Cilento Beach Life: dalle meraviglie di Paestum alle spiagge di Palinuro
Cilento Beach Life: dalle meraviglie di Paestum alle spiagge di Palinuro
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Cilento? Wow...la Puglia è stupenda! Se anche tu hai pensato al Salento, allora è giunto il momento di scoprire le bellezze dell'altro lato della penisola, quello bagnato dal mar Tirreno. Siamo in Campania, nella zona a sud di Salerno ed io sono Federico, ideatore di questo viaggio alla scoperta della mia terra Il viaggio comincia con una colazione nella piazzetta del famoso film “Benvenuti al Sud”. Successivamente visiteremo Paestum e poi ci godremo un meritato pranzo con degustazione di una delle perle culinarie del Cilento: sua maestà la mozzarella di bufala.
Il cibo sarà uno dei nostri compagni di viaggio più cari. Del resto siete nella terra che ha dato i natali alla dieta mediterranea. “Dieta” che avrete modo di scoprire meglio grazie alla cooking experience . Ovviamente non passeremo tutto il tempo a tavola, altrimenti la canzone “Rotolando verso Sud” avrà tutto un altro significato. Meglio fare un po’ di movimento tra la natura dell’oasi fiume Alento, il mini trekking sul Monte Cervati e il rafting sul fiume Tanagro. Ma il Cilento è anche mare, bellissimo mare. Quale modo migliore per godersi il mare se non quello di passare una splendida giornata in barca, navigando tra Baia degli Infreschi, Marina di Camerota, Palinuro e la Grotta azzurra. Se poi sei un amante dei tramonti…indovina? Il Cilento ha anche quelli. Devi solo decidere se preferisci il tramonto di Ascea, dopo aver percorso il Sentiero degli Innamorati o quello di Trentinara dopo aver fatto il volo dell'angelo a 300m dal suolo
Mood di viaggio
Impegno fisico
Cosa serve per andare nel Cilento?
Passaporto o carta d’identità in corso di validità. Prima di prenotare, controlla eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce alla stazione di Vallo della Lucania-Castelnuovo.
La stazione è raggiungibile con qualunque treno che passa da Napoli o Salerno. Se si arriva in aereo, lo scalo preferenziale è Napoli (NAP). Nel 2024 è stato aperto anche un piccolo aeroporto, ancora più comodo, chiamato Salerno Costa D'Amalfi (QSR).. Scopri di più sul ritrovo qui!
Gruppo
2 WeRoaders
Cosa è incluso
7 notti : sistemazione in camera multipla con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
Noleggio auto per tutta la durata del viaggio
Cena di benvenuto
Cocktail di arrivederci
Ingresso agli scavi di Paestum e all'Oasi fiume Alento
Cooking experience alla scoperta della dieta mediterranea
Escursione in barca sulla splendida costa del Cilento
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti nel Cilento
Il cibo cilentato ci da il benvenuto
Alla stazione FS di Vallo della Lucania-Castelnuovo ci attenderanno le nostre auto a noleggio. Dopo pochi chilometri raggiungiamo il nostro quartier generale immerso nel verde del Cilento. Ecco qui come funziona il ritrovo!
Il tempo di sistemare i bagagli e siamo pronti a dare l’inizio alla nostra avventura nel migliore dei modi, ovvero con una bella cena di benvenuto a base di prodotti cilentani.
Incluso: cena di benvenuto
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: eventuali altre portate o bevande non previste nel menù della cena di benvenuto
Benvenuti al Sud: Paestum e Trentinara
Benvenuti al Sud
Il nostro viaggio comincia ufficialmente oggi. Prendiamo le auto e raggiungiamo la vicina Castellabate, borgo medievale dal quale si può godere di una splendida vista del golfo del Cilento. Prima di attivare la modalità Instagram, facciamo un salto a fare colazione in Piazza 10 Ottobre 1123, ovvero la piazzetta su cui si affacciava l'ufficio postale del film Benvenuti al Sud, con Claudio Bisio e Alessandro Siani.
Sua maestà: la mozzarella di bufala campana
Siamo nella valle del Sele, area resa famosa, tra le altre cose, da sua maestà la mozzarella di bufala campana. Quale occasione migliore per provare la vera mozzarella a km0 ? Lo faremo in uno dei più rinomati caseifici della zona.
Trentinara: la terrazza del Cilento
Riprendiamo le macchine per raggiungere la vicina Trentinara. Questo luogo è detto la terrazza del Cilento perché dai suoi 600 metri sul livello del mare, è possibile godere di una vista mozzafiato.
Se volete rilassarvi potrete bere un bel bicchiere di vino godendo della spettacolare vista offerta da questo luogo, mentre i più temerari potranno cimentarsi nel Volo dell’Angelo, una zip-line che vi farà viaggiare a 300 metri dal suolo ad una velocità di 120km/h. Verso sera faremo una degustazione di vini godendoci il primo dei tanti tramonti cilentani che ci aspettano in questa vacanza.
Un tuffo nel passato: Paestum
Riprendiamo le macchine per raggiungere la vicina area archeologica di Paestum, città fondata dagli antichi greci nel 600 a.C.
Paestum è bella da visitare di giorno, ma di notte lo è ancora di più. In estate infatti vengono spesso organizzati eventi e concerti nella splendida cornice dei templi maestosamente illuminati
Incluso: ingresso agli scavi di Paestum
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pranzo-degustazione della mozzarella di bufala campana, degustazione dei vini, zip-line
Oasi fiume Alento e Santa Maria di Castellabate
Oasi Fiume Alento
Oggi dedichiamo la mattinata a rilassarci nella natura, visitando l’Oasi Fiume Alento, un grande parco naturalistico nel quale è presente, tra le varie cose, anche una gigantesca diga. In base al nostro mood potremo fare diverse attività, tra cui tiro con l’arco, giro in canoa sulla diga oppure una bella escursione a cavallo attraverso le meraviglie del parco
Santa Maria di Castellabate
Santa Maria di Castellabate è una pittoresca località costiera , patrimonio UNESCO, conosciuta per le sue spiagge di sabbia dorata, il mare cristallino e l’atmosfera autentica . Il borgo conserva il fascino di un villaggio marinaro ed è pieno di ottimi ristoranti . Qui potremo fare un lauto pranzo a base di pesce fresco, per poi lanciarci in spiaggia, per un pomeriggio di puro relax
Incluso: ingresso all'Oasi fiume Alento
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: eventuali attività che si vorranno fare nell'Oasi (gita a cavallo, tiro con l'arco, kayak, noleggio bici o kart elettrici)
Pioppi e la dieta mediterranea
Cooking experience con uno chef cilentano
Oggi la giornata parte in totale relax. Durante la mattinata ci rilasseremo un po', stando attenti a non mangiare e bere troppo poiché ci aspetta un pranzo decisamente particolare. Saremo noi stessi a prepararlo sotto la guida di un rinomato chef cilentano. Il pranzo sarà a base di prodotti del territorio, protagonisti della famosissima dieta mediterranea. Non tutti sanno, infatti, che la dieta mediterranea è nata proprio nel Cilento, a Pioppi, un piccolo borgo nel quale lo scienziato americano Ancel Keys si è stabilito a partire dagli anni 60 ed ha pubblicato il trattato ‘How to Eat Well and Stay Well, the Mediterranean Way’ (‘Mangiar bene e stare bene, con la dieta mediterranea’).
Pioppi
Dopo un bel pranzo a base di prodotti della dieta mediterranea, ci rechiamo a Pioppi, un piccolo borgo marinaresco che la dieta mediterranea l'ha vista nascere. Qui potremo visitare il museo della dieta mediterranea o semplicemente rilassarci in spiaggia. Verso sera andremo a fare un bel aperitivo con vista mare, in attesa di un altro stupendo tramonto cilentano
Incluso: cooking experience
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: cena
Sentieri e tramonti: una giornata tra natura, mare e avventura
Il sentiero dei pellegrini
Oggi ci dedichiamo a scoprire la bellezza della natura Cilentana . Ci dirigiamo verso una delle vette più alte della Campania: il monte Gelbison. Questo monte è anche conosciuto come Monte Sacro per via del santuario dedicato alla Vergine Maria, costruito proprio nel suo punto più alto. I più sportivi potranno percorrere per intero l'originale sentiero che migliaia di pellegrini hanno percorso a partire dal XIV secolo. Gli altri invece potranno salire in cima con le auto e godersi il fresco e lo spettacolare panorama
Il mare di Ascea e il sentiero degli innamorati
Ci rimettiamo in macchina in direzione di Ascea. Passeremo il pomeriggio nella zona della scogliera , un angolo di rara bellezza naturale caratterizzato da imponenti pareti rocciose che si tuffano in un mare cristallino. Questa zona, offre panorami mozzafiato, calette nascoste e grotte marine accessibili in barca o a nuoto.
Verso sera imbocchiamo l'ingresso del sentiero degli innamorati, un sentiero di 2km immerso nella macchina mediterranea che ci porterà al punto panoramico di punta del telegrafo. Da qua godremo della spettacolare vista del sole che tramonta sulla costa del cilento
Incluso: n/a
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pranzo , cena
Rafting e grotte di Castelcivita
Rafting sul fiume Tanagro
Questa mattina andiamo verso Postiglione, nel cuore degli Alburni, dove ci attenderà un po’ di sano divertimento facendo rafting nelle acque del fiume Tanagro. ll percorso attraversa acque limpide e scenari suggestivi, circondati da una rigogliosa vegetazione e una fauna variegata.
Grotte di Castelcivita
Le Grotte di Castelcivita, situate ai piedi dei Monti Alburni , sono un affascinante complesso carsico tra i più estesi del sud Italia. Con circa 5 km di cunicoli e gallerie, offrono uno spettacolo mozzafiato di stalattiti, stalagmiti e formazioni rocciose scolpite dall'acqua nel corso dei millenni.
Incluso: n/a
Cassa comune: rafting, benzina, parcheggi
Non incluso: pranzo
NB: il rafting potrebbe essere sostituito dal kayaking o da altra attività in base alle condizioni meteo
In barca nei Caraibi del Cilento
Grotta Azzurra, Baia degli Infreschi, Baia del Buon Dormire
Oggi giornata completamente dedicata al relax e al mare. Ci dirigiamo in macchina verso il porto di Palinuro. Qui saliremo a bordo della barca che ci accompagnerà per tutta la mattinata , facendoci visitare alcune delle calette più belle del Cilento tra cui: Grotta Azzurra, Baia degli Infreschi, Baia del Buon Dormire. Il tour termina alla baia della Marinella, dove potremo pranzare a base di pesce fresco e rilassarci in spiaggia. I più attivi potranno fare un piccolo trekking oppure noleggiare un pedalò o una kayak per visitare le calette limitrofe
Aperitivo di arrivederci
Verso sera ci mettiamo in macchina e dopo pochi minuti arriviamo alla Tenuta Punta Galera. Si tratta di una location spettacolare ricavata da una vecchia torre risalente al 1500. E' circondata dalla macchia mediterranea e si affaccia a picco sul mare cristallino, offrendo una vista mozzafiato sulla Baia del Buondormire. Qui faremo il nostro aperitivo di arrivederci e ci godremo l'ultimo tramonto cilentano
Incluso: escursione in barca, aperitivo di arrivederci
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso: pranzo e cena
Addio Cilento
È tempo di salutarci
Ci alziamo con calma e ci organizziamo per raggiungere la stazione di Vallo della Lucania-Castelnuovo. Da qui prenderemo il treno per rientrare a casa.
Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Incluso: n/a
Cassa comune: benzina e parcheggi
Non incluso:

FAQs - Domande frequenti
Sulla destinazione: Italia
Fa strano dover scrivere questa FAQ, ma eccoci qua, ad ubbidire al dio Google che ci aiuta a posizionarci nelle ricerche! L’Italia si trova nel fuso orario GMT+1. In primavera ed estate però, cambia l’ora legale: si passa all’ora solare (GMT+2) l’ultima domenica di marzo e si torna all’ora standard (GMT+1) l’ultima domenica di ottobre. Quindi preparati a regolare l’orologio due volte l’anno!
La valuta ufficiale in Italia è l’euro (€). Puoi pagare praticamente ovunque con la tua carta o con il contante, che sia una pizza, un cappuccino o un souvenir. Ma se vuoi essere sicuro di non rimanere senza soldi, porta sempre un po' di contante con te!
Il pagamento in contante è sempre ben accetto, ma le carte di credito e debito (Visa, Mastercard, etc.) sono comunemente utilizzate in tutte le città e nelle principali destinazioni turistiche.
Se sei nei centri storici o in località più piccole, portati sempre qualche contante con te per i piccoli acquisti – in alcuni luoghi c'è un'ostinata (e forse ragionevole) resistenza al pos, e quindi potrebbero chiederti di pagare in contanti. Sempre buona cosa averli, sennò come lopaghi il caffé?
In Italia, la mancia non è obbligatoria, ma è sicuramente apprezzata se il servizio è stato buono. Nei ristoranti, 5-10% del totale è una buona norma. Nei caffè o nei bar, lasciare un euro in più è sufficiente se ti va. Per i taxi, arrotonda la cifra, magari aggiungendo un paio di euro.
La connessione internet in Italia è abbastanza buona nelle città principali e nelle zone turistiche – ma se chiedi a un italiano, ti dirà sempre che la sua compagnia prende malissimo ovunque. È un po' una prassi.
Se vuoi una SIM locale, TIM, Vodafone, e Wind Tre sono le principali compagnie. Puoi comprarla nei negozi ufficiali o nei centri commerciali, oppure in aeroporto. Ti consiglio di attivare un piano dati per essere sempre connesso! Se vieni da un altro paese dell'Unione Europea, utilla il roaming e sei a posto!
In Italia si parla italiano. Ma non preoccuparti troppo: in molte città turistiche, soprattutto nelle grandi città come Roma, Milano, Firenze, molte persone parlano inglese.
Gli italiani sanno comunque sempre farsi capire con l'universale linguaggio dei gesti. Se impari a comprendere quelli, non avrai nessun problema di comunicazione. Occhio solo ad usarli nel modo giusto!
In Italia le prese sono di tipo C, F e L, con un voltaggio di 230V. Se i tuoi dispositivi sono di tipo diverso, ti servirà un adattatore. Ma se hai un adattatore universale, sei già a posto!
L’Italia è principalmente cattolica – Roma, il Vaticano, il Papa ti dicono niente? – anche se c’è una crescente diversità religiosa. Molte delle tradizioni italiane, come le feste e le celebrazioni, sono legate al cattolicesimo.
Lo zaino perfetto non esiste, e questa lista non comprende tutto quello che devi mettere nello zaino per l'Italia (le mutande, ad esempio, le abbiamo date per scontate). Controlla sempre il meteo e le temperature previste durante il periodo del tuo viaggio per poter fare lo zaino al meglio.
Ricorda poi che la lista varia a seconda della stagione – in inverno fa freddo, in estate caldo o caldissimo. Alcune cose che non dovresti scordarti sono:
- scarpe comode per esplorare città e borghi
- K-way o giacca impermeabile (quella va sempre messa nello zaino!)
- giacca leggera per l'estate
- giacca pesante per l'inverno
- crema solare (anche d’inverno, non si sa mai)
Il clima varia molto da nord a sud. Al nord troverai un clima temperato, con inverni freddi e estati calde. Al centro il clima è più mite, con estati calde e inverni piuttosto umidi. Al sud e nelle isole, il clima è più mediterraneo, con estati caldissime e inverni miti. Per ogni stagione, porta con te il giusto outfit!
Su WeRoad
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Anche se non ci occupiamo direttamente noi dell'acquisto del volo, possiamo aiutarti a valutare le opzioni disponibili online:
- ti proponiamo il miglior volo disponibile da comparatori come Skyscanner;
- se disponibile, possiamo indicarti i dettagli del volo del tuo coordinatore o dei tuoi compagni di viaggio.
Contattaci al +393484231163 e ti aiutiamo!
Nella scheda viaggio trovi anche l'opzione 'Cerca volo' che ti agevola già in questo se vuoi spulciare tra le opzioni in autonomia. Nella sezione "Convenzioni" nella tua area personale trovi anche sconti da non perdere con compagnie aeree (e non solo!) riservati esclusivamente ai WeRoaders.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti e un massimo di 18/20 in casi eccezionali.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.