Svezia Trekking: il Sentiero del Re
Svezia Trekking: il Sentiero del Re
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Pronti per un'esperienza di trekking leggendaria lungo il "Sentiero del Re" (Kungsleden) attraverso la selvaggia Lapponia svedese?! Il percorso originale è di 440 chilometri, ma noi esploreremo la sezione più settentrionale e rinomata, da Abisko a Vakkotavare, un tratto che promette paesaggi mozzafiato e un'autentica immersione nella natura incontaminata.
Cinque giorni di camminate, di circa 23 km al giorno, senza troppi dislivelli, per goderci il panorama senza farci venire il fiatone. Cammineremo sempre con la luce, poiché d'estate qui il sole non tramonta mai, regalandoci un'atmosfera magica e colori pazzeschi. Inoltre, avremo l'opportunità di avvistare la fauna locale nel suo habitat naturale, dalle maestose renne che vagano libere alle imponenti alci che si muovono silenziose tra i boschi. Alla fine di ogni tappa, relax nei rifugi dell'Associazione Turistica Svedese (STF): cucine, mini-market e sauna per ricaricare le batterie e condividere le emozioni della giornata. Questo viaggio è un'occasione per staccare la spina, immergerci nella natura e vivere un'esperienza che ci lascerà a bocca aperta.
Mood di viaggio
Impegno fisico
Abisko-Abiskojaure: 17km, dislivello 100m
Abiskojaure-Alesjaure: 21km, dislivello 300m
Alesjaure-Salkastugan: 25km, dislivello 50m
Salkastugan-Kaitumjaure: 25km, dislivello 100m
Kaitumjaure-Vakkotavare: 25km, dislivello 200m
Cosa serve per andare?
Cosa serve per andare in Svezia?
Passaporto: è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio
Visto: non necessario
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Stoccolma Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 16, l'ultimo giorno atterreremo all'aeroporto di Stoccolma-Arlanda alle 8:30. Scopri di più sul ritrovo qui!
16 persone interessate
Cosa è incluso
4 notti in rifugio
1 notte in hotel a Gällivare
Treno notturno da Stoccolma ad Abisko in cuccetta
Volo interno da Gällivare a Stoccolma
- L'assistenza del coordinatore
- Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Svezia
Sul treno per Abisko
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Il treno per Abisko partirà dalla stazione centrale di Stoccolma alle 18:09, ci troveremo entro le 17 per prendere qualche snack e prepararci alla partenza.
Incluso: treno notturno Stoccolma-Abisko
Non incluso: pasti e bevande
In cammino
Da Abisko a Abiskojaure
Arriveremo al mattino alla stazione di Abisko, piccola località nell'estremo nord della Svezia. Faremo rifornimento di provviste per il viaggio e ci incamminiamo verso sud per raggiungere il rifugio di Abiskojaure.
Questa prima tappa è la più breve e ci permetterà di scaldare le gambe per il cammino.
Incluso: notte in rifugio
Non incluso: pasti e bevande
La Lapponia Svedese
Da Abiskojaure ad Alesjaure
La seconda tappa del nostro Sentiero del Re ci porterà in mezzo alla vegetazione della lapponia svedese, fatta di vallate di boschi di betulle e pini. Tra fiumi e laghi le fonti d'acqua non mancheranno. Se saremo fortunati potremo anche ammirare renne ed alci nel loro habitat naturale.
Incluso: notte in rifugio
Non incluso: pasti e bevande
Le terre dei Sami
Da Alesjaure a Salkastugan
Quest'area è stata occupata per secoli dai Sami, la popolazione indigena della Lapponia. Nel parco è possibile vedere tracce di trappole per renne, vecchi focolai e siti di capanne. Il cammino di oggi ci porterà fino al rifugio di Salkastugan.
Incluso: notte in rifugio
Non incluso: pasti e bevande
Le Alpi Scandinave
Da Sakastugan a Kaitumjaure
In queste enormi vallate che si estendono per decine di chilometri, potremo vedere in lontananza le Alpi Scandinave e la cima più alta della Svezia, il Kebnekaise. Queste due tappe da 25 chilometri ci metteranno a dura prova, ma potremo sempre rilassarci nella sauna del rifugio sul lago Kaitumjaure.
Incluso: notte in rifugio
Non incluso: pasti e bevande
Ultima tappa
Da Kaitumjaure a Vakkotavare
L'ultima tappa del nostro cammino ci porterà da Kaitumjaure a Vakkotavare, la fine della prima parte del Sentiero del Re, che prosegue ancora verso sud fino a Hemavan. Saranno gli ultimi chilometri in mezzo alla natura prima di raggiungere la piccola cittadina di Gällivare.
Incluso: notte in hotel
Cassa comune: taxi da Vakkotavare a Gällivare
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Svezia
Ritorno a Stoccolma
L'aeroporto di Gällivare si trova a 10 minuti di auto dalla città, il nostro volo sarà alle 6:30 e in 2 ore ci porterà all'aeroporto di Stoccolma Arlanda.
Qui potrai proseguire la tua permanenza in Svezia o prendere direttamente il volo per tornare a casa.
Incluso: volo Gällivare-Stoccolma Arlanda
Cassa comune: taxi per aeroporto
Non incluso: pasti e bevande
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.
FAQs - Domande frequenti
Sulla destinazione: Svezia
La Svezia si trova nel fuso orario GMT+1. Durante l’anno, la Svezia segue l’ora legale: l’ultima domenica di marzo spostano l’orologio un’ora avanti (GMT+2) e tornano all'ora solare l’ultima domenica di ottobre.
La valuta ufficiale in Svezia è la corona svedese (SEK). Sebbene le carte di credito siano ampiamente accettate, ti consigliamo di cambiare qualche corona nei negozi o nelle banche, soprattutto se hai intenzione di andare fuori dalle grandi città dove il pagamento in contante può ancora essere necessario.
In Svezia, le carte di credito sono accettate praticamente ovunque, quindi non dovrai preoccuparti di contante nella maggior parte delle situazioni. Tuttavia, in alcune zone più remote, può essere utile avere un po’ di corone svedesi per pagare piccole cose. Le app di pagamento come Swish sono molto diffuse anche tra i locali.
Puoi portare dei contanti con te e cambiare direttamente a destinazione – solitamente, meglio in città, dove il cambio è leggeremente migliore rispetto all'aeroporto. Puoi anche prelevare, tenendo sempre bene presente i tassi di cambio ed eventuali costi imposti dalla tua banca e da quella del posto.
In Svezia, la mancia non è obbligatoria, ma se il servizio è stato eccellente, puoi lasciare una piccola somma. Nei ristoranti, è comune lasciare un 5-10% del totale, ma non aspettarti di vederla richiesta o di sentirti obbligato. I svedesi sono abbastanza diretti e non vedono la mancia come un aspetto fondamentale del servizio.
La connessione internet è abbastanza buona in tutta la Svezia, con Wi-Fi disponibile in molti luoghi pubblici e nei ristoranti. Se vuoi una connessione mobile continua, ti consigliamo di comprare una SIM locale. Puoi farlo nei negozi di Telia, Telenor e Three. Scegli l’operatore con il piano dati che più ti conviene.
Se hai una SIM fatta in un paese dell'Unione Europea, puoi ovviamente approfittare del roaming senza doverti preoccupare di acquistare SIM locali.
La lingua ufficiale in Svezia è lo svedese, ma l’inglese è molto parlato, specialmente nelle grandi città e tra i giovani. Questo però non ci esenta dall'imparare qualche parola in svedese, perché alla fine della fiera ci piace fare bella figura.
Ecco quindi un vocabolario base in singalese per non fare proprio il turista basico – viaggiare significa anche abbracciare una nuova lingua, sforziamoci un pochino:
- ciao: hej
- grazie: tack
- sì: ja
- no: nej
- per favore: snälla
Le prese in Svezia sono di tipo C e F, con un voltaggio di 230V. Se i tuoi dispositivi hanno un tipo diverso di spina, ti servirà un adattatore. Prendi un adattatore universale per non avere problemi con il caricamento di smartphone, laptop e altri dispositivi elettronici.
La Svezia è un paese con una forte tradizione laica, anche se la maggior parte della popolazione è luterana. La Chiesa di Svezia è la più grande istituzione religiosa, ma il Paese ha una lunga tradizione di tolleranza religiosa e le persone sono generalmente aperte a diverse fedi.
"Lo zaino perfetto non esiste, e questa lista non comprende tutto quello che devi mettere nello zaino per la Svezia (le mutande, ad esempio, le abbiamo date per scontate). Controlla sempre il meteo e le temperature previste durante il periodo del tuo viaggio per poter fare lo zaino al meglio.
In ogni caso, secondo noi non dovresti dimenticare:
- giacca impermeabile (le piogge non mancano mai, specialmente in primavera)
- giacca invernale pesante, se il tuo viaggio è in inverno (sì, fa freddo)
- abbigliamento tecnico termico (in inverno essenziale, ma pure in estate, se ti spingi a nord, è meglio averlo!)
- scarpe comode per camminare, meglio se impermeabili
- adattatore per prese elettriche
- occhiali da sole (perché sì, anche in Svezia può fare caldo e sole!)
- powerbank
La Svezia ha un clima continentale con inverni lunghi e freddi e estati brevi e miti. A Stoccolma e nel sud il clima è più temperato, mentre più a nord, il freddo è più intenso. Le estati sono brevi ma piacevoli, quindi preparati a indossare abiti leggeri nei giorni di sole, ma porta sempre con te una giacca per le serate fresche.
Su WeRoad
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Anche se non ci occupiamo direttamente noi dell'acquisto del volo, possiamo aiutarti a valutare le opzioni disponibili online:
- ti proponiamo il miglior volo disponibile da comparatori come Skyscanner;
- se disponibile, possiamo indicarti i dettagli del volo del tuo coordinatore o dei tuoi compagni di viaggio.
Contattaci al +393484231163 e ti aiutiamo!
Nella scheda viaggio trovi anche l'opzione 'Cerca volo' che ti agevola già in questo se vuoi spulciare tra le opzioni in autonomia. Nella sezione "Convenzioni" nella tua area personale trovi anche sconti da non perdere con compagnie aeree (e non solo!) riservati esclusivamente ai WeRoaders.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti.
In casi eccezionali il gruppo può arrivare fino ad un massimo di 18/20.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.