Itinerario - Marocco: Chefchaouen e le medine del nord
Casablanca
Benvenuti in Marocco
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Casablanca, ecco qui come funziona il ritrovo! Ci lasciamo subito affascinare da questa grande metropoli marocchina, che sebbene mantenga intatte cultura e tradizioni del Paese, è moderna e in continua evoluzione. Trascorriamo la serata in centro, scaldando i motori: domani inizia il nostro viaggio!
Non incluso: pasti e bevande
Meknes e Volubilis
Esploriamo la città
Se Casablanca non ci è sembrata così diversa dalle città europee, Meknes ci lascerà a bocca aperta: arriviamo qui in mattinata, dopo circa 3 ore di transfer da Casablanca, salutando il mare e attraversando i paesaggi dell’entroterra marocchino. Non perdiamo tempo e iniziamo a esplorare la città partendo dalla medina, il quartiere storico, che dal 1996 è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO: qui camminiamo nella piazza centrale, visitiamo il Mausoleo e non ci perdiamo nemmeno la scuola coranica, che in arabo si chiama madrasa. Lasciamo Meknes e partiamo alla volta di Volubilis, il più importante sito archeologico romano del Marocco, anch'esso patrimonio UNESCO.
Verso Fes
Incluso: Trasporti, guida locale e cena di benvenuto
Cassa comune: Ingressi inclusi
Non incluso: Altri pasti e bevande
Fes
Esploriamo Fes
Ci svegliamo di buon’ora e iniziamo ad esplorare Fes, partendo ovviamente dalla Medina, che è la città fortificata meglio conservata di tutto il mondo islamico (ovviamente, anche patrimonio dell’umanità dell’UNESCO). La nostra guida locale ci spiegherà la storia di questa città mentre noi rimaniamo incantati dalle maioliche colorate e dalle viuzze che compongono la Medina. Oggi è anche una giornata all'insegna del cibo, mentre visitiamo la città avremo anche modo di gustare degli assaggi di specialità marocchine.
Fes e le sue concerie
Nel pomeriggio continua la nostra scoperta della città: facciamo due passi nel frenetico souk, visitiamo le moschee e le concerie, chiamate chouara, che sono il luogo più famoso di Fes, magari imparando come vengono conciate le pelli. Nel tardo pomeriggio ci dedichiamo alla cooking class di uno dei piatti più famosi della tradizione marocchina, per poi mangiare le nostre preparazioni tutti insieme per cena. Chi sarà stato il più bravo?
Incluso: trasporti, guida locale, food tour e cooking class a sorpresa
Cassa comune: Ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Chefchaouen
On the road
Salutiamo Fes e ci mettiamo in marcia per raggiungere il vero gioiello di questo nostro itinerario, la bellissima Chefchaouen. Il viaggio per arrivare alla città blu è abbastanza lungo, ci aspettano 4 ore di auto. Ma non disperiamo: fuori dal finestrino infatti scorre il magico paesaggio marocchino, che varia da distese di ulivi a quelle di agrumi, alternandosi con pascoli di pecore e piccoli villaggi.
Appena arrivati alla città blu posiamo gli zaini in struttura e iniziamo ad esplorare questa perla del Marocco dalla Medina: trovarsi immersi tra le mura dipinte di varie tonalità di blu sarà incredibile e suggestivo. Il modo migliore per vivere questa città è perdersi tra le sue vie, quindi via le mappe e, per una volta, seguiamo il nostro istinto! Al tramonto però dobbiamo raggiungere un punto panoramico speciale, che si apre su un panorama unico sulla città. Pronti a scattare mille foto ricordo?
Incluso: Trasporti e guida locale
Cassa comune: Ingressi
Non incluso: Pasti e bevande
Rabat
Ci perdiamo nel blu
Arriviamo a Rabat
Dopo pranzo partiamo nuovamente per attraversare i paesaggi del Marocco che sembrano usciti da un’antica fiaba tanto sono incantati. Arriviamo nel tardo pomeriggio a Rabat giusto in tempo per andare a fare un salto alla Kasbah degli Oudaias al tramonto, il momento più bello per vedere questo quartiere fortificato. Arriviamo poi in struttura e, una volta posati gli zaini, cerchiamo un posticino dove cenare e trascorrere la serata.
Incluso: Trasporti
Cassa comune: ingressi
Non incluso: Pasti e bevande
Casablanca
Ancora Rabat
Oggi continuiamo a scoprire la città di Rabat cha ha un fascino decisamente di altri tempi: andiamo al Mausoleo a Maometto V, luogo sacro e solenne, davanti al quale sorge la Torre di Hassan che è il simbolo della città. Se abbiamo voglia di qualcosa fuori dall’ordinario possiamo visitare la necropoli e i giardini di Chellah Gardens, altrimenti perdiamoci tra le vie della città alla ricerca del negozio di artigianato più originale che riusciamo a trovare.
Back to Casablanca
Incluso: Trasporti e guida locale
Cassa comune: ingressi
Non incluso: Pasti e bevande
Casablanca
Scopriamo Casablanca
Siamo di nuovo a Casablanca e questa ultima nostra giornata in Marocco la trascorriamo scoprendo i luoghi più affascinanti della città. Partiamo dalla Moschea di Hassan II, inaugurata nel 1993: è per dimensioni la moschea più grande del Marocco e anche una delle più grandi del mondo. Vince anche il primato di essere la struttura religiosa più alta del mondo e ha addirittura un raggio laser che punta in direzione della città santa di La Mecca: rimarremo senza dubbio stupefatti di fronte a questa opera architettonica unica.
Pomeriggio libero!
Incluso: Guida locale e cena di arrivederci
Cassa comune: Ingressi
Non incluso: Pasti, bevande ed eventuali trasporti
Arrivederci Marocco
Check-out e saluti
