Itinerario - Vietnam del nord Expedition in moto

A partire da
2.400 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Vietnam!

history
80 %
culture
100 %
relax
50 %
party
50 %
Check in: la nostra avventura inizia ad Hanoi

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Il primo giorno a Hanoi inizia con l'arrivo in città, accolti dal brulicare delle strade e dal frastuono dei motorini che sfrecciano tra le vie strette. Dopo il check-in in hotel e il briefing di benvenuto, andremo ad esplorare il quartiere vecchio, un labirinto di strade affollate, bancarelle vivacissime e antichi templi nascosti tra gli edifici coloniali. Ci lasciamo trasportare dalla frenesia della vita urbana, assaggiando prelibatezze locali come il pho, la famosa zuppa di noodles resa celebre da Anthony Bourdain e Obama. La giusta dose di divertimento, ma senza esagerare, il giorno dopo ci aspetta da subito la nostra avventura verso il nord.

  • Incluso: Pernotto + Colazione

  • Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Good morning Vietnam

nature
90 %
history
50 %
culture
90 %
relax
20 %
party
10 %
Hanoi - Vu Linh - 180km

Dopo una ricca colazione, ci avviamo senza fretta al punto di ritiro delle nostre moto. Il tempo di organizzarci , prendere l’essenziale e siamo pronti per dare inizio alla vera avventura. Siamo infatti pronti a lasciare il caotico traffico di Hanoi alle nostre spalle. Una volta fuori città, guideremo attraversando campagne e villaggi rurali, costeggeremo il lago Thac Ba proseguendo per stradine che ci condurranno a Vu Linh, la nostra prima tappa, un luogo tranquillo e pittoresco, circondato da montagne e boschi lussureggianti. Il villaggio è abitato principalmente da persone delle etnie Tay e Dao, che mantengono le loro tradizioni culturali e il loro stile di vita tradizionale. I visitatori possono immergersi nell'autentica vita rurale del Vietnam. avremo modo di osservare attività come la pesca, effettuare piccoli trekking ma soprattutto goderci la calda ospitalità dei locals.

  • Incluso: ALL INCLUSIVE sistemazione + pasti tradizionali

  • Cassa comune: trasporto dall’hotel a noleggio moto

giorno 3

Magia per i nostri occhi

nature
90 %
history
50 %
culture
90 %
relax
20 %
party
10 %
Vu Linh - Ha Giang - 180 km

Dopo la prima colazione, in sella ai nostri bolidi, partiremo alla volta del lago Thac Ba, una grande riserva d'acqua situata nella provincia di Yen Bai. È il più grande lago artificiale del paese e offre paesaggi mozzafiato con le sue numerose isole e montagne circostanti. Il lago è famoso per la sua bellezza naturale e per essere una destinazione ideale per attività come la pesca e la navigazione. La zona intorno al lago è abitata principalmente da persone delle etnie Tay e Dao, che offrono ai visitatori un'esperienza culturale unica. Il sentiero che percorriamo, inizia a deliziare i nostri occhi, fiancheggiato da palme e viste panoramiche sulle montagne ci condurrà verso la strada principale per Ha Giang, dove ci fermiamo per la notte.

  • Incluso: ALL INCLUSIVE sistemazione + pasti tradizionali

  • Cassa comune: trasporto dall’hotel a noleggio moto

giorno 4

La Cina è così vicina, che quasi la tocchiamo con mano

nature
90 %
history
50 %
culture
90 %
relax
20 %
party
10 %
Ha Giang - Dong Van- 80 km

Sveglia presto, ci dirigiamo all’ufficio della Polizia di frontiera di Ha Giang per ottenere il permesso di guidare nelle zone di confine. Ci addentriamo su piccole strade di montagna impegnative (ma incredibilmente belle) sulla terra delle tribù delle montagne colorate. Saliremo il Ma Pi Leng Pass, un posto incredibile, con catene montuose cariche di nubi e il poetico fiume Nho Que che caratterizza l'orizzonte e disegna il paesaggio sottostante. Arriveremo fino a Dong Van, una zona remota, dove la gente locale, di etnia H'mong, vive ancora secondo tradizioni millenarie in case di mattoni di argilla e tetti di tegole secolari. Famosa per il suo paesaggio montuoso mozzafiato e per essere parte del Dong Van Karst Plateau Geopark, un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. La città è circondata da montagne calcaree, canyon profondi, e risaie terrazzate che creano uno spettacolo visivo unico.

Incluso: ALL INCLUSIVE sistemazione + pasti tradizionali

giorno 5

I panorami più belli del Vietnam

nature
90 %
history
50 %
culture
90 %
relax
20 %
party
10 %
Dong Van - Bao Lac - 80 km

Questa tratta ci offre alcune delle migliori viste panoramiche di tutto il paese, infatti il nostro ritmo sarà volutamente lento per poter apprezzare al meglio tutto il panorama circostante. Attraverseremo le zone più selvagge della provincia.

Ci fermeremo per la notte a Bao Lac. La città è crocevia etnico del Nord-est del Vietnam. Proprio qui, molti gruppi etnici sui due lati del confine si incontrano dando vita al famoso mercato domenicale.

  • Incluso: ALL INCLUSIVE sistemazione + pasti tradizionali

  • Cassa comune: trasporto dall’hotel a noleggio moto

giorno 6

Curve su curve…e lo sguardo perso

nature
90 %
history
50 %
culture
90 %
relax
20 %
party
10 %
Bao Lac – Cao Bang - 150 km

Questo bellissimo giro ci condurrà fino alla provincia di Cao Bang.

Siamo sempre più vicini al confine con la Cina.Il panorama ci regala viste magnifiche, montagne maestose, valli verdi, fiumi limpidi e cascate spettacolari. La provincia è anche ricca di storia e cultura, con siti storici come il Mausoleo di Ho Chi Minh a Pac Bo, dove il leader comunista vietnamita trascorse un periodo importante durante la lotta per l'indipendenza del Vietnam. Cao Bang è abitata principalmente da persone delle etnie Tay, Nung e Hmong, ognuna con le proprie tradizioni, costumi e lingue.

Incluso: ALL INCLUSIVE sistemazione + pasti tradizionali

giorno 7

Cascate

nature
90 %
history
50 %
culture
90 %
relax
20 %
party
10 %
Cao Bang - Ban Gioc - Cao Bang- 200 km

Da Cao Bang, ci facciamo strada attraverso paesaggi spettacolari fino alla cascata più impressionante e importante del Vietnam Ban Gioc. Con una larghezza di circa 300 metri e un'altezza di circa 30 metri, Ban Gioc è un luogo di straordinaria bellezza naturale, circondato da montagne verdeggianti, foreste lussureggianti e campi coltivati. La cascata è situata lungo il fiume Quay Son, che funge da confine naturale tra il Vietnam e la Cina. Una parte della cascata è situata sul lato cinese, mentre l'altra parte è sul lato vietnamita. La vista della cascata è spettacolare da entrambi i lati. Se il tempo lo permetterà, proveremo ad avvicinarci e chissà anche nuotare per sentirne la potenza e la bellezza da vicino. Nel pomeriggio, rientriamo a Cao Bang, percorrendo però strade alternative.

Incluso: ALL INCLUSIVE sistemazione + pasti tradizionali

giorno 8

Off road puro

nature
90 %
history
50 %
culture
90 %
relax
20 %
party
10 %
Cao Bang - Ba Be- 80 km

Oggi è una bella giornata, ci metteremo alla prova su diversi terreni. La prima parte è sulle strade di montagna, per spostarci poi su piccole tracce attraverso il Ba Be National Park. Riserva naturale situata nella provincia di Bac Kan, è il più grande parco nazionale del Vietnam, noto per la sua bellezza naturale mozzafiato e la ricca biodiversità. Il parco è caratterizzato da tre laghi principali: il lago Ba Be, il lago Pe Lam e il lago Pe Lu, insieme a numerose grotte, cascate, foreste lussureggianti e montagne calcaree. Il lago Ba Be è il fulcro del parco, circondato da pareti di roccia e foreste vergini, e offre un'atmosfera tranquilla e serena. Il Ba Be National Park è anche un rifugio per una vasta gamma di specie di piante e animali, compresi alcuni animali in via di estinzione come il langur dorato del Tonchino. È un luogo ideale per gli amanti della natura e degli appassionati di birdwatching, con oltre 400 specie di uccelli che popolano la zona.

La parte più adrenalinica della giornata è il fuoristrada in un ruscello vicino il Ba Be. Ci fermiamo per la notte nel villaggio di Pac Ngoi nella parte centrale del Parco Nazionale.

Incluso: ALL INCLUSIVE sistemazione pasti tradizionali

giorno 9

Rientro in capitale

nature
60 %
history
50 %
culture
50 %
relax
50 %
party
30 %
Ba Be - Hanoi - 230 km

Una giornata facile, in poche ore saremo di nuovo nella capitale. Vista la facilità del percorso, la nostra sveglia sarà molto comoda, dopo i 7 lunghi giorni di guida. Tornare a Hanoi in moto dopo aver attraversato i paesaggi mozzafiato, pittoreschi e vivaci del nord del paese, sarà al contempo destabilizzante ed emozionante. Durante il viaggio di ritorno, faremo delle pause lungo il percorso per ammirare la vista panoramica delle risaie terrazzate. Mentre ci avviciniamo alla città, andremo a sperimentare un’esperienza di guida unica, il traffico caotico di Hanoi. Spiegarlo è impossibile, và semplicemente vissuto. Una volta in città saremo travolti dalla sua energia, avremo modo di lasciare le nostre moto e passeggiare a piedi, ammirare il mausoleo di Ho Chi Minh, perderci tra le sue viuzze e per finire goderci il tramonto sul lago Hoan Kiem .

  • Incluso: Colazione, Pranzo

  • Cassa comune: trasporto dal noleggio all’hotel

giorno 10

Halong Bay

nature
100 %
history
50 %
culture
20 %
relax
90 %
party
90 %
Il luogo più iconico del Vietnam

Prima mattinata di relax a piedi, non avremo più i nostri bolidi ad attenderci, ma nessun problema, ci aspetta una giornata piena di emozioni e meritato relax. Per l’ora di pranzo ci imbarchiamo su una crociera di lusso all inclusive per goderci quello che è considerato il luogo più iconico del Vietnam: Halong bay.

Sarà un'esperienza straordinaria che ci permetterà di esplorare uno dei siti naturali più spettacolari del Vietnam. La baia di Halong, sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, è famosa per le sue migliaia di isole di calcare che emergono dalle acque blu cobalto del Golfo del Tonchino. Avremo l'opportunità di navigare tra le isole, ammirare le spettacolari formazioni rocciose e visitare alcune delle grotte e delle caverne più famose della zona, come la Grotta delle Sorprese o la Grotta Sung Sot. Avremo modo di partecipare a varie attività, come il kayak attraverso le acque tranquille della baia, il nuoto nelle acque cristalline o la visita a villaggi di pescatori galleggianti per conoscere la vita locale. Potremo soprattutto rilassarci sulla terrazza del ponte superiore ammirando il tramonto sulla baia.

Incluso: Transfer privato, colazione, pranzo, cena, attività kayak, cooking class, Viewpoint.

giorno 11

Hanoi e la sua vita

history
90 %
culture
90 %
relax
30 %
party
80 %
La capitale - Hanoi

Giornata completamente dedicata alla capitale, rigorosamente “passeggiando”, andremo a visitare il suggestivo Tempio della Letteratura, ovvero la prima università del Vietnam. Per pranzo, avremo l’imbarazzo della scelta, tra lo street food dei mercati . Nel pomeriggio totale relax per fare shopping o per concederci un fantastico massaggio tradizionale.

La sera ci spetta ovviamente Train Street, famosa per la sua unicità: i treni passano a pochi centimetri dalle case dei residenti. Sarà il nostro ultimo aperitivo, prima della cena di arrivederci, dove avremo l’obbligo di festeggiare un viaggio così speciale.

  • Incluso: Colazione, Transfer privato

  • Cassa comune: spostamenti interni

giorno 12

Arrivederci Vietnam!

Goodbye Vietnam

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad.

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa