Itinerario - Ecuador e Galapagos 360: Amazzonia, Vulcani e Isole

A partire da
2.999 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Ecuador!

culture
100 %
Check in: la nostra avventura inizia a Quito

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Arrivo a Quito, accoglienza in aeroporto da parte del nostro autista e trasferimento privato in hotel a Otavalo. Check-in in hotel e meeting di benvenuto! Per partire con il piede giusto, relax e cena con delizioso cibo locale in centro città!

Incluso: trasferimento da Aeroporto - Otavalo

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Il mercato di Otavalo e la capitale Quito

history
20 %
culture
60 %
party
10 %
Il mercato di Otavalo

Al mattino a Otavalo si visita la “Plaza de Los Ponchos”, un mercato artigianale molto ricco di proposte come tappeti e maglie in lana, quadri, gioielli e ogni possibile prodotto artigianale di questa provincia andina. E' il luogo ideale per fare acquisti o semplicemente per conoscere i prodotti artigianali dell'Ecuador.

Verso la capitale

Nel pomeriggio trasferimento privato a Quito. La capitale dell'Ecuador, offre ai suoi visitatori un centro coloniale di grande bellezza e fascino mentre nella parte moderna la città si caratterizza per un ambiente allegro e piacevole, molto internazionale.

Incluso: trasferimento privato da Otavalo – Quito

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Quito Coloniale

history
20 %
culture
60 %
party
10 %
Centro storico

L'atmosfera del centro coloniale riporta agli anni della conquista spagnola: le chiese dei Gesuiti, Francescani, Dominicani, le piazze, il palazzo del Presidente della Repubblica, la Calle la Ronda. Il centro di Quito, perfettamente restaurato, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Vista dall’alto

Ci dirigiamo poco lontano dal centro per l'escursione al teleferico panoramico e raggiungibile facilmente. Si sale fino ai m.4100 s/m sul vulcano Pichincha da dove si gode di uno spettacolo meraviglioso sulle cime delle montagne e dei vulcani andini che circondano Quito.

Incluso: trasporto privato e guida parlante italiano

Cassa comune: taxi e teleferico

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Il Vulcano Cotopaxi

nature
80 %
culture
20 %
La Via dei Vulcani

Si percorre un tratto della “Panamericana Sur” chiamata la “Via dei Vulcani” fino ad entrare nel Parco Nacional Cotopaxi. Il Cotopaxi é un vulcano attivo e l'ingresso al Parco Nacional permette di poterlo osservare in tutta la sua maestosa bellezza. Assieme ad una guida di alta montagna si raggiunge la Laguna de Limpiopungo dove sarà possibile effettuare una prima passeggiata attorno al lago che si trova proprio di fronte alla cima del Cotopaxi ed offre una vista meravigliosa.

Cotopaxi a 4800mt

Inizia l'ascesa a piedi verso il rifugio che si trova a 4800mt . Il sentiero non è difficile ma l'altitudine non è da sottovalutare. L'escursione richiede circa 1 ora e 15 minuti di salita e circa 30 minuti per la discesa. Dopo la visita al Cotopaxi si prosegue lungo la Panamericana raggiungendo Latacunga, una piacevole e tranquilla cittadina che offre un bel centro neo coloniale.

Incluso: trasferimento privato da Quito – Cotopaxi – Latacunga, guida alta montagan Cotopaxi  

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

La laguna del Quilotoa

nature
80 %
culture
20 %
Il cratere vulcanico

Dopo aver osservato la cima imbiancata del Cotopaxi si lascia la strada Panamericana diretti verso il Quilotoa. Il Quilotoa è un cratere vulcanico nel cui interno si è formato un lago dal caratteristico color smeraldo nelle giornate di sole. E' uno dei luoghi più affascinanti delle Ande dell'Ecuador

Nel cuore della laguna

Comincia il nostro trekking nel cratere raggiungendo il lago. Percorreremo anche un tratto del sentiero che corre lungo la cresta del cratere. Dopo l'escursione traferimento in una posada circondanti da un ambiente di montagna meraviglioso. La Posada de Tigua è una antica dimora adattata per l'ospitalità turistica. Comfort un po' limitato ma molta atmosfera andina.

Incluso: trasferimento privato da Latatcunga  – Quilotoa - Tigua, cena

Cassa comune: biglietto Quilotoa

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 6

Le cascate e l’Amazzonia

nature
80 %
culture
20 %
Banos de Aguas Santa

Si continua verso sud direzione Banos. E' una località turistica famosa per le sue acque termali. Non lontano andremo a scoprire ed ammirare la meravigliosa cascata Manto de la Novia dove per chi vorrà un po' di adrenalina potrà attraversare la valle con una spettacolare teleferica che sorvola la cascata ritornando poi a piedi percorrendo un sentiero che permette di raggiungere la base della cascata.

