Itinerario - Marocco: Chefchaouen e le medine del nord
Casablanca
Benvenuti in Marocco
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Per scoprire quando è il ritrovo con il resto del gruppo clicca qui! Check-in in hotel a Casablanca, ecco qui come funziona il ritrovo! Ci lasciamo subito affascinare da questa grande metropoli marocchina, che sebbene mantenga intatte cultura e tradizioni del Paese, è moderna e in continua evoluzione. Trascorriamo la serata in centro, scaldando i motori: domani inizia il nostro viaggio!
Meknes e Volubilis
Esploriamo la città
Se Casablanca non ci è sembrata così diversa dalle città europee, Meknes ci lascerà a bocca aperta: arriviamo qui in mattinata, dopo circa 3 ore di transfer da Casablanca, salutando il mare e attraversando i paesaggi dell’entroterra marocchino. Non perdiamo tempo e iniziamo a esplorare la città partendo dalla medina, il quartiere storico, che dal 1996 è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO: qui camminiamo nella piazza centrale, visitiamo il Mausoleo e non ci perdiamo nemmeno la scuola coranica, che in arabo si chiama madrasa. Lasciamo Meknes e partiamo alla volta di Volubilis, il più importante sito archeologico romano del Marocco, anch'esso patrimonio UNESCO.
Verso Fes
Fes
Esploriamo Fes
Ci svegliamo di buon’ora e iniziamo ad esplorare Fes, partendo ovviamente dalla Medina, che è la città fortificata meglio conservata di tutto il mondo islamico (ovviamente, anche patrimonio dell’umanità dell’UNESCO). La nostra guida locale ci spiegherà la storia di questa città mentre noi rimaniamo incantati dalle maioliche colorate e dalle viuzze che compongono la Medina. Oggi è anche una giornata all'insegna del cibo, mentre visitiamo la città avremo anche modo di gustare degli assaggi di specialità marocchine.
Fes e le sue concerie
Nel pomeriggio continua la nostra scoperta della città: facciamo due passi nel frenetico souk, visitiamo le moschee e le concerie, chiamate chouara, che sono il luogo più famoso di Fes, magari imparando come vengono conciate le pelli. Nel tardo pomeriggio ci dedichiamo alla cooking class di uno dei piatti più famosi della tradizione marocchina, per poi mangiare le nostre preparazioni tutti insieme per cena. Chi sarà stato il più bravo?
Trasporti, guida locale, food tour e cooking class a sorpresa inclusi nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Chefchaouen
On the road
Alla scoperta della città blu
Trasporti e guida locale inclusi nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Rabat
Ci perdiamo nel blu
Arriviamo a Rabat
Trasporti inclusi nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Casablanca
Ancora Rabat
Back to Casablanca
Trasporti e guida locale inclusi nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
Casablanca
Scopriamo Casablanca
Pomeriggio libero!
Guida locale e cena di arrivederci inclusa nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti, bevande ed eventuali trasporti a carico dei singoli partecipanti
Arrivederci Marocco
Check-out e saluti
