Fino a €300 di sconto su viaggi estivi selezionati!

Itinerario - Umbria 360: alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

A partire da
1.099 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti a Perugia!

nature
20 %
history
80 %
culture
100 %
relax
70 %
party
50 %
Check in: la nostra avventura inizia a Perugia

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Iniziamo questo primo giorno con il check-in presso la struttura che ci ospiterà per i prossimi due giorni a Perugia e col nostro meeting di benvenuto, per conoscerci e scoprire nel dettaglio cosa ci aspetterà nelle giornate successive! Ma visto che ci siamo, perché non iniziare a visitare la splendida Perugia? Famosa città d’arte, ricca di storia e cultura, vibrante città universitaria e vita notturna, nonché patria del cioccolato. Esploriamo il centro storico e i dintorni del capoluogo umbro, dando inizio al nostro viaggio.

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Alla volta dei borghi umbri: Assisi, Spello e Foligno

nature
10 %
history
100 %
culture
100 %
relax
60 %
party
30 %
Alla scoperta di Assisi

Oggi ritiriamo le nostre macchine a noleggio e partiamo alla volta di Assisi, che con il suo centro storico e i suoi monumenti simbolo, è divenuta sito UNESCO nel 2000 in quanto considerata un esempio raro di continuità storica tra la città, il suo paesaggio culturale e l’insieme del sistema territoriale. Immancabile la visita alla Basilica di San Francesco di Assisi e Sacro Convento, capolavoro storico-culturale che ha scritto un importante capitolo dell’arte italiana. 

Non tutti sanno che nei pressi di Assisi, a Castelnuovo, ogni anno tra il mese di giugno e luglio, c’è l’Assisi Lavander festival, sconfinati campi di lavanda tra cui potersi perdere! Se sarà periodo, sicuramente non ci faremo mancare una visita!

Spello e Foligno

Ed eccoci a Spello, uno dei borghi più belli d’Italia per il suo notevole patrimonio ambientale, culturale e artistico. Perdendoci nei suoi vicoli pieni di fiori e tra le sue mura antiche, ci sembrerà di essere in un’altra epoca! E’ giunta l’ora di pranzo e di certo non perdiamo occasione di assaggiare il piatto locale, gli stringozzi di Spello accompagnati da buon vino umbro! Se siamo fortunati, ci troveremo a Spello durante la famosa infiorata, generalmente ad inizio Giugno, dove tappeti e quadri floreali si snodano per le vie del centro storico. Imperdibile!

Dopo pranzo partiamo alla volta di Foligno, iniziando la nostra passeggiata nel suo centro storico con la visita delle famose Piazza della Repubblica e Piazza Duomo. Continuiamo la visita della città, ricca di storia e cultura, ma perché’ non goderci anche un bell’aperitivo con prodotti tipici? Scegliamo un bar e.. cin cin! Dopo esserci rifocillati nel centro storico di Foligno, torniamo alle nostre auto, si torna a Perugia, dove ci aspetta una vibrante serata nel capoluogo umbro.

Incluso: noleggio auto, visita Basilica di San Francesco di Assisi e Sacro Convento

Cassa comune: carburante, parcheggi

Non incluso: Pasti e bevande

giorno 3

Salutiamo Perugia e partiamo verso Rasiglia, Spoleto e Norcia

nature
40 %
history
100 %
culture
100 %
relax
30 %
party
20 %
Rasiglia e Norcia

Oggi ci aspetta una giornata piena, salutiamo di buon mattino Perugia e ci dirigiamo verso Rasiglia, il borgo dei ruscelli… sembrerà di essere in una favola! Ci godiamo la bellezza di questo piccolo borgo con i suoi corsi d’acqua e sorgenti, definita la piccola Venezia dell’Umbria. Il tempo scorre veloce ed è giunta l’ora di Norcia, che non solo ci delizierà con la sua bellezza storica e culturale, ma stuzzicherà anche il nostro palato con i suoi prodotti tipici! E’ tempo di degustazione: tartufi, funghi, formaggi, salumi, vino… pancia mia fatti capanna!

Spoleto

Con la pancia piena lasciamo Norcia, e ci dirigiamo verso Spoleto. Se l’orario ce lo permette, e la giornata è bella, possiamo pensare di fare un pit-stop a Castelluccio di Norcia…un piccolo trekking per digerire le cose buone appena mangiate non può di certo farci male! Se siamo fortunati, potrebbe essere periodo della famosa fioritura di Castelluccio ( tra fine Maggio e metà luglio). Immensi campi di papaveri, margherite e fiordalisi..uno spettacolo della natura! Riprendiamo l’auto e ci dirigiamo verso Spoleto, ultima tappa della giornata. Spoleto, oltre alla sua unicità architettonica e affascinante storia, ogni anno è sede del famoso ‘’Spoleto Festival dei Due Mondi’’, una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo.

Incluso: noleggio auto

Cassa comune: carburante, parcheggi, degustazione prodotti tipici a Norcia; eventuali attività extra

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Cascate delle Marmore, Sacro Bosco e Civita di Bagnoregio

nature
80 %
history
50 %
culture
40 %
relax
30 %
party
20 %
La famosa Cascata delle Marmore!

Oggi la giornata è impegnativa, dobbiamo essere attenti a rispettare gli orari, ma vi assicuriamo che ne varrà la pena, faremo scorpacciata di momenti WOW! Lasciamo Spoleto di buon mattino e ci dirigiamo verso la maestosa Cascata delle Marmore, la più alta cascata artificiale d’Europa! Divisa su due livelli, un Belvedere Inferiore e un Belvedere superiore, Marmore sarà una cascata di emozioni!

Sacro Bosco di Bomarzo e Civita di Bagnoregio

Dopo nemmeno un’oretta di macchina, arriviamo al famoso Sacro Bosco.. o anche conosciuto come Parco dei Mostri per la presenza di sculture grottesche disseminate in un paesaggio surreale. Il Bosco è il più antico parco di sculture del mondo moderno realizzato nel XVI secolo. Non diciamo altro, lasciamo a a voi la scoperta di questa meraviglia. 

Dopo il Parco dei Mostri, non possiamo farci mancare la famosa ‘’Citta’ che muore’’, Civita di Bagnoregio. State tranquilli, la città è più viva che mai ed è pronta ad accoglierci nella sua unicità e bellezza. La giornata è stata lunga e sicuramente non vediamo l’ora di arrivare ad Orvieto per rilassarci in albergo, gustare un’ottima cena e, se abbiamo le forze, affacciarci alla vita notturna che la città offre.

Incluso: noleggio auto, ingressi per la Cascata delle Marmore, Sacro Bosco di Bomarzo e Civita di Bagnoregio

Cassa comune: carburante, parcheggi

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Orvieto e Perugia

nature
20 %
history
80 %
culture
100 %
relax
30 %
party
49 %
Orvieto

Oggi possiamo svegliarci con calma e iniziare la giornata con una bella colazione nel centro di Orvieto. Questo bellissimo borgo umbro ci offre un mix unico di architettura medievale, gotica e arte rinascimentale, accompagnato da una deliziosa cucina locale.

Perugia e il cioccolato

Dopo aver trascorso il giusto tempo a Orvieto, torniamo dove tutto è iniziato.. rieccoci a Perugia! Lasciamo le nostre auto e a piedi ci godiamo il capoluogo umbro, città moderna dal passato importante, ricca di musei, cultura, vita e soprattutto…di cioccolato! Ci aspetta infatti una visita alla Casa del Cioccolato Perugina, museo, fabbrica e ovviamente un po’ di degustazione. Torniamo in hotel a rilassarci un po’ per poi prepararci per la nostra ultima cena insieme.

Incluso: noleggio auto

Cassa comune: carburante, parcheggi, visita Casa del Cioccolato Perugina. 

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Arrivederci Umbria!

Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa