Itinerario - Albania: Tirana e le spiagge del Sud

A partire da
649 €
Itinerario
giorno 1

Tirana

culture
100 %
Benvenuti in Albania!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta! 

Check-in in hotel a Tirana e meeting di benvenuto. Questo pomeriggio abbiamo tempo per iniziare ad esplorare “la città colorata”, chiamata così per i colori arcobaleno con cui sono dipinte le sue case. Mentre girovaghiamo, allunghiamo bene la vista e cerchiamo un locale dove assaggiare qualcosa di tipico per la nostra prima cena albanese - vogliamo iniziare con il piede giusto, magari assaggiando Tavë Kosi, una quiche di agnello, uova e yogurt

Incluso: pernottamento con colazione in hotel

Non incluso: cibo e bevande dei partecipanti

giorno 2

Il Lago Koman

nature
50 %
history
20 %
relax
30 %
Kayak o relax?

Inizia il secondo giorno di viaggio in Albania: questa mattina un transfer privato ci aspetta. La tappa di oggi punta a nord, verso quelli che potremmo chiamare i fiordi albanesi! Fiordi dell'Albania, sì - perché il panorama è in parte simile ma chiaramente non siamo in Norvegia bensì sulle sponde del lago Koman, un lago artificiale situato nel nord dell'Albania, stretto e tortuoso, con scogliere a strapiombo fino all'acqua e, in alcuni tratti, con cascate mozzafiato. 

Nonostante si tratti di un lago artificiale la sua bellezza è sconvolgente e le 3 centrali idroelettriche che vennero costruite non molto tempo fa producono circa il 70% del fabbisogno elettrico dell'Albania; sorprendente, no? 

Oggi abbiamo tutta la giornata per scoprire questa perla albanese, anche in kayak volendo, e tornando verso Tirana possiamo anche decidere di fermarci a cena in un agriturismo nei dintorni che non è niente male, anzi…sarà la ciliegina sulla torta di questa giornata pazzesca. 

Incluso: Pernottamento con colazione in hotel, minivan con autista.

Cassa Comune: Benzina e attività

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 3

Berat

history
50 %
culture
50 %
On the road to Berat

Non ci fermiamo un attimo: questa mattina ritiriamo le nostre auto a noleggio e ci rimettiamo on the road e ci spingiamo a sud:  la nostra meta finale è la cittadina di Himara ma durante il percorso è obbligatoria una sosta a Berat, che dista circa due ore di macchina da Tirana. Facciamo scorta di snack e bevande e ci godiamo il viaggio, ammirando il paesaggio albanese cambiare davanti ai nostri occhi. Ci inoltriamo nell'Albania rurale che rimane autentica e legata alla vita semplice. Ce ne accorgiamo non appena arriviamo a Berat, dove si respira un’atmosfera antica - forse proprio per questo è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO

Occupiamo le ultime ore della mattina esplorando questo borgo immerso nell'entroterra albanese. Partiamo dal castello di Berat: per raggiungerlo ci aspetta una piacevole passeggiata, che già di per sé vale la fatica di fare un po’ di salita per arrivare al castello. In realtà il castello è un piccolo mondo a sé stante: dentro le mura troviamo case ancora abitate, ristoranti, negozi e resti di chiese e moschee. Ci godiamo il panorama e la visita e poi proseguiamo a scoprire Berat esplorando i suoi quartieri storici, Gorica (storicamente cristiano) e Mangalemi (musulmano). 

Proseguiamo poi verso Himara dove, udite udite, ci aspetta il mare!

Incluso: Pernottamento con colazione in hotel, auto a noleggio.

Cassa Comune: Benzina e ingressi

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 4

Himara

nature
50 %
relax
50 %
Finalmente al mare: scopriamo the Pirate's Cave

Eh si, siamo arrivati finalmente al mare…e che mare! Himara è spesso citata tra le spiagge più belle dell’Albania e noi oggi non possiamo far  altro che testare di persona la veridicità di questa classifica: pronti per il primo bagnetto del viaggio? 

Ma dato che pigrare su una spiaggia non è proprio nel nostro stile - non che ci dispiaccia eh, ma c’è così tanto da vedere!  - in men che non si dica saliamo a bordo della nostra barca privata e andiamo alla scoperta della Pirate’s Cave: pronti a salpare, ciurma! 


Incluso: Pernottamento con colazione in hotel, escursione alla Pirate's Cave e auto a noleggio.

Cassa Comune: Benzina e ingressi

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 5

Butrinto e il castello di Ali Pasha

history
30 %
culture
30 %
party
40 %
Storia e cultura

Oggi scendiamo ancora più a sud: ci spingiamo fino a Butrinto, un sito archeologico di epoca greca. Assorbiamo quanto più  possiamo sulla storia antica di questo Paese al confine con la Grecia - d’altronde Corfù è proprio di fronte a noi, così vicino che possiamo vederla! -  e le cui tradizioni si mischiano con quelle dei Paesi vicini. Possiamo anche visitare il Castello di Ali Pasha, circondato da un mare stupendo, prima di salire di nuovo a bordo delle nostre auto puntando verso Nord: la nostra meta finale è la cittadina costiera di Saranda, dove trascorreremo le nostre ultime due notti prima di tornare nella capitale, Tirana.  Pronti per un pò di movida stasera?

Incluso: Pernottamento con colazione in hotel, auto a noleggio.

Cassa Comune: Benzina e ingressi

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 6

Saranda

relax
50 %
party
50 %
Tra le spiagge più belle

Abbiamo un giorno intero per goderci il mare bellissimo di Saranda. Saranda è una delle principali mete turistiche della costa albanese, amata soprattutto dai giovani e infatti taccccccc, eccoci qui! 

La città prende il nome dall’antico monastero sulla collina dei “40 Santi”, ed è da sempre uno dei luoghi più vibranti dell’Albania, con tanti ristoranti, bar e club aperti da giugno a settembre. 

Il punto forte di Saranda sono sicuramente le spiagge che non mancheremo di visitare: possiamo organizzare un'intera giornata in barca oppure rimanere a terra in totale relax: i ritmi di oggi sono rilassati proprio per vivere appieno la bellezza di questi luoghi. 

E stasera festa, vero? 

Incluso: Pernottamento con colazione in hotel, auto a noleggio.

Cassa Comune: Benzina e ingressi

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 7

On the road: torniamo a Tirana

culture
60 %
relax
20 %
party
20 %
Torniamo a Tirana

Ultimo giorno in Albania: dobbiamo salutare le splendide spiagge di Saranda e rimetterci on the road per tornare nella capitale dove tutto è iniziato. La strada è abbastanza lunga ma possiamo fermarci per una sosta culturale ad Apollonia, dove fare un salto indietro nel tempo visitando il sito archeologico nei pressi del fiume Vjosa. Questo è il nostro ultimo on the road del viaggio, quindi godiamoci i paesaggi albanesi finché possiamo. Arriviamo a Tirana in orario di pranzo, riconsegniamo le auto, facciamo il check-in in struttura, mettiamo qualcosa sotto i denti per pranzo e poi siamo pronti a scoprire la capitale del Paese delle aquile. 

Nel pomeriggio abbiamo tempo per esplorare Tirana, la città più grande dell’Albania che ha una  storia antica - che risale fino al Paleolitico! La città come la vediamo oggi è abbastanza moderna e gli stili si alternano: è rimasta traccia, nelle architetture, di tutte le dominazioni che Tirana ha visto. Abbiamo il tempo anche per fare un po’ di shopping pre partenza per tornare a casa con un piccolo bottino per amici e parenti. Questa sera concludiamo in bellezza con la nostra ultima cena insieme, il momento perfetto per rivivere questi giorni di viaggio trascorsi insieme.  

Incluso: Pernottamento con colazione in hotel, auto a noleggio.

Cassa Comune: Benzina e ingressi

Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.

giorno 8

Tirana

Check-out e saluti
Dobbiamo salutarci: ci vediamo tutti prestissimo per un nuovo WeRoad!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Vedi mappa