Itinerario - Esplorando Namibia, Zimbabwe e Botswana: tra notti sotto le stelle, deserti e safari

A partire da
2.440 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Namibia!

culture
50 %
relax
50 %
Check in: la nostra avventura inizia a Windhoek

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Dopo aver sbrigato le formalità all’aeroporto ci ritroviamo tutti nel nostro alloggio a Windhoek per recuperare dal viaggio; quale migliore modo di farlo se non prendendo confidenza con le prime pietanze esotiche?

Non incluso: pasti e bevande

Incluso: pernottamento con colazione

giorno 2

In viaggio verso il deserto

nature
50 %
culture
30 %
relax
20 %
L’inizio del roadtrip

Ci caliamo subito nel giusto mood di viaggio quando la mattina ritiriamo le nostre macchine: dei fantastici 4x4, con tende sul tetto, equipaggiati di tutto punto, mi sembra decisamente il modo più eccitante di affrontare questa avventura namibiana e le sue strade sterrate! Ci mettiamo in viaggio per affrontare i km che ci aspettano in direzione sud-ovest, ci credereste mai che in mezzo al nulla mangerete una delle apple pie più buone che avete mai provato? Scommessa accettata! Ci sgranchiamo un po’ con alcune tappe panoramiche intermedie e con una passeggiata nel canyon di Sesriem prima di andarci a godere il nostro primo campeggio.

Incluso: macchina a noleggio

Cassa comune: benzina

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 3

Il leggendario Namib Desert

nature
90 %
culture
10 %
Tra dune e colori surreali

La sveglia suonerà molto presto, ma questo è il prezzo da pagare per l’alba meravigliosa che ci attende in uno dei luoghi più magici al mondo. Il deserto del Namib concentra in questa area le sue formazioni più affascinanti. Sicuramente abbiamo già in mente il paesaggio surreale che ci aspetta a Deadvlei: contornata da dune rosso fuoco, è presente una depressione caratterizzata da sabbia bianca dalle quali spiccano delle scure acacie secche; il contrasto tra i colori non fa che aumentare la spettacolarità del luogo. Completano il quadro meraviglioso la Duna 45, che viene definita la duna più fotografata al mondo per la sua forma estremamente definita rispetto al paesaggio circostante, e la Big Daddy, che con i suoi quasi 400m risulta essere la duna più alta del mondo!! Con gli occhi pieni di meraviglia per quanto abbiamo visto e tante foto da dover selezionare, ricavalchiamo i nostri mezzi armati di playlist per lo spostamento pomeridiano che ci porta a Walvisbaai.

Incluso: macchina a noleggio, ingresso al parco di Sossusvlei

Cassa comune: benzina

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 4

Walvisbaai: dove il deserto incontra l’oceano

nature
50 %
relax
30 %
party
20 %
Tra fenicotteri rosa e adrenalina nel deserto

Abbassiamo i ritmi per riprenderci dagli spostamenti dei giorni prima, oggi pochi km, ma comunque senza rinunciare alla nostra dose di meraviglie giornaliere. Andiamo quindi a caccia di fenicotteri rosa, che con la loro calma ed eleganza innata si presteranno per il nostro book fotografico. Ma il momento più epico della giornata sarà l’escursione che ci permetterà di ammirare la vera particolarità del posto: il deserto con le sue sconfinate dune che si interrompe bruscamente per lasciare il posto all’Oceano Atlantico! Faremo questa esperienza adrenalinica con delle guide esperte che ci porteranno con i loro 4x4 a sfrecciare sulle dune!

Incluso: macchina a noleggio

Cassa comune: benzina, attività nel deserto

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 5

Risalendo la Skeleton Coast verso Spitzkoppe e le sue formazioni

nature
90 %
culture
10 %
Formazioni rocciose sotto la meraviglia del cielo australe

Ci mettiamo alla guida per risalire la Skeleton Coast fino a Cape Cross Bay, dove ci attende un enorme colonia di foche.

Proseguiamo il viaggio verso Spitzkoppe, caratterizzato da formazioni rocciose tanto aride e ben definite che ci verrà il dubbio di essere stati catapultati in Arizona. Qualche escursione, ma nulla di impegnativo è il modo migliore per esplorare questa area e scoprire le varie sfumature di colore del suo granito. Allestiamo la nostra tenda e la nostra postazione barbecue per goderci lo spettacolo notturno del cielo australe, che qui è particolarmente nitido e affascinante e ci regalerà uno dei cieli stellati più belli che abbiamo mai visto

Incluso: macchina a noleggio

Cassa comune: benzina

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 6

Pitture rupestri, foreste pietrificate e rocce in basalto

nature
30 %
history
30 %
culture
30 %
relax
10 %
Alla scoperta del Damaraland

Dopo aver macinato qualche ora di macchina siamo pronti per esplorare questa affascinante regione. Pensate che questo è uno degli unici posti dove è possibile avvistare gli elefanti del deserto e i rinoceronti neri, saremo così fortunati? La nostra esplorazione della regione non può che passare per Twyfelfontein, sito patrimonio dell’Umanità per le sue pitture rupestri raffiguranti animali selvatici. Completiamo la giornata andando alla scoperta di affascinanti tronchi di albero fossilizzati aventi milioni di anni e formazioni rocciose in basalto che richiamano delle canne d’organo!

Incluso: macchina a noleggio

Cassa comune: benzina e ingressi

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 7

Finalmente l’Etosha

nature
100 %
Il parco più famoso della Namibia

Durante tutto il viaggio abbiamo avuto modo di avvistare diversi animali sparsi nel vasto territorio namibiano, ma questo non impedirà di stupirci per quello che ci aspetta in questi giorni, dove gli animali saranno differenti, di più e più grandi! 

Contiamo infatti di avvistare un numero e una varietà enorme di erbivori che faremo anche fatica a classificare. I più affascinanti però saranno i carnivori, che sono per loro natura più schivi e difficili da individuare, ma questo è uno dei posti migliori per farlo! Armiamoci di binocoli e aguzziamo la vista!

Incluso: macchina a noleggio, ingresso al parco

Cassa comune: benzina 

Non incluso: Pasti e bevande

giorni 8, 9

Scorpacciata di animali nel parco dell’Etosha

nature
90 %
culture
10 %
Vivere in un documentario

Vivremo due giorni pieni all’esplorazione del parco, nei quali potremo vedere ben 4 dei famosi Big Five: nel parco sono infatti presenti leone, leopardo, rinoceronte e elefante. È assente il bufalo africano, ma non ci mancherà sicuramente visti i tanti altri animali che vedremo. Visiteremo il parco da ovest ad est di giorno e ci daremo all’osservazione anche la sera: dal nostro campeggio avremo infatti una posizione privilegiata per vedere gli animali che si vengono ad abbeverare di notte ad una pozza appositamente illuminata!

Incluso: macchina a noleggio, ingresso al parco

Cassa comune: benzina 

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 10

Ritorno verso la capitale

nature
60 %
culture
30 %
relax
10 %
Un saluto ai felini e via verso sud

Ci lasciamo alle spalle le meravigliose giornate di safari nell’Etosha per tornare verso la capitale e chiudere il nostro anello in Namibia. Durante il tragitto passeremo per Okonjima, dove visiteremo una fondazione che si occupa della cura e del reinserimento in natura dei grandi felini. Avremo quindi la possibilità di conoscere meglio questi meravigliosi predatori, di osservarli da molto vicino e di contribuire al loro processo riabilitativo e di ritorno allo stato selvaggio.Terminiamo la giornata riconsegnando con malinconia i nostri 4x4 ai quali siamo ormai affezionati e arrivando al nostro alloggio a Windhoek: non sarà male passare una notte in struttura dopo le notti in campeggio! 

Incluso: macchina a noleggio

Cassa comune: benzina e ingressi

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 11

Si vola in Zimbabwe!

nature
40 %
culture
20 %
relax
40 %
Arrivederci Namibia

Oggi giornata dai ritmi più tranquilli, dopo le emozioni e i km dei giorni scorsi. Ci lasciamo alle spalle la Namibia per arrivare dopo un volo interno in Zimbabwe. Atterriamo infatti a Victoria Falls, e sì, la città non può che prendere il nome dalla principale attrazione della zona: le meravigliose cascate Vittoria. Le cascate sono formate dallo Zambesi e fanno da confine naturale tra Zambia e Zimbabwe. Ve la sentite di sorvolare il fiume con una delle zip line più famose al mondo?

Incluso: Volo interno e trasferimenti

Non incluso: Pasti e bevande, attività sul fiume

giorni 12, 13

Terzo stato africano sbloccato: il Botswana

nature
90 %
culture
10 %
Dentro il Chobe National Park

Il viaggio sembra che stia per finire ma le emozioni ancora no! Siamo pronti ad immergerci infatti in un safari di due giorni nel Chobe National Park, direttamente in Botswana! Saremo accompagnati da guide esperte sia nei safari sulla terraferma che su un’escursione in barca sul fiume Chobe, per acquisire un nuovo punto di vista sugli animali. Qui gli obiettivi delle nostre macchine fotografiche saranno rivolti verso ippopotami e coccodrilli! Il safari sarà completamente organizzato, comprensivo di pasti e pernotto nel camp: un’esplosione di natura, ma anche col giusto relax! Ci godiamo l’ultimo cielo stellato di questo meraviglioso viaggio.

Il tour si completerà con il nostro ritorno a Victoria Falls.

Incluso: Trasferimento privato da Victoria Falls a Kasane e ritorno, 4x4 con guida esperta, river safari e game drive, due pranzi, una cena e una colazione, pernottamento nel parco in tenda.

Non incluso: Pasti e bevande dove non diversamente specificato

giorno 14

Cascate Vittoria

nature
80 %
relax
20 %
Un’ultima affasciante tappa

Sono le ultime ore insieme, ma non ci sogniamo minimamente di abbassare le aspettative nel viaggio. Infatti, la mattina la spenderemo svegliandoci di buon’ora e andando a visitare le maestose cascate Vittoria che ci lasceranno senza parole. Esploreremo il versante dello Zimbabwe attraverso un breve sentiero che ci porta proprio all’interno del parco nazionale, permettendoci di ammirare il fronte del fiume che è lungo un chilometro e mezzo e si getta per un salto di oltre 100 metri. Il paesaggio, la quantità di acqua e la natura della vegetazione ci appariranno più magici ancora se confrontati ai panorami così diversi che abbiamo visto pochi giorni prima in Namibia.

Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Cassa comune: ingresso al parco delle Cascate Vittoria

Non incluso: Pasti e bevande

Fine dei servizi di WeRoad previsto per le 12. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa