Fino a €300 di sconto su viaggi estivi selezionati!

Itinerario - Scozia Express: Edimburgo e Highlands locals edition

A partire da
749 €
Itinerario
giorno 1

Edimburgo eccoci!

nature
30 %
history
70 %
relax
30 %
Benvenuti in Scozia

Giornata dedicata agli arrivi. Se arrivi presto, potrai cominciare a esplorare la città. Ci troveremo tutti insieme alle 18 e, davanti a una pinta in un tipico pub della città, daremo inizio a questo WeRoad.

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

Incluso: drink di benvenuto

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Alla scoperta di Edimburgo

nature
30 %
history
40 %
culture
70 %
party
30 %
Old Town

Cominciamo con una visita guidata alla Old Town medievale con il suo imponente castello. Sapevi che sorge sul cratere di un antico vulcano? La Old Town è il nucleo più antico della città e i nomi delle strade - Grassmarket, Cowgate, Lawnmarket - evocano il passato agricolo e commerciale della città. Se ora la città vecchia colpisce per l’architettura medievale, gli edifici colorati, i tanti caffè e negozi di souvenir, prima della costruzione della New Town questa era un’area sovrappopolata e insalubre - gli spazi angusti costrinsero la città a svilupparsi in altezza, una sorta di Manhattan del Medioevo! Dal castello scendiamo lungo la Royal Mile fino al Palace of Holyroodhouse e al Parlamento Scozzese, che potremo visitare per capire un po’ meglio la politica scozzese e perché ogni tanto si sente parlare di indipendenza.

New Town

Dopo un pranzo veloce in uno dei tanti caffè della città, attraversiamo i magnifici Princes Gardens alla scoperta della città nuova. L’architettura qui sarà totalmente diversa; palazzi dell’Ottocento in tipico stile georgiano con grandi finestre, grandi boulevard e il Mare del Nord all’orizzonte. Possiamo decidere se visitare uno dei tanti musei della New Town, ad esempio immergendoci nella storia scozzese alla Scottish National Portrait Gallery o scoprire la Galleria d’Arte Moderna con i suoi giardini. In alternativa, possiamo proseguire verso Stockbridge, uno dei quartieri residenziali più alla moda della città, e fare shopping a basso prezzo in uno dei tanti negozietti vintage.

Cassa comune: visita guidata della città ed eventuali ingressi

Non incluso: Pasti a carico dei partecipanti.

giorno 3

Partiamo alla scoperta delle Highlands scozzesi

nature
80 %
party
20 %
Il castello di Stirling

Oggi ci alziamo presto e, ritirate le nostre auto a noleggio, partiamo alla volta delle Highlands. Facciamo il programma della giornata con il nostro coordinatore e, tempo permettendo, possiamo fare la nostra prima sosta al castello di Stirling. Per alcuni è ancora più spettacolare di quello di Edimburgo; la posizione, l’architettura, il valore storico e le ampie vedute ne fanno una fortezza davvero unica.

Glen Coe o Glen Lyon?

Ed eccoci arrivati nelle Highlands. Saremo accolti da paesaggi che ci lasceranno senza fiato: montagne verdissime, pecore bianchissime, laghi e immense vallate. Glen in gaelico vuol dire ‘stretta valle’ e Glen Coe è senza dubbio il glen più famoso (e instagrammato!) della Scozia. Possiamo decidere se parcheggiare e darci al trekking tra questi paesaggi mozzafiato oppure proseguire in direzione del ponte di Glenfinnan, che Harry Potter ha reso celebre. Glen Lyon, invece, fu definito da Sir Walter Scott “Il più lungo, il più solo e il più pittoresco dei glen”. E’ un po’ fuori mano, ma lo sforzo per arrivarci verrà sicuramente ripagato! Afternoon tea come ai tempi della regina?

Oban

Arriviamo a Oban giusto in tempo per cena e se siamo fortunati potremo goderci il tramonto sul mare. Cena di pesce all’ordine del giorno!

Incluso: noleggio auto

Cassa comune: ingressi, carburante e parcheggi

Non incluso: pasti e bevande.

giorno 4

Isole, trekking o città?

nature
60 %
culture
40 %
party
40 %
La costa occidentale

Possiamo decidere se prendercela con calma e scoprire la bella cittadina di Oban, assaggiando un buon whisky single malt alla locale distilleria, e poi prendere un traghetto che in soli 5 minuti ci porterà a Kerrera. Kerrera è il posto ideale per una facile camminata dove cercheremo di incontrare le caratteristiche pecore di Soay, ma anche capre selvatiche, lontre, aquile, falchi e foche. Se invece ci svegliamo presto, lo sforzo sarà sicuramente ripagato. Ci imbarchiamo di buon’ora per l’isola di Mull, dove la varietà del paesaggio ci lascerà a bocca aperta: montagne scoscese, spiagge bianchissime e mare trasparente ci aspettano! Ah, visto che siamo in Scozia, anche qui non mancano distillerie e castelli!

Loch Lomond e Trossachs

Se non abbiamo fatto troppo tardi, sulla via del ritorno verso Edimburgo possiamo prendercela con calma ed esplorare questa incredibile regione fatta di laghi, fitte foreste e montagne. Chi si fa un bagno dopo il trekking? Qui possiamo decidere se percorrere a piedi un tratto dei tanti itinerari a piedi di lunga distanza - lo sapevi che in Gran Bretagna vanno matti per il walking, e che in Scozia è possibile attraversare senza problemi qualsiasi proprietà privata?! - oppure farci un giro in barca su Loch Lomond, che dopo Loch Ness è il più grande lago British.

Back to Edinburgh

Se nonostante tutte queste opzioni siamo riusciti a tornare presto a Edimburgo, possiamo approfittarne per visitare quartieri che sicuramente non abbiamo ancora visto, come il quartiere di Leith e Leith Walk, una strada costellata di pub e ristoranti che dalla città scende verso il mare, oppure andare a Portobello, la spiaggia di Edimburgo, dove mezza città si sposta non appena il sole fa capolino. In serata cerchiamo un pub della zona per qualche pinta e la nostra ultima cena insieme.

Incluso: noleggio auto

Cassa comune: parcheggi, carburante, eventuali attività extra

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Il momento dei saluti!

nature
80 %
party
20 %
Arrivederci Scozia!

Dopo questo breve ma intenso viaggio, non sarà facile salutarsi. Sarà solo un arrivederci, ci vediamo al prossimo weroad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa