25 apr 2026
Arrivo il Sabato
03 mag 2026
Partenza il Domenica
Quasi confermato
Tutte le età
80%
nature
Natura e avventura
80%
10%
relax
Relax
10%
40%
history
Monumenti e storia
40%
80%
culture
Città e cultura
80%
10%
party
Party e nightlife
10%

Il viaggio in pillole

Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.

Probabilmente della Tunisia avrete sentito parlare principalmente per il mare, e le vacanze comode nei resort. 

Indubbiamente, la Tunisia è un paese dal mare a dir poco stupendo, ma noi vogliamo portarvi a conoscerla più a fondo. Si tratta infatti di un paese perfetto per esplorare i panorami e le usanze del Nord Africa, anche se ancora non aggredito in massa dai turisti. 

Qui troviamo una meravigliosa mèlange di cultura Africana, ma anche Occidentale (per via del colonialismo francese!) storia e civiltà antiche e paesaggi naturali da lasciare a bocca aperta.

Vicino a Tunisi ci sono infatti i resti nota città di origine fenicia, Cartagine, distrutta dai romani (…Carthago delenda est…), e dei romani ci sono tantissime tracce, come mosaici, anfiteatri.

A ciò si mescolano le tradizionali strutture berbere, che vi ricorderanno qualcosa, specialmente se avete guardato Star Wars, e le tracce del colonialismo.

La varietà è, oltre che culturale, anche paesaggistica! Verdi colline, e poi 40.000 chilometri quadrati di sabbia! La Tunisia è infatti toccata dal deserto del Sahara, il più grande e caldo del pianeta!

Durante questo viaggio, ci immergeremo a fondo nella cultura tunisina, e visiteremo questo incredibile paese cercando di coglierne ogni sfaccettatura. Tra canyon, sabbie rosse, oasi che spiccano nel deserto, città grandi e rinomate, la Tunisia si dimostrerà un paese incredibile!

Mood di viaggio

Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.

Impegno fisico

Non è richiesto particolare impegno fisico! È un viaggio adatto a tutti

Si può andare in Tunisia?

Passaporto: integro e con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita dal paese

Visto: non è necessario visto d’ingresso per soggiorni inferiori ai 90 giorni.

Certificato: non richiesto

Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.

Ritrovo e saluti

Questo viaggio inizia e finisce a Tunisi. il primo giorno di viaggio ci troviamo alle 18, l’ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.

Leggi tutto
WeRoadX
Tipo di viaggio STANDARD, 360°

Info sul gruppo

WeRoaders previsti: 10

Coordinatore

Stella

Itinerario

Immagine dell'itinerario
Giorno 1

Benvenuti in Tunisia!

Monumenti e storia
Città e cultura
La nostra avventura inizia a Tunisi

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

La nostra avventura inizia a Tunisi, la capitale! Dopo le formalità di ingresso, siamo pronti per immergerci nella cultura locale e fare un giro per la città. Cosa assaggeremo?

Immagine dell'itinerario
Giorno 2

Kairouan e Tozeur

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Il patrimonio mondiale di Kairouan

Primo giorno on the road! Stamattina sveglia presto e si parte dopo colazione. Direzione? Kairouan. Si tratta della quarta città più sacra all’islam, nonché patrimonio mondiale dell’umanità!

Passiamo poi qualche ora a visitare Kairouan, dove vedremo la moschea e altri esempi di architettura islamica.

La città è anche piena di vivaci mercati, e potremo esplorarli, così come le attività di artigianato locale, in particolare quelli di tessitura dei tappeti, ceramica e ricamo.

Per pranzo, cerchiamo un bel ristorante con vista sulla Medina. Oltre alla cucina tipica della zona, assaggeremo anche la pasticceria della città santa, particolarmente nota per la sua bontà!

L’oasi di Tozeur

Proseguiamo il nostro viaggio, ci aspettano infatti diverse ore on the road (ma tranquilli! Faremo delle pause per sgranchirci un po’) fino a raggiungere l’oasi di Tozeur! Qui il paesaggio arido viene interrotto da una magnifica oasi, dove sorge la cittadina di Tozeur. Godiamoci un giretto in zona. Questo sarà il panorama che farà da sfondo alle nostre attività di domani!

Immagine dell'itinerario
Giorno 3

Cooking class, datteri, oasi e canyon!

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Mangiare e cucinare alla maniera tunisina

Se il buongiorno si vede dal mattino, la nostra sarà una giornata pazzesca!

Dopo colazione ci recheremo infatti in un mercato locale di Tozeur, guidati da uno chef tunisino che ci guiderà nella scelta degli ingredienti che utilizzeremo per la nostra cooking class. 

Prima di metterci ai fornelli, faremo un giro in una delle zone dove si producono i buonissimi datteri tunisini! In questo museo a cielo aperto impareremo di più sulla produzione di datteri e…ovviamente…non ci faremo mancare un assaggino!

Un bel dattero dolce non potrà che darci le forze necessarie a cucinare. Pronti a vivere una super esperienza di gruppo? Segnatevi tutte le ricette da rifare a casa!

Da bravi cuochi, non possiamo poi esimerci dall’assaggiare ciò che abbiamo cucinato. Buon pranzo!

In 4x4 tra oasi e canyon

La giornata di oggi non ha ancora finito di stupirci! Il pomeriggio saliamo sui nostri mezzi 4x4, pronti ad un’avventura mozzafiato tra le oasi di Chebika e Tamerza e lo spettacolare Mides Canyon.

Cosa aspettarsi da questa escursione? Rocce rosse, rocce bianche, e improvvisamente palme e cascate, acqua che scorre. La valle di Mides è un gioiello!

Con la bellezza ancora negli occhi, torniamo in hotel per cena e ci rilassiamo con i nostri compagni di viaggio.

Immagine dell'itinerario
Giorno 4

Il maestoso deserto del Sahara

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Relax
Party e nightlife
Arriviamo nel deserto del Sahara!

Sicuramente uno dei momenti più attesi di questo viaggio. Oggi è il giorno in cui vedremo il maestoso deserto del Sahara!

Ma, per prima cosa, partiamo e attraversiamo il Chott El Jerid: la distesa salina più estesa di tutto il Nord Africa! Qualche foto è d’obbligo.

Arriviamo infine a Douz, dove cerchiamo un posticino per pranzo.

Ma siamo trepidanti! Ora è il momento di scegliere se arrivare al nostro campo tendato nel deserto con una bella passeggiata a dorso di cammello, oppure se farlo sfrecciando su dei quad! 

In ogni caso, raggiungiamo la nostra suggestiva location per la notte e iniziamo ad esplorare il deserto.

Cena berbera e il firmamento!

Stasera vivremo un’esperienza veramente unica. Ci verrà servita una cena tipica berbera, e ceneremo nel campo tendato, in mezzo al deserto, e sotto le stelle!

Dopo cena sarà il momento di un po’ di divertimento, prima di stenderci sotto le stelle ad osservare questo cielo stupendo. Magari decideremo anche di dormire tra le dune…

Immagine dell'itinerario
Giorno 5

I villaggi trogloditi

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Tra case troglodite e i set cinematografici di Star Wars

Stamattina ci godiamo una colazione vista deserto, poi lo salutiamo (ci rimarrà comunque sempre nel cuore…garantito!) per dirigerci verso il primo villaggio troglodita della giornata: si tratta di Chenini, sito utilizzato come magazzino di civo ma anche come rifugio in caso di emergenze

Proseguiamo fino a Ksar Haddada. Qui, gli appassionati di Star Wars, riconosceranno lo Slave Quarter Row! Il percorso di oggi ci porta poi verso un particolarissimo villaggio berbero, location suggestiva dove ci fermeremo per pranzare. Infine ci dirigiamo al villaggio troglodita di Douiret, dove passeremo la notte... sicuramente non è una cosa che in molti possono raccontare! Qui ci godiamo anche una cena tradizionale. Quanto ci piacerà la cucina troglodita?

Immagine dell'itinerario
Giorno 6

Da Matmata a El Jem

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Relax
Party e nightlife
Torniamo verso la civiltà

Con i villaggi trogloditi non abbiamo ancora finito, e stavolta ci aspetta il famoso sito di Matmata, affascinante per via della abitazioni sotterranee dei Berberi. Qui visiteremo addirittura una delle case tipiche, godendoci un tè alla menta e un assaggio di pasticceria locale.

Il prossimo step sarà uno dei set utilizzati per rappresentare la casa di Luke Skywalker all’inizio del III episodio di Star Wars (Una nuova speranza). Pranziamo tra le case berbere prima di tornare verso la civiltà: ci aspetta El Jem! La scopriamo in serata prima di godercela durante la mattinata di domani.

