Hotel, ostelli e tipici riad.
L'opzione no-sharing room non è disponibile per tutti i turni.
Contattaci o Whatsappaci al 3406216415 o all'indirizzo email [email protected]
Lunedì - Venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Whatsappaci al 3881887102
Lunedì - Venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Scrivici all'indirizzo email [email protected]
Lunedì - Venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulla possibilità di ingresso nel Paese? Clicca QUI
Il Marocco racchiude dentro i suoi confini antichi misteri e leggende millenarie, cultura e tradizioni, moschee affascinanti e palazzi opulenti, paesaggi naturali unici e piccole perle nascoste agli occhi meno esperti. Nel nostro viaggio di gruppo tra le Medine del Nord viaggiamo da Casablanca, una metropoli moderna in continua evoluzione, a Meknes, dove ci sembrerà di fare un salto indietro nel tempo. A Fes scopriamo i segreti delle concerie e degli artigiani locali e Rabat ci lascerà a bocca aperta dopo il tramonto visto dalla Kasbah degli Oudaias. Il vero gioiello di questo itinerario è Chefchaouen, la città blu, dove ci sembrerà di entrare in un mondo incantato, anche se sarà il Marocco intero a stupirci ogni giorno.
E’ consigliato un bagaglio comodo in quanto si effettueranno diversi cambi hotel. I tempi e l'abbigliamento sono quelli adatti alla visita delle città, attività che occuperà la maggior parte delle giornate.
Non è previsto un eccessivo sforzo fisico, se non il normale camminare per visitare una città.
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Per scoprire quando è il ritrovo con il resto del gruppo clicca qui!
Check-in in hotel a Casablanca e meeting di benvenuto. Ci lasciamo subito affascinare da questa grande metropoli marocchina, che sebbene mantenga intatte cultura e tradizioni del Paese, è moderna e in continua evoluzione. Trascorriamo la serata in centro, scaldando i motori: domani inizia il nostro viaggio!
Se Casablanca non ci è sembrata così diversa dalle città europee, Meknes ci lascerà a bocca aperta: arriviamo qui in mattinata, dopo circa 3 ore di transfer da Casablanca, salutando il mare e attraversando i paesaggi dell’entroterra marocchino. Non perdiamo tempo e iniziamo a esplorare la città partendo dalla medina, il quartiere storico, che dal 1996 è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO: qui camminiamo nella piazza centrale, visitiamo il Mausoleo e non ci perdiamo nemmeno la scuola coranica, che in arabo si chiama madrasa.
Continuiamo a scoprire il Marocco… dal punto di vista culinario! Per pranzo troviamo un posticino tipico dove assaggiare magari la tagine - che oltre buona è anche bella da vedere! Continuiamo il nostro viaggio mettendoci di nuovo on the road: la nostra destinazione finale di oggi è Fes, dove arriviamo a pomeriggio inoltrato. Posiamo gli zaini e poi ci prepariamo tutti per la cena di benvenuto: questa sera festeggiamo come si deve l’inizio di questa avventura!
Ci svegliamo di buon’ora e iniziamo ad esplorare Fes, partendo ovviamente dalla Medina, che è la città fortificata meglio conservata di tutto il mondo islamico (ovviamente, anche patrimonio dell’umanità dell’UNESCO). La nostra guida locale ci spiegherà la storia di questa città mentre noi rimaniamo incantati dalle maioliche colorate e dalle viuzze che compongono la Medina. Troviamo poi un posticino dove mettere qualcosa sotto i denti per pranzo.
Nel pomeriggio continua la nostra scoperta della città: facciamo due passi nel frenetico souk, visitiamo le moschee e le concerie, chiamate chouara, che sono il luogo più famoso di Fes, magari imparando come vengono conciate le pelli. Ci dedichiamo anche ad un mini workshop di ceramica per diventare anche noi dei provetti artigiani e poi siamo pronti per la cena: questa sera cosa assaggeremo di buono?
Salutiamo Fes e ci mettiamo in marcia per raggiungere il vero gioiello di questo nostro itinerario, la bellissima Chefchaouen. Il viaggio per arrivare alla città blu è abbastanza lungo, ci aspettano 4 ore di auto. Ma non disperiamo: fuori dal finestrino infatti scorre il magico paesaggio marocchino, che varia da distese di ulivi a quelle di agrumi, alternandosi con pascoli di pecore e piccoli villaggi.
Appena arrivati alla città blu posiamo gli zaini in struttura e iniziamo ad esplorare questa perla del Marocco dalla Medina: trovarsi immersi tra le mura dipinte di varie tonalità di blu sarà incredibile e suggestivo. Il modo migliore per vivere questa città è perdersi tra le sue vie, quindi via le mappe e, per una volta, seguiamo il nostro istinto! Al tramonto però dobbiamo raggiungere un punto panoramico speciale, che si apre su un panorama unico sulla città. Pronti a scattare mille foto ricordo?
Trascorriamo la mattinata ancora esplorando la città blu, che rispetto al caos di altre città marocchine è decisamente più tranquilla. Chi ha voglia può svegliarsi presto per passeggiare tra le sue vie indisturbato: le prime ore dopo l’alba è decisamente il momento più bello per andare alla scoperta della città che ancora sta dormendo. Ovviamente questa mattina è anche il momento giusto per comprare qualche prodotto dell’artigianato locale, decisamente di ottima fattura da queste parti!
Dopo pranzo partiamo nuovamente per attraversare i paesaggi del Marocco che sembrano usciti da un’antica fiaba tanto sono incantati. Arriviamo nel tardo pomeriggio a Rabat giusto in tempo per andare a fare un salto alla Kasbah degli Oudaias al tramonto, il momento più bello per vedere questo quartiere fortificato. Arriviamo poi in struttura e, una volta posati gli zaini, cerchiamo un posticino dove cenare e trascorrere la serata.
Oggi continuiamo a scoprire la città di Rabat cha ha un fascino decisamente di altri tempi: andiamo al Mausoleo a Maometto V, luogo sacro e solenne, davanti al quale sorge la Torre di Hassan che è il simbolo della città. Se abbiamo voglia di qualcosa fuori dall’ordinario possiamo visitare la necropoli e i giardini di Chellah Gardens, altrimenti perdiamoci tra le vie della città alla ricerca del negozio di artigianato più originale che riusciamo a trovare.
Dopo aver pranzato - magari assaggiando l’harira, una zuppa a base di lenticchie - abbiamo del tempo libero che possiamo impiegare come meglio crediamo. Alle 17 ripartiamo per rientrare alla “base”: chiudiamo infatti il cerchio tornando a Casablanca, dove le nostre avventure marocchine sono iniziate.
Siamo di nuovo a Casablanca e questa ultima nostra giornata in Marocco la trascorriamo scoprendo i luoghi più affascinanti della città. Partiamo dalla Moschea di Hassan II, inaugurata nel 1993: è per dimensioni la moschea più grande del Marocco e anche una delle più grandi del mondo. Vince anche il primato di essere la struttura religiosa più alta del mondo e ha addirittura un raggio laser che punta in direzione della città santa di La Mecca: rimarremo senza dubbio stupefatti di fronte a questa opera architettonica unica.
Nel pomeriggio siamo liberi di occupare queste nostre ultime ore come più ci piace: possiamo visitare altri highlights della città oppure fare shopping per comprare gli ultimi regali da portare a casa ad amici e parenti. Questa sera infine ci aspetta la cena di arrivederci: purtroppo siamo giunto alla fine del nostro viaggio… ma che viaggio incredibile è stato! Facciamo in modo di terminare questa avventura alla grande!
Dobbiamo salutare il Marocco: è stata un’avventura epica ma siamo sicuri ne avremo tantissime altre!
...comprende:
...non comprende:
La cassa comune viene istituita in loco, l’importo da versare sarà di circa 100 euro. In base alle esigenze in loco, l’importo potrà variare e potrebbe essere necessario implementarla ulteriormente, in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata.
Hotel, ostelli e tipici riad.
L'opzione no-sharing room non è disponibile per tutti i turni.
Minivan con conducente.
I nostri coordinatori sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere l'avventura come dei perfetti compagni di viaggio. Scelti per garantirti sempre l'esperienza professionale da group leader e farti vivere al meglio il tuo viaggio.
Prima di prenotare ti ricordiamo di controllare sul sito Viaggiare Sicuri quali sono i documenti necessari e/o vaccinazioni obbligatorie per l'ingresso nel paese. Se hai ulteriori necessità non esitare a contattarci.