Estate last minute: ultimi posti, fino a 300€ di sconto

90%
nature
Natura e avventura
90%
70%
relax
Relax
70%
40%
history
Monumenti e storia
40%
60%
culture
Città e cultura
60%
20%
party
Party e nightlife
20%
Leggi tutto
WeRoadX
Relax & benessere, Yoga
Indonesia 7 giorni
ven, 24 apr 2026 gio, 30 apr 2026
Quasi confermato
Età 25-35

999
Prenota il tuo posto con 100 di acconto
Paga il saldo di 899 € entro il 25 mar
Vedi i dettagli
L'opzione blocca il tuo posto pagando l'acconto è disponibile per questo turno solo se prenoti prima del 25 mar.
o 3 o 4 rate senza interessi.

FAQs - Domande frequenti

Info sul gruppo

Persone interessate: 2

WeRoaders previsti: 13

Itinerario

Giorno 1

Benvenuti sull’isola!

Check in: la nostra avventura inizia a Nusa Lembongan

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Se avete sempre sognato di sentirvi come Julia Roberts in mangia prega ama, siete atterrati nel posto giusto. In quest’isola l’atmosfera che si respira è magica e la natura fa da padrona, così anche noi iniziamo fin da subito a vivere con i suoi ritmi: arriviamo giusto in tempo per goderci il primo tramonto e la prima cena sulla spiaggia insieme. Un po’ di musica dal vivo e andiamo a riposarci, domani sveglia presto, inizia il nostro ritiro!

Giorni 2, 3

Ritiro Yoga

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Relax
Party e nightlife
Benvenuti al nostro ritiro

Questi giorni saranno dedicati interamente alla pratica yoga, alla meditazione e all’apprendimento delle più importanti tecniche di respirazione. Comprenderemo a fondo il significato della filosofia millenaria dello yoga e sperimenteremo i benefici della pratica sul nostro corpo e sulla nostra mente. Ci sveglieremo presto per iniziare la giornata con l’energia del sole e l’ultima pratica della giornata sarà al tramonto. Questi tre giorni saranno pieni di sorprese e attività che ci aiuteranno a scavare dentro di noi e a riscoprire il nostro bimbo interiore. Ritorneremo a casa con una pratica personalizzata per poter portare sempre con noi quanto appreso in questa magica terra.

Giorni 4, 5

Non solo yoga: ci cimentiamo con il surf!

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Relax
Party e nightlife
Pronti a surfare nelle acque cristalline dell’oceano

Oltre alla nostra pratica di yoga giornaliera, proveremo uno sport che ha tanto in comune con lo yoga perché ci insegna la pazienza, la resistenza e l’amor proprio: il surf! Nusa Lembongan ha degli spot mozzafiato per surfare e noi proveremo questo sport adrenalinico con degli istruttori esperti che ci faranno divertire e sperimentare i nostri limiti.

Non mancherà un po’ di meritato relax: dopo tanto yoga e tante onde ci rilasseremo in una SPA con un tipico trattamento balinese!

Giorno 6

Ammiriamo le meraviglie subacquee

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Relax
Party e nightlife
Alla ricerca del Manta Ray

Oggi ci svegliamo presto perché ci aspetta un’escursione alla scoperta dei fondali marini indonesiani. Queste acque oltre che tantissime specie marine ospitano il manta ray, una delle creature più affascinanti dell’oceano che, con un po’ di fortuna, potremo ammirare da vicino. Naturalmente una guida ci accompagnerà per spiegarci le meraviglie di queste acque. 

Per la nostra ultima cena scegliamo un posto speciale e ci salutiamo con un drink guardando le stelle.

Immagine dell'itinerario
Giorno 7

Arrivederci Bali!

Check-out e saluti

Tempo di saluti: dopo un’ultima colazione insieme ci salutiamo. Questo viaggio ci ha fatto scavare dentro di noi e ci ha permesso di condividere momenti straordinari con persone che ormai chiameremo amici! Ci mancherai piccola isola paradisiaca, grazie per quello che ci hai trasmesso, ma è solo un arrivederci… ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Cosa è incluso

  • 6 notti in camera multipla con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad

  • Tutte le colazioni

  • Cena di benvenuto e pranzo di Natale

  • Lezioni di yoga e respirazione e workshop a tema dal giorno 2 al giorno 5

  • Percorso benessere in tipica SPA balinese

  • L’assicurazione medico-bagaglio (€1.000 Italia - €30.000 Europa - €60.000 Mondo)

Cosa non è incluso

volo A/R dall'Italia

  • pasti e bevande dove non indicato

  • tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino

  • tutto ciò che non è menzionato in "La quota di viaggio comprende”

Cassa comune

L’importo da versare al coordinatore sarà di circa 100 euro. La cassa comune viene utilizzata per coprire le attività extra a cui tutto il gruppo vorrà partecipare, oltre ai servizi qui indicati; per questo l’importo potrà variare e potrebbe essere necessario implementarla ulteriormente, in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata

  • Eventuali trasporti interni

  • Escursione di snorkeling e attrezzatura

  • Le attività e gli extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa parte del coordinatore

  • La quota di cassa comune del coordinatore

Cose da sapere

Scopri di più su strutture, mezzi di trasporto e altre informazioni utili per il viaggio
  • Alloggi

    Alloggeremo in un hotel situato vicino alla spiaggia.

    In queste strutture potrebbe essere prevista, per alcune delle notti, la camera condivisa con letto matrimoniale.

    L'opzione no-sharing room non è disponibile per questo turno.

  • Opzione Camera Privata Vedi i dettagli

Perché WeRoad

  • Piccoli gruppi, massimo 15 persone

  • Cancellazione gratuita inclusa

  • Prenota con un acconto di 100€

Trova il tuo volo

Per questo viaggio, ti consigliamo di arrivare e rientrare da questi aeroporti.

Arrivo Ngurah Rai (Bali) International Airport
Rientro Ngurah Rai (Bali) International Airport

FAQs - Domande frequenti

Sulla destinazione: Indonesia

Quali sono i requisiti d'ingresso per l'Indonesia?

Se sei cittadino italiano, per scoprire i requisiti d'ingresso per l'Indonesia puoi consultare questa pagina informativa del nostro partner Sherpa, e, nel caso dovesse servirti il visto, richiederlo sempre tramite Sherpa. Se non dovessi essere cittadino italiano, puoi utilizzare comunque Sherpa cambiando la nazionalità nella sezione 'Passaporto'.

Prima di partire, ricordati di controllare sempre il sito governativo del tuo paese di provenienza per aggiornamenti sui requisiti di ingresso per l'Indonesia – non vorrai rimanere a casa per un cavillo burocratico! Qui ti riportiamo quello ufficiale italiano, viaggiaresicuri.it.

Qual è il fuso orario dell'Indonesia?

L'Indonesia ha tre fusi orari diversi:

  • Indonesia Occidentale (Giava, Sumatra, Kalimantan Occidentale e Centrale) è 6 ore avanti rispetto all'Italia, quindi se in Italia sono le 12:00, lì saranno le 18:00.
  • Indonesia Centrale (Bali, Sulawesi, Kalimantan Meridionale e Orientale) è 7 ore avanti, quindi le 19:00.
  • Indonesia Orientale (Papua e le Molucche) è 8 ore avanti, quindi le 20:00.

Inoltre, l'Indonesia non adotta l'ora legale.

Qual è la valuta utilizzata in Indonesia?

La valuta in Indonesia è la Rupia indonesiana (IDR). Il tasso di cambio può variare, ma per darti un'idea, 1 euro potrebbe valere circa 16.000-17.000 Rupie indonesiane. Puoi cambiare valuta negli aeroporti, nelle banche e in molti hotel. Ti consigliamo di confrontare i tassi di cambio per ottenere la migliore offerta.

Come posso pagare in Indonesia?

In Indonesia, puoi pagare con carte di credito, contanti e anche tramite app di pagamento mobile molto diffuse. Le carte più accettate sono Visa e Mastercard, ma è sempre una buona idea avere un po' di contante per i piccoli negozi o mercati locali. Gli sportelli bancomat sono ampiamente disponibili nelle città principali, quindi puoi prelevare rupie indonesiane facilmente. Controlla con la tua banca se ci sono commissioni per i prelievi all'estero.

È necessario lasciare la mancia in Indonesia?

In Indonesia, lasciare la mancia non è obbligatorio, ma è sempre apprezzato. Nei ristoranti, è comune aggiungere una mancia del 5-10% al conto se il servizio è stato buono. Nei taxi, puoi arrotondare la cifra al rialzo o aggiungere qualche rupia in più. Negli hotel, una piccola mancia per il personale che ti aiuta con il bagaglio o il servizio in camera è ben vista. Anche se non è un'usanza radicata come in altre culture, lasciare una mancia può sempre fare piacere.

Com'è la connessione internet in Indonesia? Devo comprare una SIM card? Il Wi-Fi è disponibile?

La connessione internet in Indonesia può essere un po' variabile, specialmente fuori dalle grandi città. Ti consigliamo di acquistare una SIM card locale per avere una connessione più affidabile. Le compagnie principali sono:

  • Telkomsel
  • XL Axiata
  • Indosat Ooredoo

Puoi acquistare una SIM card facilmente in aeroporto o nei negozi di telefonia. Ricorda di portare il passaporto, poiché potrebbe essere richiesto per la registrazione della SIM.

Che lingua si parla in Indonesia?

In Indonesia si parla principalmente l'indonesiano, che è la lingua ufficiale del paese. Ecco alcune espressioni colloquiali che potresti sentire o voler usare:

  • Ciao - Halo
  • Grazie - Terima kasih
  • Sì - Ya
  • No - Tidak
  • Come stai? - Apa kabar?

Queste frasi possono essere molto utili durante il tuo viaggio in Indonesia!

Che tipo di prese sono usate in Indonesia?

In Indonesia si utilizzano principalmente le prese di tipo C e F, simili a quelle che troviamo in gran parte d'Europa. Tuttavia, la tensione è di 230 V con una frequenza di 50 Hz. Noi ti consigliamo di portare con te un adattatore universale per essere sicuro di poter ricaricare i tuoi dispositivi senza problemi. Inoltre, verifica che i tuoi apparecchi siano compatibili con la tensione locale per evitare spiacevoli sorprese.

Qual è la religione principale in Indonesia?

In Indonesia, la religione principale è l'Islam, con la maggioranza della popolazione musulmana. Se visiti il paese, specialmente nelle zone più tradizionali, ti consigliamo di vestire in modo rispettoso. Per le donne, è preferibile indossare abiti che coprano le spalle e le ginocchia. Durante il mese sacro del Ramadan, molte persone digiunano dall'alba al tramonto, quindi potresti trovare alcuni ristoranti chiusi durante il giorno. Ricorda che le festività importanti includono l'Eid al-Fitr, che segna la fine del Ramadan, e l'Eid al-Adha, la festa del sacrificio.

Cosa dovrei mettere nello zaino per l'Indonesia?

Per prepararti a un viaggio in Indonesia è importante considerare il clima tropicale e le attività che intendi fare. Ecco una lista di cosa mettere nel tuo zaino:

  • Abbigliamento:
    • Magliette leggere e traspiranti
    • Pantaloncini e pantaloni leggeri
    • Costume da bagno
    • Giacca impermeabile leggera
  • Scarpe:
    • Sandali comodi
    • Scarpe da trekking
    • Infradito per la spiaggia
  • Accessori e tecnologia:
    • Cappello e occhiali da sole
    • Power bank e caricabatterie
    • Adattatore universale per le prese
    • Macchina fotografica o smartphone
  • Igiene e medicinali:
    • Crema solare ad alta protezione
    • Repellente per insetti
    • Kit di pronto soccorso con cerotti e disinfettante
    • Farmaci comuni come paracetamolo e antidiarroici

Assicurati di considerare anche le norme culturali locali riguardo l'abbigliamento, specialmente durante visite a templi e luoghi religiosi.

Com'è il clima in Indonesia?

Il clima in Indonesia è tropicale e può variare a seconda della regione:

  • Sumatra e Giava: stagione umida da novembre a marzo e stagione secca da aprile a ottobre. Miglior periodo per visitarle è durante la stagione secca.
  • Bali e Nusa Tenggara: clima simile a Sumatra, con una stagione secca più marcata da maggio a settembre.
  • Sulawesi e Kalimantan: piogge distribuite durante tutto l'anno, ma meno intense tra giugno e settembre.
  • Papua: clima equatoriale con piogge frequenti tutto l'anno, ma meno intense da giugno a settembre.

Il periodo migliore per visitare gran parte dell'Indonesia è tra maggio e settembre, quando le piogge sono meno frequenti.

Su WeRoad

Il volo è compreso?

I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.

Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!

Chi è e cosa fa il Coordinatore WeRoad?

Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!

Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.

Mi potete aiutare con l'acquisto del volo?

Anche se non ci occupiamo direttamente noi dell'acquisto del volo, possiamo aiutarti a valutare le opzioni disponibili online:

  • ti proponiamo il miglior volo disponibile da comparatori come Skyscanner;
  • se disponibile, possiamo indicarti i dettagli del volo del tuo coordinatore o dei tuoi compagni di viaggio.

Contattaci al +393484231163 e ti aiutiamo!

Nella scheda viaggio trovi anche l'opzione 'Cerca volo' che ti agevola già in questo se vuoi spulciare tra le opzioni in autonomia. Nella sezione "Convenzioni" nella tua area personale trovi anche sconti da non perdere con compagnie aeree (e non solo!) riservati esclusivamente ai WeRoaders.

Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina.

Cos'è e come funziona la cassa comune?

Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:

  • è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;

  • serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;

  • è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;

  • sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;

  • varia a seconda della destinazione scelta;

  • viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;

  • viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;

  • se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;

  • copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;

  • se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Posso cancellare o modificare la mia prenotazione?

Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.

Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.

 

Come richiedere la modifica del tuo viaggio?

Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad

All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo  viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato. 

Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.

 

Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.

 

Come è composto il gruppo solitamente?

In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.

In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti.
In casi eccezionali il gruppo può arrivare fino ad un massimo di 18/20.

L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.

Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!

Posso sapere com'è composto il gruppo prima di prenotare il viaggio?

Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!

Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile

Screenshot_2025-05-08_alle_13.16.26.webp

 

desktop

Screenshot_2025-05-08_alle_12.54.17.webp

Come posso far parte della community?

Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.

Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!

Se indicata, la location dove trascorreremo la notte è garantita?
Per alcuni viaggi, nella sezione itinerario, troverai indicati il numero di notti e la location (non l'hotel) dove trascorrerai la notte/le notti. La location indicata è quella prevista nella maggior parte delle partenze, ma possono esserci dei casi in cui potresti alloggiare in una città nelle vicinanze, per questioni logistiche o di disponibilità degli alloggi dei nostri partner a seconda della stagionalità.

L'elenco delle strutture del tuo viaggio (e quindi anche delle location) ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
In che strutture alloggeremo?

In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.

Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.

L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!

Dovrò condividere la stanza in viaggio?

Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.

Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!

In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.