Benvenuti in Giordania
1 notte: Madaba
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Un itinerario unico per scoprire la Giordania in modo autentico e attivo, pedalando tra paesaggi spettacolari, villaggi nascosti e siti storici incredibili. Un paese ricco di storia, tradizioni e un’accoglienza calorosa da parte del suo popolo, famoso per la gentilezza e l’ospitalità!
Pedaleremo su strade poco battute, attraversando montagne, deserti, antichi castelli e riserve naturali, immergendoci in scenari da film. Da Kerak a Dana, passando per Little Petra, una gemma nascosta che in pochi raggiungono in bici, fino alla leggendaria Petra, una delle sette meraviglie del mondo, con le sue incredibili strutture scolpite nella roccia rosa.
L’avventura prosegue nel deserto del Wadi Rum, esplorato a bordo di jeep 4x4 tra dune e formazioni rocciose mozzafiato, per poi trascorrere la notte in un autentico campo tendato beduino, vivendo l’atmosfera e la cultura del deserto. Il viaggio si conclude con un momento di puro relax nelle acque ricche di minerali del Mar Morto.
Se ami la natura, la storia e la bici, questa è l’occasione perfetta per scoprire un paese straordinario a ritmo di pedalata!
Richiesta la capacità di saper andare in bici. Se vuoi valutare il tuo livello di preparazione, in ogni giornata ci sono scritti i kilometri da percorrere.
Cosa serve per andare [destination]?
Passaporto: 6 mesi di validità residua
Visto: acquista online il Jordan pass (ne parlerete nel gruppo Whatsapp 15 giorni prima della partenza)
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Questo viaggio inizia a Amman e finisce a Amman. Il primo giorno di viaggio ci troviamo, se riesci ad arrivare in mattinata, potrai approfittarne per un primo giro nella capitale. L'ultimo giorno ti converrà ripartire con l'aereo nel pomeriggio da Amman. Scopri di più sul ritrovo qui!
1 notte: Madaba
Arrivo all’aeroporto Queen Alia.
In base all’orario, possiamo fare una prima passeggiata esplorativa ad Amman, città dinamica che unisce antico e moderno!
Tra caffè alla moda, mercati locali e resti romani, è il posto perfetto per un primo assaggio del mondo arabo.
Pomeriggio
Ci spostiamo verso Madaba, celebre per i suoi straordinari mosaici bizantini. È da qui che domani inizierà la nostra avventura su due ruote: per oggi ci godiamo il ritmo lento della città e ci prepariamo per la partenza.
Se il tuo volo arriva un po' tardi, non ti preoccupare: che tu voglia andare ad Amman o a Madaba, ci vuole comunque solo una mezz'ora in entrambi i casi!
1 notte: Dana Reserve
La giornata inizia con un breve transfer verso Kerak, dove visitiamo l’imponente castello crociato: un autentico tuffo nella storia medioevale Giordana.
Dopo la visita, inizia la nostra prima pedalata.
Il percorso si apre subito con una sfida: una salita di circa 500 metri, piuttosto ripida, che richiede spinta e determinazione!
(Ce la teniamo come riscaldamento per tutti i prossimi giorni!)
Superata la salita, ci lanciamo in un percorso panoramico che alterna tratti asfaltati a strade sterrate, tra altopiani e canyon. Raggiungiamo Wadi Al Hasa, dove ci attende il transfer per Dana. La Biosfera di Dana è un angolo remoto e autentico della Giordania, perfetto per chi ama natura e silenzio.
Stasera ci attende una bella cena tipica e una notte di relax in un piccolo villaggio nella riserva!
Distanza in bici: 45 km (19 km sterrato, 26 km asfalto)
1 notte: Petra
Saliamo in bici per una delle tappe più belle del viaggio!
Il percorso ci conduce lungo un saliscendi tra strade secondarie, zone agricole, piccoli villaggi e scenari montani. Lungo il tragitto visitiamo il castello crociato di Shobak, meno famoso ma più selvaggio e forse anche più suggestivo di quello di Kerak.
Dopo il castello, continuiamo a pedalare verso Little Petra: un luogo magico, scolpito nella roccia e circondato da canyon rosa!
È un antipasto perfetto per la meraviglia di Petra che ci attende domani, ma per molti è una tappa inaspettata e sorprendente!
Qui il silenzio, i colori della pietra e l’assenza di folle rendono l’esperienza intima e autentica e noi ci arriviamo in bici...ma che figata è?
Distanza in bici: 45 km (57% asfalto, 43% sterrato)
1 notte: Petra
Oggi ci immergiamo completamente nella magia di Petra.
Entriamo attraverso il Siq, una gola stretta e scenografica, fino al celebre Tesoro (Al-Khazneh), icona del sito.
Da qui ci avventuriamo tra tombe scolpite nella roccia, il Teatro romano, il Palazzo della Figlia del Faraone, la Street of Facades e tanto altro: tenetevi la memoria libera nel telefono perchè oggi si "scatta"!
(non con i piedi ma con le dita...almeno oggi)
Chi ha ancora energia può salire al Monastero (Ad-Deir), in cima a 850 scalini: una fatica ben ripagata dalla vista (tanto oggi non pedaliamo!)
Trascorriamo la giornata scoprendo uno dei luoghi più affascinanti al mondo, immersi nella storia nabatea e tra canyon millenari!
Finalmente poi un po' di relax e la cena tipica...compresa già da pacchetto, perché ce la meritiamo!
1 notte: Wadi Rum
Partiamo dal villaggio montano di Rajef per un’altra emozionante giornata in bici. Scendiamo verso il sud della Giordania attraversando paesaggi sempre più aridi e desertici. Il percorso ci porta tra altopiani, colline e strade sterrate punteggiate da piccoli insediamenti rurali: se non avessimo le bici, non avremmo mai scoperto questi luoghi!
Arriviamo pedalando fino all’area storica di Humaimeh: ora possiamo riposare le gambe ed iniziare la prossima avventura per raggiungere il Wadi Rum!
Il paesaggio cambia radicalmente: rocce rosse, sabbia dorata e silenzio assoluto ci danno il benvenuto nel “Valle della Luna”.
La magia non finisce qui perchè dormiamo in un campo beduino sotto il cielo stellato del deserto, un'emozione al pari solo del tesoro di Petra!
Ah, non ci facciamo mancare nulla, anche stasera cena tipica compresa al campo tendato!
Distanza in bici: 51 km (48% sterrato)
1 notte: Mar Morto
Ci svegliamo e partiamo subito all'avventure: esploriamo il Wadi Rum con le Jeep tra canyon, archi di pietra, dune e montagne rosse!
Il paesaggio è lunare e ci fa sentire piccoli davanti alla maestosità del deserto. È facile capire perché questo luogo sia stato scelto come set per tanti film epici!
Dopo aver scalato qualche duna, nel pomeriggio ci dirigiamo verso il Mar Morto.
Qui abbiamo tempo libero per rilassarci: galleggiare nelle sue acque salate, cospargersi di fango terapeutico e godere del sole giordano è un’esperienza unica!
E' letteralmente l'unico posto al mondo dove si può fare qualcosa del genere ed inoltre pernottiamo nel punto più basso della Terra, a oltre 400 metri sotto il livello del mare!
Nessuna attività in bici, è giunto il momento di salutare le nostre amiche a due ruote!
1 notte: Mar Morto
Dopo colazione ci prepariamo per il rientro, certo se qualcuno parte tardi, perchè non sfruttare ancora il Mar Morto per un ultimo bagnetto?
In base all’orario del volo, ci spostiamo poi all’aeroporto Queen Alia per qualche pianto e i saluti finali.
Ci lasciamo alle spalle una settimana intensa e piena di paesaggi indimenticabili, incontri autentici e chilometri in sella!
6 notti in hotel con bagno privato
Tutte le colazioni
Mountain bike Orbea o Scott 9x2
Van di supporto per tutti gli spostamenti in bici
Tutti gli spostamenti non coperti dai percorsi in bici saranno garantiti con minivan privato
Hotel caratteristici, appartamenti e campo tendato per la notte nel deserto.
Nel campo tendato il bagno potrebbe essere in comune e non ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad.
L'opzione no-sharing room non è disponibile per tutti i turni.
Perché WeRoad
Piccoli gruppi, in media 11 persone
Cancellazione gratuita inclusa
Prenota con un acconto di 100€
Trova il tuo volo
Per questo viaggio, ti consigliamo di arrivare e rientrare da questi aeroporti.
Se sei cittadino italiano, per scoprire i requisiti d'ingresso per la Giordania puoi consultare questa pagina informativa del nostro partner Sherpa, e, nel caso dovesse servirti il visto, richiederlo sempre tramite Sherpa. Se non dovessi essere cittadino italiano, puoi utilizzare comunque Sherpa cambiando la nazionalità nella sezione 'Passaporto'.
Prima di partire, ricordati di controllare sempre il sito governativo del tuo paese di provenienza per aggiornamenti sui requisiti di ingresso per la Giordania – non vorrai rimanere a casa per un cavillo burocratico! Qui ti riportiamo quello ufficiale italiano, viaggiaresicuri.it.
La Giordania si trova nel fuso orario Eastern European Time (EET), che è 2 ore avanti rispetto all'Italia. Durante l'ora legale, la Giordania passa all'Eastern European Summer Time (EEST), che è 1 ora avanti rispetto all'Italia. Quindi, se in Italia sono le 12:00, in Giordania saranno le 14:00, e durante l'ora legale, saranno le 13:00.
La valuta in Giordania è il dinaro giordano (JOD). Il cambio giornaliero può variare, quindi ti consigliamo di controllare il tasso di cambio EUR-JOD prima di partire. Puoi cambiare i tuoi euro in dinari presso:
In Giordania puoi pagare principalmente con contanti o carte di credito. Le carte di credito sono ampiamente accettate nelle grandi città e nei principali centri turistici, ma è sempre una buona idea avere contanti a portata di mano per i piccoli negozi o le aree rurali. I bancomat sono diffusi, quindi puoi prelevare denaro facilmente. È utile avere dinari giordani per le spese quotidiane, e ti consigliamo di cambiare un po' di denaro in aeroporto o nelle banche locali per ottenere il tasso di cambio migliore.
In Giordania, lasciare la mancia è una pratica comune e apprezzata. Nei ristoranti, è consueto lasciare una mancia del 10-15% del conto totale, a meno che il servizio non sia già incluso. Per i tassisti, puoi arrotondare la tariffa o lasciare qualche dinaro in più. Anche i portieri degli hotel o le guide turistiche apprezzano una piccola mancia per il loro servizio. Ricorda che la mancia è un segno di apprezzamento e non un obbligo, quindi sentiti libero di adattarla in base al servizio ricevuto.
In Giordania, non essendo in Europa, non puoi utilizzare il roaming gratuito come in altri paesi europei. Ti consigliamo di acquistare una SIM locale per avere una connessione internet affidabile e conveniente. Puoi trovare SIM card presso l'aeroporto o nei negozi di telefonia mobile nelle città. Le compagnie principali sono Zain, Orange e Umniah. Assicurati di avere con te il passaporto per registrare la SIM. I piani dati sono solitamente convenienti e ti permetteranno di navigare senza problemi durante il tuo viaggio.
In Giordania, la lingua ufficiale è l'arabo. Ecco alcune espressioni colloquiali che potresti sentire o utilizzare durante il tuo viaggio:
Queste frasi ti aiuteranno a comunicare meglio mentre esplori il paese.
In Giordania, le prese elettriche più comuni sono di tipo C, D, F, G e J, quindi ti consigliamo di portare un adattatore universale nel tuo zaino per non avere problemi a ricaricare i tuoi dispositivi. La tensione standard è di 230 V con una frequenza di 50 Hz, quindi verifica che i tuoi apparecchi siano compatibili con queste specifiche per evitare danni.
In Giordania, la religione principale è l'Islam, con la maggior parte della popolazione che segue il ramo sunnita. Quando visiti luoghi di culto o città più tradizionali, è importante rispettare alcune norme di abbigliamento, soprattutto per le donne:
Tra le festività religiose principali ci sono il Ramadan e l'Eid al-Fitr, periodi durante i quali i musulmani digiunano e celebrano con la famiglia.
Per un viaggio in Giordania, è importante prepararsi bene. Ecco cosa ti consigliamo di mettere nel tuo zaino:
Il clima in Giordania varia a seconda delle regioni e delle stagioni:
Il periodo migliore per visitare Giordania è in primavera (marzo-maggio) o in autunno (settembre-novembre), quando le temperature sono più miti e piacevoli.
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Anche se non ci occupiamo direttamente noi dell'acquisto del volo, possiamo aiutarti a valutare le opzioni disponibili online:
Contattaci al +393484231163 e ti aiutiamo!
Nella scheda viaggio trovi anche l'opzione 'Cerca volo' che ti agevola già in questo se vuoi spulciare tra le opzioni in autonomia. Nella sezione "Convenzioni" nella tua area personale trovi anche sconti da non perdere con compagnie aeree (e non solo!) riservati esclusivamente ai WeRoaders.
Se invece preferisci acquistare pacchetto e volo in un'unica soluzione puoi rivolgerti al nostro partner Bluvacanze, sia presso le agenzie presenti in tutta Italia che telefonicamente.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti.
In casi eccezionali il gruppo può arrivare fino ad un massimo di 18/20.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.