Immagine dell'itinerario
Giorno 7

L’anfiteatro di El Jem, il vino tunisino e siamo pronti per rientrare a Tunisi!

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Relax
Party e nightlife
L’anfiteatro di El Jem

Buongiorno! Siamo pronti a visitare l’anfiteatro romano di El Jem (che qualcuno chiama il Colosseo della Tunisia), attrazione importantissima per il Paese, e non a caso, Patrimonio dell’Umanità!

Il vino della Tunisia

Prima di rientrare a Tunisi, ci aspetta una super attività: ci fermeremo in una vineria sulla penisola di Capo Bon, regione conosciuta per le sue terre fertili e per le coltivazioni di vite. Qui ci verrà fatta una dimostrazione dei diversi vini tunisini, seguita da una degustazione di vini e stuzzichini tipici.

Dopo questa esperienza culinaria, rientriamo infine a Tunisi. Ma il nostro viaggio non è ancora finito! È ora di scoprire la capitale!

Immagine dell'itinerario
Giorno 8

Tunisi, Cartagine e Sidi Bou Said

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Relax
Party e nightlife
La Medina di Tunisi, Cartagine e Sidi Bou Said

Sapevate che la Medina di Tunisi è Patrimonio mondiale dell’umanità? Stamattina ci dedichiamo a conoscerla meglio, prima di recarci sul sito che conserva i resti archeologici di Cartagine, la famosa e sfortunata città fenicia, distrutta dai romani dopo lunghe guerre. Anche qui ci troveremo di fronte a un Patrimonio mondiale dell’umanità! Mica male, vero?

Ma il pezzo forte deve ancora arrivare: considerato uno dei luoghi più belli della Tunisia, ci perderemo tra la bellezza bianca e blu del paesino di Sidi Bou Said!

Dopo qualche meritata foto il questo pittoresco villaggio, è arrivato il momento di recarci a Tunisi per passare la nostra ultima serata in compagnia dei nostri compagni di viaggio, con i quali abbiamo vissuto esperienze indimenticabili attraversando in lungo e in largo questo straordinario paese!

Immagine dell'itinerario
Giorno 9

Il momento dei saluti

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Relax
Party e nightlife

Il nostro incredibile viaggio giunge al termine. Grazie Tunisia per questa esplosione di colori, sapori e cultura. Finisce un viaggio memorabile, fatto con quelli che erano sconosciuti, e ora sono AMICI.

Al prossimo viaggio!

Cosa è incluso

  • 8 notti in camere multiple di cui 1 notte nel deserto (campo tendato con bagni in condivisione) e 1 notte in una casa troglodita (con bagni in condivisione)

  • Guida turistica italiana dal giorno 2 al giorno 8

  • Trasporto privato in veicolo climatizzato

  • Tariffe di ingresso alle attrazioni (se non specificato diversamente)

  • Visita delle piantagioni di datteri Eden Palm Oasis con degustazione datteri

  • L’assicurazione medico-bagaglio (€1.000 Italia - €30.000 Europa - €60.000 Mondo)

Cosa non è incluso

Volo A/R dall’Italia

  • Pasti e bevande dove non indicato

  • Tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino :)

  • Tutto ciò che non è menzionato nella sezione "Cosa è incluso"

Cassa comune

L’importo da versare al coordinatore sarà di circa 250 euro. La cassa comune viene utilizzata per coprire le attività extra a cui tutto il gruppo vorrà partecipare, oltre ai servizi qui indicati; per questo l’importo potrà variare e potrebbe essere necessario implementarla ulteriormente, in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata.

  • Le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota del coordinatore (es. giro in cammello, escursione in quad)

  • Le mance per tutti i fornitori di servizi locali che contribuiranno a rendere unico il nostro percorso (in questo paese, a differenza delle usanze italiane, la mancia è una parte consistente della retribuzione, e da viaggiatori responsabili riteniamo opportuno ricompensare i servizi ricevuti adeguandoci ai canoni e alla cultura locale!)

Cose da sapere

Scopri di più su strutture, mezzi di trasporto e altre informazioni utili per il viaggio
  • Alloggi

    In queste strutture potrebbe essere prevista, per alcune delle notti, la camera condivisa con letto matrimoniale.

    L'opzione no-sharing room non è disponibile per questo viaggio.

  • Opzione Camera Privata Vedi i dettagli

Perché WeRoad

  • Piccoli gruppi, in media 11 persone

  • Cancellazione gratuita inclusa

  • Prenota con un acconto di 100€

Trova il tuo volo

Per questo viaggio, ti consigliamo di arrivare e rientrare da questi aeroporti.

Arrivo Tunis Carthage International Airport
Rientro Tunis Carthage International Airport

FAQs - Domande frequenti

Sulla destinazione: Tunisia

Quali sono i requisiti d'ingresso per la Tunisia?

Se sei cittadino italiano, per scoprire i requisiti d'ingresso per la Tunisia puoi consultare questa pagina informativa del nostro partner Sherpa, e, nel caso dovesse servirti il visto, richiederlo sempre tramite Sherpa. Se non dovessi essere cittadino italiano, puoi utilizzare comunque Sherpa cambiando la nazionalità nella sezione 'Passaporto'.

Prima di partire, ricordati di controllare sempre il sito governativo del tuo paese di provenienza per aggiornamenti sui requisiti di ingresso per la Tunisia – non vorrai rimanere a casa per un cavillo burocratico! Qui ti riportiamo quello ufficiale italiano, viaggiaresicuri.it.

Qual è il fuso orario della Tunisia?

La Tunisia si trova nel fuso orario UTC+1. Tuttavia, non adotta l'ora legale, quindi il fuso orario rimane invariato durante tutto l'anno. Questo significa che, quando in Italia è mezzogiorno, in Tunisia sarà sempre l'una del pomeriggio.

Qual è la valuta utilizzata in Tunisia?

La valuta utilizzata in Tunisia è il dinaro tunisino. Attualmente, il tasso di cambio è di circa 1 EUR = 3,40 TND. Puoi cambiare i tuoi euro in dinari presso:

  • gli uffici di cambio
  • le banche
  • gli hotel

Ricorda che è importante conservare le ricevute di cambio, poiché potrebbero essere richieste per riconvertire i dinari in euro al momento della partenza.

Come posso pagare in Tunisia?

In Tunisia, puoi pagare con carte di credito internazionali come Visa e Mastercard in molti hotel, ristoranti e negozi. Tuttavia, per i piccoli acquisti o nei mercati locali, è preferibile usare i contanti. Ti consigliamo di tenere sempre un po' di denaro contante con te per le situazioni in cui le carte non sono accettate. Puoi prelevare contanti dai bancomat presenti nelle città principali.

È necessario lasciare la mancia in Tunisia?

In Tunisia, lasciare la mancia è una pratica comune e molto apprezzata, anche se non obbligatoria. Nei ristoranti, puoi lasciare circa il 10% del conto. Nei taxi, per i facchini e il personale degli hotel, una piccola mancia è ben vista. Ricorda che le mance sono spesso una parte importante del reddito del personale, quindi un piccolo gesto può fare la differenza.

Com'è la connessione internet in Tunisia? Devo comprare una SIM card? Il Wi-Fi è disponibile?

In Tunisia, la connessione internet è generalmente buona nelle zone urbane e turistiche. Tuttavia, al di fuori delle città principali, la copertura può essere meno affidabile. Ti consigliamo di acquistare una SIM locale o un piano dati e-SIM per avere una connessione continua. Tra i principali operatori ci sono:

  • Orange
  • Tunisie Telecom
  • Ooredoo

Il Wi-Fi è disponibile in molti hotel, caffè e ristoranti, ma la velocità può variare.

Che lingua si parla in Tunisia?

In Tunisia si parla principalmente l'arabo, ma molte persone conoscono anche il Francese. Ecco alcune espressioni utili in arabo che potresti sentire o usare:

  • Ciao: Salam
  • Grazie: Shukran
  • Sì: Na'am
  • No: La
  • Per favore: Min fadlak (se parli a un uomo), Min fadlik (se parli a una donna)
Che tipo di prese sono usate in Tunisia?

In Tunisia le prese di corrente sono di tipo C ed E. La tensione è di 230 V e la frequenza è di 50 Hz. Poiché le prese di tipo E non sono comuni in Italia, ti consigliamo di portare un adattatore universale per essere sicuro di poter utilizzare tutti i tuoi dispositivi senza problemi.

Qual è la religione principale in Tunisia?

In Tunisia, la religione principale è l'Islam, praticata dalla maggioranza della popolazione. Se visiti il paese, ricorda che è importante rispettare le usanze locali, soprattutto quando si tratta di abbigliamento. Le donne dovrebbero indossare abiti che coprono le spalle e le ginocchia, specialmente nei luoghi religiosi. Le festività religiose importanti includono il Ramadan, Eid al-Fitr e Eid al-Adha. Queste occasioni possono influenzare gli orari di apertura di negozi e ristoranti, quindi ti consigliamo di pianificare di conseguenza.

Cosa dovrei mettere nello zaino per la Tunisia?

Per un viaggio in Tunisia, è importante preparare lo zaino con cura. Ecco cosa ti consigliamo di portare:

Abbigliamento:

  • Magliette leggere
  • Pantaloni lunghi e corti
  • Costume da bagno
  • Cappello per il sole
  • Foulard o sciarpa leggera per visitare luoghi sacri

Scarpe:

  • Sandali comodi
  • Scarpe da ginnastica o da trekking
  • Scarpe eleganti per la sera

Accessori e tecnologia:

  • Occhiali da sole
  • Power bank
  • Adattatore universale
  • Fotocamera o smartphone

Toilette e medicinali:

  • Crema solare
  • Repellente per insetti
  • Salviette umidificate
  • Farmaci comuni da viaggio come antidiarroici e analgesici
Com'è il clima in Tunisia?

Il clima in Tunisia varia a seconda della regione:

  • Nord: Clima mediterraneo con estati calde e secche e inverni miti e piovosi.
  • Centro: Clima semi-arido con estati molto calde e inverni freschi.
  • Sud: Clima desertico con temperature estreme e precipitazioni scarse.

Il periodo migliore per visitare la Tunisia è in primavera (aprile-maggio) e in autunno (settembre-ottobre), quando le temperature sono più miti e piacevoli.

Su WeRoad

Il volo è compreso?

I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.

Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!

Chi è e cosa fa il Coordinatore WeRoad?

Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!

Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.

Mi potete aiutare con l'acquisto del volo?

Anche se non ci occupiamo direttamente noi dell'acquisto del volo, possiamo aiutarti a valutare le opzioni disponibili online:

  • ti proponiamo il miglior volo disponibile da comparatori come Skyscanner;
  • se disponibile, possiamo indicarti i dettagli del volo del tuo coordinatore o dei tuoi compagni di viaggio.

Contattaci al +393484231163 e ti aiutiamo!

Nella scheda viaggio trovi anche l'opzione 'Cerca volo' che ti agevola già in questo se vuoi spulciare tra le opzioni in autonomia. Nella sezione "Convenzioni" nella tua area personale trovi anche sconti da non perdere con compagnie aeree (e non solo!) riservati esclusivamente ai WeRoaders.

Se invece preferisci acquistare pacchetto e volo in un'unica soluzione puoi rivolgerti al nostro partner Bluvacanze, sia presso le agenzie presenti in tutta Italia che telefonicamente.

Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina.

Cos'è e come funziona la cassa comune?

Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:

  • è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;

  • serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;

  • è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;

  • sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;

  • varia a seconda della destinazione scelta;

  • viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;

  • viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;

  • se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;

  • copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;

  • se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Posso cancellare o modificare la mia prenotazione?

Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.

Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.

 

Come richiedere la modifica del tuo viaggio?

Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad

All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo  viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato. 

Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.

 

Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.

 

Come è composto il gruppo solitamente?

In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.

In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti.
In casi eccezionali il gruppo può arrivare fino ad un massimo di 18/20.

L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.

Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!

Posso sapere com'è composto il gruppo prima di prenotare il viaggio?

Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!

Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile

Screenshot_2025-05-08_alle_13.16.26.webp

 

desktop

Screenshot_2025-05-08_alle_12.54.17.webp

Come posso far parte della community?

Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.

Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!

Se indicata, la location dove trascorreremo la notte è garantita?
Per alcuni viaggi, nella sezione itinerario, troverai indicati il numero di notti e la location (non l'hotel) dove trascorrerai la notte/le notti. La location indicata è quella prevista nella maggior parte delle partenze, ma possono esserci dei casi in cui potresti alloggiare in una città nelle vicinanze, per questioni logistiche o di disponibilità degli alloggi dei nostri partner a seconda della stagionalità.

L'elenco delle strutture del tuo viaggio (e quindi anche delle location) ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
In che strutture alloggeremo?

In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.

Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.

L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!

Dovrò condividere la stanza in viaggio?

Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.

Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!

In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.

Totale 1.399 €