Isole Eolie Beach Life Express: avventura da veri local
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Venite con noi in questa avventura, vi parleremo di isole magnifiche, di crateri e Sciara del Fuoco, di soffi magici e sole che si spegne direttamente nei nostri calici al tramonto, di pane cunzato e granite, il tutto accompagnato da alcuni amici locals: Giovanni, Maria, Alfredo e tutti gli abitanti delle meravigliose Isole Eolie!
Vivremo le emozioni che solo le isole sanno regalare, cullati dalle onde del mare seguendo letteralmente il ritmo del sole, dall’alba al tramonto, per goderci tutte le sue sfumature! Torneremo a casa con una foto in tutte le isole, dal mare limpido di Salina, alla magia di Stromboli, la frizzante Lipari, senza dimenticare di farci una bella passeggiata nella famosissima Panarea!
Mood di viaggio
Beach Life: mare, relax, divertimento ed escursioni nella natura. Aspettati alcune sveglie presto (non vogliamo perderci nulla!) e di avere tempo di rilassarti poi durante la giornata!
Strutture: resteremo nella stessa struttura per tutte e 4 le notti
Bagaglio: consigliato zaino da viaggio, ma puoi portare anche la valigia se pensi di essere più comodo!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti.
Cosa serve per visitare le Isole Eolie?
Tutto quello che ti serve è soltanto la tua carta d’identità!
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Vulcano. Consigliato aeroporto di Catania (da cui prendere transfer direttamente per l’imbarco a Milazzo) o traghetto da Napoli. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18, l'ultimo giorno potrai partire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
32 persone interessate
Cosa è incluso
4 notti in camera multipla con bagno privato
Tutte le colazioni
Escursione di tutta la giornata in barca tra Salina e Lipari
Super aperitivo di arrivederci
Un coordinatore in viaggio con te
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Itinerario
Arrivo a Vulcano
Benvenuti a Vulcano!
La nostra avventura inizia subito! Dunque, facciamo subito il check-in in albergo e via! Possiamo decidere di farci un bel tuffo al mare, rilassarci in spiaggia e goderci un bell’aperitivo.
I trasporti da/per Vulcano non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta! Check-in in hotel a Vulcano, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo a farci coinvolgere fin da subito dalle vibes della sua terra e andiamo subito a sistemarci in struttura, le isole ci aspettano!
Chi ben comincia…si fa un bel giro in barca!
Alla scoperta di Lipari
La nostra avventura inizia di buon mattino con una bella gita in barca in compagnia dei nostri primi locals! Quale modo migliore per scoprire i tesori delle isole se non via mare guidati da un vero abitante delle isole?
Vedremo posti nascosti, che non possono essere raggiunti in altri modi se non in barca; nuoteremo nel blu del Mediterraneo (e scopriremo che il nostro mare sa essere anche molto molto scuro!), scopriremo i suoi fondali incontaminati, circondati da grandi paesaggi e rocce vulcaniche, ma soprattutto ci divertiremo! Non dimenticare la maschera da snorkeling, sarà pazzesco! Per pranzo abbiamo appuntamento da Alfredo.. il suo pane "cunzato" è taaanto famoso!
Aperitivo al tramonto, what else?
Dopo una bella mattinata intensa in barca ci meritiamo proprio quel che ci pare! Lipari ci aspetta, con la sua frizzantezza e le sue spiagge. In alternativa, potremo scegliere di goderci un po’ di relax direttamente in spiaggia nella nostra Vulcano. Tutto questo, naturalmente, in attesa della golden hour per un aperitivo e cena tutti insieme!
Incluso: escursione in barca tra Salina e Lipari
Non incluso: pasti e bevande
Nuovo giorno, nuove isole e nuova barca!
Stromboli, Panarea..
Esattamente, proprio come Bennato, anche noi oggi proviamo l’ebbrezza di una strada che ci porterà dritti al tramonto! La nostra giornata inizierà fin dal mattino con una nuova escursione, oggi alla volta di Stromboli, il maestoso vulcano, il più grande (non solo) delle isole Eolie e tutte le sue meraviglie più imperdibili via mare! Guidati dai racconti del nostro capitano, salperemo ancora in direzione Panarea! La perla glam delle isole, meta di turisti e curiosi, e chi non vuole una bella foto in una dei suoi imperdibili spot?
..e poi dritto, fino al tramonto!
..e già, la nostra giornata non finirà tra le vie di Stromboli e Panarea perché, in compagnia del nostro marinaio, aspetteremo il sole tramontare proprio al largo delle nostre amate isole, brindando alla nostra ed assaggiando tutte le specialità delle isole
Cassa comune: escursione in barca tra Panarea e Stromboli
Non incluso: pasti e bevande extra
50 sfumature di (i)sole!
Dall’alba su Vulcano..
Vi abbiamo promesso di farci accompagnare letteralmente dalle sfumature del sole, e così sarà! Ospiti di Vulcano, non possiamo farci sfuggire l’occasione di salire fin su in cima al cratere per ammirare tutti insieme l’alba direttamente da qui! Sarà un risveglio carico di emozioni, possiamo scommettere che nessuno vorrà svegliarsi col buio, ma tutti guarderanno poi il sole sorgere dicendo “Per fortuna ci siamo venuti, tutti insieme è stato ancora più bello!”
Party o Relax? Come si aspetta il tramonto?
Dopo una bella mattinata intensa, tra sveglia presto e le emozioni dell’alba, ci meritiamo proprio un po 'di relax! È giunto il momento del meritato aperitivo! La golden hour la passeremo tra chiacchiere, ‘soffi’ un po’ particolari, ottima compagnia e vista favolosa. Cosa si può chiedere di più per questo ultimo giorno? Ma naturalmente una fantastica cena a base di tutte le prelibatezze locali!
Incluso: aperitivo di arrivederci
Cassa comune: eventuale aliscafo per Lipari
Non incluso: pasti e bevande extra
Arrivederci Eolie e Vulcano!
E’ tempo di salutarci
Quest'ultima giornata è dedicata ai saluti e agli ultimi souvenirs prima di partire! Potremmo fare un giro in città oppure concederci l’ultimo tuffo, per poi prepararci a salutare queste splendide isole e i nuovi amici conosciuti.

FAQs - Domande frequenti
Sulla destinazione: Italia
Fa strano dover scrivere questa FAQ, ma eccoci qua, ad ubbidire al dio Google che ci aiuta a posizionarci nelle ricerche! L’Italia si trova nel fuso orario GMT+1. In primavera ed estate però, cambia l’ora legale: si passa all’ora solare (GMT+2) l’ultima domenica di marzo e si torna all’ora standard (GMT+1) l’ultima domenica di ottobre. Quindi preparati a regolare l’orologio due volte l’anno!
La valuta ufficiale in Italia è l’euro (€). Puoi pagare praticamente ovunque con la tua carta o con il contante, che sia una pizza, un cappuccino o un souvenir. Ma se vuoi essere sicuro di non rimanere senza soldi, porta sempre un po' di contante con te!
Il pagamento in contante è sempre ben accetto, ma le carte di credito e debito (Visa, Mastercard, etc.) sono comunemente utilizzate in tutte le città e nelle principali destinazioni turistiche.
Se sei nei centri storici o in località più piccole, portati sempre qualche contante con te per i piccoli acquisti – in alcuni luoghi c'è un'ostinata (e forse ragionevole) resistenza al pos, e quindi potrebbero chiederti di pagare in contanti. Sempre buona cosa averli, sennò come lopaghi il caffé?
In Italia, la mancia non è obbligatoria, ma è sicuramente apprezzata se il servizio è stato buono. Nei ristoranti, 5-10% del totale è una buona norma. Nei caffè o nei bar, lasciare un euro in più è sufficiente se ti va. Per i taxi, arrotonda la cifra, magari aggiungendo un paio di euro.
La connessione internet in Italia è abbastanza buona nelle città principali e nelle zone turistiche – ma se chiedi a un italiano, ti dirà sempre che la sua compagnia prende malissimo ovunque. È un po' una prassi.
Se vuoi una SIM locale, TIM, Vodafone, e Wind Tre sono le principali compagnie. Puoi comprarla nei negozi ufficiali o nei centri commerciali, oppure in aeroporto. Ti consiglio di attivare un piano dati per essere sempre connesso! Se vieni da un altro paese dell'Unione Europea, utilla il roaming e sei a posto!
In Italia si parla italiano. Ma non preoccuparti troppo: in molte città turistiche, soprattutto nelle grandi città come Roma, Milano, Firenze, molte persone parlano inglese.
Gli italiani sanno comunque sempre farsi capire con l'universale linguaggio dei gesti. Se impari a comprendere quelli, non avrai nessun problema di comunicazione. Occhio solo ad usarli nel modo giusto!
In Italia le prese sono di tipo C, F e L, con un voltaggio di 230V. Se i tuoi dispositivi sono di tipo diverso, ti servirà un adattatore. Ma se hai un adattatore universale, sei già a posto!
L’Italia è principalmente cattolica – Roma, il Vaticano, il Papa ti dicono niente? – anche se c’è una crescente diversità religiosa. Molte delle tradizioni italiane, come le feste e le celebrazioni, sono legate al cattolicesimo.
Lo zaino perfetto non esiste, e questa lista non comprende tutto quello che devi mettere nello zaino per l'Italia (le mutande, ad esempio, le abbiamo date per scontate). Controlla sempre il meteo e le temperature previste durante il periodo del tuo viaggio per poter fare lo zaino al meglio.
Ricorda poi che la lista varia a seconda della stagione – in inverno fa freddo, in estate caldo o caldissimo. Alcune cose che non dovresti scordarti sono:
- scarpe comode per esplorare città e borghi
- K-way o giacca impermeabile (quella va sempre messa nello zaino!)
- giacca leggera per l'estate
- giacca pesante per l'inverno
- crema solare (anche d’inverno, non si sa mai)
Il clima varia molto da nord a sud. Al nord troverai un clima temperato, con inverni freddi e estati calde. Al centro il clima è più mite, con estati calde e inverni piuttosto umidi. Al sud e nelle isole, il clima è più mediterraneo, con estati caldissime e inverni miti. Per ogni stagione, porta con te il giusto outfit!
Su WeRoad
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Anche se non ci occupiamo direttamente noi dell'acquisto del volo, possiamo aiutarti a valutare le opzioni disponibili online:
- ti proponiamo il miglior volo disponibile da comparatori come Skyscanner;
- se disponibile, possiamo indicarti i dettagli del volo del tuo coordinatore o dei tuoi compagni di viaggio.
Contattaci al +393484231163 e ti aiutiamo!
Nella scheda viaggio trovi anche l'opzione 'Cerca volo' che ti agevola già in questo se vuoi spulciare tra le opzioni in autonomia. Nella sezione "Convenzioni" nella tua area personale trovi anche sconti da non perdere con compagnie aeree (e non solo!) riservati esclusivamente ai WeRoaders.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Novità: per le sole prenotazioni effettuate dopo il 07 gennaio 2025 e per viaggi con data di partenza fino al 30 aprile 2025 , la Flexible Cancellation permette di avere il rimborso totale (100%)* o il cambio viaggio se ci contatti fino a 1 giorno dalla data di partenza (tutte le altre condizioni restano invariate).
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti.
In casi eccezionali il gruppo può arrivare fino ad un massimo di 18/20.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.