Mongolia Expedition: a cavallo sulle tracce di Gengis Khan, tra la valle dell’Orkhon e il deserto del Gobi
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio WeRoadX. Cosa vuol dire? Si tratta di un viaggio progettato e realizzato interamente da Coordinatori WeRoad (con esperienza di almeno 3 viaggi). Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Chi non ha mai sentito parlare del mitico Gengis Khan? Con l’aiuto degli eroici cavallini mongoli, con i suoi guerrieri nomadi riuscì a costruire l’impero più grande della Storia. Oggi, la Mongolia incarna l’eredità di queste tradizioni guerriere e del suo legame indissolubile con i suoi cavalli, compagni di viaggio e di lavoro indispensabili in queste distese selvagge.
Il nostro viaggio ci permetterà di calarci appieno all’interno della cultura nomade e del suo rapporto con animali e luoghi unici al mondo. Dall’attuale capitale Ulan Bator, dove si intrecciano modernità e tradizione, ci spingeremo fino alle rovine della gloriosa Karakorum, la dimora dei Khan mongoli.
Qui saltiamo in sella e percorriamo un itinerario di 5 giorni a cavallo attraverso la spettacolare valle dell’Orkhon, patrimonio UNESCO e dimora dei nomadi. Di tappa in tappa saremo ospitati dagli accampamenti locali e dormiremo nelle comode yurte tradizionali mongole: nei tanti momenti di scambio con le famiglie ospitanti, tra la cura degli animali e la preparazione dei pasti, impareremo così da vicino cosa significhi la vera vita nomade.
Conclusa la nostra cavalcata, saluteremo i nostri destrieri e ci lanceremo in alcuni giorni di esplorazione del deserto del Gobi, un mondo di dune dorate e paesaggi surreali: dalle falesie di fuoco di Bayanzag alle sabbie di Khongor, dai canyon di Yol alle montagne di granito, pochi monasteri isolati contendono alla natura il possesso di queste terre selvagge. È qui che avremo la possibilità di fare una passeggiata diversa dal solito: in sella a un cammello (quello vero, con ben due gobbe!).
Questo viaggio non è solo una vacanza, ma un'immersione completa nella vita nomade, un'avventura che ci permetterà di esplorare le meraviglie della Mongolia, connettendoci profondamente con la terra e con le tradizioni millenarie del suo popolo. Pronti a cavalcare attraverso la magia della Mongolia?
Mood di viaggio
Questo non è un viaggio adatto a tutti. Perché tu possa goderti appieno l’itinerario sono indispensabili: ottimo livello equestre (vedi la sezione “impegno fisico”), buona forma fisica e spirito di adattamento.
La parte del viaggio a cavallo dura 5 giorni, ed è quella più intensa fisicamente. Il resto del viaggio sarà meno impegnativo: la maggioranza degli spostamenti avverrà in macchina, ma saranno previste alcune escursioni a piedi e una passeggiata a dorso di cammello.
Bagaglio: zaino obbligatorio, no trolley.
Impegno fisico
Questo viaggio richiede un impegno fisico ELEVATO.
È indispensabile avere un ottimo livello equestre.
Cosa significa? Avere alle spalle almeno un corso completo di equitazione ed essere a proprio agio sulle tre andature. Se hai dubbi, chiedi al coordinatore.
Non alloggeremo in strutture lussuose per occidentali, ma nelle yurte dei nomadi: è indispensabile essere rispettosi dello stile di vita dei padroni di casa, avere una buona forma fisica e uno spiccato spirito di adattamento. Avremo il privilegio di entrare in intimità con la vita locale, e dunque dovremo accettare anche alcune delle sue scomodità.
Cosa serve per andare in Mongolia?
Passaporto: integro e con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita dal paese.
Visto: non necessario per cittadini italiani in soggiorno turistico inferiore ai 30 giorni.
Certificato: Al momento non sono richieste vaccinazioni obbligatorie e non ci sono restrizioni all'ingresso legate al Covid-19. La Compagnia Aerea potrebbe tuttavia avvalersi della facoltà di esigere la certificazione Covid, al fine di consentire l’imbarco sui propri vettori: si suggerisce, pertanto, una verifica del regolamento della compagnia prima dell’acquisto del biglietto aereo.
Attenzione: Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Ulan Bator. Il primo giorno di viaggio ci troviamo nel pomeriggio, l’ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Cosa è incluso
2 notti in hotel a Ulan Bator (con colazione)
Pensione completa durante l’escursione
4 notti in yurte tradizionali
8 notti ospiti di nomadi locali
Noleggio autoveicolo con conducente durante le escursioni (benzina inclusa)
Guida locale (due guide durante l’itinerario a cavallo)
L’aiuto di un simpatico cavallino locale
Passeggiata a dorso di cammello (quello con due gobbe!)
Ingressi ai parchi e ai musei previsti nel tour
Uno spettacolo tradizionale
Materiale da campeggio e da cucina
L’assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Benvenuti in Mongolia
Karakorum, l’antica capitale
In sella!
La terra dei nomadi
La Valle ai nostri piedi
Alla scoperta della vita nomade
Un’ultima cavalcata
Alle porte del deserto
Falesie di fuoco e dinosauri
Il deserto del Gobi
Cammelli nel deserto
Agguato nel canyon
Giganti di granito
Rientro a Ulan Bator
Addio Gengis Khan
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.