Itinerario - Istanbul Express: incontro tra Occidente e Oriente
Benvenuti a Istanbul
Benvenuti a Istanbul
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!
Check-in in hotel a Istanbul e meeting di benvenuto con il coordinatore, ecco qui come funziona il ritrovo!
Iniziamo a farci coinvolgere fin da subito dall’atmosfera magica dello Skyline Turco nel quartiere di Sultanahmet, il più affascinante, che ci trasporterà in un tripudio di colori, colori e profumi. Possiamo fare un aperitivo per conoscerci e ammirare il tramonto del Sole rilassandoci sul magico tramonto in terra turca.
Alla scoperta dei quartieri di Istanbul
Alla scoperta dei quartieri di Istanbul
La mattinata inizia alla scoperta del risveglio cittadino con un tour all’interno dei vari quartieri turchi per conoscere la vera cultura turca. Iniziamo da quello di Ortakoy per arrivare a Besiktas. Ortakoy è un quartiere affascinante e storico, che è diventato una destinazione popolare sia per i locali che per i turisti. Situato sulle rive dello stretto del Bosforo, che separa Europa e Asia, Ortaköy è noto per i suoi panorami mozzafiato, l'atmosfera vivace e il ricco patrimonio culturale. In passato era un insediamento di epoca bizantina, la comunità di pescatori era chiamata "Eleuterio". La zona si è sviluppata in un centro per il commercio e gli affari durante l'era ottomana ed attira commercianti da tutto il mondo. Oggi, Ortaköy mostra ancora molta della bellezza dell'era ottomana, con la sua atmosfera da piccola città, le case colorate e l'architettura squisita.
Proseguiremo poi nel quartiere più bello di tutto il Bosforo: Besiktas, il quale si trova al centro del triangolo formato da Palazzo Dolmabahce, Viale Barbaros e Palazzo Ciragan. Qui ci immergeremo tra i mercati mercati di street food per assaggiare qualche prelibatezza turca e non ci sarà soltanto il kebab!
Successivamente ci sposteremo dall’altra parte della Riva per vedere Istanbul e il Bosforo da un’altra prospettiva. Üsküdar è tra i più quartieri antichi della Istanbul ottomana e conserva ancora le sue caratteristiche ottomane, tra tutte le 180 moschee che risalgono alla prima conquista ottomana.
Kuzguncuk, è un quartiere ebraico abitato a partire dal 1500 che ha accolto anche la comunità armena e greca. Sarà bellissimo fare foto qui, perché ci permetterà di vedere Istanbul dalla riva opposta, ma anche l’isolotto con la famosa torre di Leandro.
L’ultimo quartiere che visiteremo è Kadıköy, a tutti gli effetti uno dei quartieri più moderni e vivaci di Istanbul.
Sultanahanamet: Moschea Blu, Cisterna e Basilica di Santa Sofia e Galata
Sultanahanamet: Moschea Blu, Cisterna Basilica e Basilica di Santa Sofia e Galata
La Mattinata parte dal quartiere più famoso di tutta Istanbul, Sultahanamet, con la Moschea Blu, l’edificio più visitato di Istanbul e fonti d’ispirazione di libri e film. Il nome deriva da 20.000 piastrelle di ceramica turchese che decorano le pareti della cupola. La guida ci spiegherà attentamente la storia che ha permesso la contesa tra le varie religioni. Dopo la visita alla Moschea Blu scendiamo nella Cisterna Basilica, costruita per volere dell’Imperatore Giustiniano, la quale ci incanterà con la sua straordinaria simmetria architettonica.
Proseguiamo poi verso la Basilica di Santa Sofia, che fino al XV secolo deteneva il primato di Chiesa più imponente della cristianità. Anche questa volta, resteremo senza fiato davanti alla maestosità e alla grandezza degli interni, in particolar modo dalla cupola! I giochi di luce che si creano grazie alle finestre e alle decorazioni dorate rendono l’atmosfera mistica e la cupola sembra quasi librarsi nell'aria sopra la navata.
A seguire attraverso il ponte di Galata, ci sposteremo verso l’omonimo quartiere per vedere la Torre di Galata. Qui potremo decidere di fermarci per ammirare i pescatori lungo tutta la ringhiera perimetrale del ponte intenti a pescare oppure mangiare il famosissimo panino con il Balik nei tantissimi banchi di street food oppure mangiare qualche altra prelibatezza. Questo quartiere è ricco di street art e di locali per bere qualcosa e mangiare, qui troveremo una certa familiarità con l’Italia.
Dopo due giorni di cammino è arrivato il momento di rilassarci. Ci aspetta un bagno turco tradizionale con un trattamento unico in una degli hammam turchi più storici del paese. Il relax sarà piacevolissimo.
La Istanbul creativa e lo shopping
Fener e Balat
L’ultima mattina in terra turca non potevamo trascorrerla senza vedere la vera anima di Istanbul, quella inesplorata dei quartieri meno conosciuti di Fener e Balat, tra casette di legno colorate, vicoli stretti e acciottolati e il profumo del pane appena sfornati. Quindi indossiamo scarpe comode e diamo spazio agli Indiana Jones che abbiamo nascosti dentro di noi! Visiteremo poi il locale mercato delle spezie e faremo il pieno di energie con un ottimo pranzetto locale.
Moschea di Solimano il quartiere Fatih
Dopo pranzo ci sta un bel caffè - ovviamente turco - e se saremo fortunati ci faremo leggere i fondi: chissà cosa avranno da dirci! Nel pomeriggio avremo occasione di scoprire la Moschea di Solimano e il tipico quartiere di Fatih, con la sua poco nota, ma bellissima, moschea.
Il pomeriggio è dedicato al tempo libero e allo shopping nel bazar del quartiere Sultanahanamet, tra spezie, opere di artigianato e street food. Qui è d’obbligo perdersi tra i vicoli del quartiere per acquistare gli ultimi souvenir. Ci daremo un orario per ritrovarsi per la cena di arrivederci, la quale sarà a bordo di una crociera sul Bosforo a base di cucina tradizionale turca. Non aggiungo altro perché il resto sarà una sorpresa.
Per la serata?! Beh, siamo ad Istanbul, una città che non dorme mai...quindi che ne dite di un po' di festa?
Check-out e saluti!
Check-out e saluti!
La nostra intensa visita a Istanbul è terminata! Torniamo a casa con nuovi amici e la testa ancora fra le meraviglie appena viste!
Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).