Monviso Trekking: I sentieri del Re di Pietra e i laghi alpini
Monviso Trekking: I sentieri del Re di Pietra e i laghi alpini
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Lo chiamano il "Re di Pietra", il Monviso. Con i suoi 3.841 metri di piramidale bellezza, è la vetta più alta delle Alpi Cozie, la montagna ai piedi della quale nasce il Po, il fiume più lungo d'Italia. La sua inconfondibile silhouette domina la Pianura Padana, attirando lo sguardo di chi cerca vette che si slanciano verso il cielo. Ecco il Monviso, il Re di Pietra. Ma il Monviso non è solo una vetta da scalare: è un territorio da esplorare, da vivere, da attraversare. I sentieri che circondano il Re di Pietra si snodano tra laghi alpini dai riflessi smeraldo e turchese, foreste centenarie, pascoli di alta quota e distese di pietra e roccia. La natura qui si mostra nella sua doppia anima: gentile e selvaggia, accogliente e austera.
Questi percorsi, solcati da secoli, non sono solo frequentati da escursionisti. Nel Medioevo, passava qui un’importante via commerciale, come testimonia il Buco di Viso, il primo traforo alpino della storia. Noi lo attraverseremo, così come il Colle delle Traversette, il Lago Chiaretto, e il Bosco dell’Alevè. Di luoghi, storie e meraviglie ne vedremo tante, abbastanza da far venire voglia di partire subito. I sentieri del Giro del Monviso sono classificati dal CAI come Escursionistici (E), con l’eccezione dell’eventuale passaggio sul Sentiero del Postino, adatto ad Escursionisti Esperti (EE). Un trekking che è un viaggio nel cuore delle Alpi. Il regno del Re di Pietra ti aspetta.
Mood di viaggio
Impegno fisico
Durante i giorni di trekking si percorreranno circa 6-7 ore di cammino al giorno (media di 10-12 km al giorno) con gli zaini in spalla in un circuito ad anello di più tappe che da Pontechianale ci offrirà molteplici scorci panoramici sui diversi profili del “Re di Pietra” e l’esperienza di una natura protetta da due parchi naturali. La prima giornata è presente un importante dislivello di circa 1200 metri, gli altri giorni il dislivello è più contenuto, con la possibilità di effettuare alcune varianti, per accorciare o allungare il percorso inserendo tappe lacustri e salite all’alba mozzafiato sempre in compagnia della guida. L'altitudine massima si raggiunge al Passo delle Traversette sopra il Buco di Viso, posto a quota 2950m. Il tour è classificato come E (Escursionisti) con piccoli tratti EE (Escursionisti Esperti)
È richiesto abbigliamento tecnico adeguato ai trekking di montagna.
Cosa serve per andare?
Passaporto: non necessario, è sufficiente la carta d'identità in corso di validità
Visto: non necessario
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia a Cuneo e finisce a Cuneo. Il primo giorno di viaggio ci troviamo alle ore 18, l'ultimo giorno potrai ripartire dalle ore 10. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
2 Notti in Hotel e Ostello in camere doppie o multiple con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
3 Notti in Rifugio
Aperitivo e brindisi di fine trekking
Transfer DAY 2 da Cuneo a Pontechianale in Van privato
Transfer DAY 5 da Pontechianale a Melle in Van privato
Trattamento mezza pensione dal Day 2 al Day 4
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Val Varaita!
Check in hotel a Cuneo
Check in hotel nel centro di Cuneo, meeting di benvenuto e visita della città!
Cominceremo a conoscere la Val Varaita, una delle Valli occitane più verdi del Piemonte e ancora sconosciuta al turismo di massa, con il profilo del Monviso, il”Re di Pietra”, che si staglia in primo piano. Una lauta cenetta a base di manicaretti locali per fare il carico di energia in vista del nostro trekking!
Incluso: Pernottamento
Cassa comune:
Non incluso: Cibo e bevande dove non indicato
Inizia l'avventura! Da Pontechianale al Rifugio Sella
Da Pontechianale al Rifugio Sella
Oggi inizia il nostro trekking tanto atteso, la tappa più lunga, ma i muscoli sono ancora riposati e, con le giuste tappe e ristori, ci conquisteremo il primo pezzetto del puzzle: salutiamo la civiltà e con un transfer di circa 1 ora raggiungiamo Pontechianale.
Eccoci pronti per immergerci nella favolosa cembreta dell’Alevè, concentrati sui “qui&ora”, lontani dagli affanni e dalla frenesia, in ascolto attivo dei suoni della Natura. Passo dopo passo ci rigenereremo, e vedremo che, anziché affaticarci, la mente si metterà in ascolto del corpo, regalandoci benefici a profusione! Nel tardo pomeriggio arriviamo finalmente al Rifugio Quintino Sella, calpestando, chissà, un po’ di neve, dove ci godremo il meritato relax circondati da placidi stambecchi in cerca di sale e notorietà!
Dislivello in salita: 1.200 m
Dislivello in discesa: 230 m.
Pranzo al sacco sulle rive del Lago Lungo
Sviluppo: 11 Km
Tempo di percorrenza: 6h
Difficoltà: E
Incluso: Pernottamento con trattamento mezza pensione, Transfer da Cuneo a Pontechianale in van privato
Cassa comune: Pic nic box per il pranzo, Guida Aigae
Non Incluso:
Visita al Monviso: Albe, Laghi e Tramonti sulle Alpi Cozie
Visita al Monviso: Albe, Laghi e Tramonti sulle Alpi Cozie
Per i più audaci, sveglia alle 5 per risalire il pendio che ci condurrà in vetta al Viso Mozzo, dove contempleremo una delle albe più belle della nostra vita, con il Monviso a portata di mano! Dopo una colazione da campioni, partiamo per la seconda tappa. Dal Quintino Sella, rifugio storico del CAI, seguiamo la mulattiera fino al Colle del Viso e al Lago Chiaretto, dal caratteristico colore turchese. Potremo scendere alle sorgenti del Po o rilassarci al Lago Fiorenza, con un tuffo nelle sue acque rinfrescanti. Arriveremo al Rifugio Giacoletti sotto Punta Udine, dove il tramonto sul Monviso ci toglierà il fiato. Cena tipica, un buon genepì sotto il cielo stellato e tutti a nanna. Domani calpesteremo il suolo francese!
Dislivello in salita: 520 m
Dislivello in discesa: 420 m
Sviluppo: 6 km
Tempo di percorrenza: 3h
Difficoltà: E/EE
Incluso: Pernottamento in rifugio con trattamento mezza pensione
Cassa comune: Pic-nic box per il pranzo, Guida Aigae
Non incluso:
Dal Giacoletti al Rifugio Green: Il Sentiero del Postino e il Buco di Viso
Dal Giacoletti al Rifugio Green: Il Sentiero del Postino e il Buco di Viso
Dal rifugio Giacoletti, scendiamo lungo un canalone di detriti e nevai fino a imboccare il famoso "Sentiero del Postino", con la sua cengia aerea immersa in un giardino fiorito ricco di colori e profumi. La guida ci guiderà nella sfida adrenalinica, facendoci scoprire risorse segrete che ci faranno sentire sempre più in sintonia con la montagna. Attraversiamo il Buco di Viso e arriviamo in Francia, dove ci attende un rifugio sostenibile al 100%, senza elettricità e con cibi biologici. Qui, respireremo aria pulita e vivremo un'esperienza immersiva e autentica.
• Dislivello in salita: 360 mt. (+100 variante)
• Dislivello complessivo in discesa: 640 mt.
• Sviluppo: 6 Km
• Tempo di percorrenza: 3,5 ore
• Difficoltà: E/EE (se si fa il Sentiero del Postino)
Incluso: Pernottamento in rifugio con trattamento in mezza pensione
Cassa comune: Pic-nic Box per il pranzo, Guida Aigaie
Non incluso:
Rientro a Pontechianale e scoperte a Melle: La Magia della Montagna
Melle e il ripopolamento della montagna!
Oggi chiudiamo l’anello del nostro trekking intorno al Monviso. Per chi vorrà, una salita finale al Monte Losetta, l’ultima cima oltre i 3000m con vista spettacolare sul Re di Pietra. Poi, la discesa ci riporterà a Pontechianale, dove tutto è iniziato, e scopriremo che questi 4 giorni sono stati una vera e propria metamorfosi. I compagni di viaggio, con cui abbiamo condiviso fatiche e risate, sono diventati amici per la vita!
Nel pomeriggio, il nostro van ci porterà a Melle, un borgo che ha saputo reinventarsi grazie ai giovani e ai loro progetti. Scopriremo l’albergo diffuso e la storia di 14 ragazzi che hanno dato nuova vita alla montagna, dimostrando che è possibile fare impresa anche in alta quota.
Per chi lo desidera, un massaggio rigenerante e un brindisi finale con birre artigianali e gelato di montagna al Birroschio degli Antagonisti. Un premio per una magica avventura!
Incluso: Pernottamento, Aperitivo fine trekking
Cassa comune: Osservatorio, Pic-nic box per il pranzo, Massaggi e Spa post trekking
Non incluso:
Check-out e saluti
Check out e saluti
In mattinata, rientro a Cuneo o Saluzzo per lo shopping o le spese personali, prima di partire per tornare a casa, ma con il cuore pieno di ricordi e il pensiero già alla prossima avventura. Per chi lo desidera, un massaggio rigenerante e un brindisi finale con birre artigianali e gelato di montagna al Birroschio degli Antagonisti. Un premio per una magica impresa!
Incluso:
Cassa comune:
Non incluso:

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.