Nessuna partenza in programma

Vuoi sapere quando saranno disponibili nuove partenze? Attiva la notifica!

55%
nature
Natura e avventura
55%
15%
relax
Relax
15%
80%
history
Monumenti e storia
80%
95%
culture
Città e cultura
95%
10%
party
Party e nightlife
10%

Il viaggio in pillole

Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.

Un vero viaggio a 360° sulle orme di quegli esploratori e commercianti che per secoli hanno percorso la leggendaria Via della Seta, alla scoperta di un angolo di mondo ricco di fascino e mistero. La nostra avventura parte dalla capitale Tashkent, ricca di edifici di derivazione sovietica. Tempo di visitare la città, e ci sposteremo subito a Samarcanda, capitale del regno di Tamerlano, che ci farà emozionare alla vista della meravigliosa Piazza Registan. Successivamente vivremo un’esperienza local molto bucolica: saremo infatti ospiti di una famiglia locale tra i verdi monti della Nuratau Nature Reserve.

Torniamo quindi in città. Prima Bukhara, città con oltre 140 edifici patrimonio culturale dell’UNESCO, e poi, dopo una notte di viaggio su un tipico treno notturno, Khiva. A Khiva rimarremo impressionati dalla bellezza del Minareto Kalta Minor. Abbagliati dalle architetture delle città classiche, partiremo per un’avventura alla scoperta dell’altra faccia dell’Uzbekistan. Ci trasferiremo a Nukus, capoluogo della remota e desertica Repubblica autonoma del Karakalpakstan! Il viaggio prosegue infatti con un on the road di due giorni tra città fantasma e cimiteri di navi, immersi negli scenari distopici del Lago Aral, tristemente divenuto uno dei più grandi disastri ecologici della storia. E voi, siete pronti a scoprire questa misteriosa parte di mondo?

Mood di viaggio

Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.

Impegno fisico

Medio. Non è previsto alcuno sforzo fisico, se non il normale camminare per visitare una città, ma alcuni spostamenti saranno lunghi e verranno effettuati utilizzando treni locali in modo da ridurre il nostro impatto sull'ambiente e per vivere al meglio l’esperienza uzbeka.

I transfer che affronteremo in questo viaggio sono molto lunghi, la maggior parte superiore alle 4 ore. Prepariamo le nostre playlist di viaggio preferite - avremo buon tempo per ascoltarle tutte!

Il trasferimento durante le escursioni sul Lago Aral è molto lungo e stancante (circa 8/9 ore), mettetevi comodi pronti per questo on the road dissestato a bordo di 4x4 insieme ai locals, sarà una delle esperienze più belle e uniche della vostra vita!

Si può andare in Uzbekistan?

Passaporto: con 3 mesi di validità residua

Visto: non serve fino a 30 giorni prima di soggiorno

Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri

Ritrovo e saluti

Questo viaggio inizia e finisce ad Tashkent. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18 (se dovessi arrivare più tardi, non ci sono problemi), l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Il rientro su Tashkent è previsto a tarda notte del giorno 9. Scopri di più sul ritrovo qui!

Leggi tutto
WeRoadX
Tipo di viaggio STANDARD, 360°

Itinerario

Le persone camminano attraverso un vivace mercato coperto pieno di bancarelle di tessuti colorati a fantasia e tessuti appesi.
Giorno 1

Arrivo a Tashkent

Monumenti e storia
Party e nightlife
Le persone camminano attraverso un vivace mercato coperto pieno di bancarelle di tessuti colorati a fantasia e tessuti appesi.
Benvenuti in Uzbekistan

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta! Check-in in hotel a Tashkent, ecco qui come funziona il ritrovo!

Iniziamo subito a farci coinvolgere dalla capitale uzbeka. Perché non cominciare a conoscersi proprio davanti al piatto tipico della cucina locale: il Plov.

