Itinerario - Indonesia Collection: da Bali a Lombok

A partire da
2.649 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Indonesia

Check-in: il nostro viaggio parte da Seminyak

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Seminyak, ecco qui come funziona il ritrovo! Ci prendiamo il pomeriggio per ambientarci - e recuperare il jet lag! Ci troviamo in spiaggia per il primo tramonto indonesiano - così facciamo partire alla grande il nostro viaggio! - e poi andiamo insieme alla ricerca del ristorantino più caratteristico che riusciamo a trovare e assaggiamo qualche piatto tipico. La scelta è davvero ampia, ma per partire non c’è dubbio: riso al cocco per tutti!

Strutture dove soggiorneremo: Menjangan Dynasty o similari

Non incluso: pasti e bevande, visto all'arrivo, tassa di ingresso a Bali

giorno 2

Seminyak e Kuta: ci godiamo il mare

Un giornata per recuperare l’energia

Il modo migliore per smaltire il jet lag?! Semplice: un giorno di riposo - serve a recuperare le forze, rilassarsi e a dare il massimo nei giorni successivi. A Seminyak ci aspettano una bella dose di relax e di tempo libero. Possiamo restare qui a goderci la lunghissima spiaggia costellata da beach bar, oppure aggirarci tra le vie di negozi per comprare qualche souvenir locale o provare un massaggio balinese; oppure, siamo vicinissimi ad un'altra icona dell'isola: Kuta, un piccolo paradiso per i surfisti, dove potremmo lanciarci tra le onde! Qui il mare è clemente e non avremo problemi anche se sarà la nostra prima volta sulla tavola da surf: una cosa però è certa… qualche scivolone lo faremo e ci sarà da ridere! La giornata è tutta per noi fino al tramonto, quando è il momento giusto per accomodarci in uno dei tanti pouf vista mare e sorseggiare un bel cocktail. Stasera poi si replica: troviamo un bar che ci ispira a assaggiare i cocktail balinesi a base di arak - giusto per darci la carica per fare due passi di danza!

Strutture dove soggiorneremo: Menjangan Dynasty o similari

Incluso: minivan con conducente e guida locale in lingua inglese

Cassa comune: eventuali ingressi ed escursioni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

On the road verso Menjangan Island

In viaggio verso Menjangan

Buongiorno Bali! Svegliarci in questo piccolo paradiso terrestre rende tutto più dolce: ci prepariamo e poi siamo pronti ad iniziare ad esplorare l’isola. Carichiamo i nostri zaini sul minivan e partiamo in direzione nord: la nostra meta finale è l’isola di Menjangan, ma lungo il percorso abbiamo tempo per visitare alcuni luoghi imperdibili. Iniziamo col botto con il Tanah Lot, un bellissimo tempio induista situato su un isolotto a 100 metri dalla costa sud-est di Bali. Costruito da un sacerdote nel XVI secolo, il tempio è dedicato agli spiriti guardiani del mare e si crede che sia sorvegliato da pericolosi serpenti marini. Quando la marea è alta, la roccia su cui è situato Pura Tanah Lot viene quasi completamente sommersa, ma per alcune ore al giorno è possibile arrivare al tempio camminando senza quasi bagnarsi.  

Proseguiamo poi con la visita alle risaie Belimbing, un autentico spettacolo della natura! Ci fermiamo a mettere qualcosa sotto ai denti e proseguiamo fino a raggiungere il nostro paradiso: l’isola di Menjangan

Incluso: minivan con conducente e guida locale in lingua inglese

Cassa comune: eventuali ingressi ed escursioni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Menjangan, l'isola dello snorkeling... e dei cervi!

Snorkeling e relax

È tempo di esplorare un'altra parte di Indonesia: quella sottomarina. L’isola di Menjangan, autentico paradiso terrestre, è infatti conosciuta soprattutto per i suoi fondali e la vita che si nasconde sotto tutta quell’acqua. La parola "Menjangan", in realtà, deriva dalla lingua giavanese e significa cervo - ebbene sì, oltre a una moltitudine di pesci coloratissimi da questa parti potremo anche avvistare i cervi selvatici che popolano l’isola e, a volte, fanno capolino in spiaggia. Tutto sta nell'avere pazienza, e a noi certo non manca: dopo aver trascorso la giornata tra snorkeling ed escursioni in barca, attendiamo il tramonto (e i cervi) sulla spiaggia. C'è modo migliore per concludere un'altra giornata indonesiana?

Cassa comune: eventuali ingressi ed escursioni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Direzione Ubud: mercatini e risaie

Andiamo ad Ubud!

Purtroppo è già tempo di lasciare questo piccolo angolo di paradiso ma la prossima tappa non è da meno: oggi ci dirigiamo a Ubud, una pittoresca località sviluppatasi sui dolci pendii che salgono verso le montagne centrali dell’isola di Bali. Circondata da una splendida vegetazione tropicale e dalle tipiche risaie a terrazza, Ubud è anche uno dei principali centri di interesse storico-artistico dell’isola: proprio in questa zona si sviluppò la millenaria cultura di Bali. Prima di arrivare ad Ubud possiamo concordare un paio di soste “spezza viaggio”, come i mercati locali lungo il tragitto o le famose risaie Jatiluwih. A noi la scelta: drittone o viaggio con sosta?

In serata abbiamo l’imbarazzo della scelta: Ubud è anche la capitale culinaria dell’isola di Bali, quindi premio speciale a chi individuerà il miglior ristorante di cucina tradizionale balinese (coordinatore escluso!).

Strutture dove soggiorneremo: Kappa Senses o similari

Incluso: minivan con conducente e guida locale in lingua inglese

Cassa comune: eventuali ingressi ed escursioni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Sideman: la zona più tradizionale di Bali

Risaie e cooking class

Mistica, speciale, unica: ecco la descrizione perfetta per questa piccola e cittadina balinese. Sideman è circondata da campi di riso e da vegetazione lussureggiante: qui regnano una pace e un'atmosfera completamente diverse dal resto dell’isola e per questo è una delle zone più speciali e magiche di Bali. Visiteremo una casa locale e assisteremo alle tecniche e al processo di tessitura tradizionali, passeggeremo tra le risaie immergendoci nella vita quotidiana che scorre lenta e tranquilla, osserveremo le esotiche piantagioni e scopriremo tutto sull'esclusivo sistema di irrigazione Subak, ci cimenteremo in un breve corso di cucina tradizionale e infine avremo modo di assaggiare lo Jamu, una tradizionale bevanda alle erbe. Ah, certo, anche il pranzo è compreso. Ritorniamo a Ubud nel pomeriggio: magari ne approfittiamo per una lezione di yoga, che dite?

Strutture dove soggiorneremo: Kappa Senses o similari

Incluso: minivan con conducente, guida locale in lingua inglese e cooking class

Cassa comune: eventuali ingressi ed escursioni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Ubud: templi e Monkey Forest

Esploriamo Ubud

Oggi siamo pronti ad esplorare la città: ci sono tantissimi templi sparsi un po’ ovunque, possiamo iniziare dal Pura Taman Saraswati per poi continuare visitando il Palazzo Puri Saren. Possiamo andare al Giardino Botanico oppure camminare lungo il Campuhan Ridge, una piacevole passeggiata che ci porta appena fuori Ubud fino ad un punto panoramico da dove poter ammirare la valle. In alternativa, possiamo raggiungere il tempio di Tirta Empul, appena fuori Ubud, e prendere parte a un rito di purificazione per entrare in contatto con la nostra spiritualità più profonda.

Un altro luogo che non possiamo mancare di visitare qui a Ubud è sicuramente la Monkey Forest: entriamo in questo luogo sacro dove le scimmie sono le vere padrone e cerchiamo di fare amicizia. Facciamo attenzione però: le scimmie sono delle piccole ladruncole e non ci metteranno molto a rubarci occhiali e cappelli - che poi dovremo farci restituire in cambio di cibo! Verso sera andiamo a fare due passi al mercato, dove possiamo trovare prodotti dell’artigianato locale: è il momento di pensare ai souvenir?

Strutture dove soggiorneremo: Kappa Senses o similari

Cassa comune: eventuali ingressi ed escursioni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Da Bali a Lombok

Raggiungiamo una nuova isola!

Oggi partiamo alla volta di Lombok, un’isola a est di Bali, paradiso dei surfisti. Prendiamo un traghetto e appena arrivati andiamo diretti al nostro alloggio a Mandalika Beach a posare gli zaini, così da goderci il pomeriggio libero per esplorare i dintorni. Possiamo già fare un tuffo in queste acque cristalline e rilassarci per poi esplorare l’isola nei prossimi giorni. Una cena a base di pesce e poi ricarichiamo le batterie con una bella dormita!

Strutture dove soggiorneremo: Pullman Mandalika o similari

Incluso: traghetto e minivan con conducente

Cassa comune: eventuali ingressi ed escursioni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Le Gili di Lombok: siamo arrivati in paradiso!

Snorkeling alle Gili

Tutti conoscono le isole Gili, che si trovano vicino a Bali (le note Trawangan, Air e Meno) ma in pochi possono dire di essere stati nelle Gili di Lombok! Queste isole vergini, situate a sud-ovest di Lombok, sono molto meno frequentate di tutte le altre isole della zona quindi oggi ci aspetta una full immersion in queste acque tranquille, lontano dal resto del mondo, per rilassarci e fare snorkeling - maschera e boccaglio compresi!

Ci trasferiamo in minivan nella zona di Sekotong e da qui ci imbarchiamo su una lancia veloce per raggiungere Gili Nanggu, Gili Kedis e Gili Tangkong. Ci godiamo un delizioso pranzetto locale su una delle isole e continuiamo la nostra esplorazione della vita sottomarina: torneremo in hotel rigenerati!

Strutture dove soggiorneremo: Pullman Mandalika o similari

Incluso: minivan con conducente e guida locale in lingua inglese, attrezzatura da snorkeling e pranzo

Non incluso: pasti e bevande non menzionati

giorno 10

Lombok: relax su quest'isola selvaggia

Alla scoperta di Lombok

Buongiorno WeRoaders! Siamo già al nostro decimo giorno di viaggio, quindi ci sta un pò di libertà: oggi la giornata è a nostra totale disposizione! Possiamo rilassarci in hotel, crogiolarci su una delle tante spiagge dei dintorni oppure andare alla scoperta della cultura e delle tradizioni di Lombok. Un esempio? Possiamo visitare un tradizionale villaggio Sasak, rinomati per la loro terracotta fatta a mano e le loro ceramiche, e poi proseguire per la zona sud, dove ci attende la bellissima spiaggia di Mawun. Possiamo fermarci a pranzare in un ristorante tradizionale e poi dirigerci verso la famosa spiaggia di Tanjung Aan, lunga e paradisiaca, ideale per fare un tuffo, rilassarsi e guardare i surfisti che sfidano le onde! Che ve ne pare? Niente male eh?

Strutture dove soggiorneremo: Pullman Mandalika o similari

Cassa comune: eventuali ingressi ed escursioni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 11

Di nuovo Bali

Torniamo a Bali

Oggi torniamo al punto di partenza: ci aspettano un transfer, un traghetto e un altro transfer, quindi mettiamoci comodi e sfoderiamo la nostra migliore playlist da viaggio! Arriviamo a Canggu nel pomeriggio e ci prepariamo per la serata: un'ultima cena tutti insieme per brindare alla nostra avventura e via, ci lanciamo nella movida balinese, pronti per goderci queste ultime ore in puro stile WeRoad, to the fullest!

Incluso: minivan con conducente e traghetto

Cassa comune: eventuali ingressi ed escursioni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 12

Arrivederci Indonesia!

Check out e saluti

Bye bye Bali, è tempo di salutarti - e salutarci. Ci vedremo prestissimo tra le strade del mondo!

Fine dei servizi WeRoad.

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa