Itinerario - Scozia 360°
Benvenuti in Scozia!
Check-in
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta. Ecco qui come funziona il ritrovo!
Check-in e meeting di bevenuto a Edimburgo. Iniziamo questo viaggio dalla città principale della Scozia, con la sua architettura, colori e scorci tipicamente nordici. Ci sentiamo trasportati in una film fantasy: Harry Potter o Games of Thrones? Abbiamo una settimana davanti a noi per viaggiare e scoprire questo territorio di miti e leggende, non più solo con la fantasia.
Non incluso: pasti e bevande
Avventura nelle Highlands: dal Pass of Glen Coe alle Three Sisters
Da Edimburgo a Glen Coe
La nostra sveglia suona presto, andiamo a prendere le auto e via che comincia il nostro viaggio on the road! Saliamo verso le Highlands e superiamo Stirling, per ritrovarci già immersi negli splendidi scenari scozzesi. Costeggiamo il secondo lago per dimensioni della Gran Bretagna, Loch Lomond. Questo incantevole lago è circondato da boschi ed ha una forma allungata, noi lo costeggiamo tutto per proseguire verso nord. Pian piano ci addentriamo nelle Highlands, pronti per assistere a scenari mozzafiato!
Glen Coe
Ci arrampichiamo fino al valico di Glen Coe, attraverso una strada a zig zag che ci regala paesaggi squisitamente scozzesi: un susseguirsi di colline fiabesche da cui scendono fiumi che serpeggiano lungo la valle. Percorriamo lentamente il Pass of Glen Coe, passando davanti alle maestose Three Sisters, tre montagne dall'aria tetra ma affascinante che sono lo sfondo del nostro primo selfie nella natura! Ci fermeremo per la notte nel cuore delle Highlands.
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina
Non incluso: ingressi ai musei, pasti e bevande
La strada verso Portree scoprendo l'iconico Eilean Donan Castle
Eilean Donan Castle
Andiamo alla scoperta del fascinoso Eilean Donan Castle, uno dei posti più iconici di tutto il Paese. Questo castello, adagiato su delle rocce dove si incontrano tre laghi e collegato alla terra ferma da un ponte di pietra ad archi, è stato il teatro di alcune scene del film “Highlander”. Come valorosi cavalieri dai coloratissimi Kilt, attraversiamo il ponte che collega la Scozia continentale all’Isle of Skye, per visitarne la parte più a sud.
Sligachan Bridge
L'ultima tappa della nostra giornata è prevista a Sligachan Bridge. Da questo vecchio quanto romantico ponte di pietra ammiriamo le Cuillin Hills, la catena montuosa che attraversa l’isola di Skye. Anche se al primo impatto il luogo risulta particolarmente sinistro in quanto avvolto dalla nebbia, non possiamo fare altro che osservarlo incantati.
Inlcuso: noleggio auto
Cassa comune: benzina
Non incluso: ingressi ai musei, pasti e bevande
Isola di Skye: tra le meraviglie della Scozia
Penisola di Trotternish
La giornata di oggi è molto intensa perchè percorriamo la strada che circumnaviga l’Isola di Skye, uno dei posti più straordinari di tutta la Scozia. Lungo le stradine incontriamo piccole fattorie e ammiriamo la costa che si alterna tra dirupi imponenti e spiagge sabbiose. L'esplorazione della zona inizia con la visita alla Kilt Rock, una scogliera così chiamata perché ricorda le pieghe di un kilt, dalla quale si getta una cascata. Quando si dice Scozia si dice anche mistero e suggestione! Non può mancare dunque una breve passeggiata alla Fairy Glen, la valle delle fate, questo angolo silenzioso fatto di collinette coniche ricoperte di muschio. Qui l’atmosfera è semplicemente magica e la probabilità di incontrare le dolci fatine...è alta!
Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina inclusa
Non incluso: ingressi ai musei, pasti e bevande
La Valle di Glen Torridon e i villaggi di pescatori
Escursione in barca al Loch Coruisk!
Se stai facendo questo viaggio tra maggio e settembre: prima di lasciarci l'isola di Skye alle spalle, ci fermiamo per un'escursione in barca in uno dei laghi più isolati e mozzafiato della Scozia: il Loch Coruisk. Lasciamoci trasportare dal silenzio e dalla natura incontaminata del posto, prima di tornare alle nostre auto e riprendere la strada per Inverness.
Negli altri mesi sfruttiamo la mezza giornata per scoprire altri punti di interesse dell'isola, come le Fairy Pools, un fenomeno di cascate naturali a Glen Brittle, o la Talisker distillery, la distilleria di whisky torbato che sa di sale. Sarà poi il momento di prendere le nostre auto e fare rientro ad Inverness.
La strada verso Inverness
Una delle strade più scenografiche di tutto il Regno Unito è la Glen Torridon, una valle racchiusa tra alti massicci in arenaria. Arriviamo a Inverness in serata e diamo una sbirciata ai pittoreschi villaggi di pescatori di Shieldaig e Torridon.
Incluso: tour in barca (solo da maggio a settembre) e noleggio auto
Cassa comune: benzina
Non incluso: ingressi ai musei, pasti e bevande
Il lago di Loch Ness: è solo leggenda?
Inverness e Loch Ness
Se stai viaggiando tra ottobre e aprile, quest'oggi ci aspetta un'attività unica: un tour off-road su sentieri non battuti per raggiungere le mandrie di renne e passeggiare con loro. Sono animali docili di cui il pastore ci racconterà ogni segreto, potremo dar loro da mangiare e scattare qualche coccolosa foto ricordo. Prepariamoci, il meteo potrebbe non collaborare e quindi ritrovarci a camminare per un sentiero fangoso, ma anche questo fa parte dall'avventura!
Negli altri mesi ci dedicheremo alla scoperta di Inverness: la capitale delle Highlands. Inoltre oggi esploriamo la zona di Loch Ness e finalmente andiamo a "toccare con mano" le acque in cui alberga il famigerato mostro!
Rientro a Edimburgo
Incluso: noleggio auto e tour off-road con le renne (solo da ottobre ad aprile)
Cassa comune: benzina
Non incluso: ingressi ai musei, pasti e bevande
Edimburgo: tour della città e serata tra pub e ristoranti
Edimburgo: dalla Old Town al Parlamento!
Andiamo alla scoperta delle leggende passeggiando tra le viuzze acciottolate della Old Town dove i palazzi in pietra si ergono in un intrigo di torrette che ricordano i castelli delle fiabe, fino ad arrivare alla Royal Mile, l’arteria principale che unisce il Castello al Parlamento. A Holyrood Park termina la strada ed inizia il percorso che conduce ad Arthur Seat, lo splendido vulcano spento in cima al quale possiamo ammirare una splendida vista del Firth of Forth e di tutta Edimburgo.
Questa sera invece lasciamo lo spirito storico e ci immergiamo in uno degli aspetti della cultura locale: i pub! Festeggiamo questa meravigliosa avventura insieme davanti a una pinta di birra, in un pub dove musica e vociare si mischiano creando un'atmsofera di allegria e spensieratezza.
Cassa comune: trasporti
Non incluso: ingressi a musei, pasti e bevande
Arrivederci Scozia, terra di fate e mistero
Check-out e saluti
Purtroppo è giunto il momento di salutare questa terra magica...ci vediamo alla prossima avventura con WeRoad!