
Oman 360° Collection
Il viaggio in pillole
Le esperienze uniche di questo viaggio
★ Ammira le tartarughe che nidificano sulla spiaggia presso la Riserva delle Tartarughe di Ras Al Jinz.
★ Gusta una cena sotto le stelle e soggiorna al Desert Nights Resort, un'indimenticabile fuga nel deserto di Wahiba Sands.
★ Immergiti nello stile vibrante e nell'eleganza omanita presso l'iconico W Hotel Muscat.
Questo è un viaggio WeRoad Collection
Si tratta di un vero e proprio WeRoad, ma con il massimo dei comfort. Soggiornerai in strutture selezionate, sempre in camera doppia e avrai transfer più comodi e premium. Se viaggi da solo e desideri una camera privata, puoi aggiungerla al check-out con un costo aggiuntivo (se disponibile). Se viaggi in coppia, la camera doppia è garantita e gratuita.
Accommodation esclusive
Esempi di hotel dove soggiornerai:
Hotel 5 stelle a Muscat: Hormuz Grand, W Muscat o similare
Resort di lusso tra i Monti Hajar: The View, Dusit Jabal Akhdar Al Akhdar Resort o similare
Campo tendato di lusso nel deserto: Desert Night Resort o similare
Un viaggio in Oman che è molto più di un classico tour: è un’avventura indimenticabile tra la storia millenaria di una terra fatta di mare, deserto, vette altissime e una cultura misteriosa e affascinante. Il Sultanato dell’Oman infatti non è solo deserto: è ricco di meraviglie come il Grand Canyon d'Arabia, oasi nascoste tra le dune e montagne che regalano panorami unici. Seguendo un itinerario fatto di coste mozzafiato che degradano nel mare turchese, fortezze, castelli inespugnabili e caratteristici villaggi rurali, partiremo per un viaggio che ci farà scoprire, oltre agli incredibili panorami, anche la cultura e la popolazione dell’Oman attraverso le imponenti moschee e i coloratissimi mercati che offrono l’artigianato locale, gioielli, essenze e l’immancabile e profumatissimo incenso. Resteremo stupiti da un paese che si sta lentamente aprendo all'Occidente, e impareremo che qui l'ospitalità è sacra, e nonostante un primo impatto all'apparenza freddo e duro, scopriremo che gli omaniti sono un popolo accogliente con un cuore grande.
7 persone interessate
Cosa è incluso
3 notti in hotel 5 stelle a Muscat
Una notte in un lussuoso Eco Resort come il The View di Al Hamra
Una notte nel deserto nel Desert Night Resort o similari
2 notti in Hotel 4-5 stelle
Tutte le colazioni
Escursione nella riserva delle tartarughe di Ras Al Jinz
Noleggio auto dal giorno 2 al giorno 6
Guida locale in lingua italiana dal giorno 2 al giorno 6
Cena beduina al campo tendato nel deserto
Visita con guida della città di Muscat il giorno 7
Ingressi ai siti monumetali
- L’assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Oman!
Check-in: la nostra avventura parte da Muscat
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta. Ecco qui come funziona il ritrovo!
Check-in in hotel a Muscat: siamo in una delle città più antiche del Medio Oriente e fin da subito avremo l’impressione di essere in un mondo incantato. Ci gustiamo il tramonto magari nei pressi della Grande Moschea del Sultano Qaboos, che con il suo marmo bianco fa a pugni con il rosa del cielo. Ci gustiamo poi la nostra prima cena in Oman e diamo ufficialmente inizio a questa nostra avventura!
Strutture dove soggiorneremo: Hormuz Grand o similare
Incluso: pernottamento con colazione
Non incluso: pasti e bevande
Tra i panorami mozzafiato dei Monti Hajar
On the road
Nuovo giorno, nuovi orizzonti! Ritiriamo le nostre auto a noleggio e salutiamo già la capitale: partiamo alla volta di Rustaq, una cittadina nel nord dell’Oman dove noi ci fermiamo per visitare il forte, che ci concede panorami mozzafiato sul paesaggio circostante. La vera chicca di questa giornata sarà però un on the road che intraprendiamo appena dopo pranzo: percorriamo 60 km di sterrato attraverso i Monti Hajar. Sarà una vera e propria esperienza di viaggio e sulla strada avremo modo di fermarci per ammirare gli incredibili canyon che caratterizzano questa terra. L'hotel di questa sera, poi, sarà in una location magico, con un panorama incredibile: siamo pronti a goderci il secondo tramonto in terra omanita!
Strutture dove soggiorneremo: The View o similare
Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto, guida locale in italiano, visita al Forte Nakhal
Cassa comune: benzina ed eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Jebel Shams: il Grand Canyon d’Arabia
Wadi Ghul: tra strapiombi e viste mozzafiato
Ci svegliamo di buon’ora e ci mettiamo in marcia: in poco tempo raggiungiamo Al Hoota Cave, un’incredibile grotta che si estende per 4,5 km e ha ben 2 milioni di anni. Visitiamo la grotta, che al suo interno ha ben 4 laghi che ospitano un ecosistema di rare specie animali - tra cui anche dei pesci ciechi, unici del territorio omanita. La nostra guida locale ci spiegherà la storia della grotta e a noi non resta che rimanere con i nasi all’insù ad ammirare le formazioni rocciose di questo luogo. Torniamo in superficie, mettiamo qualcosa sotto i denti e saliamo in auto fino a raggiungere il Grand Canyon d’Arabia, che non ha decisamente nulla da invidiare al suo fratello statunitense. Appena arrivati indossiamo delle scarpe comode e ci mettiamo in cammino: abbiamo circa 3 orette di trekking davanti a noi, ma una volta raggiunto il punto panoramico, potremo dire che ne sarà valsa la pena! In serata arriviamo presso la nostra bellissima struttura per del meritato relax.
Strutture dove soggiorneremo: Dusit Naseem Resort o similare
Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto, guida locale in italiano e visita al Castello Jabreen
Cassa comune: benzina ed eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Nizwa, la fortezza Bahla e una notte nel deserto
La città di Nizwa e Bahla Fort
Ci svegliamo di buon’ora e partiamo con la visita di Nizwa, una cittadina omanita dove ci sembrerà di essere sul set di Aladdin. Abbiamo la mattina per visitare il Bahla Fort, un forte che dal 1987 è patrimonio dell’UNESCO. Nel pomeriggio abbiamo tempo per fare un altro piccolo giro della città e poi ci mettiamo già in marcia verso una delle esperienze più indimenticabili di questo viaggio.
Le dune di sabbia
Nel tardo pomeriggio si parte per la nostra notte nel deserto sabbioso: la cosa più bella è che, una volta arrivati all'ultima stazione di servizio, sgonfiamo le gomme delle auto e iniziamo a guidare tra le dune! Arriviamo nel campo beduino, dove trascorriamo la notte: la cena, il tramonto e le stelle nel bel mezzo del Wahiba Sands non si possono descrivere!
Strutture dove soggiorneremo: Desert Nights Resort o similare
Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto e guida locale in italiano, visita al Forte Bahla, escursione nel deserto, cena e notte beduina
Cassa comune: benzina ed eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Ras Al Jinz: raggiungiamo il mare
Cammelli, mare, relax e... tartarughe
Siamo nel deserto, quindi è vietato dormire fino a tardi: anzi, ci svegliamo prima del sole perché vogliamo vedere l’alba da una duna… siamo qui solo per oggi, quindi non perdiamo questa occasione! Ci spostiamo poi a Sur, nel Golfo Persico, e carichiamo per bene le batterie: questa notte andremo al Ras Al Jinz Turtle Center… per conoscere le tartarughe marine!
Strutture dove soggiorneremo: Turtle Beach Resort o similare
Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto, guida locale in italiano, visita alla Dhow Factory e turtle watching
Cassa comune: benzina ed eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande
NB: abbiamo scelto il Turtle Beach Resort o una struttura similare, non tanto per il mood Collection della struttura, quanto più per la vicinanza al luogo dove potremo effettuare il turtle watching, un'esperienza unica per la quale, secondo noi, vale la pena avere qualche agio in meno per una notte!
Wadi Shab e rientro a Muscat
Le acque del Wadi Shab e torniamo nella capitale
Dopo esserci fatti qualche nuovo amico - le tartarughe da queste parti sono parecchio amichevoli a quel che si dice - salutiamo le nostre tenere amiche e partiamo alla volta di Wadi Shab. Siamo di nuovo al cospetto della natura omanita, che tra i suoi deserti inospitali e le sue rocce dure nasconde oasi di pace e immensa bellezza. Dopo una breve camminata arriviamo nel punto più bello del Wadi Shab, il Bimmah Sinkhole, probabilmente uno dei luoghi più famosi di tutto l’Oman. Ovviamente le acque fresche ci invitano a infilarci il costume e a tuffarci in acqua… ci tiriamo forse indietro? Spoiler: la risposta è no! Nel pomeriggio torniamo nella capitale Muscat: siamo quasi arrivati al termine del nostro viaggio ma godiamoci questi ultimi momenti in Oman per scoprire la cultura affascinante e unica di questo Paese. Arrivati in città facciamo due passi e cerchiamo un ristorantino tipico dove assaggiare qualche piatto locale.
Strutture dove soggiorneremo: W Muscat o similare
Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto, guida locale in italiano e visita al Museo Bait al Zubair
Cassa comune: benzina ed eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande
NOTA: le tartarughe marine seguono dei percorsi stagionali ed il periodo migliore per avvistarle è quello estivo, da aprile a settembre.
Ultimo giorno a Muscat
Visita della capitale
Incontriamo questa mattina la nostra guida locale che ci porterà in giro per la città. L’ultima giornata di questo nostro viaggio inizia al mercato del pesce nel pittoresco porto di Mutrah, dove è ormeggiato uno dei lussuosi yacht di sua maestà il Sultano. Non possiamo perderci la Grande Moschea e l'Opera House, i principali centri religiosi e culturali del Paese. Nel pomeriggio ci tuffiamo nel vivace suq di Mutrah, tra le vie della Corniche, per gli ultimi acquisti di artigianato e specialità locali. Se ci avanza tempo, volendo, possiamo fare un’escursione di mezza giornata in barca per goderci il mare omanita - possiamo fare snorkeling o, incrociando le dita, vedere qualche delfino. Concludiamo il bellezza con la nostra ultima cena in Oman: è tempo di goderci questa ultima serata insieme!
Strutture dove soggiorneremo: W Muscat o similare
Incluso: pernottamento con colazione, tour della città con guida locale
Cassa comune: eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Oman!
Check-out e saluti
Purtroppo è giunto il momento del rientro a casa... arrivederci alla prossima avventura WeRoad!
Non incluso: trasferimento per aeroporto, pasti e bevande
Fine dei servizi WeRoad.
N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).


I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
Cose da sapere
Cosa serve per andare in Oman?
Passaporto: 6 mesi di validità residua dall'entrata nel paese
Visto: non serve per soggiorni fino a 14 giorni
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Muscat. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Scopri di più sul ritrovo qui!Cultura locale
Dal 17 febbraio 2026 al 19 marzo 2026 sarà periodo di Ramadan: questo vuol dire che il viaggio può subire modifiche in base agli orari di apertura dei luoghi pubblici. Il pranzo al sacco diventerà il nostro migliore amico e durante il giorno potremo mangiare in zone private. Essere un WeRoader vuol dire anche rispettare le tradizioni locali come questa, sarà un'occasione per conoscerle ancora più da vicino!
FAQs - Domande frequenti
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti e un massimo di 18/20 in casi eccezionali.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.