Itinerario - Isole Eolie 360°: beach life e trekking tra le isole del vento

giorno 1

Benvenuti alle Eolie!

culture
100 %
Si parte da Vulcano

I trasporti da/per la destinazione non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea o marittima che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta!

Check-in in hotel a Vulcano e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Siamo sulla prima delle isole dell’arcipelago delle Eolie che ci farà da casa in questi giorni. Vulcano è, come suggerisce il nome stesso, un’isola vulcanica di una bellezza naturale incredibile: gli abitanti, i “vulcanari”, sono meno di 1000, è facile quindi immaginare come quest’isola sia rimasta autentica e intatta. Dopo aver conosciuto i nostri compagni di viaggio ci prepariamo per la nostra prima cena insieme: è tempo di gustare qualche prelibatezza locale e brindare a questa nostra avventura!

Non incluso: Trasferimento da Milazzo/altra città a Vulcano

giorno 2

L'incredibile isola di Vulcano

nature
50 %
relax
50 %
Un'alba incredibile

Questa mattina la sveglia è puntata prestissimo: ci alziamo prima del sorgere del sole perché ci aspetta un’escursione unica. Ovviamente ormai ci è ben noto il fatto che Vulcano prende il suo nome proprio dal vulcano che sorge sull’isola, basta pensare che i Romani credevano che qui ci fossero le fucine di Efesto, dio del fuoco! Oggi saliremo sul vulcano: imbocchiamo il sentiero, poco distante dal porto, e saliamo. Il trekking non è difficile ed è adatto a tutti (il dislivello è di meno di 400 metri) e in totale faremo circa 3 ore di escursione. In cambio a queste fatiche avremo il panorama impareggiabile dell’isola all’alba, circondati da un paesaggio quasi lunare, che poche altre volte vedremo in vita nostra.

E un tramonto indimenticabile

Dopo esserci goduti appieno questi momenti sul Gran Cratere e averlo esplorato in lungo e in largo, è il momento di ridiscendere verso il porto per trascorrere il resto della giornata in totale relax godendoci il sole e il mare siciliani. Potremo scegliere tra la Spiaggia delle Acque Calde caratterizzata dal vapore sulfureo che dal fondo marino riscalda l'acqua, oppure quella delle Sabbie Nere che crea un favoloso contrasto tra le sue acque color smeraldo e la sua spiaggia nera formati da residui di pietra vulcanica. Nel tardo pomeriggio ci imbarchiamo sulla nostra barca privata, faremo il bagno davanti ai faraglioni di Lipari godendoci lo spettacolo del tramonto dal mare. Oggi abbiamo fatto il pieno di panorami spettacolari!

Incluso: Barca privata al tramonto

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 3

La selvaggia Filicudi

nature
50 %
relax
50 %
Un tuffo nella natura

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle “isole del vento”: oggi, con un’escursione in giornata, visitiamo Filicudi! Quest’isola dal fascino selvaggio è la più geologicamente antica di tutto l'arcipelago ed è un vero must per gli amanti della natura. Saremo tentati di tuffarci nell'acqua azzurrissima che ci circonda ma cerchiamo di trattenerci fino a quando arriveremo a Capo Graziano, dove troveremo incredibili bellezze naturali come la Grotta del Bue Marino e La Canna. Approderemo anche sulla terra ferma per visitare il centro dedicato alla cura delle tartarughe marine ed il caratteristico borgo di pescatori di Pecorini a Mare.

Cassa comune: L'escursione con barca privata a Filicudi

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 4

Da Panarea a Stromboli

nature
50 %
relax
50 %
Vita mondana a Panarea

Tempo di salutare la bella Vulcano per dedicare la giornata ad altre due isole: questa mattina visitiamo Panarea, la più piccola di tutto l’arcipelago. Non ci sono moltissimi abitanti a popolarla, ma in estate è molto frequentata dai turisti e da numerosi personaggi famosi, attirati dai panorami incredibili che regala e dalla movida notturna. Una volta arrivati, abbiamo l’imbarazzo della scelta sulle calette in cui rilassarci, tante sono quelle incredibili che possiamo raggiungere oggi via mare. Senza dubbio non possiamo farci mancare un salto alla baia di Cala Junco, dove si trova una piscina naturale dall’acqua cristallina. Pronti per un bel tuffo?

Un vulcano al tramonto

Dopo un buon pranzo a base di specialità siciliane, siamo pronti a ripartire: il nostro viaggio continua verso quella che è forse l'isola più famosa dell'arcipelago. Se non avremo perso troppo tempo tra tuffi e riposini a Panarea arriveremo a Stromboli in tempo per organizzarci e ripartire in barca per goderci il tramonto con vista sulla spettacolare Sciara del Fuoco, un ripido pendio formato dalla lava che fuoriesce dal vulcano e arriva fino in mare. Con un po' di fortuna riusciremo a vedere l'attività eruttiva di quello che è uno dei vulcani più attivi del mondo.

