Itinerario - Puglia 360°: Matera, Ostuni e le perle del Salento

giorno 1

Benvenuti a Bari!

culture
100 %
Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari!

I trasferimenti fino a destinazione non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale città o stazione partire, a che ora e con il mezzo di trasporto che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta. Bari è raggiungibile in aereo, via treno o persino in bus!

Benvenuti a Bari, ecco qui come funziona il ritrovo! Bari è il capoluogo della Puglia, una bellissima città affacciata sul Mar Adriatico. Lasciati gli zaini in hotel, siamo pronti per una prima esplorazione della città e delle sue bellezze. Un drink vista mare e siamo giusto in tempo per la nostra prima cena in terra pugliese!

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Giovinazzo e Trani

history
40 %
culture
40 %
party
20 %
Il fascino di Giovinazzo

Dopo la nostra prima colazione in terra di Puglia, a bordo delle nostre auto, visitiamo Giovinazzo: un borgo famoso per il suo centro storico fatto di chianche in pietra bianca e per il suo porticciolo turistico. La maestosa Fontana dei Tritoni accoglie i visitatori che arrivano in centro. Si procede poi verso uno dei due lungomari. Immancabile una pausa merenda per assaggiare la pizzella e un salto al frantoio per scoprire la lavorazione dell’olio - con assaggio annesso!

Benvenuti a Trani, perla del sud

Con la pancia piena partiamo alla volta della nostra seconda tappa: Trani. Il suo elegante porto contornato da edifici testimoni di un glorioso passato, il Castello Svevo, dimora prediletta di Re Manfredi, e la meravigliosa ed unica Cattedrale sul mare ci attendono. Dopo questo primo assaggio pugliese, partiamo alla volta dell’unica tappa fuori dalla regione: Matera! La città dei sassi ci attende con il suo fascino unico per darci un caloroso benvenuto!

Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina, eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Matera

history
40 %
relax
20 %
culture
40 %
Sentiero Belvedere e Parco della Murgia

Il nostro terzo giorno parte alla grande: oggi andremo alla scoperta dell’incantevole Matera! Dopo aver fatto colazione ci mettiamo subito in cammino verso il ponte tibetano, la passerella sospesa che collega i Sassi e il belvedere del Parco della Murgia. Il ponte sospeso ci permetterà di superare il torrente Gravina che costeggia i Sassi e di raggiungere l'area del Parco, dove inizieremo il nostro breve trekking immersi nella natura. Camminare fa venire fame, vero? Beh, abbiamo pensato anche a questo: un pranzetto nel parco a base di prodotti locali come suona?!

Scopriamo Matera!

Dopo pranzo siamo pronti ad esplorare i famosi Sassi, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ci accorgiamo subito della bellezza e dell’unicità di questo luogo, che non ha eguali in nessun altro posto al mondo e sembra quasi uscito dalle pagine di una fiaba. Trascorriamo tutto il pomeriggio visitando i Sassi e scoprendo la loro storia e i loro segreti, senza farci mancare una visita in panetteria per comprare focaccia e pizzette e prepararci ad ammirare il tramonto da uno dei tanti belvedere di Matera!

Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina ed eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Alberobello e Lecce

history
30 %
relax
20 %
culture
50 %
Trulli arriviamo!

Per coloro che non hanno paura della sveglia, possiamo svegliarci prima dell’alba per ammirare i Sassi a quest’ora del mattino - decisamente la più pacifica. Ci godiamo questo panorama unico e poi pronti a ripartire, direzione Puglia! La prima tappa è davvero immancabile: i Trulli di Alberobello. I trulli, patrimonio UNESCO, sono tra le meraviglie d'Italia maggiormente conosciute nel mondo: tipiche abitazioni coniche di pietra calcarea usate per i lavori agricoli; perdersi nei vicoli della città o entrare in un trullo sarà uno dei ricordi di questo viaggio. E visto che siamo in Puglia come si fa a non dedicare del tempo alla gastronomia locale? Ci fermiamo quindi per un ottimo pranzo 100% made in Puglia, che rimarrà di sicuro impresso nella nostra memoria per parecchio tempo!

La capitale del Barocco: Lecce

Terminato il pranzo, ci dirigiamo verso Lecce, città ricca di storia. Partiamo con l'esplorazione della parte vecchia, visitando la Basilica di Santa Croce, Piazza S. Oronzo e Porta Napoli. La vera bellezza è indubbiamente Piazza Duomo illuminata di sera, che non possiamo di certo perderci! Prima, però, tutti a cena per testare la cucina salentina...e soprattutto il leggendario pasticciotto leccese!

Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina, visita della cantina con degustazione ed eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Da Otranto a Santa Maria di Leuca

nature
60 %
history
30 %
relax
10 %
La Porta d’Oriente

Rotolando verso sud, arriviamo a Otranto, la città più ad est d’Italia, ponte tra Occidente e Oriente, che ci attende con i suoi bastioni e il suo elegante porto. In realtà questa mattina la sveglia è puntata presto - anzi, prestissimo: l’idea è quella di andare ad ammirare l’alba a Punta Palascia. Inoltre, e ce la sentiamo (e vi assicuriamo che ne varrà la pena!), possiamo andare subito dopo a visitare le coloratissime cave di bauxite.

Il punto più meridionale della Puglia!

La giornata di oggi è ricchissima! Dopo le cave infatti siamo pronti per un trekking che ci condurrà fino alla Grotta della Poesia, dove potremo ammirare l'acqua cristallina in uno dei luoghi più famosi del Salento. Successivamente ci aspetta una fantastica escursione in barca a Santa Maria di Leuca! Rientriamo a Lecce in serata e siamo sicuri che saremo prontissimi ad abbracciare i nostri letti, vista l’intensa giornata trascorsa.

Incluso: escursione a Santa Maria di Leuca e noleggio auto
Cassa comune: benzina ed eventuali ingressi inclusi
Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

La costa ionica

nature
20 %
relax
50 %
party
30 %
Salentu: lu sule, lu mare, lu ientu

Oggi la giornata è dedicata al mare e al relax: questa mattina infatti ci svegliamo freschi, riposati e soprattutto pronti a tuffarci nel mare cristallino della costa ionica salentina! La nostra prima tappa della giornata è la riserva naturale di Porto Selvaggio dove, dopo un bel trekking nella natura immersi in panorami mozzafiato, possiamo stenderci al sole e rinfrescarci nelle limpide acque della baia. C'è anche una favolosa pineta dove possiamo rigenerarci un po'! Tempo di mangiare un boccone e ci spostiamo verso le meravigliose spiagge, c'è l'imbarazzo della scelta! Concludiamo questa super giornata con una fantastica cena in una masseria tipica salentina, con musica e amici a fare da cornice.

Incluso: noleggio auto e cena in masseria
Cassa comune: benzina ed eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Ostuni

history
50 %
culture
50 %
La Città Bianca

Oggi dedichiamo la giornata alla visita della Città Bianca della Murgia. Stiamo parlando di Ostuni, il cui centro storico, che gli abitanti chiamano “la terra”, un tempo era dipinto di calce bianca. Proprio dal centro storico partiamo per scoprire questa piccola perla, perdendoci tra le sue viuzze e stradine tortuose. Ostuni sorge su un colle, quindi dovremo salire un po’, se non altro per arrivare alla Cattedrale, che si erge proprio sulla sommità. Ci fermiamo qui anche per il pranzo, magari assaggiando la ‘ncaprata, e poi scegliamo se trascorrere il pomeriggio ancora al mare o se dedicare del tempo alla visita delle Grotte di Castellana, un vero e proprio spettacolo scavato nella roccia, per poi rientrare a Bari.

Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina ed eventuali ingressi
Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Polignano a Mare

nature
30 %
history
30 %
relax
10 %
party
30 %
Nel blu dipinto di blu!

Pronti a scattare foto da cartolina? Viste mozzafiato dai balconcini del centro storico arroccato su scogliere a picco sul mare trasparentissimo, con lo sguardo perso nei panorami unici di Polignano a Mare, alla scoperta di scorci magici e grotte che sembrano incastonate nella roccia. Passeggiamo tra i vicoli del borgo antico, magari canticchiando qualche canzone di Domenico Modugno, o leggendo le poesie scritte a mano direttamente sui muri bianchi. L'atmosfera di Lama Monachile resterá impressa a lungo negli sguardi di noi WeRoaders! E per finire…una pausa unica davanti ad un caffè...speciale!

Baàr ie Baàr! (Bari è Bari)

Oggi, se il mare ce lo permette, faremo un'escursione in barca indimenticabile! Ci rimettiamo poi on the road per rientrare a Bari, città che ci mostra il fascino ed il folklore del suo centro storico con le donne che preparano le famose e gustosissime orecchiette. Stasera ci salutiamo con la nostra ultima cena insieme, e siamo sicuri che sarà un grande arrivederci alla prossima avventura insieme!

Incluso: noleggio auto
Cassa comune: benzina, escursione in barca ed eventuali ulteriori ingressi
Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Bari

Check out e saluti

Il nostro viaggio è finito, tempo di salutarci: abbiamo condiviso una vacanza fatta di tanto buon cibo, natura, relax e festa...e nuove amicizie! Al prossimo WeRoad insieme!

Fine dei servizi WeRoad. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa