gli animali nel loro habitat. Porta con te spirito di adattamento, e un buon paio di binocoli!
Strutture: cambieremo alloggio quasi ogni giorno
Bagaglio: zaino da viaggio obbligatorio
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico ALTO e il ritmo del viaggio è da considerarsi elevato. Sono previsti anche spostamenti di lunga durata (>6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. È raccomandato l'uso di scarpe comode e vestiti a strati. Cambieremo struttura tutti i giorni e ci aspettiamo da te un grande spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Namibia?
Passaporto: 6 mesi di validità residua
Visto: dal 1 aprile 2025 visto all'arrivo (N$ 1 600.00, circa €85) o presso consolato/ambasciata o online.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Per ulteriori consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Windhoek. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
3 notti incamera doppia con bagno privato in strutture a 3 o 4 stelle
9 notti in campo tendato mobile fornito di brandina, materassino, sacco a pelo e piccolo cuscino personale
Tutte le colazioni
9 cene
Safari a bordo di 4x4 il day 2 nel deserto del Kalahari
Transfer a Windhoek
Escursione al villaggio tradizionale Himba
Safari a bordo del truck il day 9 nel Parco Nazionale di Etosha
Noleggio truck con conducente dal giorno 2 al giorno 12
Staff di 3 membri (inclusa la guida locale in lingua inglese) dal giorno 2 al giorno 12
Biglietti e tasse di ingresso ai parchi
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Namibia!
Check in: la nostra avventura inizia a Windhoek
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. La nostra avventura inizia nella capitale: dopo il check-in nel nostro hotel a Windhoek e le formalità d’ingresso (ecco come funziona il ritrovo!), faremo un meeting di benvenuto insieme alla guida che ci accompagnerà in questa fantastica avventura. Possiamo quindi iniziare a conoscerci meglio ed entrare nel mood namibiano!
Non incluso: pasti e bevande
Il Deserto del Kalahari
Rotolando verso sud
Dopo un’abbondante colazione, cominciamo con la nostra spedizione in direzione sud attraverso mutevoli paesaggi fino ad arrivare al nostro accampamento, situato alle porte del Deserto del Kalahari. Mentre il nostro team si occuperà di montare il nostro campo tendato, ci avventuriamo nel nostro primo game drive- riusciremo a beccare qualche giraffa?- e ci godiamo il nostro primo tramonto africano incorniciato tra le dune rosse: l’atmosfera ideale per iniziare a conoscerci meglio!
Incluso: colazione, cena, transfer, game drive e ingressi
Cassa comune: benzina
Non incluso: ulteriori pasti e bevande
Sesriem e Sossusvlei
Dal Kalahari al Namib
Questa mattina faremo una passeggiata in compagnia dei nomadi Boscimani, che ci spiegheranno le loro tecniche di sopravvivenza e di caccia. Ne approfittiamo anche per imparare qualche vocabolo nella loro lingua! Riprendiamo poi la nostra traversata fino alle porte del Deserto del Namib, dove ci accamperemo per la notte.
L’alba nel deserto
Ci svegliamo presto per un’ottima causa: immergerci nelle innumerevoli sfumature delle dune di Sossusvlei, baciate dai primi raggi di sole della giornata. La giusta carica per affrontare una camminata di 5 km che ci porterà dinanzi alla duna più alta del mondo: Deadvlei! Pranziamo al volo per poi proseguire alla volta del Sesriem Canyon!
Incluso: colazione, cena, transfer, e ingressi
Cassa comune: benzina
Non incluso: ulteriori pasti e bevande
Swakopmund: quando il deserto incontra l’oceano
Tra dune e fenicotteri
Partiamo verso nord per raggiungere Walvis Bay, in cui potremo ammirare colonie di simpatici fenicotteri! Nel pomeriggio arriveremo poi nella città costiera di Swakopmund, dove ci godremo un’emozionante escursione tra le dune di Sandwich Harbour, che si affacciano a picco sull’oceano! Siete pronti per fare delle foto pazzesche?!
Incluso: colazione, transfer, e ingressi
Cassa comune: benzina, escursione a Sandwich Harbour
Non incluso: ulteriori pasti e bevande
Su un altro pianeta: Spitzkoppe
Natura sconfinata e cielo stellato
Dopo una mattinata libera per potersi godere l’Oceano Atlantico, partiamo nel primo pomeriggio per fare uno stop a Cape Cross per ammirare la più grande colonia di foche al mondo, e poi raggiungere il panorama roccioso di Spitzkoppe, dove potremo ammirare il manto stellato del cielo australe. Questa sarà la tappa più wild di tutto il viaggio: essendo un’area protetta, questa notte i servizi igienici saranno totalmente...immersi nella natura!
Incluso: colazione, cena, transfer e ingressi
Cassa comune: benzina
Non incluso: ulteriori pasti e bevande
Damaraland: tra montagne e contrasti
Twyfelfontein e le pitture rupestri
Partiamo alle prime ore del mattino per raggiungere l’aspra regione del Damaraland: le sue catene montuose si alternano ad ampie pianure di ghiaia, che a volte si trasformano in sabbia, letti di fiume in secca e qualche macchia di vegetazione. Una volta arrivati a Twyfelfontein faremo una breve passeggiata per addentrarci tra le antiche pitture rupestri dei Boscimani e la Foresta Pietrificata!
Incluso: colazione, cena, transfer e ingressi
Cassa comune: benzina
Non incluso: ulteriori pasti e bevande
Himba: la tribù gentile
Il villaggio semi-nomade
La nostra traversata continua verso nord fino alla cittadina di Opuwo, dove incontreremo una delle tribù locali: gli Himba. La loro cordialità unita alla loro inusuale bellezza caratterizzata dalle intricate pettinature e dagli abiti tradizionali non potrà non far breccia nel nostro cuore!
Incluso: colazione, cena, transfer e ingressi
Cassa comune: benzina
Non incluso: ulteriori pasti e bevande
Il Parco Nazionale di Etosha
Diamo inizio al safari!
Arriva finalmente il momento che abbiamo tanto atteso: i prossimi due giorni li trascorreremo in compagnia di centinaia di animali selvaggi che hanno scelto proprio quest’area come loro rifugio e habitat naturale! Siete pronti a vivere un’esperienza unica?!
Scene di vita notturna
Nel nostro secondo giorno all’Etosha National Park ci dedicheremo al fotosafari a bordo dei nostri 4x4 sia la mattina che il pomeriggio. Aspetteremo poi il buio in prossimità delle pozze d’acqua illuminata di Okaukuejo per assistere a scene incredibili di vita naturale!
Incluso: colazione, cena, transfer, game drive a bordo del truck il day 9 e ingressi
Cassa comune: benzina, game drive mattutino e pomeridiano a bordo del 4x4 il day 10
Non incluso: ulteriori pasti e bevande
Etosha Pan
Da ovest verso est
Oggi attraverseremo il Parco di Etosha da ovest a est, passando per la suggestiva Etosha Pan, distesa di sabbia salina. In serata ci aspetta invece un affascinante game drive notturno a bordo dei nostri 4x4, per scoprire ciò che ci riserva questo magico angolo di mondo sotto un manto stellato! Riusciremo ad assistere a scene di caccia notturne? Non ci resta che scoprirlo durante questa nostra ultima notte sotto le stelle!
Incluso: colazione, cena, transfer e ingressi
Cassa comune: benzina, game drive notturno a bordo dei 4x4
Non incluso: ulteriori pasti e bevande
Ritorno a Windhoek
Tra safari e artigianato locale
Dopo un ultimo fotosafari a bordo del truck, lasciamo il Parco Etosha per ritornare a sud, nella capitale di Windhoek. Lungo il tragitto però ci occuperemo di far tappa al mercato dell’artigianato di Okahandja, dove potremo fare rifornimento di piccoli manufatti locali. Arrivati a Windhoek,ci godiamo la nostra ultima cena tutti insieme!
Incluso: colazione, transfer e ingressi
Cassa comune: benzina
Non incluso: ulteriori pasti e bevande
Arrivederci Namibia!
Check-out e saluti
Dopo la nostra ultima colazione, ci dirigiamo in aeroporto. Questa terra meravigliosa ci è rimasta nel cuore, grazie per aver condiviso questa avventura insieme
Incluso: colazione e transfer Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Date disponibili
Coordinatore
Leonardo
Gruppo
3 WeRoaders
Coordinatore
Leonardo
Gruppo
3 WeRoaders
Coordinatore
Gabriele
Gruppo
4 WeRoaders
Coordinatore
Gabriele
Gruppo
4 WeRoaders
FAQs - Domande frequenti
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti e un massimo di 18/20 in casi eccezionali.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.