Marocco: dal deserto alle città da mille e una notte

Itinerario
Giorno 1

Marrakech

Check-in

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta ðŸ˜Š

Check-in in hotel a Marrakech e cena di benvenuto.

Cena di benvenuto inclusa nella quota viaggio.
Giorno 2

La Prima Kasbah non si scorderà mai

Telouet

Recuperiamo le auto e che il tour del Marocco abbia inizio, direzione…Telouet!

Lungo la strada iniziamo ad ammirare il paesaggio desertico che caratterizza tutta la parte centrale di questo meraviglioso Paese fino ad arrivare al piccolo villaggio di Telouet, per ammirare la Kasbah o castello fortificato.
Il Palazzo del Glaoui è sicuramente una delle migliori kasbah di tutto il Marocco, sia perché è circondata dai monti innevati dell’Atlante, sia perché meno frequentata rispetto a quelle dei tour più classici.

Trasporti inclusi nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Giorno 3

La valle del Draa

Ouarzazate

È famosa per essere stata il set cinematografico di “Star Wars” e “Il Gladiatore”. Ora ci perdiamo tra le stradine di questo villaggio a 1160 metri sul livello del mare...  nel souq
possiamo infatti ammirare 
tappeti e ceramiche ed infine, andiamo agli studi cinematografici allestiti nel deserto, dove sicuramente riusciamo a rubare uno scatto di gruppo e sentirci delle vere star!

Agdz

Nel pomeriggio proseguiamo il nostro giro andando ad Agdz, qui non possiamo mancare ad un giro nel souk e la visita alla vecchia Kasbah del caid Ali.
Ma quello che ci lascerà davvero deliziati è la cena, ci fermiamo in una delle trattorie locali, dove possiamo gustare uno dei piatti tipici marocchini, le keftas. Sono delle gustosissime polpette preparate con carne di manzo, uova, cipolla, menta fresca e pane inzuppato nell'aceto...una vera e propria esplosione di sapori!

Trasporti inclusi nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Giorno 4

A dorso di dromedario

Taourirt

Saliamo a dorso dei dromedari, che ci conducono fino al campo tendato dove passeremo la notte. Arriveremo prima del tramonto perchè la bellezza che si prova ad ammirare il deserto al calare del sole è indescrivibile.
Certo faremo mille foto, ma chi è a casa comunque non potrà capire! Il deserto è magico.
Dopo il tramonto nella quota è inclusa la cena tipica berbera, preparata per noi dai beduini. Se vi state immaginando di mangiare come nei film seduti sopra i tappeti, con della musica da mille e una notte di sottofondo... beh state immaginando bene!

L'unico neo della giornata è il non poter farsi la doccia. Il campo è infatti attrezzato con tende e materassi per dormire, tutto il necessario per la cena e per andare in bagno, ma non per farsi la doccia.

Infine per chi se lo stesse chiedendo: i dromedari sono addomesticati e saremo accompagnati da una guida beduina, è davvero un'escursione fisicamente alla portata di tutti e che da sola vale il viaggio in Marocco!

Escursione sul dromedario, cena beduina e notte in campo tendato nel deserto inclusi nella quota base. Trasporti inclusi nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Giorno 5

Agadir

Uno scorcio di mare

Dopo aver visitato le bellezze culturali ed architettoniche del Marocco… ci meritiamo un giorno di puro relax e sano divertimento nella mitica Agadir!

Agadir è famosa per la sua spettacolare spiaggia di sabbia dove è possibile praticare sport, giocare e passeggiare. E’ possibile noleggiare attrezzatura da wind-surf, moto d'acqua, quad o fare un giro sulla spiaggia in cammello.

Trasporti inclusi nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Giorno 6

Ritorno a Marrakech

Esploriamo la città

Rientriamo verso la seducente città di Marrakech, ricca di cose da fare e di attrazioni da visitare. Abbandoniamo le auto, tanto in città ci possiamo muovere tranquillamente a piedi.

Piazza Jemaa el Fna è il centro nevralgico della città, da cui partiamo per andare al souk. Questa piazza è la sede di un grande mercato all'aperto, un paradiso per lo shopping… si possono acquistare morbidissime stoffe, gustosi datteri o profumatissime spezie. Possiamo farci decorare il corpo con l’henné o farci leggere la mano da una bizzarra chiromante. Sarà inoltre bellissimo perdersi tra vicoli stretti e i negozietti di oggetti marocchini del souk. Un suggerimento… contrattate contrattate contrattate!

Place des Epices

È dedicata alle molteplici inebrianti spezie che vanno dall'anice allo zenzero ed alle erbe aromatiche come l’ottima menta.

Palazzo Bahia

un vero capolavoro dell’architettura tradizionale marocchina, è diviso in edifici costruiti secondo uno schema organizzato intorno a diversi cortili e giardini lussureggianti, un’oasi di pace nella frenetica città.

La vera Marrakech è questa ed è tutta da vedere!

Serata marocchina

Al tramonto, che ne dite di andare a prendere un buon tè alla menta su una delle terrazze dei caffè intorno alla piazza Jemaa el Fna?

E dopo una tipica cena in stile marocchino… Ci immergiamo nella notte di Marrakech dove la voglia di divertirsi e tirare mattina ci assale, quindi tutti in pistaaaaa.

1 Tè marocchino al tramonto incluso nella quota viaggio. Trasporti inclusi nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Giorno 7

Relax

Marrakech

Oggi la giornata la decidiamo noi! Possiamo rilassarci in una SPA marocchina, facendo un percorso hammam rigenerante con massaggio e scrub per il corpo; oppure una bella passeggiata tra le bancarelle per fare gli ultimi acquisti prima della partenza.

E poi… tutti pronti per la cena di arrivederci!

Cena di arrivederci inclusa nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti, bevande ed eventuali trasporti a carico dei singoli partecipanti
Giorno 8

Si torna a casa

Check-out e saluti

Purtroppo il rientro… tristi per la partenza, ma felici perché si torna a casa sicuramente più ricchi!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).