Qatar Express Collection: Doha e le dune del deserto
Qatar Express Collection: Doha e le dune del deserto
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Il nostro coordinatore ha disegnato un tour Collection praticamente all inclusive con servizi e strutture (attività, trasporti, hotel, ecc.) di categoria elevata per farti godere al massimo il tuo viaggio, con un ottimo rapporto tra comfort ed esperienze autentiche. Questo significa che dovrai solo decidere quanto dedicare alle tue spese personali. Preparati a vivere un viaggio indimenticabile in Qatar, un paese che fonde armoniosamente tradizione e modernità. La nostra avventura inizia nella vibrante città di Doha, dove esploreremo il famoso Souq Waqif, un mercato tradizionale ricco di spezie, tessuti e artigianato locale. Visiteremo poi la magnifica Moschea Imam Muhammad ibn Abd al-Wahhab, un simbolo di architettura islamica contemporanea, e il Museo di Arte Islamica, che ospita una delle collezioni più complete al mondo.
Ma il Qatar non è solo città: il nostro viaggio proseguirà verso il nord del Qatar, dove scopriremo villaggi tradizionali, foreste di mangrovie e fenicotteri rosa. Ci avventureremo, poi, tra le maestose dune del deserto per un'emozionante escursione, concludendo la giornata con una visita al Mare Interno, un'oasi nascosta dove le acque del Golfo Persico incontrano le sabbie dorate del deserto. Aspetteremo il tramonto che ci regalerà uno spettacolo mozzafiato mentre gusteremo la cena in un campo beduino. Infine, ci concederemo un giorno di puro relax in un lussuoso resort, godendo del sole e del mare cristallino, per chiudere in bellezza questa straordinaria esperienza. Prepara le valigie: il Qatar ti aspetta con le sue mille meraviglie!
Mood di viaggio
Questo itinerario è un mix di tutti i nostri mood, una destinazione tutta da scoprire, una full immersion in una nuova cultura, e i compagni di viaggio perfetti per condividere tutto questo.
Strutture: l’hotel sarà lo stesso per tutta la durata del viaggio. Hotel 5 stelle: Souq Waqif Boutique Hotels by Tivoli o Al Najada Doha Hotel by Tivoli o similari
Bagaglio: zaino o valigia, scegli tu!
Impiego fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti.
Cosa serve per andare in Qatar?
Passaporto: necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell' ingresso nel Paese.
Visto: viene rilasciato il visto all’arrivo in aeroporto a Doha, previo il possesso di un passaporto con validità residua minima di sei mesi e di un biglietto di ritorno confermato.
Assicurazione sanitaria: occorre prima della partenza, stipulare un’assicurazione sanitaria con una delle Compagnie Assicurative registrate sul sito del Ministero della Sanità Pubblica dello Stato del Qatar (MOPH), seguendo la procedura riportata al seguente indirizzo: https://www.moph.gov.qa/english/Pages/ics.aspx. o fornire la prova di avere un'assicurazione sanitaria emessa da Compagnie di Assicurazione internazionali approvate dal MOPH.
Attenzione: occorre essere in possesso del biglietto di ritorno.
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Doha. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai ripartire già mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
4 notti: sistemazione in camera doppia in hotel 5 stelle
Tutte le colazioni
WOW Experience: escursione in Jeep 4x4 tra le dune del deserto e le spiagge del Mare interno a Khor Al Adaid, con attività di dune bashing, sandboarding e passeggiata a dorso di un cammello
Cena berbera nel deserto
Tour guidato nel Nord del Qatar per scoprire il forte di Al Zubara - sito del patrimonio UNESCO - le città balneari di Al Khor e di Al Thakhira, il villaggio abbandonato di Al Jumail e la foresta di mangrovie a Purple Island
Piscina e spa (fino a dicembre 2025) presso il nostro luxury hotel
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Benvenuti in Qatar!
Check in: la nostra avventura inizia a Doha!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Il nostro viaggio inizia a Doha, una città dall’affascinante mix di antiche tradizioni arabe e moderna innovazione. Dopo il check-in in hotel, dedicheremo il pomeriggio alla scoperta della capitale del Qatar. Improvvisamente sentiremo il vociare melodico dei falconieri e, tentati dai coloratissimi tappeti orientali e dal profumo di incenso e oud, entreremo nel Souq Waqif, il bazar più ricco e affascinante della capitale. Con una piacevole passeggiata sulla Corniche, il lungomare di quasi sette chilometri che si snoda dal Centro Finanziario al Museo di Arte Islamica, raggiungeremo Pearl-Qatar, l’isola artificiale simbolo della modernità e del lusso di Doha. Ceneremo insieme per la prima volta con vista sul meraviglioso Golfo Persico, brindando all’inizio del nostro viaggio.
Non incluso: pasti e bevande
Doha e Nord Qatar
Doha: tradizione e modernità sul Golfo Persico
Doha è una città moderna con un cuore storico e oggi potremo esplorare ciò che rende questa città sul Golfo Persico così speciale. Inizieremo la nostra giornata alla scoperta dell'architettura straordinaria e della ricchezza delle collezioni esposte all’interno del Museo di Arte Islamica: manoscritti, tessuti, lavori di calligrafia araba, ceramiche ma anche manufatti moderni sono raccolti in questo museo che sembra come sospeso sull’acqua della baia. Con una passeggiata nel centro di Doha raggiungeremo la Moschea di Imam Abdul Wahhab, la Grande Moschea di Stato del Qatar, un maestoso edificio con ben 93 cupole che ci catturerà per le sue linee essenziali e i suoi archi eleganti tipici della tradizione architettonica islamica.
Esplorando il Nord Qatar
La bellezza di Doha ci avrà conquistato ma questo Paese ha tanti altri posti meravigliosi che meritano di essere visitati.
Con un tour guidato nel Nord del Qatar esploreremo il forte di Al Zubara - sito del Patrimonio UNESCO -, le città balneari di Al Khor e di Al Thakhira, dove conosceremo l’industria delle perle della zona e il villaggio abbandonato di Al Jumail. Prima di rientrare a Doha, raggiungeremo Bin Ghannam Island, nota anche come Purple Island (Isola viola), per ammirare la bellezza dei fenicotteri e degli aironi che vivono in questa foresta di mangrovie.
Incluso: colazione, tour guidato nel Nord del Qatar per scoprire il forte di Al Zubara - sito del patrimonio UNESCO - le città balneari di Al Khor e di Al Thakhira, il villaggio abbandonato di Al Jumail e la foresta di mangrovie a Purple Island
Cassa comune: ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Doha e Sud Qatar
Piacevoli momenti di relax in Spa
Lenti risvegli e piacevoli momenti per noi: questa mattina ci regaleremo del tempo nella Spa del nostro hotel dove, tra un hammam rilassante e un’aromaterapia rinfrescante con tocchi di oud, ci rigenereremo prima di vivere un’esperienza unica che solo qui in Qatar è possibile fare.
Dove le acque del Golfo Persico incontrano il deserto
Se ieri avremo visitato il nord del Qatar, oggi ci sposteremo a sud per un’indimenticabile escursione nel deserto! Pronti per quest’esperienza incredibile? Raggiungeremo l'estremo sud del paese, al confine con l'Arabia Saudita, per ammirare paesaggi affascinanti e di rara bellezza. Giungeremo a Khor Al Adaid, noto anche come Mare Interno, riserva naturale del Patrimonio UNESCO, un luogo dove le acque del Golfo Persico penetrano nel deserto, dove altissime dune si gettano direttamente nel mare. “Unico" è l’aggettivo ideale per descrivere al meglio questo luogo speciale.
Dopo esserci divertiti salendo e scendendo le dune a bordo di confortevoli Jeep 4x4 ma ancora di più provando il sandboarding, godremo di tutta la bellezza del deserto con una passeggiata a cammello tra le dune ondulate per poi rilassarci con un bagno in uno dei pochi punti della Terra dove il deserto incontra il mare. Il tramonto ci regalerà uno spettacolo senza uguali: sarà emozionante veder calare il sole gustando la nostra cena in un campo beduino, con il sottofondo delle musiche e delle danze berbere.
Incluso: colazione, escursione in Jeep 4x4 tra le dune del deserto e le spiagge del mare interno a Khor Al Adaid, con attività di dune bashing, sandboarding e passeggiata a dorso di un cammello, cena berbera nel campo beduino
Cassa comune: eventuali attività extra
Non incluso: pasti e bevande
Una giornata di mare…lussuosa
Relax in resort sul Golfo Persico
Per il nostro ultimo giorno a Doha, un'intera giornata di completo relax per ricaricare il corpo e la mente. Raggiungeremo un lussuoso resort per le ultime ore di tintarella nella bellezza delle spiagge dorate e delle acque cristalline del Golfo Persico.
Esperienze culinarie gourmet
Al nostro rientro in città, dedicheremo piacevoli momenti di shopping alla ricerca di gioielli, tessuti e artigianato tradizionale al Katara Cultural Village, una struttura che mantiene le linee tipiche dell’architettura araba, mixate alla modernità e al lusso. Tempo di cena? In quest’anfiteatro all’aperto, dove l’atmosfera è riscaldata dagli spettacoli di musica dal vivo, vivremo un’esperienza culinaria gourmet: sarà la nostra ultima opportunità di gustare le specialità del Qatar. In alto i calici: brindiamo a questo viaggio in un Paese a dir poco meraviglioso!
Incluso: colazione
Cassa comune: ingresso giornaliero nel resort
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Qatar!
Check-out e saluti
I paesaggi meravigliosi del Qatar rimarranno nel nostro cuore ma ora è tempo di salutarci: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Incluso: Colazione
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

FAQs - Domande frequenti
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti e un massimo di 18/20 in casi eccezionali.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.