Immagine dell'itinerario
Giorno 2

Alla scoperta di Tashkent

Monumenti e storia
Città e cultura
Tra le strade di Tashkent

Un perfetto mix di culture, dove è possibile trovare sia l’impronta sovietica che quella musulmana. Tashkent è ricca di monumentali edifici, di parchi immensi e di quartieri moderni, tanto da somigliare molto a una tipica capitale Europea. Ma non è del tutto così: al suo interno sono presenti antichi complessi e centri spirituali tutti da scoprire.

Dopo aver percorso le strade della città, siamo pronti per salire sul treno che ci porterà verso la prossima meta, la leggendaria Samarcanda!

Un edificio riccamente decorato con un grande arco, una cupola turchese e minareti ricoperti di intricati mosaici blu e oro al crepuscolo.
Giorno 3

Samarcanda: un sogno che si avvera

Monumenti e storia
Città e cultura
Un edificio riccamente decorato con un grande arco, una cupola turchese e minareti ricoperti di intricati mosaici blu e oro al crepuscolo.
"Corri cavallo, corri ti prego, fino a Samarcanda io ti guiderò..."

Oggi è uno dei giorni più attesi del viaggio. Ci siamo, visiteremo Samarcanda: mito, leggenda e sogno di ogni viaggiatore.

Passeremo la giornata camminando per le strade della città che fu proclamata da Tamerlano capitale del suo impero. Inizieremo da Piazza Registan, che nell’antichità significava “luogo sabbioso”. Questo è sicuramente uno dei luoghi più significativi e iconici della città, ed accoglie il visitatore con la maestosità delle sue meravigliose madrase. Moschea Bibi Khanum, Mausolei di Gur Emir e Amir Timur, Bazar Siab, serve altro?! Ah, Piazza Registan illuminata di notte è uno degli spettacoli più belli che vedrete nella vostra vita!

Immagine dell'itinerario
Giorno 4

Homestay Nuratau Natural Reserve

Natura e avventura
Vita lenta tra le montagne

Con un van privato lasceremo Samarcanda per raggiungere le verdi montagne della Nuratau Natural Reserve, dove saremo ospiti di una famiglia locale. La giornata sarà rilassata, immersi nella natura avremo la possibilità di fare un piccolo trekking tra i monti e vivere la vita bucolica tipica di quei luoghi. Cammineremo da un villaggio all’altro, lontano dalle strade trafficate e dalla città, in una pittoresca zona montuosa, accolti da uccelli che cantano, gente amichevole, aria fresca e verdi frutteti.

Una vista aerea di un complesso storico cittadino con sontuosi edifici dalle cupole blu e un alto minareto che circondano un cortile in pietra.
Giorno 5

Bukhara

Monumenti e storia
Città e cultura
Una vista aerea di un complesso storico cittadino con sontuosi edifici dalle cupole blu e un alto minareto che circondano un cortile in pietra.
In viaggio verso Bukhara

Dopo aver fatto colazione con la famiglia che ci ha ospitato, col nostro van privato ci sposteremo verso la prossima tappa: la città di Bukhara.

Alla scoperta della città

l pomeriggio è dedicato alla città più sacra dell’Asia Centrale, che vanta oltre 140 edifici di inestimabile valore artistico e culturale, tutti Patrimonio UNESCO. Tra questi sicuramente la Fortezza di Ark, antica casa dei reali; le quattro torri di Chor-Minor, famose per le loro cupole azzurre; il famoso complesso Poi-Kalyan, col suo altissimo minareto.

Dopo aver visto tutti gli edifici più famosi della città, perché non fermarsi a fare un piccolo aperitivo nei pressi di Lyabi Hauz?!

Treno notturno verso Khiva

La prossima tappa è un vero gioiellino: Khiva. Per arrivarci vivremo un’esperienza tipica uzbeka. Ci sposteremo infatti con un treno notturno, sicuramente un’esperienza che non può mancare in questo viaggio!

Immagine dell'itinerario
Giorno 6

Khiva

Monumenti e storia
Città e cultura
Tra le vie di Khiva

Arriviamo la mattina presto col treno notturno in città; mattina libera per fare un po’ di shopping nei negozietti della città. Il pomeriggio ci aspetta un tour della città, che ci farà conoscere i punti più importanti della città. Un elenco? Il complesso storico di Ichan Kala, il Minareto Kalta Minor, la Fortezza Kunya Ark, la Madrasa Muhammad Rahimkhan, la Madrasa e il Minareto Islam-Khodja, il Palazzo Tosh-Hovli e la Moschea Juma, oltre a tanti altri ovviamente.

E per cena? Conosciamo una fantastica terrazza che affaccia sui monumenti illuminati. Non può mancare!

Immagine dell'itinerario
Giorno 7

Verso Nukus

Natura e avventura
Monumenti e storia
Città e cultura
Ci prepariamo per l’avventura!

La mattina sarà libera per esplorare autonomamente Khiva o rilassarsi prima di iniziare l’avventura che ci aspetterà domani. Nel pomeriggio trasferimento in van verso Nukus, capoluogo della remota e desertica Repubblica autonoma del Karakalpakstan, dove pernotteremo. Carichi per quello che ci aspetta il giorno dopo!?

Due grandi navi arrugginite si trovano abbandonate in un paesaggio desertico sabbioso, con cespugli verdi sotto un cielo azzurro e limpido.
Giorno 8

Lago Aral

Natura e avventura
Due grandi navi arrugginite si trovano abbandonate in un paesaggio desertico sabbioso, con cespugli verdi sotto un cielo azzurro e limpido.
Che l’avventura abbia inizio!

Oggi è uno dei giorni che stavamo aspettando dall’inizio del viaggio, oggi inizia un tour avventuroso di 2 giorni nel Lago d’Aral, sito al confine tra Kazakistan e Uzbekistan.

Partenza di prima mattina da Nukus a bordo di 4x4 insieme ai locals per scoprire l’altopiano di Ustyurt, la destinazione più desolata e misteriosa del paese.

Continueremo a viaggiare sul secco fondale del vecchio Lago d'Aral. Quello che un tempo era il quarto lago più grande del mondo, ora è un misto tra territorio marziano e un deserto. Raggiungiamo Moynaq, una vera e propria città fantasma nel mezzo del deserto. Qui visiteremo il famosissimo cimitero delle navi abbandonate e insediamenti di pescatori ormai inutilizzabili.

Dopo essersi rifocillati con un lauto pranzo in guest house, proseguiamo verso il campo di yurte dove passeremo la notte. Nel mentre, continuiamo a fotografare i grandi canyon che vedremo lungo il nostro percorso.

A farci compagnia stanotte, un cielo con milioni e milioni di stelle.

NB: Il pernottamento in yurta prevede dei servizi molto basic nello stile di una vita nomade, siate pronti ad una notte molto spartana ma unica nel suo genere

Una strada sterrata si snoda attraverso un paesaggio aspro con una grande formazione rocciosa e colline verdi sotto un cielo azzurro brillante.
Giorno 9

L’avventura continua

Natura e avventura
Monumenti e storia
Una strada sterrata si snoda attraverso un paesaggio aspro con una grande formazione rocciosa e colline verdi sotto un cielo azzurro brillante.

Dopo colazione lasciamo le yurte e ripartiamo per la seconda parte della nostra avventura sul Lago d’Aral. Passeremo da insediamenti ormai abbandonati e da fortezze ormai in rovina, per arrivare al Lago Sudochie.

Questo lago è una delle zone ecologicamente più intatte del delta del fiume Amu Darya, e per questo motivo è un luogo chiave per la conservazione e il mantenimento della biodiversità della regione. I laghi supportano molte specie di uccelli acquatici nidificanti, comprese specie rare e in via di estinzione, che utilizzano tutte la rotta migratoria dell'Asia occidentale.

Visiteremo poi un insediamento abbandonato dei popoli russi e polacchi, repressi durante il regime di Stalin. Pranzo in un ristorante locale nella regione di Kungrad, dopodiché prosecuzione e visita di “Mizdakhan”, complesso architettonico del XIV secolo, per poi tornare a Nukus, dove ci aspetta un volo interno verso Tashkent.

Immagine dell'itinerario
Giorno 10

Check-out e saluti

Monumenti e storia
Città e cultura
E’ tempo di salutarci

L’Uzbekistan ci ha dato tantissimo, un mix tra religione islamica e ateismo imposto dalla dittatura comunista, tra bellissime madrasse colorate a paesaggi che sembrano non appartenere a questo mondo, tra cibo delizioso e persone ospitali. Un vero e proprio viaggio, non una semplice vacanza.

Cosa è incluso

  • La sistemazione in camera doppia con bagno privato per tuttala durata del viaggio (da notare che durante la notte in Yurta ilbagno sarà esterno e condiviso)

  • Tutte le colazioni

  • Biglietto treno Tashkent – Samarcanda il giorno 2

  • Trasporti privati con conducente i giorni 4,5 e 7

  • "Local Experience": pernottamento in homestay nellaNuratau Nature Reserve e trekking di 4 ore nella Riserva

  • L’assicurazione medico-bagaglio (€1.000 Italia - €30.000 Europa - €60.000 Mondo)

Cosa non è incluso

Volo A/R dall’Italia

  • Pasti e bevande dove non indicato

  • Tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino :)

  • Tutto ciò che non è menzionato nella sezione "Cosa è incluso"

Cassa comune

L’importo da versare al coordinatore sarà di circa 150 euro. La cassa comune viene utilizzata per coprire le attività extra a cui tutto il gruppo vorrà partecipare, oltre ai servizi qui indicati; per questo l’importo potrà variare e potrebbe essere necessario implementarla ulteriormente, in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata.

  • Ulteriori trasporti locali pubblici o privati ove necessario

  • Cassa comune del coordinatore

  • Escursioni ed ingressi a musei/attrazioni

  • Le visite guidate in italiano/inglese nelle diverse città

  • Le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota parte del coordinatore

  • Le mance per tutti i fornitori di servizi locali che contribuiranno a rendere unico il nostro percorso. In questo paese tutti se l’aspettano, perchè, a differenza delle usanze italiane, la mancia è una parte consistente della loro retribuzione e da viaggiatori responsabili riteniamo opportuno ricompensare i servizi ricevuti adeguandoci ai canoni e alla cultura locale!

Cose da sapere

Scopri di più su strutture, mezzi di trasporto e altre informazioni utili per il viaggio
  • L'opzione no-sharing room non è disponibile per questo viaggio

  • Trasporti: minivan con conducente, treni e/o transfer pubblici.

  • Alloggi: piccoli alberghi e guesthouse. Hotel più tradizionali nelle grandi città. E' prevista una notte in una tipica Yurta con bagni esterni condivisi e una notte in homestay.

  • Opzione Camera Privata Vedi i dettagli

Perché WeRoad

  • Piccoli gruppi, in media 11 persone

  • Cancellazione gratuita inclusa

  • Prenota con un acconto di 100€

I coordinatori

I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.

Trova il tuo volo

Per questo viaggio, ti consigliamo di arrivare e rientrare da questi aeroporti.

Arrivo Tashkent International Airport
Rientro Tashkent International Airport

Date disponibili

No turns
hey, attualmente non ci sono turni in partenza!

FAQs - Domande frequenti

Sulla destinazione: Uzbekistan

Quali sono i requisiti d'ingresso per l'Uzbekistan?

Se sei cittadino italiano, per scoprire i requisiti d'ingresso per l'Uzbekistan puoi consultare questa pagina informativa del nostro partner Sherpa, e, nel caso dovesse servirti il visto, richiederlo sempre tramite Sherpa. Se non dovessi essere cittadino italiano, puoi utilizzare comunque Sherpa cambiando la nazionalità nella sezione 'Passaporto'.

Prima di partire, ricordati di controllare sempre il sito governativo del tuo paese di provenienza per aggiornamenti sui requisiti di ingresso per l'Uzbekistan – non vorrai rimanere a casa per un cavillo burocratico! Qui ti riportiamo quello ufficiale italiano, viaggiaresicuri.it.

Qual è il fuso orario in Uzbekistan?

L'Uzbekistan si trova nel fuso orario UZT (Uzbekistan Time), che è avanti di 4 ore rispetto all'orario di Greenwich (GMT+5). Non adotta l'ora legale, quindi la differenza di fuso orario rispetto all'Italia è costante tutto l'anno. Per esempio, se in Italia sono le 12:00, in Uzbekistan saranno le 15:00 durante l'orario standard italiano e le 16:00 durante l'ora legale italiana.

Qual è la valuta utilizzata in Uzbekistan?

In Uzbekistan, la valuta utilizzata è il som uzbeko. Al cambio attuale, 1 euro equivale a circa 12.700 som uzbeki, ma il tasso può variare. Puoi cambiare gli euro in som presso:

  • le banche
  • gli uffici di cambio ufficiali
  • gli aeroporti

Ricorda di portare con te contanti, poiché le carte di credito potrebbero non essere accettate ovunque.

Come posso pagare in Uzbekistan?

In Uzbekistan puoi pagare principalmente in contanti. Le carte di credito sono accettate nelle città principali e negli hotel più grandi, ma è consigliabile avere sempre con te del contante. Gli sportelli bancomat sono presenti, ma non sempre affidabili, quindi è utile prelevare in anticipo.

È necessario lasciare la mancia in Uzbekistan?

In Uzbekistan, lasciare la mancia non è obbligatorio, ma è gradito. Nei ristoranti, ti consigliamo di lasciare una mancia del 5-10% se sei soddisfatto del servizio. Nei taxi, puoi arrotondare la tariffa o aggiungere una piccola somma. Nei servizi alberghieri, come i facchini, una piccola mancia è apprezzata.

Com'è la connessione internet in Uzbekistan? Devo comprare una SIM card? Il Wi-Fi è disponibile?

In Uzbekistan, la connessione internet non è sempre stabile, quindi ti consigliamo di comprare una SIM locale per avere una connessione più affidabile. Puoi scegliere tra diversi operatori come Ucell, Beeline o Uzmobile. Le SIM sono facilmente acquistabili all'aeroporto o nei negozi di telefonia. Il Wi-Fi è disponibile in molti hotel e caffè nelle principali città, ma può essere lento o inaffidabile. Per una connessione migliore durante il tuo viaggio, una SIM locale o un piano dati e-SIM è una buona opzione.

Che lingua si parla in Uzbekistan?

In Uzbekistan si parla principalmente l'uzbeko. Ecco alcune espressioni colloquiali che potresti sentire o usare durante il tuo viaggio:

  • Ciao: Salom
  • Grazie: Rahmat
  • Come stai?: Qalay siz?
  • Bene: Yaxshi
  • Scusa: Kechirasiz

Con queste frasi potrai interagire con la gente del posto in modo più amichevole!

Che tipo di prese sono usate in Uzbekistan?

In Uzbekistan, le prese elettriche utilizzano il tipo C e F, simili a quelle usate in Italia. La tensione è di 220 V e la frequenza di 50 Hz. Tuttavia, ti consigliamo di portare un adattatore universale nel caso tu ne abbia bisogno durante il viaggio.

Qual è la religione principale in Uzbekistan?

In Uzbekistan, la religione principale è l'Islam, con la maggioranza della popolazione che pratica l'Islam sunnita. Se visiti il paese, è importante rispettare alcune regole di abbigliamento, specialmente per le donne. Ti consigliamo di indossare abiti modesti che coprano le spalle e le ginocchia, soprattutto quando visiti luoghi di culto. Durante il Ramadan, che è una delle festività religiose più importanti, potresti notare cambiamenti negli orari di apertura di negozi e ristoranti.

Cosa dovrei mettere nello zaino per l'Uzbekistan?

Per un viaggio in Uzbekistan, ecco cosa ti suggeriamo di mettere nello zaino:

Abbigliamento:

  • Abiti leggeri in cotone per il giorno
  • Vestiti più caldi per le serate fresche
  • Un cappello o un foulard per proteggerti dal sole

Scarpe:

  • Scarpe comode per camminare
  • Sandali per il relax

Accessori e tecnologia:

  • Occhiali da sole
  • Adattatore universale
  • Power bank per ricaricare i dispositivi

Toilette e medicinali:

  • Crema solare
  • Repellente per insetti
  • Farmaci comuni da viaggio come antidiarroici e antidolorifici
Com'è il clima in Uzbekistan?

Il clima in Uzbekistan varia a seconda delle regioni, con un clima principalmente continentale e secco. Ecco un'idea generale:

  • Tashkent e zone settentrionali: Inverni freddi con temperature sotto lo zero e estati calde che possono superare i 35°C.
  • Regioni centrali come Samarcanda: Temperature invernali attorno a 0°C e estati calde con temperature che arrivano a 35°C.
  • Zone meridionali come Termez: Inverni miti e estati estremamente calde, con temperature che superano i 40°C.

Il periodo migliore per visitare l'Uzbekistan è in primavera (aprile-giugno) e in autunno (settembre-ottobre), quando le temperature sono più miti e piacevoli.

Su WeRoad

Il volo è compreso?

I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.

Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!

Chi è e cosa fa il Coordinatore WeRoad?

Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!

Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.

Mi potete aiutare con l'acquisto del volo?

Anche se non ci occupiamo direttamente noi dell'acquisto del volo, possiamo aiutarti a valutare le opzioni disponibili online:

  • ti proponiamo il miglior volo disponibile da comparatori come Skyscanner;
  • se disponibile, possiamo indicarti i dettagli del volo del tuo coordinatore o dei tuoi compagni di viaggio.

Contattaci al +393484231163 e ti aiutiamo!

Nella scheda viaggio trovi anche l'opzione 'Cerca volo' che ti agevola già in questo se vuoi spulciare tra le opzioni in autonomia. Nella sezione "Convenzioni" nella tua area personale trovi anche sconti da non perdere con compagnie aeree (e non solo!) riservati esclusivamente ai WeRoaders.

Se invece preferisci acquistare pacchetto e volo in un'unica soluzione puoi rivolgerti al nostro partner Bluvacanze, sia presso le agenzie presenti in tutta Italia che telefonicamente.

Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina.

Cos'è e come funziona la cassa comune?

Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:

  • è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;

  • serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;

  • è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;

  • sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;

  • varia a seconda della destinazione scelta;

  • viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;

  • viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;

  • se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;

  • copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;

  • se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Posso cancellare o modificare la mia prenotazione?

Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.

Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.

 

Come richiedere la modifica del tuo viaggio?

Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad

All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo  viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato. 

Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.

 

Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.

 

Come è composto il gruppo solitamente?

In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.

In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti.
In casi eccezionali il gruppo può arrivare fino ad un massimo di 18/20.

L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.

Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!

Posso sapere com'è composto il gruppo prima di prenotare il viaggio?

Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!

Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile

Screenshot_2025-05-08_alle_13.16.26.webp

 

desktop

Screenshot_2025-05-08_alle_12.54.17.webp

Come posso far parte della community?

Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.

Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!

Se indicata, la location dove trascorreremo la notte è garantita?
Per alcuni viaggi, nella sezione itinerario, troverai indicati il numero di notti e la location (non l'hotel) dove trascorrerai la notte/le notti. La location indicata è quella prevista nella maggior parte delle partenze, ma possono esserci dei casi in cui potresti alloggiare in una città nelle vicinanze, per questioni logistiche o di disponibilità degli alloggi dei nostri partner a seconda della stagionalità.

L'elenco delle strutture del tuo viaggio (e quindi anche delle location) ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
In che strutture alloggeremo?

In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.

Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.

L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!

Dovrò condividere la stanza in viaggio?

Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.

Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!

In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.