Fino a €300 di sconto su viaggi estivi selezionati!

Itinerario - Alsazia Express: vini e sapori tra Colmar e Strasburgo

A partire da
649 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Alsazia!

culture
100 %
Check in: la nostra avventura inizia a Strasburgo

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Dopo esserci ritrovati in hotel con i nostri compagni di viaggio, inizieremo la scoprire Strasburgo con una passeggiata nel suo meraviglioso centro storico e concluderemo la serata con una cena. Assaggeremo le prelibatezze alsaziane tra cui la specialità locale per eccellenza, la Tarte Flambé, una specie di pizza farcita con formaggio, prosciutto e cipolla (nella variante più tradizionale), ma ci saranno anche tanti piatti a base di carne, quiche e zuppa di cipolle. E se vi rimane un posticino nello stomaco, secondo noi il golosissimo Eclair è quello che ci vuole per concludere questa giornata con giusta la dose zuccherina!

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Strasburgo

history
50 %
culture
50 %
relax
20 %
Il fascino di Strasburgo

Pain au chocolat per colazione e poi tutti alla scoperta di Strasburgo! Tra case a graticcio, vicoli acciottolati e canali che la attraversano, Strasburgo ci accoglierà con il suo fascino impareggiabile. Conosciuta da tutti per essere sede del Parlamento Europeo, Strasburgo è un connubio perfetto tra modernità e tradizione.  

Passeggiando per il suo centro storico raggiungeremo la maestosa Cattedrale di Notre-Dame: 142 metri di stile gotico si stagliano imponenti nei cieli della Francia. Arriveremo lì alle 12.30 puntuali come un orologio…astronomico! Che siate fan dell’astronomia o meno, l’orologio astronomico della Cattedrale di Notre-Dame suona alle 12:30 con un pittoresco spettacolo figurativo e noi non lo perderemo!

Continuando la nostra passeggiata tra le case e gli edifici storici del Grande Île, ovvero del centro storico di Strasburgo Patrimonio Unesco, raggiungeremo la Petite France: preparate le macchine fotografiche, qui ogni angolo è perfetto per fotografare meravigliosi scorci!

I palazzi lungo il fiume

Per avere una panoramica generale della città, ci sposteremo lungo il fiume. Seguendo il profilo dell’acqua arriveremo davanti al Parlamento Europeo, che ci sorprenderà per la sua architettura e le sue sale interne, e al Palais Rohan, una lussuosa residenza del XVIII secolo che ci ricorderà per imponenza e sfarzo la Reggia di Versailles. Chissà com’era vivere lì! Per non lavorare troppo di immaginazione, visiteremo il Museo Alsaziano, le cui collezioni di abiti e opere d’arte raccontano quella che era la vita di tutti i giorni in Alsazia, nel corso del tempo.

Incluso: noleggio auto, ingresso al Parlamento Europeo, ingresso al Museo Alsaziano

Cassa comune: carburante, ingressi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

I vini d’Alsazia e i villaggi pittoreschi

nature
60 %
culture
40 %
relax
40 %
I vini d’Alsazia e i villaggi pittoreschi

Ribrauvillé è un incantevole villaggio alsaziano dove i vicoli dai colori vivaci delle case a graticcio profumano di vino. L’Alsazia è una regione dove si producono vini eleganti e raffinati da vitigni nobili e prestigiosi come il gewürztraminer, il riesling renano, il muscat d'Alsace e il pinot grigio. A Ribrauvillé visiteremo una cantina locale dove ci verranno raccontanti i metodi di vinificazione dei vini che poi degusteremo. Quale sarà il nostro vino preferito?

Riquewihr, un villaggio fiabesco

Dopo aver attraversato un imponente porta a graticcio sorretta da bastioni medievali, entreremo in un villaggio antico e fiabesco, Riquewihr. Ci perderemo tra i labirinti di piccoli vicoli ammirando le meravigliose case a graticcio colorate per poi proseguire con una passeggiata tra i vigneti verso i villaggi adiacenti.

Incluso: noleggio auto, degustazione di vino presso una cantina locale

Cassa comune: carburante

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Colmar

nature
60 %
history
30 %
culture
60 %
relax
30 %
Il romantico centro storico di Colmar

Oggi proseguiremo il nostro viaggio visitando la seconda città più rinomata in Alsazia: Colmar, una città bella, colorata e romantica. Per iniziare al meglio la nostra visita a Colmar andremo a Petit Venice, un luogo che regala uno scorcio splendido sulle casette colorate e i canali. Mi raccomando: non rimanete delusi se non avrà nulla a che vedere con la nostra Venezia! Percorrendo le stradine acciottolate del suo centro storico raggiungeremo la Place de l’Alsacienne e la Place de la Cathedral dove visiteremo la Cattedrale di San Martino, un incantevole esempio di architettura gotica alsaziana così significativo da essere considerato monumento storico di Francia, e Statua della Libertà

Sì, avete letto bene: a Colmar esiste la riproduzione della Statua della Libertà realizzata in occasione del centenario della morte di Frédéric-Auguste Bartholdi, ovvero colui che progettò la versione originale. Se avrai scelto di venire in Alsazia con noi a dicembre, giunti Colmar un’immensa tela di luci e colori ci circonderà: è la magia dei mercatini di Natale

Orsetti di peluches, slitte e lucine addobbano le facciate delle tante case a graticcio: sarà uno spettacolo che ci lascerà senza parole! Inebriati dal profumo del vin-chaud (vino caldo) e dei biscotti alla cannella, cammineremo tra i mercatini che occupano tutto il centro storico di Colmar: tra quelli coperti e quelli scoperti, avremo l’imbarazzo della scelta su dove acquistare i prodotti enogastronomici ed artigianali come ricordo di questo viaggio! Questa sera ci ritroveremo seduti attorno al tavolo di un ristorante alsaziano per l’ultimo brindisi al viaggio in Alsazia insieme ai nostri compagni di viaggio!

Incluso: noleggio auto

Cassa comune: carburante

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Arrivederci Alsazia!

Check-out e saluti

Sarà stato bellissimo visitare i colorati e romantici villaggi alsaziani e i suoi vigneti ma ora è tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa