Fino a €300 di sconto su viaggi estivi selezionati!

Itinerario - Cipro: l’isola degli Dei

giorno 1

Benvenuti a Paphos

nature
10 %
culture
70 %
relax
10 %
party
10 %
Benvenuti in Cipro

La nostra avventura comincia a Paphos, città ricca di cultura che sorge sulla costa Sud-Ovest dell’isola, servita dall’Aeroporto Internazionale di Paphos, con voli diretti dall’Italia da Ciampino/Fiumicino/Bologna/Bergamo/Malpensa. Una volta abbracciati i nostri compagni di avventura, ritirate le auto a noleggio, ci addentreremo subito verso le Tombe dei Re, una delle attrazioni culturali più importanti di Paphos. Anche se la vera sfida del giorno sarà cominciare a familiarizzare con la guida “all’Inglese”.

Ci aspetterà un tramonto infuocato, in una location meravigliosa, seguita poi da una grande cena di Benvenuto, con i principali piatti della tradizione Cipriota

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

giorno 2

Cascate & Tartarughe: il potere dell’Acqua

nature
90 %
history
50 %
culture
40 %
relax
40 %
Le Cascate di Adone, la riserva naturale di Akamas delle tartarughe Caretta Caretta

Il secondo giorno di viaggio, ci catapulta subito nel cuore pulsante di Cipro: la natura.

Sarà lei infatti a farla da padrone quest’oggi: Visiteremo il complesso monumentale delle Cascate di Adone, la cui acqua bella gelida saprà rinfrescarci viste le alte temperature!

Dopo un bel pranzetto veloce al sacco, ci addentreremo lungo un percorso tortuoso e sterrato, che però saprà ricompensarci alla fine. Arriveremo nella parte più “Wild” dell’isola, alla fine della penisola di Akamas, dove, se Madrenatura vorrà assisterci assieme alla fortuna, assisteremo alla schiusura dei nidi di tartaruga Caretta Caretta (evento non rarissimo; tenuto d’occhio da moltissimi biologi marini che sorvegliano tutta l’area)

Ovviamente la natura deve fare il suo corso, per cui: Guardare, emozionarsi, ma non toccare!

A fine giornata, carichi di emozioni, rientreremo verso il nostro alloggio a Paphos.

Ingresso al complesso monumentale delle cascate incluso nella quota di viaggio

Carburante auto e parcheggi pagati con cassa comune

Presenza delle tartarughe non garantita dall’infinito potere del coordinatore, ma faremo qualche macumba affinchè possa schiudersi qualcosa!

giorno 3

La Blue Lagoon di Akamas ed il Tramonto degli Dei

nature
90 %
history
50 %
culture
100 %
relax
100 %
Aphrodite’s Rock

La giornata di oggi inizia presto, così da poterci godere a pieno il relax che ci aspetta, senza rincorrere nessun orologio. Con le auto ci dirigiamo verso la penisola di Akamas; Dove ci aspetterà un meraviglioso percorso in stile “Safari” con una guida locale ricca di humor e cultura. Ci addentreremo nel polmone verde di Cipro; per raggiungere due spot da sogno, nuoteremo in due delle calette più incontaminate e cristalline del mar Mediterraneo: Fontana Amoroza & Blue Lagoon.

Nel pomeriggio, torneremo alle auto per dirigerci verso il luogo simbolo di Cipro: Petra Tou Romiou - in English: Aphrodite’s Rock - il famoso scoglio dalla cui schiuma data dall’infrangersi delle onde contro di esso, nacque secondo la mitologia, la Dea Afrodite. Questo è uno dei posti più magici che vedremo, in grado di regalare scenari e vibes incredibili. Ho scelto di visitarlo per la prima volta al tramonto, visto che questa parte dell’isola è orientata ad ovest, perchè la luce che c’è è davvero mozzafiato.

Ah PS: anche qui il mare brutto non è!

Escursione in Safari verso Fontana Amoroza & Blue Lagoon incluse nella quota di viaggio.

Carburante auto & parcheggi pagati con cassa comune.

Effetto WOW dato dal tramonto a Petra Tou Romiou incluso nella quota di viaggio.

giorno 4

In direzione Larnaca: Laghi Salati, Fenicotteri e Sultani

nature
60 %
history
30 %
culture
70 %
relax
30 %
Larnaca

La mattinata inizierà come sempre, dopo un’abbondante colazione, con un bel giro in auto. Questa volta, ci lasciamo alle spalle Paphos, città che avremo ormai imparato a conoscere, per dirigerci alla volta di Larnaca. Città che ci ospiterà per le prossime notti.

La giornata di oggi sarà caratterizzata dalla visita al Lago Salato di Larnaca; Ancora una volta, la natura sarà la padrona del nostro destino: con un pizzico di fortuna avvisteremo i Fenicotteri che sono soliti abitare questa parte dell’isola.

Lungo le sponde del lago salato di Larnaca, sorge una maestosa costruzione, molto misteriosa, protagonista di un landscape davvero insolito… tutt’attorno: gatti ovunque!

Benzina & Parcheggi pagati con cassa comune

giorno 5

Ayia Napa, l’istmo di Nissi & Cape Greco: Mare da sogno & beach life

nature
70 %
history
10 %
relax
100 %
party
50 %
Ayia Napa

Anche questa sveglia suonerà ad un orario “tranquillo”; Usciamo dal nostro alloggio di Larnaca, sempre con le nostre ormai inseparabili auto, questa volta proseguendo sempre verso est: direzione Ayia Napa.

Per molti, Ayia Napa è considerata “l’Ibiza dell’Est”, con spiagge e mare da sogno, calette uniche da cui tuffarsi e tantissime good vibes da party in spiaggia!

Spesso i complessi balneari qui risultano essere affollati, rispetto ai giorni precedenti vedremo per la prima volta molti più turisti! Ma tranquilli, conosco dei posti dove poter stare lontano dal vociare assordante.

Una delle caratteristiche di questo luogo, è l’istmo di Nissi, una lingua di sabbia percorribile tranquillamente a piedi, che porta ad un’isoletta sabbiosa in cui potersi rilassare a pieno e godersi il sole stando sdraiati praticamente nell’acqua profonda 20cm! L’ideale per una bella giornata di relax.

Per i più attivi però, lì attorno è pienissimo di WaterSports ed altre attività in acqua da poter fare in gruppo. Ad Ayia Napa il divertimento non manca mai.

 

Quando il sole comincia a calare, raggiungiamo le auto, per spostarci lì vicino, verso Cape Greco: un promontorio a strapiombo sul mare, circondato dalle sue famose Sea-Caves super instagrammabili!

Con un pò di fortuna ammireremo qualche matto che si tuffa da lì, garantendo uno spettacolo unico! (O magari quei matti saremo proprio noi, chissà! io l’ho fatto ed è un’esperienza per stomaci forti)

Carburante & Parcheggi pagati con cassa comune.

Eventuale uso Ombrelloni & Sdraio pagati con cassa comune.

giorno 6

Monti Troodos: Vino da Guinness dei primati e sapori unici

nature
90 %
history
50 %
culture
100 %
relax
90 %
Monti Troodos

La giornata di oggi è un viaggio nel viaggio.

Inizieremo con la solita colazione, stavolta senza utilizzare nessun’auto perchè vogliamo proprio rilassarci a tal punto che verranno pure a prenderci!

Stavolta assieme a delle guide bilingue esperte, fra enologi e viticoltori, ci addentreremo verso i Monti Troodos, la catena montuosa principale della nazione.

Qui, accompagnati dalle guide, esploreremo i più antichi villaggi locali, come Lefkara e tanti altri che non sto qui a spoilerarvi, per assaporare la vita dei veri locals, tra agricoltura, allevamento ed artigianato.

Ma la vita dei locals non è l’unica cosa che “assaporeremo”, la giornata infatti sarà all’insegna dell’ottimo Vino e dell’ottimo cibo che portemo degustare assieme ai nostri compagni di avventura, sarà una giornata magnifica fra paesaggi mozzafiato, profumi e sapori indimenticabili.

Transfer da Larnaca ai Monti Troodos incluso nella quota.

Guida Bilingue che ci accompagna in 5 villaggi diversi dei Monti Troodos inclusa nella quota

Degustazione Vini inclusa nella quota

Pranzo tradizionale “Meze” in uno dei villaggi dei Monti Troodos incluso nella quota

Transfer dai Monti Troodos a Larnaca incluso nella quota

giorno 7

Da Nicosia la capitale divisa, al rientro a Paphos

nature
10 %
history
100 %
culture
80 %
relax
30 %
Nicosia

La giornata inizia col Checkout del nostro alloggio a Larnaca, città che salutiamo definitivamente. Ci dirigiamo in mattinata presto a Nicosia, la capitale di Cipro.

Respireremo un’atmosfera che al momento non è replicabile in nessun’altra capitale del mondo! Nicosia infatti è l’unica capitale di uno Stato Riconosciuto ad essere divisa da un confine: la Green Line.

La vita qui è evidentemente stata segnata dagli eventi storici che caratterizzano la storia moderna di Cipro, il fascino dei murales, delle bandiere, e la testimonianza dei volti delle persone è tutto dire.

Ci addentreremo lungo la zona di confine, per vivere a pieno questa atmosfera di separazione. Sebbene la sua storia sia macchiata di sangue,Nicosia saprà comunque accoglierci con un’ospitalità unica, senza alcun pericolo per chi la visita, anzi.

Al termine della nostra gita a Nicosia, recupereremo le auto che riporteremo a Paphos, per poi dirigerci al nostro alloggio, l’ultimo del viaggio assieme.

La giornata terminerà con la nostra ultima serata di gruppo, con cui saluteremo Cipro nel migliore dei modi.

Carburante auto & parcheggi pagati con cassa comune

Eventuale guida a Nicosia pagata con cassa comune

giorno 8

Checkout e Saluti: Arrivederci Cipro

Paphos

Checkout dalla struttura al mattino del giorno 8

Trasferimento verso l’Aeroporto Internazionale di Paphos a carico dei partecipanti

Volo dall’Aeroporto Internazionale di Paphos a carico dei partecipanti

Vedi mappa