Itinerario - Perle d’Europa: Normandia Express tra castelli della Loira e Mont Saint Michel

A partire da
599 €
Itinerario
giorno 1

Appuntamento a Charles de Gaulle

culture
10 %
relax
40 %
party
10 %
Benvenuti in Francia

La nostra avventura Francese inizia da Charles de Gaulle, a due passi dall’aeroporto. Aspettiamo tutti i compagni di viaggio in hotel per il check-in. Ci aspetta una serata di relax, sognando i luoghi che visiteremo di lì a breve! Ceniamo in zona e facciamo due chiacchiere per conoscerci meglio, ma senza far tardi, la sveglia di domani ci aspetta!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

Check-in in hotel a Charles de Gaulle, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo a conoscerci magari davanti ad una cioccolata calda, mentre aspettiamo il resto del gruppo. La sera a cena scegliamo uno dei tipici ristorantini francesi per un primo assaggio delle famose omelettes, a letto presto, la sveglia del giorno seguente ci aspetta!

giorno 2

Lungo il corso della Senna

nature
30 %
history
100 %
culture
80 %
relax
20 %
party
10 %
Da Giverny a Rouen

Ci muoviamo presto e dopo un’abbondante colazione a base di croissants e pains au chocolat, ci mettiamo alla guida puntando verso Nord.

Arriviamo a Giverny, giardino d’ispirazione di Monet, capofila del movimento impressionista, questo bellissimo angolo di Normandia ospita la casa dell'artista.

La piccola Giverny vanta una tradizione artistica unica: anche Cézanne e Rodin hanno passeggiato tra le sue stradine in cerca di ispirazione, attirati dall’atmosfera di questo luogo mitico.

Ci lasciamo alle spalle questa cittadina sospesa nel tempo per spostarci a Rouen, capitale dell’Alta Normandia. Patria del Risorgimento Europeo, passeggiamo tra le stradine del suo centro storico, lungo la piazza dove è stata messa al rogo la giovane Giovanna d’Arco, visitiamo Notre Dame de Rouen e il mitico Musée des Beaux-Arts (facoltativo), viaggiamo nel tempo ammirando il Gros Horloge dal suo interno e le gotiche vetrate dell’Abbazia di Saint-Ouen

Ingresso alla Fondazione Monet o a Notre Dame inclusi nella quota viaggio! Alcuni dei luoghi di visita hanno orari e giorni ridotti durante l’inverno, ottimizzeremo l’itinerario a seconda della disponibilità ;-)

Bevande e pasti a carico dei singoli partecipanti. Le strade potrebbero essere innevate e il tragitto subire delle variazioni.

Rouen
giorno 3

Sbarchiamo in Normandia!

nature
40 %
history
100 %
culture
100 %
relax
30 %
party
10 %
Le Mont Saint Michel e la Costa d’Alabastro

Salutiamo la Senna per percorrere la suggestiva Costa d’Alabastro, facendo tappa a Caen, luogo dello storico sbarco in Normandia. Sulle sue spiagge il memoriale dell’evento fino all’Abbazia delle Donne, l’Eredità di Guglielmo il Conquistatore.

Arriviamo al tramonto alla tappa simbolo del nostro viaggio: Le Mont Saint-Michel.

Circondato dalla magnifica baia, diroccato sul suo isolotto roccioso, teatro delle più grandi maree dell’Europa Continentale e uno degli edifici più straordinari dell’Architettura Sacra.

Esploriamo dall’interno la più grande “Meraviglia dell’Occidente”, definita così per la sua solennità, l’atmosfera e il mistero che la avvolgono e parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Passiamo la notte nei dintorni della Baia, per goderci questa Meraviglia in tutto il suo splendore.

La visita all’Abbazia di Mont Saint-Michel è inclusa nella quota di viaggio! Bevande e pasti a carico dei singoli partecipanti. I periodi di forti coefficienti di marea potrebbero limitare per diversi giorni l’ingresso al Mont Saint-Michel e all’abbazia.

giorno 4

Dalla Normandia alla Valle della Loira

nature
30 %
history
70 %
culture
70 %
relax
50 %
party
20 %
Le Mont Saint-Michel - Laval - Tours

Flâneur, è un termine francese, reso celebre dal poeta Charles Baudelaire, che indica l'uomo che vaga oziosamente per le vie cittadine, senza fretta, sperimentando e provando emozioni nell'osservare il paesaggio; proprio come noi che passiamo la mattina immersi nel borgo di Saint-Michel, a caccia di scorci suggestivi e panorami mozzafiato. 

Continuiamo il nostro viaggio e arriviamo a Laval dove, dopo aver ammirato i tesori del Castello Vecchio, ci rilassiamo passeggiando per le vie medievali della città.

Non troppo però, dato che ci aspetta un’altra manciata di chilometri per raggiungere la nostra destinazione serale: Tours.
A cena, ci cerchiamo un tipico bistrot di cucina locale.

Ogni servizio extra, bevande e pasti a carico dei singoli partecipanti. Le strade potrebbero essere innevate e il tragitto subire delle variazioni.

Tour
giorno 5

I Castelli della Loira

nature
25 %
history
100 %
culture
75 %
relax
30 %
party
20 %
I Castelli di Chenonceau e Amboise

Nel cuore della Loira, sulle sponde del fiume Cher possiamo trovare il castello di Chenonceau, anche chiamato il Castello delle Dame, reso noto dai suoi eleganti archi che cavalcano il fiume. 

Il Castello di Chenonceau riserva molte sorprese: le diverse gallerie con vista sul fiume (che fanno sembrare di camminare sull’acqua) lasciano tutti senza fiato, oppure il lavoro dei fioristi del castello che decorano ogni pezzo come un’opera d’arte. Rimarremo sicuramente a bocca aperta!

Ci avviciniamo alla Loira, nella graziosa cittadina rinascimentale di Amboise, famosa per le sue strade acciottolate e per il suo Castello Reale, che offre una magnifica vista sulla Loira e sulla città dalle proprie terrazze.

A soli 300 metri dal Castello Reale di Amboise troviamo il Castello di Clos Lucé, ultima dimora di Leonardo da Vinci (leggenda vuole che ci sia un tunnel segreto che colleghi Clos Lucé al castello Reale).

Nel parco di Clos Lucé si possono trovare tracce del genio un po’ dappertutto, grazie alle riproduzioni in grandezza naturale di alcune delle invenzioni di Leonardo Da Vinci.


Nel tardo pomeriggio partiamo alla volta della Capitale Francese, Parigi, per trascorrere l’ultima notte del nostro Tour de France tra le luci della Ville Lumière!

Gli ingressi ai Castelli di Chenonceau e Amboise sono inclusi in Cassa Comune.

Ogni servizio extra, bevande e pasti, a carico dei singoli partecipanti

giorno 6

Saluti e ci vediamo alla prossima avventura!

culture
100 %

Fine dei servizi WeRoad, alla prossima avventura!

Vedi mappa