Pailon del Diablo

Le emozioni non finiscono qui, infatti rimarremo senza fiato alla cascata del Pailon del Diablo. Considerata una delle cascate più belle dell'Ecuador si visita percorrendo un comodo sentiero, giungendo a dei ponti sospesi panoramici. Dopo aver conosciuto queste due splendide cascate si prosegue verso oriente lungo la strada panoramica che raggiunge El Puyo, una cittadina al margine della foresta amazzonica dove si passerà la notte.

Incluso: trasferimento privato da Tigua – Banos – El Puyo 

Cassa comune: ingressi cascate

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Nel cuore dell’Amazzonia Ecuadoriana

nature
90 %
culture
10 %
La foresta tra tradizioni e culture indigene

Dopo la prima colazione si parte con una guida locale alla scoperta della Cascada Hola Vida. Questa cascata offre l'opportunità per chi lo desidera di fare un bel bagno in un ambiente di foresta amazzonica. Continueremo la nostra camminata nella foresta in compagnia della guida che ci offrirà informazioni sulle piante medicinali amazzoniche e sulle tradizioni delle popolazioni locali.

Canoa in Amazzonia esperienze uniche

La nostra camminata giunge sulla sponda del Rio Puyo, da qui il nostro viaggio continua in canoa verso un punto panoramico da dove si gode di un meraviglioso paesaggio. Sullo sfondo la catena andina e nelle giornate più serene il profilo del vulcano Sangay. Concludiamo la nostra camminata ritornando al transfer per il rientro a Baños in serata. Le piscine termali a Baños sono aperte anche la notte Baños e godere dell'ambiente ospitale di uno dei numerosi ristorantini.

Incluso: trasferimento privato da El Puyo - Baños, guida locale, pranzo ed escursione in canoa

Cassa comune: piscine termali a Baños 

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 8

Altopiano dell’Arenal

nature
80 %
history
20 %
Sopra le montagne a 4000mt

Partenza di buon'ora al mattino. Si raggiunge la quota di metri 4100 s/m sull’altipiano dell’Arenal. Il paesaggio è maestoso e dominato dalla vetta della cima più alta dell'Ecuador: il Chimborazo. E' una zona di alte montagne abitate da popolazioni a maggioranza indigena che vivono mantenendo uno stile e una cultura ancora molto tradizionale. Lungo la strada sull'altopiano si possono incrociare numerosi gruppi di vigogne che vive allo stato selvatico sulle Ande, dalla quale si ottiene la lana preziosa e rara.

Chimborazo la montagna più alta

Saliremo con il pullman verso il rifugio del Chimborazo Hermanos Carrel (m. 4850 s/m) . Da qui assieme ad una guida di alta montagna chi lo desidera potrà salire al rifugio Whymper (m. 5000 s/m) e alla piccola laguna Condor. Da qui il paesaggio del vulcano Chimborazo è spettacolare. L'escursione, della durata complessiva di circa un'ora e trenta minuti, non è difficile ma l'altitudine potrebbe creare qualche difficoltà. Dopo l'escursione sul Chimborazo si riparte diretti a Guayaquil, il viaggio lungo darà modo di osservare dal finestrino le regioni costiere dell'Ecuador ammirando estese piantagioni di cacao, banano, canna da zucchero e riso. Arrivo a Guayaquil previsto nel tardo pomeriggio. L'hotel si trova non lontano dal lungo fiume che offre la possibilità di una piacevole passeggiata raggiungendo se lo si desidera il quartiere storico e il punto panoramico di Las Peñas.

Incluso: trasferimento privato da Banos – Guayaquil 

Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Galapagos

nature
70 %
relax
30 %
party
10 %
Isola di Santa Cruz

Trasferimento in aeroporto. Volo alle Galapagos. Arrivo all'aeroporto di Baltra e accoglienza del nostro autista. Lungo il tragitto si effettua una deviazione visitando la riserva di Las Primicias dove si possono apprezzare le tartarughe giganti di Santa Cruz nel loro habitat naturale e visitare i tunnel di lava, particolari formazioni rocciose. Nel Tour saremo in compagnia di una guida naturalistica.

Relax e bagno alle Galapagos

Nel pomeriggio trasferimento privato direzione hotel. Vale assolutamente la pena raggiungere la piccola spiaggia de Los Alemanes per un primo bagno alle Galapagos. Siamo in un vero e proprio paradiso terrestre.

Incluso: trasferimenti privati e volo, guida naturalistica

Cassa comune: biglietto d’ingresso al Parco Nazionale delle Galapagos, Galapagos Transit Control Card 

Non incluso: pasti e bevande

giorno 10

Relax nel paradiso terrestre

nature
70 %
relax
30 %
Tortuga Bay

La mattina raggiungiamo a piedi la splendida spiaggia di Tortuga Bay. Avremo la fortuna di godere del meraviglioso ambiente incontaminato di due spiagge di sabbia bianca lunghe circa 2 chilometri che offrono la possibilità di fare il bagno, osservare iguane marine sulla spiaggia e per chi vorrà di uscire in kayak per osservare in mare piccoli squali Tintoreras e tartarughe marine.

Il Darwin center

Avremo modo di visitare il famoso e rinomato Darwin Center dove si può conoscere il centro informativo e dove si osservano alcune tartarughe giganti centenarie delle Galapagos. Provengono da isole differenti da Santa Cruz e hanno la caratteristica corazza a forma di sella di cavallo. Con la loro passione e studio i ricercatori da anni studiano e salvano migliaia di specie protette di tartarughe.

Cassa comune: eventuali attività extra

Non incluso: pasti e bevande

giorno 11

Alla scoperta delle Galapagos

history
20 %
culture
60 %
party
10 %
Le meraviglie di Santa Cruz

La mattina ci aspetta un tour con trasporto privato ed escursione di mezza giornata alla splendida Playa Garrapatero che si raggiunge in circa 40 minuti in auto. E' un luogo ideale per fare un bel bagno, passeggiare e osservare iguane marine e vari tipi di uccelli, Una spiaggia da sogno con un mare incantato.

Nuova isola: San Cristobal

Nel pomeriggio trasferimento al molo e partenza in barca per l'isola di San Cristobal ( circa 2 ore e 30 minuti di navigazione). Accoglienza a Puerto Baquerizo Moreno, trasporto privato e sistemazione in hotel. La cittadina di Puerto Baquerizo Moreno è piccola, tranquilla ed accogliente, offre alcuni ristoranti piacevoli e un lungomare dove spesso si possono osservare leoni marini distesi sulle panchine o sulla spiaggia.

Incluso: trasferimenti privati e biglietto barca 

Non incluso: pasti e bevande

giorno 12

San Cristobal e i leoni marini

nature
70 %
relax
30 %
La vita naturalistica dell’isola

La mattinata la dedichiamo alla scoperta delle meraviglie dell’isola camminando raggiungendo il Cerro Tijeretas, a pochi minuti di distanza la spiaggia Playa Man dove rimarremo incantati dalla presenza di leoni marini. Si prosegue poi visitando il centro di documentazione che offre informazioni sulla struttura geologica delle isole, sulla loro storia e sulla presenza degli animali che si possono osservare. L'escursione continua sul comodo sentiero circondato di lava vulcanica, cactus Candelabro e cactus Opuntia.

L’isola e la sua fauna

Continueremo la passeggiata immersi in un paesaggio quasi surreale raggiungendo Punta Carola dove si osservano sulla spiaggia numerosi leoni marini e iguane marine, oltre a vari tipi di uccelli. Dopo aver visitato l'incantevole spiaggia di Punta Carola si prosegue camminando dirigendoci verso la statua di Darwin che domina da un punto panoramico l'omonima piccola baia. Infine raggiungeremo il punto panoramico di Punta Tijeretas dove si osservano in volo alcune fregate e in lontananza nel mare la rocca del Leon Dormido. Il paesaggio è di una superba bellezza che permette fin dal primo giorno di apprezzare l'ambiente naturale di San Cristobal.

Non incluso: pasti e bevande

giorno 13

La magia di San Cristobal

history
20 %
culture
60 %
party
10 %
Tour naturalistico a El Junco, Galapaguera, Playa Puerto Chino

Partiremo alla scoperta dell’isola con il nostro autista visitando la laguna di El Junco, il centro di protezione delle tartarughe di San Cristobal e la spiaggia di Puerto Chino. La laguna di El Junco offre una passeggiata in un ambiente tropicale umido con l'osservazione di numerosi uccelli. Il lago si è formato all'interno di un cratere vulcanico e si trova a circa 18 km dal villaggio di Puerto Baquerizo Moreno. E' frequentato in particolare da fregate che raggiungono il lago per lavare con l'acqua non salata le loro ali.

Il regno delle tartarughe

Successivamente si raggiunge il centro di protezione “Galapaguera” delle tartarughe terrestri di San Cristobal che offre una visita guidata per conoscere questa specie endemica, conosceremo tutto su questi animali incredibili ed unici. Il tour si conclude alla spiaggia di Puerto Chino, considerata fra le più belle delle Galapagos dove si possono osservare sule un uccello marino dalle zampe azzurre, fregate, pellicani e leoni marini. Rientreremo in hotel nel pomeriggio per il tempo libero e il relax.

Cassa comune: tour e trasporto

Non incluso: pasti e bevande

giorno 14

Arrivederci Ecuador!

Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci dirigiamo in aeroporto con il nostro transfer e da lì prenderemo il nostro volo per Quito ed ognuno con la propria connessione per rientrare in Italia. Ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Incluso: volo Galapagos / Quito

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa