Itinerario - Madeira 360°: l'isola del verde e delle avventure

giorno 1

Benvenuti a Madeira!

culture
100 %
Check-in

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Check-in in hotel, ecco qui come funziona il ritrovo! Siamo nella capitale dell’isola il cui nome deriva dall’abbondanza della pianta di finocchio (funcho in portoghese) sull’isola - ma tranquilli, non sarà di certo la base della nostra prima cena insieme! Questa sera avremo un primo assaggio di Madeira - ovviamente si parte sempre con il cibo: polpo, trota, tonno… qui il pesce va per la maggiore, d’altro canto ci troviamo nell’Atlantico!

Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto dall'aeroporto per aver fin da subito massima flessibilità

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Canyoning e Machico

nature
100 %
Pronti per il canyoning?

Iniziamo il nostro viaggio a colpi di adrenalina ed un full immersion nella natura. Avete mai provato il canyoning? In pratica si discende il corso di un fiume un pò scalando, un pò nuotando, un pò scivolando e un pò...saltando! Grazie alle sue gole scavate dall'acqua, le cascate e le pareti ricoperte di vegetazione, l'isola di Madeira è considerata il miglior al mondo dove fare questo sport! Prepariamoci a una giornata ricca di divertimento, tra un tuffo e l’altro!

Machico

Dopo esserci rifocillati, nel pomeriggio prendiamo le nostre auto e ci spostiamo a Machico, la seconda città più grande di Madeira. Facciamo una passeggiata nei vicoletti del centro prima di raggiungere il lungomare pieno di baretti e ristoranti dove provare il famosissimo bolo do caco con vista surfisti!  Al tramonto possiamo raggiungere il Miradouro Francisco Alvares Nobrega da dove ammirare una spettacolare vista fino alla Ponta de São Lourenço.

Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto e canyoning

Cassa comune: benzina, eventuali parcheggi ed escursioni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Trekking sul Pico Ruivo

nature
100 %
Trekking: secondo atto

A Madeira la natura è protagonista: il clima mite dell’isola “dell’eterna primavera” concede di godersela praticamente sempre. Oggi iniziamo alla grande: sveglia all'alba per affrontare uno dei trekking più belli dell'Isola: Pico do Arieiro - Pico Ruivo. Ci aspettano circa 6 ore di cammino, il dislivello è di 900 metri - ma tranquilli, sarà compensato dal panorama e in alcuni tratti saremo al di sopra delle nuvole! Indossiamo scarpe da trekking comode e gambe in spalla, si parte!

Sul tetto di Madeira!

Pico Ruivo è la montagna più alta dell’isola, con i suoi 1862 metri. Imbocchiamo il sentiero e teniamo un buon passo - incrociamo solo le dita che il tempo sia clemente e che, in caso di nebbia, decida di alzarsi presto! Una volta arrivati, dovremo percorrere un'ultima salita per raggiungere la vetta - gli strapiombi sono impressionanti ma tranquilli, c’è un corrimano di protezione! Dopo esserci rifocillati con dei buoni panini (un must quando si fanno trekking di questo tipo!) torniamo sui nostri passi e raggiungiamo le auto - siamo pronti per una serata di relax tra di noi, l’abbiamo decisamente meritata!

Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto

Cassa comune: benzina, eventuali parcheggi ed escursioni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Il centro sul vulcanismo e le Piscine naturali di Porto Moniz

relax
100 %
Achadas da Cruz

Partiamo di buon mattino per andare a scoprire una chicca nel punto più a nord-ovest dell’isola: la funivia più ripida de’Europa, ad Achadas da Cruz! Ci vuole un po’ di coraggio per scendere quasi in verticale i 450 metri di scogliera fino alla fajã, al livello del mare. Ma ne vale assolutamente la pena: ci aspetta uno scenario pazzesco e un microclima completamente diverso, con campi sapientemente coltivati, casette qua e là e torchi per la produzione di vino. Il lungomare è uno dei posti più instagrammabili dell’isola! Se ci va bene, magari incontriamo anche qualche local che apre casa sua per offrirci da bere, un po’ di poncha e qualche stuzzichino, in cambio di una piccola mancia.

Porto Moniz: cascate e piscine naturali

Passando da Porto Moniz (e perchè no, se c’è tempo, ci buttiamo nelle piscine naturali di lava), facciamo una deviazione verso la mitica foresta incantata dell’isola: il Parque Florestal do Fanal. Questa antica foresta di allori è spesso avvolta dalla nebbia fitta: un’esperienza magica e fuori dal tempo. Proseguiamo poi verso la spiaggia nera di Seixal – una delle pochissime di sabbia nera sull’isola e sicuramente la più famosa! Qui ci godiamo un po’ di vita da spiaggia e ci buttiamo nell’Oceano Atlantico, che ci offre una piacevole temperatura sui 20°C. Dalla spiaggia si intravede anche la cascata Véu da Noiva, che si tuffa direttamente in mare. Dopo una breve tappa al Miradouro de Véu da Noiva (da cui la vista è ancora più pazzesca) rientriamo verso Funchal passando per São Vicente, dove ci godiamo una serata rilassata.

Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto

Cassa comune: benzina, eventuali parcheggi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Ponta de São Lourenço e barca al tramonto

nature
50 %
relax
50 %
Trekking con vista

Stamattina ci aspetta un’altra escursione spettacolare. Possiamo arrivare fino a Ponta de São Lourenço, il punto più a est dell’isola, seguendo un sentiero che costeggia l’Atlantico, tra scogliere rosse e una ricca vegetazione. Oppure ci addentriamo nel cuore dell’isola con il trekking alla Levada do Caldeirao Verde.

In barca al tramonto

Nel pomeriggio ci avviciniamo alla costa perchè ci aspetta una meravigliosa escursione in barca di 3 ore al tramonto. Salpiamo in direzione Cabo Girão, dove ci fermeremo per tuffarci nell'oceano. A bordo è disponibile l'attrezzature per fare snorkelling per chi volesse esplorare il mondo marino che ci sta ospitando. Potremo ammirare il calar del sole e il cielo tingersi di arancione facendoci cullare dalle onde dell'oceano e sorseggiando una birretta, un vinello o un succo, per gli astemi. Che modo migliore di salutare il sole e avviarci agli ultimi giorni di viaggio?

Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto ed escursione in barca al tramonto con drink

Cassa comune: benzina, eventuali parcheggi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Cabo Girão e Ponta do Pargo

nature
50 %
relax
50 %
L'isola dall'alto

Percorriamo la costa sud iniziando da Camara de Lobos che, pochi lo sanno, ha ospitato Winston Curchill che rimase affascinato da questo luogo durante il suo viaggio nel 1950.  Saliamo un pò e ci prepariamo a mettere alla prova le nostre vertigini a Cabo Girão. Un punto panoramico da dove osservare tutta la costa meridionale dell'Isola camminando su....una piattaforma di vetro! Con i suoi 580 metri è la scogliera a picco sull’oceano più alta d’Europa e la seconda del mondo: il panorama è decisamente spettacolare. Riprendiamo le auto e continuiamo a salire fino a Ponta do Pargo, punto piu ad ovest dell'isola. La vista da quassù non ha davvero rivali, che dite ci fermiamo qui ad osservare il tramonto?

Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto

Cassa comune: benzina, eventuali parcheggi ed escursioni extra

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Nossa Senhora do Monte, giardini e frutta tropicale

history
50 %
culture
50 %
Slitte a Madeira?

Abbiamo un’ultima giornata da trascorrere nella bella Madeira - possiamo già affermare tranquillamente che quest’isola ci ha conquistati, ma con l’escursione di oggi confermeremo le nostre certezze. Saliamo a bordo di una cabinovia e saliamo fino alla Chiesa di Nostra Signora del Monte, il sito di pellegrinaggio più importante dell’isola. A parte la vista, ci godiamo anche i giardini botanici e poi torniamo sui nostri passi con un mezzo più unico che raro… delle slitte! Furono utilizzate per la prima volta all’inizio del XIX secolo come mezzo di trasporto pubblico - solo in discesa però!

Un giro al mercato locale

Nel pomeriggio siamo liberi di goderci le ultime ore sull’isola - un must che non possiamo perderci è il Mercado dos Lavradores, situato nel centro di Funchal, per trovare il meglio che l’isola produce - frutta, piante e fiori. Dopo aver comprato gli ultimi souvenir da portare a casa con noi, ci prepariamo per l'ultima cena insieme: sarà l’ultima occasione che avremo per condividere ancora momenti indimenticabili - brindiamo a questa avventura!

Incluso: pernottamento con colazione, noleggio auto

Cassa comune: benzina, eventuali parcheggi ed escursioni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Arrivederci Madeira!

Check out e saluti

Tempo di saluti: con le auto torniamo in aeroporto e ci vediamo al prossimo WeRoad!

Non incluso: trasferimento per l'aeroporto, pasti e bevande

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa