Regala un WeRoad: scopri tutte le nostre Gift cards!

Itinerario - Centro Italia: Roma, Firenze e le città toscane

giorno 1

Benvenuti in Italia

nature
30 %
history
80 %
culture
90 %
relax
20 %
party
20 %
Check in: il nostro viaggio inizia a Roma

I trasferimenti fino a destinazione non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale città o stazione partire, a che ora e con il mezzo di trasporto che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta. Roma è raggiungibile in aereo, via treno o persino in bus! 

Check-in nella struttura a Roma e meeting di benvenuto. Quando siamo tutti arrivati nella capitale, possiamo iniziare il nostro viaggio buttandoci a capofitto nella movida romana: cosa ordineremo per il nostro primo aperitivo capitolino, uno Spritz o un classico bicchiere di vino?

Incluso: pernottamento in camera multipla con colazione

Cassa comune: tassa di soggiorno ove applicabile

Non inclusi: pasti e bevande

giorno 2

Roma la "classica": dal Colosseo al Vaticano

history
50 %
culture
50 %
La città eterna

Dagli incredibili monumenti antichi ai ristoranti e alle boutique glamour, Roma è una città di grande bellezza e diversità. Oggi faremo un salto indietro nel tempo e andremo a conoscere i principali monumenti storici di Roma con un tour guidato di 4 ore. Ci lasceremo stupire dalla bellezza del Colosseo e dei Fori Imperiali, dal Pantheon, dalla famosissima Fontana di Trevi fino ad arrivare a Piazza di Spagna e Piazza del Popolo. Il pomeriggio è libero per esplorare ciò che preferiamo, ma noi proponiamo, ovviamente, di fare un salto nello stato più piccolo del mondo - il Vaticano!

Lo stato più piccolo al mondo

Che ne dite di una capatina all’estero?! Eh sì, perché Città del Vaticano è uno dei due stati indipendenti dello stivale italico, quindi in realtà… usciamo dai confini italiani! Vale sempre la pena fare una passeggiata a Piazza San Pietro e per chi volesse, tempo permettendo, c’è la possibilità di entrare nei Musei Vaticani (nella top 10 dei musei più visitati al mondo!). Nel caso decidessimo di entrare, però, dovremo prepararci con un po’ di stretching al collo perché resteremo incantati dalla magnificenza della Cappella Sistina e non le staccheremo gli occhi di dosso. Poi ci aspetta una meritata ricompensa: una cena ristoratrice in un tipico ristorante romano. Sceglieremo una pasta alla carbonara o una cacio e pepe?

Incluso: pernottamento in camera multipla con colazione

Cassa comune: tassa di soggiorno ove applicabile, ingressi e biglietti, guida locale

Non incluso: pasti e bevande

N.B. Chi volesse visitare i Musei Vaticani deve provvedere autonomamente all'acquisto del biglietto on-line con previo anticipo

giorno 3

Roma "autentica": da Trastevere alla Garbatella

history
40 %
culture
40 %
party
20 %
Trastevere e il ghetto ebraico

Oggi andremo a conoscere la “vera” Roma, quella lontana dai monumenti e dai flussi turistici, quella dove vivono e lavorano migliaia di romani innamorati della loro città, quella dove l’italiano si parla poco e il dialetto la fa da padrone! Inizieremo dal quartiere che forse rappresenta di più la “romanità”: Trastevere. Il suo nome deriva dal latino Trans Tiberim, “oltre il Tevere” e i suoi numerosi vicoli sono un inno alla vera essenza di questa città. Ci sono ancora artigiani, piccoli commercianti e alcune trattorie di cucina tradizionale affiancate da locali più alla moda e botteghe di artisti stranieri. Imperdibili le tre piazze del quartiere: piazza di Santa Maria in Trastevere, Piazza Trilussa e Piazza sant’Egidio. Non molto lontano da Trastevere si trova il ghetto ebraico di Roma, considerato tra i più antichi al mondo. Uno dei motivi per cui oggi si visita è anche quello di assaggiare le prelibatezze della cucina giudaico-romana e kosher come i carciofi alla giudia, la crostata con marmellata di visciole fresche e ricotta e il tortino di aliciotti e indivia. Quindi pausa: è obbligatorio riempire bene le pance prima di continuare l’esplorazione di Roma.

La Garbatella

Il modo migliore per smaltire il pranzo è camminare e noi abbiamo la destinazione perfetta: la Garbatella! Abbandoniamo, anche solo per qualche ora, la dimensione caotica della metropoli per vivere una Roma verace, schietta e a volte stranamente silenziosa. Udiremo il vociare degli anziani nei bar storici e quello delle mamme e nonne che richiamano i propri bambini: è la Roma autentica, quella dei “romani de Roma”, che ci farà innamorare e venir voglia di restare. Ma domani il nostro viaggio continua, quindi godiamoci questa serata al massimo.

Incluso: pernottamento in camera multipla con colazione

Cassa comune: tassa di soggiorno ove applicabile, ingressi e biglietti

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Dal Lazio alla Toscana: la Val D’Orcia e il Chianti

nature
40 %
history
20 %
culture
40 %
Come in una cartolina

Buongiorno WeRoaders, i primi raggi di sole ci fanno capire che è ora di alzarsi dal letto, fare colazione e avviarsi all’autonoleggio: oggi salutiamo Roma e ci dirigiamo lungo la Toscana. Il percorso è semplice e percorriamo l’autostrada fino alla nostra prima tappa, la Val D’Orcia. Siamo già in Toscana, in provincia di Siena, catapultati nel tipico paesaggio toscano fatto di dolci colline, vigneti a perdita d’occhio, file di cipressi e casolari isolati. La cartolina della Toscana che si vede ovunque nei negozi di souvenir, in una zona di una bellezza unica e che giustamente è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Teniamo pronte le macchine fotografiche quando passeremo presso San Quirico D’Orcia: non possiamo fermarci molto ma i famosi cipressi meritano più di una foto!

Ci rimettiamo in marcia e ci dirigiamo verso la zona del Chianti: qui è obbligatorio fermarsi a mangiare un boccone accompagnato da un buon bicchiere di vino o, perché no, da una vera e propria degustazione di vini e salumi locali. Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo verso la nostra ultima meta: Montecatini Terme.

Incluso: pernottamento in camera multipla con colazione e macchine a noleggio

Cassa comune: tassa di soggiorno ove applicabile, pedaggi e benzina, ingressi e biglietti

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Firenze: la culla del Rinascimento

history
50 %
culture
50 %
La città dell'Umanesimo

Benvenuti nella città dell’Umanesimo! Qui hanno mostrato il loro genio non solo Dante Alighieri, Leonardo Da Vinci e Michelangelo Buonarroti, ma molti altri artisti, letterati e scienziati ospitati da uno dei maggiori mecenati della storia italiana: Lorenzo de Medici, il Magnifico. Una passeggiata nel centro storico - accompagnati da una guida locale - ci catapulta in quell’epoca in cui guerre tra signorie si intrecciano a grandi opere artistiche e di ingegneria. Cominciamo dalla Piazza del Duomo dominata da Santa Maria del Fiore, dal Campanile di Giotto e dal Battistero di San Giovanni decorati con marmo bianco di Carrara e verde di Prato. Il rumore dell’Arno ci guida poi verso Ponte Vecchio che ospita ancora oggi botteghe di gioiellieri ed orafi. Sull’altra sponda ci aspettano l’imponente Palazzo Pitti e il fiabesco Giardino dei Boboli.

Al termine del tour sentiamo già le pance brontolare ma anche a questo c’è una soluzione, rapida e a portata di mano: oggi ci diamo allo street food provando l’insuperabile panino al lampredotto toscano. Il pomeriggio siamo liberi di girare Firenze in libertà: mercati, shopping e cultura non mancheranno di certo!

Incluso: pernottamento in camera multipla con colazione e macchine a noleggio

Cassa comune: tassa di soggiorno ove applicabile, pedaggi e benzina, ingressi e biglietti, guida locale

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

L’altra Toscana: Pisa, Lucca e i segreti della cucina italiana

history
40 %
culture
40 %
party
20 %
Torri, mura e pasta al dente

C’è la Toscana di Firenze e della campagna toscana e c’è quella meno blasonata ma non certo meno affascinante che da le spalle al mare: oggi andremo a conoscere la bellissima città di Pisa - con la sua torre pendente - e l'affascinante Lucca - protetta dalle sue mura medievali. Ma cosa sarebbe un viaggio in Italia senza una degna pausa gastronomica? Ci chiediamo sempre qual è il segreto di una pasta perfetta, cosa rende speciale una pizza e quali sono i “trucchetti” usate da tutte le mamme italiane per un perfetto tiramisù: oggi ci immergeremo in una cooking class per scoprire i segreti della cucina italiana! Impegniamoci al massimo perché ceneremo con ciò che cucineremo!

Incluso: pernottamento in camera multipla con colazione, macchine a noleggio e cooking class

Cassa comune: tassa di soggiorno ove applicabile, pedaggi e benzina, ingressi e biglietti

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Sulla via di Roma: Siena e Piazza del Campo

history
50 %
culture
50 %
La piazza più bella d’italia?

È giunto il momento di tornare a Roma, da dove siamo partiti. Sulla strada del ritorno ci aspetta l’ultima tappa del viaggio, Siena, con la bellissima Piazza del Campo, unica e rinomata in tutto il mondo per la sua particolare e originalissima forma a conchiglia, per la sua bellezza e integrità architettonica, nonché per essere il luogo in cui due volte l'anno si svolge il tradizionale Palio di Siena. 

Siena merita sicuramente una sosta di qualche ora quindi possiamo tranquillamente fermarci anche a pranzo a base di prelibatezze senesi: ribollita, pappa al pomodoro, panforte e ricciarelli sono assolutamente da provare almeno una volta nella vita! Nel pomeriggio torniamo a Roma, pronti per la nostra ultima notte nel Belpaese.

Incluso: pernottamento in camera multipla con colazione e macchine a noleggio

Cassa comune: tassa di soggiorno ove applicabile, pedaggi e benzina, ingressi e biglietti

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Arrivederci Italia

history
50 %
culture
50 %
Check out e saluti

Siamo arrivati alla fine di questo intenso viaggio alla scoperta dell’Italia. Abbiamo esplorato due città iconiche come Roma e Firenze, borghi antichi, colline e casolari, abbiamo provato le cucine tipiche di diverse regioni e riscoperto un pò di storia italiana! Ora è il momento di tornare a casa ma siamo sicuri che ci rincontreremo presto, In Italia o chissà, in qualche altra parte di mondo.

Non incluso: eventuali transfer, pasti e bevande

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa