Fino a €300 di sconto su viaggi estivi selezionati!

Itinerario - Atene Express: dall'Acropoli al Golfo di Saronico

A partire da
499 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti ad Atene!

culture
80 %
relax
10 %
party
10 %
Check in e... iniziamo con una bella cenetta!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Atene è raggiungibile in aereo da tutti i principali aeroporti italiani. Ci troveremo in struttura ad Atene entro le 15:00, in centro città. Da qui inizia il nostro viaggio alla scoperta delle bellezze di questa capitale europea e dei suoi dintorni. Iniziamo col piede giusto: Il nostro transfer ci aspetta per portarci ad ammirare il tramonto a Capo Sounio, il tempio di Poseidone: no spoiler, i colori caldi ed arancioni (a tratti rossi) ci faranno da cornice alla nostra ultima serata ad Atene! 

Per cena non mancheranno sicuramente le principali bontà della cucina greca, ma non abbuffiamoci troppo, alla fine del nostro tour avremo mangiato così tanto gyros, pita, moussaka e yoghurt greco che sicuramente non ce lo scorderemo per un po’!

Incluso: cena di benvenuto

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 2

Delfi e il tempio di Apollo

nature
20 %
history
80 %
culture
60 %
relax
10 %
party
10 %
Da Atene a Delfi, passando per i monti Parnaso

Dopo una bella colazione con vista Acropolis, ci mettiamo in cammino per visitare uno dei siti archeologici più belli di tutta la Grecia (se non d’Europa!), Delfi, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Arrivando a Delfi non potremo che ammirare i magnifici monti Parnaso, che faranno da cornice alla nostra traversata. Passando poi per la Fonte Castalia visiteremo il sito e vedremo il monumento dei Re Argivi, il tesoro degli Ateniesi, il Stoa ateniese, il muro poligonale, il monumento di Platea ed il Tempio di Apollo. Daremo anche un’occhiata all’oracolo, dal quale in antichità si pensava che si potesse leggere in merito al proprio futuro! Godiamoci i panorami mozzafiato, l'ambientazione di Delfi è talmente suggestiva che anticamente era considerata l'ombelico del mondo.

Dopo aver visitato anche il museo del sito archeologico, la prossima tappa sarà finalmente il pranzo: buon appetito ragazzi, questo pranzo ce lo siamo meritati! Cogliamo l'occasione per assaggiare i prodotti regionali e sperimentare la cucina greca originale. Il ristorante ha una vista mozzafiato sulle pianure dell'oliveto sottostante. Un caffè greco alla fine del nostro pasto concluderà questo fantastico tour di Delfi per rientrare poi nel pomeriggio ad Atene. Stasera per cena ci faremo ospitare da un altro magico quartiere di Atene, ponte tra Occidente e Oriente, il quale ci attenderà per farci gustare ancora una volta tanti prodotti tipici e locali, se lo vorremmo, oppure dell’altro…in fondo questa è una delle città più cosmopolite d’Europa, e questo mix tra est ed ovest potrà regalarci sicuramente qualche altro spunto culinario! 

Incluso: colazione

Cassa comune: traporti locali, ingressi, attività extra

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

Alla scoperta delle isole del Golfo di Saronico: Idra, Poros ed Egina

nature
30 %
history
50 %
culture
50 %
relax
30 %
party
10 %
Ma questo Golfo di Saronico esiste davvero?

Oggi giornata all’insegna del mare, dei panorami, delle passeggiate al sole e dei tramonti! Che dite? Siete pronti? Ci imbarcheremo prestissimo subito verso le isolette principali del Golfo di Saronico, proprio il golfo di fronte ad Atene, dove attraccheremo nelle tre isolette principali: Idra, Poros ed Egina. Raggiungeremo prima di tutto la cosmopolita Idra, con i suoi vicoli ciottolati, la sua bellezza unica e incontaminata, i tradizionali mezzi di trasporto ancora presenti sull'isola e gli asini ci faranno innamorare a prima vista. Concediamoci poi una passeggiata alla scoperta delle attrazioni storiche della località. Dopo Idra, visiteremo la verdeggiante isola di Poros, con la sua insuperabile bellezza naturale e migliaia di alberi di pino che si estendono dalle spiagge ripide e sabbiose, dando vita al romanticismo e alla tranquillità dell'isola. Come ultima tappa ci dirigeremo verso la storica Egina, che prende il suo nome dalla bella ninfa che venne rapita da Zeus. Egina è conosciuta in tutto il mondo per i deliziosi pistacchi (li proveremo vero?), le bellissime spiagge, il tempio di Afaia e il Monastero di San Nektarios. Pronti per un’altra serata in pieno stile greco? ;) 

Incluso: colazione

Cassa comune: trasporti, ingressi e attività extra

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 4

Micene ed Epidauro

nature
20 %
history
80 %
culture
60 %
relax
10 %
party
10 %
Da Atene a Micene ed Epidauro, in viaggio tra antichità e modernità!

Oggi intraprenderemo un tour guidato di un'intera giornata delle antiche rovine di Micene ed Epidauro, da Atene. Cammineremo e passeggeremo in quello che un tempo era un fiorente centro dell'antica Grecia e visiteremo questi due siti patrimonio mondiale dall’UNESCO. Passeremo in bus anche il Canale di Corinto, una meraviglia ingegneristica lunga 6,2 km che collega il Golfo di Corinto con il Mar Egeo.

Eccoci giunti a Micene! Durante la tarda età del bronzo, la città di Micene ebbe un ruolo importante nell'antica Grecia. Oggi esploreremo insieme questo tesoro del mondo antico. Micene è l'ambientazione storica di gran parte della letteratura greca antica, comprese le opere del poeta Omero. Visiteremo l’intero sito archeologico, sede della Porta delle Leonesse e della tomba del re Agamennone. Dopo un pranzo rilassante, l'ultima tappa del tour sarà la città di Epidauro, sede dell'antico teatro dichiarato Patrimonio dell'Umanità e ritenuto dagli antichi greci il luogo di nascita del figlio di Apollo, Asclepio. Il teatro di Epidauro è forse il teatro meglio conservato dell'antica Grecia ed è utilizzato ancora oggi per la sua straordinaria acustica. Questo tour è semplicemente spettacolare. I monumenti di entrambi i siri, in particolare il tempio di Asclepio, la Tholos ed il Teatro, sono considerati alcuni dei più puri capolavori dell'architettura greca e risalgono al IV secolo a.C. Rientreremo nel tardo pomeriggio verso Atene, ci rilasseremo in hotel, in quanto una super serata ci aspetta. Infatti sarà tutto pronto per la serata delle serate, la nostra vera serata greca! Saremo ospitati da una vera antica taverna greca, in servizio da più di 100 anni, dove balli tipici, canti, abiti caratteristici e tanta musica ci faranno ballare e divertire fino a tarda notte!

Incluso: colazione, cena greca

Cassa comune: trasporti, ingressi e attività extra

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 5

Alla scoperta di Atene e... arrivederci!

history
80 %
culture
50 %
relax
10 %
party
10 %
Non è ancora tutto finito!

Ancora con la nostalgia negli occhi per il magnifico tramonto di ieri sera, oggi cerchiamo di iniziare tutto molto presto, ancora ci manca una cosuccia da fare, dobbiamo visitare il centro storico di Atene e naturalmente la sua Acropolis

Non appena si entra nel centro storico della città è proprio qui che inizierà il nostro tour di circa tre ore, la prima sosta fotografica è presso lo stadio panatenaico, si ripartirà poi verso il Tempio di Zeus, proseguendo attraverso i giardini nazionali per una breve sosta al di fuori del parlamento greco. Il prossimo sarò lo spettacolo per il quale tutti noi siamo arrivati fino a qui:  l'Acropoli di Atene. Elencata anch’essa come uno dei siti patrimonio mondiale dell'UNESCO, l'acropoli ospita numerosi edifici incredibili che risalgono ai tempi della Grecia Antica. Ammireremo il Partenone, la porta dei Propilei, l'Eretteo ed il Tempio di Atena Nike, un monumento costruito per rappresentare l'ambizione di Atene come la più potente città greca del tempo, e non solo. Gli edifici sull'Acropoli sono considerati da molti i più importanti così come le più imponenti imprese architettoniche dei tempi antichi.

Arrivederci Atene!

Purtroppo è tempo dei primi saluti; ad ogni modo in base all’orario del nostro volo di rientro (preferibilmente dopo le 14:00) decideremo insieme se visitare anche il Museo dell’Acropoli, ultima tappa fondamentale nella visita di questa città, così come gustarci un ultimo pranzetto tutti insieme, ovviamente a base di…gyros, pita e moussaka! :)

Incluso: colazione

Cassa comune: spostamenti, ingressi e attività extra inclusi nella quota di cassa comune.

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

Fine dei servizi di WeRoad.

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa