Itinerario - Hawaii Expedition: da O’ahu a Big Island

A partire da
3.199 €
Itinerario
giorno 1

Aloha Hawaii

nature
40 %
culture
50 %
relax
90 %
party
70 %
Benvenuti ad Honululu

La nostra avventura inizia proprio nel luogo mistico in cui scappò Mago Merlino a fine film! La meravigliosa Honolulu.

Una volta raggiunti i nostri compagni di viaggio, ritirate le nostre auto a noleggio, ci dedicheremo ad un po’ di relax. Il viaggio verso Honolulu non è esattamente come andare da Milano a Napoli.

L’unica attività in programma di oggi, è però fondamentale per un ottimo viaggio: una cena unica, di benvenuto, per conoscersi meglio. 

Partiremo dal leggendario porto di Honululu, con una imbarcazione di lusso

Saremo nell’Upper Deck, pronti a degustare dell’ottimo cibo locale, per lo più pesce, godendoci il nostro primo tramonto insieme! 

Pensate che le Hawaii sono tra i luoghi più ad Ovest del pianeta rispetto al Meridiano di Greenwich, quindi saremo sicuramente tra gli ultimi privilegiati di quel giorno ad ammirare il sole baciare l’Oceano Pacifico.

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

giorno 2

Esplorazione di O’ahu: Pearl Harbor, Giardini Botanici e Surf

nature
90 %
history
70 %
culture
70 %
relax
30 %
Sunrise a Lanikai Beach

Il Jet-Lag del primo giorno sarà abbastanza cattivo con tutti, per cui siccome sarà complicato riposarci tanto, usiamolo a nostro vantaggio! Ci svegliamo un pochetto prima del sorgere del sole, dirigendoci verso Est, a Lanikai Beach, uno dei luoghi più magici da cui ammirare l’alba. Generalmente poco turistico, troveremo probabilmente solamente qualche peschereccio pronto a salpare, sarà un’emozione unica.

Visita a Pearl Harbor

Credo sia reato iniziare un viaggio senza conoscere a pieno il contesto Storico-Culturale in cui ci si trova, per tanto, direi che come “inizio” una visita al sito di Pear Harbor sia un must.

Appassionante anche per chi non è molto incline a certi argomenti, la visita guidata merita tantissimo, inoltre ci siamo svegliati da poco quindi è un ottimo modo per carburare e non svenire a causa del sonno!

Lezione di Surf nella iconica Waikiki Beach

Qual’è il più iconico degli scenari che vi viene in mente quando pensate alle Hawaii? Sì, ok, i simpatici local che vi accolgono con una collana di fiori al collo, bene, ora pensate ad altro: bravi! Una giornata surfando fra le onde! Sarà dunque proprio questa la nostra prima “vera” attività di gruppo.

Una lezione di Surf (per tutti i livelli) con un istruttore di Surf che ci insegnerà tutti i trucchi di questo sport. (PS: Io l’ho provato e devo avvisarvi, causa dipendenza). Il tutto condito dal classico scenario Hawaiiano: vibes uniche, onde, rumore dell’oceano, sole e sorrisi a 32 denti.

Pomeriggio ai Giardini Tropicali

Dopo un’intera giornata sull’isola, ci saremmo spesso guardati attorno, realizzando di quanto sia ricca e magnifica la vegetazione che ci circonda! Per questo, concluderemo le attività della giornata con una rilassantissima gita ai Giardini Tropicali, secondo me fra i più belli al mondo. Sicuramente alcuni di quelli in cui la bio-diversità tocca cifre da record!

Visita a Pearl harbor inclusa nella quota, lezione di Surf inclusa nella quota, ingresso ai giardini botanici pagati con Cassa Comune.

Cibo e Bevande a carico dei singoli partecipanti. (shhh… svaligeremo tutti i minimarket economici della città!)

giorno 3

O’ahu - Bagno con gli Squali & Jurassic Park Tour

nature
100 %
culture
50 %
relax
50 %
Bagnetto con gli Squali!

Allora, innanzitutto: niente panico! Gli squali raramente attaccano l’uomo anzi, sono tra gli animali meno pericolosi per la nostra specie! Ma per qualsiasi dubbio, noi ce ne stiamo chiusi in gabbietta, visto che siamo noi ad essere gli ospiti nel loro habitat. Loro nuotano attorno a noi, ci salutano, ci annusano, e noi ce ne stiamo belli fermi a goderci il momento, che ne dite? 

Scherzi a parte, sarà un’esperienza incredibile, entrare a stretto contatto ed in totale sicurezza con questi giganti del mare sarà qualcosa che difficilmente la nostra mente dimenticherà. Per questa attività raggiungeremo il porto con le nostre auto, dirigendoci verso EST. 

Per poi essere accompagnati in barca da dei biologi marini esperti, che ci caleranno con un responsabile alla sicurezza all’interno di gabbie in acciaio, in luoghi densamente abitati da diverse specie di squalo. Non è richiesto alcun tipo di brevetto per le immersioni, perchè saremo entro i 5m. di profondità. Tutta l’attrezzatura ci sarà fornita in loco, con tanto di spiegazione sulle specie marine che abitano questa baia, un paradiso per gli amanti della “sea life”.

Jurassic Park Tour

Fin da bambino, il capolavoro di Steven Spielberg ha segnato la mia memoria. Quando guardavo dall’alto quegli scenari, che poi vabbè ho scoperto essere quasi tutti finti (sigh!), pensavo: ma che bello dev’essere visitare questi luoghi!? Beh, non era proprio tutto finto, fra le location esistenti, come spesso accade per le pellicole di Hollywood, si sceglie fra Costa Rica ed Hawaii per questi “set” naturalistici, talmente belli che non hanno bisogno di nessun ritocco!

Il nostro sarà un tour all’insegna della scoperta di alcune location del film, immersi nella natura, rivivendo i momenti da brivido che hanno contraddistinto la pellicola. Il tour è estremamente godibile anche per chi non ha mai visto il film, ci addentreremo nella fittissima vegetazione di O’ahu, sarà una camminata meravigliosa e rilassante, a stretto contatto con la natura di questo luogo ancora incontaminato.

Ps: Non credo che avvisteremo nessun dinosauro, ma mai dire mai!

Ovviamente sarà obbligatorio ricreare la scena con i cerchi concentrici nell’acqua, che sanciscono l’avvicinarsi di un T-Rex!

Shark Diving Incluso nella quota, Jurassic Park tour Incluso nella Cassa Comune.

Cibo e Bevande a carico dei singoli partecipanti. (Shhh…vale sempre la spesa al minimarket)


giorno 4

Esplorazione di O’ahu: il cratere “Diamond Head” e Snorkeling ad Hanauma Bay

nature
100 %
culture
30 %
relax
50 %
Ci arrampichiamo in cima al Diamond Head

La giornata di oggi inizia con una sveglia tranquilla, lasciamo il nostro alloggio dopo una bella colazione intorno alle 8 del mattino, per dirigerci a sud di O’ahu, all’iconico cratere vulcanico “Diamond Head”.

Ci incamminiamo lungo il percorso, raggiungendo la cima, per godere di una vista mozzafiato, sulla costa Sud-Ovest di O’ahu. 

Dopo l’attività fisica, ci rifocilliamo e raggiungiamo la baia di Hanauma, per goderci qualche oretta di relax in uno degli specchi d’acqua più belli del pianeta

Hanauma Bay: la patria dello Snorkeling

Dopo qualche minuto di guida, ci dirigiamo verso Est, stavolta per esplorare la costa di Hanauma, dove è presenta la riserva marina protetta di Hanauma Bay.

Qui noleggeremo tutto l’occorrente per una sessione intensa di snorkeling!

Quante specie di pesci e piante riusciremo a contare? Chi ne trova di più vince una bella birretta vista tramonto!

Finito lo snorkeling, ci andremo a rilassare in spiaggia, godendoci il meritato relax.

Ticket per Trekking a Diamond Head incluso nella quota, ticket d’ingresso a Hanauma Bay incluso nella quota.

  Cibo e Bevande a carico dei singoli partecipanti. (Shhh… anche stavolta avremo i bagagliai delle auto pieni!)


giorno 5

Cambio Isola! Lets go to “Big Island of Hawaii” & Relax alle Pohoiki Hot Springs

nature
80 %
culture
20 %
relax
80 %
Volo da O’ahu Island a Big Island

Oggi lasciamo definitivamente l’isola di O’ahu, che ha saputo regalarci momenti straordinari, ma niente malinconia, ci spostiamo verso Big Island! Si chiama così poichè è l’isola più grande di tutto l’arcipelago, sono fantasiosi sti Statunitensi! Con le auto lasciamo il nostro alloggio, raggiungiamo Honululu International Airport, consegnamo le auto, voliamo verso Kona International Airport. Una volta atterrati, sarà un volo abbastanza breve, ritiriamo qui altre auto e cominciamo a familiarizzare con Big Island ed i suoi scenari, completamente diversi da O’ahu. Su quest’isola infatti, risiedono i due giganti del nostro pianeta: Mauna Kea e Mauna Loa, padroni di questo territorio e a breve capiremo perchè.

Tuffo nelle “Acque Calde” di Pohoiki

Ebbene, non so se te ne sei accorto prima: le Hawaii sono isole vulcaniche, la sabbia non è nera perchè è sporca!

Ci dirigiamo in auto a Pohoiki, uno dei luoghi in cui entreremo subito a contatto con la natura geologica del luogo.

La baia di Pohoiki è situata infatti alla fine del versante Est del vulcano Mauna Loa, il terreno sotto i nostri piedi infatti, è tipico dei paesaggi vulcanici, ed è per questo che faremo il bagno oggi all’interno delle piscine naturali nuotabili più calde delle Hawaii! 

Ma tranquilli, non finiremo in pentola, la temperatura dell’acqua è stabile intorno ai 30°, nessuno di noi verrà cucinato!

Lo scenario in cui ci immergeremo sarà surreale, la baia infatti fino all’ultima eruzione del Mauna Loa, che ha settato ogni record possibile fra le eruzioni globali, presentava una sola “pozza” in cui fare il bagno. Ad oggi invece, se ne sono formate altre tre! Quindi direi che ci converrà rispettare la natura e le forze che la regolano, se non vogliamo finire cotti da sua Maestà il vulcano.

Volo da HNL a KOA Incluso nella quota (Con bagaglio da stiva), noleggio auto Incluso nella quota, ticket d’ingresso alle Pohoiki HotSprings incluso nella quota.

giorno 6

Il tetto delle Hawaii: Mauna Kea

nature
100 %
history
50 %
culture
100 %
Trekking time: Mauna Kea expedition

La giornata di oggi sarà abbastanza memorabile. Molti di noi, non sono mai stati così “in alto”. Saremo effettivamente ad altezze simili a quelle Himalayane, supereremo quelle delle nostre Alpi. Insomma, oggi facciamo davvero gli esploratori! Giornata che comincia presto, per sfruttare al massimo le ore di luce.

Ci dirigiamo in auto, dopo aver riempito qualsiasi borraccia e tanica di acqua, allo “starting point” del parco nazionale del Mauna Kea. Lungo il percorso, l’area sarà sorvegliata dai rangers per la nostra sicurezza. Dopo un piccolo briefing, partiremo alla scoperta del Mauna Kea, uno dei luoghi più sacri e spirituali della cultura Hawaiiana. La “Montagna Bianca” ci accoglierà con i suoi scenari Marziani, Lunari e tanti altri.

Ci meraviglieremo ad ogni passo, ammireremo il sommo Mauna Loa da prospettive favolose, godendoci una delle giornate più belle della nostra vita.

Non sarà una gara. Non sarà necessario arrivare in vetta! Siamo qui solo per goderci i panorami e le vibes uniche che questo luogo UNICO del pianeta saprà regalarci.

Ingresso al parco nazionale Mauna Kea incluso nella Cassa Comune

giorno 7

Esploriamo il Pacifico: Nuoto con le Mante

nature
100 %
culture
30 %
relax
50 %
Le Mante: I danzatori degli oceani

La giornata di oggi è caratterizzata da una sola attività organizzata, che verrà svolta al tramonto. Per tanto, in mattinata ci godiamo un pochino di relax, direi meritato dopo il trekking del giorno precedente! Dopo una bella mattinata dedita al relax ed al free-time, ci dirigiamo al porto, verso Kona, ad Est di Big Island. Per una delle attività più uniche della nostra vita: lo snorkeling con le Mante, al buio!

Un team di biologi marini, ci accompagnerà in barca, spiegandoci tutto sulla vita di questi meravigliosi esseri che abitano le baie di Big Island. Ci spiegheranno inoltre che la nostra attività di oggi, non intacca in nessun modo il ciclo naturale della vita di queste specie, e che non è per nulla invasivo, saremo solo spettatori. Il progetto è interamente eco-friendly!

Partiremo al tramonto, e dopo una vista pazzesca ed un cielo infuocato, al calar del buio, ci tufferemo, appoggiati ad una piattaforma in superficie, faccia sott’acqua, senza nuotare, stando immobili per non disturbare. Dopo un minimo di attesa, arriveranno questi giganti aquiloni degli abissi, illuminati da lampade che non infastidiscono l’ecosistema sotto di noi, a papparsi kili e kili di plancton!

Le mante sono estremamente docili, inoltre non temono la presenza dell’uomo, per tanto è abbastanza comune che si struscino attorno a voi, sarà un’esperienza da brivido, inoltre se vi emozionate troppo e cominciate a piangere sott’acqua nessuno se ne accorge! Tranquilli! non siate timidi perchè le mante non lo saranno! 

Tour in barca al tramonto Incluso nella quota, snorkeling con le mante di sera Incluso nella quota, emozioni uniche Incluse nella quota.

Cibo e Bevande a carico dei partecipanti (ma penso che questo lo abbiate capito!)

giorno 8

Balene & Relax a Big Island

nature
100 %
culture
50 %
relax
60 %
party
50 %
Avvistamento Balene! Le regine del Pacifico

Ma come, siamo alle Hawaii, uno dei luoghi migliori al mondo per la “sea life” e non becchiamo manco una Balena? Impossibile!

Stamattina sveglia intorno alle ore 8, solito giretto in auto, solito porto e via verso l’Oceano! Raggiungiamo nuovamente Kona, uno dei porti principali di Big Island, per salpare con una esperta crew che proverà a regalarci un’emozione unica: Ammirare le balene nel loro habitat.

Chiaramente qui sarà la natura a farla da padrona, non è garantito avvistarle, ma un team di esperti farà di tutto per far sì che l’esperienza sia indimenticabile, inoltre la baia è una località di passaggio per moltissime specie, dai capodogli alle megattere! Quindi le probabilità sono molto alte. Balene e non solo! Occhio a tutte le specie di uccelli marini, delfini, tartarughe, insomma chi più ne ha più ne metta.

Escursione Whale Watching pagata in Cassa Comune.

giorno 9

Arrivederci Hawaii!

CheckOut & Saluti

Salutiamo i nostri compagni di avventura, che hanno reso questo viaggio incredibile ancor più emozionante grazie alla loro presenza e compagnia. Salutiamo le Hawaii.

Questi però non sono addii, ma solamente degli arrivederci.


Vedi mappa