Cassa comune: Trasferimento/escursione via mare da Vulcano a Stromboli in barca privata* (con sosta a Panarea)

Non incluso: Pasti e bevande

*in caso di condizioni metereologiche avverse il trasferimento avverrà in aliscafo per la tratta Vulcano-Stromboli (senza soste).

giorno 5

Stromboli: tramonto sul vulcano

nature
60 %
relax
40 %
Un po' di relax

Dopo una buona colazione, ovviamente granita e brioche sono d’obbligo, siamo più che pronti per un’altra giornata alla scoperta dell’isola di Stromboli. Oggi però niente fretta: visto che questa sera ci aspetta un’escursione abbastanza impegnativa approfittiamo di questo tempo libero per goderci il clima rilassato delle Eolie. Facciamo una passeggiata tra le stradine del piccolo centro abitato per acquistare qualche souvenir e poi ci stendiamo in spiaggia per qualche ora di sole magari sorseggiando una bella birretta fresca.

Trekking sul vulcano

Ovviamente il protagonista indiscusso dell’isola è senza dubbio il vulcano Stromboli. L'attività persistente di questo gigante della natura è in corso da diversi secoli ed è da sempre un punto di riferimento per gli studi di vulcanologia. L’abbiamo visto ieri, mentre ci avvicinavamo al porto, stagliarsi intimidatorio in tutta la sua imponenza, questa sera saliremo sui suoi crateri, attività vulcanica permettendo, e ammireremo il tramonto da una prospettiva unica al mondo. Saliamo fino a uno dei crateri con la nostra guida, che ci spiegherà tutte le particolarità di quest'area, e dopo aver attraversato un paesaggio quasi lunare ci godiamo questo momento che ci siamo conquistati con fatica. Le sorprese però non finiscono qui, ci aspetta una cena speciale in una location suggestiva immersa nella macchia mediterranea ai piedi del vulcano.

Incluso: Escursione con guida ambientalistica sul vulcano e cena

Non incluso: Altri pasti e bevande

giorno 6

Lipari e le sue spiagge

nature
40 %
relax
60 %
Arriviamo a Lipari

Stromboli ormai ci ha completamente conquistati ma oggi è tempo di salutarla, dobbiamo spostarci nell'isola più grande di tutto l'arcipelago: la meravigliosa Lipari. Appena arrivati facciamo due passi nel centro, magari raggiungendo il castello che sovrasta la città, costruito sopra alcune rovine preistoriche e greche. Mettiamo qualcosa sotto i denti, impossibile resistere ad alcuni dolci tipici, come le nacatole o la spicchitedda, e poi ci spostiamo in spiaggia. Sarà difficile selezionarne una, vista l’ampia scelta, ma una cosa è certa: sono tutte spettacolari!

Panorami mozzafiato e vini pregiati

Va detto che per gustarsi davvero le spiagge di Lipari bisogna faticare un po’: la maggior parte infatti è raggiungibile solo attraverso alcuni trekking (ma nulla di troppo difficile, tranquilli!). Possiamo fare un salto alla spiaggia di Pietra Liscia, passando attraverso un canyon di rocce bianche che creano un contrasto incredibile con il mare che si vede all’orizzonte. Oppure possiamo spingerci un po’ più lontano per raggiungere il Belvedere di Quattrocchi, il punto panoramico più bello di tutta l’isola. Per gli amanti dei vini potrebbe essere interessante una visita con degustazione alla Tenuta Castellaro per assaporare i prodotti locali.

Cassa comune: Trasferimento a Lipari con aliscafo

Non incluso: Eventuali escursioni, pasti e bevande

giorno 7

Salina: un tour in barca

nature
50 %
relax
50 %
Il fascino inimitabile di Salina

La nostra esplorazione delle Eolie è quasi terminata ma già che siamo qui non perdiamo l'occasione di scoprire un'altra fantastica isola. L'obbiettivo di oggi è Salina che ci saprà incantare con la sua natura verdeggiante e i suoi panorami mozzafiato. Prima però di mettere i piedi sulla terraferma ci fermiamo in vari spot incredibili dove godere ancora una volta delle acque cristalline che circondano questo pezzo di paradiso sulla Terra. Una breve passeggiata nel grazioso villaggio di pescatori, dove potremo assaggiare qualche altro gustoso piatto locale, e torniamo a Lipari per vivere l'ultima indimenticabile sera del nostro viaggio!

Cassa comune: Escursione in barca privata

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 8

Bye Bye Eolie

Check-out e saluti

Salutiamo le Eolie, è stato bellissimo scoprire queste stupende isole insieme. Al prossimo WeRoad!

Non incluso: Trasferimento da Lipari a Milazzo/altra città

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa