Itinerario - Oaxaca: un viaggio nel Messico più autentico

giorno 1

Benvenuti in Messico

history
50 %
culture
50 %
Città del Messico: meeting e check-in

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Città del Messico e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Scaldiamo subito i motori e usciamo tra le strade di questa incredibile città: tacos, guacamole e… tequila per tutti!

Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 2

Alla scopetta di Città del Messico

history
40 %
culture
40 %
party
20 %
Teotihuacán, "il luogo in cui nascono gli dei"

Dimentichiamo i luoghi comuni su Città del Messico e resettiamo i nostri sensi: questa è una Capitale che viaggia a gran velocità, vivace e gradevole ma allo stesso tempo chiassosa e caotica; venti milioni di abitanti vivono qui a un ritmo sfrenato ed è decisamente una città difficile da descrivere tanto è tentacolare...non si ha altra scelta: Città del Messico è da vivere e non puoi fare altro che lasciarti avvolgere dalla sua energia. 

Prima di immergerci nella follia di Mexico city andremo a scoprire Teotihuacán, "il luogo in cui nascono gli dei", a circa 50 chilometri da Città del Messico. Potremmo definirla come una vera e propria New York della Mesoamerica, dichiarata nel 1987 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e divenuta ben presto uno dei siti archeologici più affascinanti di tutto il Messico. 

Frida Kahlo, artista icona del Novecento

Subito dopo pranzo torniamo a Città del Messico e ci dirigiamo verso la parte meridionale della città per raggiungere “The Blue House” l'universo intimo di Frida Kahlo, artista icona del Novecento; è proprio in questa residenza che Frida ha vissuto gran parte della sua vita, inizialmente con la sua famiglia e anni dopo con Diego Rivera. 

Ma la giornata non finisce qui perché il Messico è anche cibo e cultura culinaria: pronti per la nostra cena di benvenuto? E per la tequila? D’altronde anche Frida lo diceva: “Dottore, se mi lascia bere questa tequila, prometto che al mio funerale non tocco un goccio”... palante y andale!

Cena di benvenuto e minivan con autista inclusi nella quota viaggio. Ulteriori pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 3

Finalmente si riparte: direzione Puebla

history
50 %
culture
50 %
Da Città del Messico a Puebla

Questa mattina facciamo un breve tour nel centro storico di Mexico City, con la famosa piazza dello Zocalo, dove si concentrano il palazzo nazionale e la Cattedrale metropolitana del Messico; le cose da vedere sarebbero tantissime ma oggi non possiamo davvero fare tardi perchè dobbiamo continuare il viaggio e partire verso Puebla.

Prima di arrivare a destinazione, però, faremo un breve stop per ammirare le piramidi di Cholula (la più grande al mondo di base) e la Iglesia de los Remedios.

Arriviamo finalmente a Puebla e dopo il check-in ci catapultiamo subito nelle strade della città, per

goderci la sua atmosfera coloniale unica: la Cattedrale, il quartiere degli artisti, il quartiere di sapos, il mercato Pari e molto altro.

Transfer da Mexico City a Puebla incluso nella quota viaggio. Ingressi e biglietti inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
giorno 4

Arriviamo a Oaxaca: colori e tradizioni

history
40 %
culture
40 %
party
20 %
Alla scoperta dell'area archeologica di Monte Alban

Svegliaaaaaaa...stamattina si parte presto e prima di raggiungere Oaxaca ci fermeremo all’area archeologica di Monte Alban; si tratta di una delle più antiche città del Mesoamerica e il più importante centro culturale e politico della civiltà Zapoteca, dichiarata Patrimonio Mondiale Unesco già dal 1987.

Artiginato, cibo e Mezcal!

Dopo questo tuffo nella storia finalmente arriviamo a Oaxaca, pronti per passare la nostra prima serata in questa vibrante cittadina che, volendo, potremmo riassumere in tre parole: tradizioni, gastronomia e artigianato.

La città è piena di mercati tipici dove potremo deliziarci con il meglio del luogo in termini culinari (naturalmente secondo i gusti messicani): che ne dite di un bel piatto di Chapulines (cavallette grigliate)?! 

Anche l'artigianato Oaxaqueno è famosissimo...per non parlare del Mezcal, il liquore a base d'agave diventato la grande star di tutti i bar alla moda del paese. Pronto per goderti la movida messicana?

Transfer da Puebla a Oaxaca incluso nella quota viaggio. Biglietti e ingressi inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
giorno 5

Oaxaca: Il paradiso naturalistico di Hierve el Agua e non solo!

history
40 %
culture
40 %
party
20 %
La cascata di pietra

Il nome di questa straordinaria cascata, che si trova nello stato di Oaxaca, significa “acqua che bolle”. Al primo sguardo si ha l’impressione di trovarsi di fronte a un’enorme cascata di ghiaccio, ma in realtà si tratta di un insieme di formazioni rocciose. Un imponente ammasso di rocce che il tempo ha modellato formando la cascata. Lo scorrere incessante dell’acqua ricca di minerali, nel corso di migliaia di anni ha depositato i suoi sedimenti lungo la parete nello stesso modo in cui si formano le stalattiti nelle caverne.

Artigianato e cultura

Dalle cascare di pietra all'artigianato locale: ci spostiamo, infatti, verso pueblos famosi per le loro produzioni locali; visiteremo una tipica cantina produttrice di mezcal, per finire con alcuni vivaci mercatini di artigianato tipico con le loro particolari alebrijes.

Trasporti inclusi nella quota viaggio. Biglietti e ingressi inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
giorno 6

San Jose del Pacifico: el pueblo magico

nature
80 %
relax
20 %
Temazcal...ma non solo!

Un pò  malincuore stamattina lasceremo Oaxaca per raggiungere San Jose del Pacifico, conosciuto anche come “El Pueblo Magico”.

Siamo a 2500 metri sul livello del mare e da qui la vista sulle montagne e sulla foresta è davvero spettacolare! Questo piccolo pueblo, infatti, è letteralmente tra le nuvole, avvolto da una nebbia eterea che la rende un luogo ideale per il relax, le escursioni nella natura e altre attività “mistiche” che meritano di essere vissute… noi ve ne suggeriremo una in particolare ma non possiamo spoilerare assolutamente nulla, lo scoprirete da soli! 

Sappiate però che se soffrite il freddo (eh sì, a questa altezza sappiate che vi servirà roba pesantuccia!), una delle attività più popolari offerte a San José del Pacifico è il tradizionale Temazcal o capanna del sudore. Il clima umido ma fresco e l'ambiente lussureggiante e boscoso sono lo scenario perfetto per godersi un tradizionale bagno di vapore quindi via i vestiti e buon Temazcal a tutti!

Minivan con autista incluso nella quota viaggio. Biglietti e ingressi inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
giorno 7

Sulla strada per Huatulco

nature
30 %
culture
30 %
relax
40 %
Relax a San Jose e degustazione di caffè

Questo nostro sesto giorno in terra messicana è abbastanza rilassato: sveglia con calma e un pò di tempo libero da passare a San Jose. Noi vi suggeriamo di scegliere uno dei tanti percorsi di escursionismo del posto ma potete anche optare per qualcosa di più rilassante, come un buon caffè con vista sulle montagne.

Nel primo pomeriggio ci mettiamo in marcia in direzione dell’oceano ma prima di raggiungere Huatulco cosa ne dite di fare una tappa nei pressi di Pluma Hidalgo? D’altronde si sa, questa zona è famosissima per il rinomato caffè e non possiamo non fare una pausa degustazione!

Minivan con autista incluso nella quota viaggio. Biglietti e ingressi inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
giorno 8

In barca tra le baie di Huatulco

nature
80 %
relax
20 %
Huatulco: il paradiso del Pacifico messicano

Pronti a pucciare i piedi in acqua? Questa mattina ci svegliamo a Huatulco, che già nel 2005 divenne la prima comunità turistica sostenibile del continente americano e la terza a livello mondiale. Ed è infatti in questa zona che si trova il Parco nazionale di Huatulco, un’area naturale protetta dal 1998, con centinaia di specie rare e 35 chilometri di litorale, lungo il quale si estendono nove baie meravigliose: San Agustín, Chachacual, Maguey, El Organo, Santa Cruz, Chahué, Tangolunda, Conejos y Cacaluta.

Esploreremo le baie più belle con un’escursione in barca, una vera e propria immersione nella natura messicana!   

Minivan con autista e escursione in barca inclusi nella quota viaggio. Eventuali biglietti e/o ingressi inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
giorno 9

Lungo la costa: Mazunte e dintorni

nature
50 %
relax
50 %
Mazunte, Zipolite e Punta Cometa

Spiagge paradisiache, atmosfera rilassata e sostenibilità: Mazunte è tutto questo ma non solo!  Punta Cometa è uno dei luoghi che non possiamo assolutamente mancare: è la montagna più alta della zona sud del Pacifico, è considerata un luogo sacro per gli abitanti locali e da quassù l’alba e il tramonto sono spettacolari...immaginate la vista oceano dell’oceano da entrambi i lati, i pescatori che pescano e ti passano accanto, granchietti rossi a perdita d’occhio e farfalle a non finire.

Per non parlare poi di Zipolite, una piccola località a 15 minuti da Mazunte, decisamente bohémien (e capirete perchè!); aggiungiamo poi una cultura culinaria affascinante e di tutto rispetto ed ecco la ricetta perfetta per questi 1 giorno in paradiso!

Minivan con autista per il giorno 9 incluso nella quota viaggio. Escursioni ed eventuali ingressi inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
giorno 10

Direzione Puerto Escondido

nature
50 %
relax
20 %
party
30 %
Lungo il percorso...

Purtroppo sì, è già tempo di lasciare Mazunte ma non vi preoccupate: proseguiamo lungo la costa e l’oceano sarà sempre lì, al nostro fianco! Prima di arrivare a Puerto Escondido (che non ha certo bisogno di presentazioni!) possiamo effettuare un paio di soste lungo il percorso, per visitare la riserva de La Ventanilla o cavalcare le onde con una sessione di surf!

Nel pomeriggio vivremo un'esperienza unica: il rilascio in mare di piccole tartarughe sulla spiaggia di Bachoco Beach! Certo, per gli amanti degli animali sarà un'emozione difficile da spiegare (e da dimenticare).

Minivan con autista incluso nella quota viaggio. Escursioni ed eventuali ingressi inclusi in cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti

giorno 11

Puerto Escondido: mare e relax

relax
50 %
party
50 %
Puerto Escondido, il segreto nascosto delle comunità hippie degli anni '70

Puerto Escondido è una destinazione ideale se siete alla ricerca di una vacanza tranquilla al mare, o se amate fare surf. Puerto, che letteralmente significa ”porto inesplorato”, era in passato un luogo remoto, scoperto da una comunità Hippy negli anni ’70, ormai conosciuta come la “mecca” tra i surfisti di tutto il mondo.   


Ma non parliamo solo di surf! Puerto Escondido presenta, infatti, estese spiagge ricche di vegetazione ed enormi lagune protette dove potrete nuotare tra centinaia di specie animali.

Playa Zicatela (terza migliore spiaggia al mondo per fare surf) è un must da visitare anche se non sapete come surfare, per ammirare uno dei tramonti più spettacolari del Messico comodamente seduti sulla sabbia dorata della sua spiaggia.

Ed ecco che tra un'onda e un tramonto arriva subito il momento della nostra cena di arrivederci: tequila per tutti e brindiamo a questa avventura! 

Cena di arrivederci inclusa nella quota viaggio. Eventuali escursioni e ingressi inclusi in cassa comune. Altri pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti
giorno 12

Bye Bye Messico

culture
100 %
Check out e saluti

Tempo di saluti: alla prossima avventura WeRoad!


Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Vedi mappa