Itinerario - Turchia 360°: Istanbul, Cappadocia ed Efeso
Benvenuti in Turchia!
Check-in: la nostra avventura parte da Istanbul
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in hotel a Istanbul e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo a scaldare i motori facendo due passi fra le strade di questa frizzante città. Possiamo perderci nello storico bazaar e scoprire i prodotti locali (dal pesce ai libri!) e raggiungere poi il lungomare per rilassarci al sole aspettando il nostro primo tramonto in terra turca, che sarà di sicuro uno di quelli da ricordare.
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: possibile trasporto aggiuntivo e biglietti
Non incluso: pasti e bevande, transfer dall'aeroporto
Cappadocia: alla scoperta di Göreme e dei suoi dintorni
Göreme, siamo qui!
Oggi è il momento di lasciare Istanbul (ma torneremo, tranquilli!): prendiamo un volo interno che ci porta nel cuore del Paese, nella magica regione della Cappadocia. La sua posizione strategica, a cavallo tra Asia Minore e Mesopotamia, l'ha resa per secoli uno dei più importanti crocevia di rotte commerciali, ma l'ha anche messa nel mirino di numerose invasioni. Potremo vedere con i nostri occhi perché questa terra ha attratto così tante culture diverse per così tanti secoli - e come queste hanno influenzato l'evoluzione del paese. Raggiungeremo il paese di Göreme, che ci toglierà il fiato fin dall'inizio: tra le case ci sono i cosiddetti “sentieri delle fate” - o dovremmo dire che le case si trovano tra queste formazioni rocciose? Dopo un pasto veloce, provando lo shish kebab, partiamo per vedere il vero spettacolo: il sito UNESCO del Parco Nazionale di Göreme.
Parco Nazionale di Göreme
Patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1985, il Parco Nazionale di Göreme è una costellazione di formazioni rocciose che si sono formate a causa di una serie di eruzioni vulcaniche. Gli strati di cenere vulcanica, una volta solidificati, formavano il tufo vulcanico, scolpito nei secoli dai fenomeni meteorologici: i peribacalar (camini delle fate) o kalelar (castelli), come vengono chiamati dalla popolazione locale, sono il risultato di queste erosioni naturali. Anche l'essere umano ha lasciato i suoi segni: visiteremo il Museo all'aperto per scoprire i resti della cultura bizantina - un gruppo di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia, tra cui il famoso Karanlik Kilise, che conserva ancora molti dei suoi affreschi originali.
Incluso: pernottamento con colazione, volo interno da Istanbul a Kayseri, minivan con autista e guida privata
Cassa comune: eventuali ingressi, attività e trasporti in loco
Non incluso: pasti e bevande
Cappadocia da nuove prospettive... cielo e terra!
Il cielo sopra la Cappadocia...
La sveglia suonerà molto presto questa mattina: ci alzeremo prima che sorga il sole per vivere un'esperienza unica. Saliremo a bordo di una mongolfiera e voleremo sopra la città: vedere l'alba da qui, con la maestosa valle di Göreme che si fonde con l'orizzonte, sarà uno spettacolo che non dimenticheremo facilmente. Godiamoci questi momenti e dimentichiamoci del caos quotidiano. la pace e la tranquillità che vi si respirano ci regaleranno momenti indimenticabili. Questo sarà solo il riscaldamento, perché una volta atterrati scopriremo a piedi - ma non solo - le incredibili valli della Cappadocia e cercheremo di riconoscere a terra tutto ciò che abbiamo visto dall'alto. Perchè dicevamo non solo? Perchè le avventure della giornata non si fermano qui: ci aspetta anche un adrenalinico tour in quad per scoprire le bellezze di queste valli - sicuramente una nuova modalità e meno comune per esplorare i dintorni, ma noi non ci tiriamo indietro!
... e i suoi segreti sotterranei
Nel pomeriggio visiteremo la città sotterranea di Ozkonak, le cui origini risalgono a migliaia di anni fa. Originariamente progettata per proteggere la popolazione dagli invasori, questa città è un insieme di passaggi labirintici, chiese e case che si sviluppa su diversi livelli. La sensazione di claustrofobia quaggiù è generalmente normale, ma presto torneremo in superficie per goderci un tipico bar di Göreme.
Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista, escursione in quad e guida locale
Cassa Comune: ingresso alla città sotterranea
Non incluso: pasti e bevande, l'escursione in mongolfiera è soggetta a disponibilità
L'escursione potrebbe non essere disponibile per motivi imprevedibili al di fuori del controllo di WeRoad, ad esempio: condizioni meteorologiche avverse, sold out, ecc.
Konya: natura e misticismo
Itinerari attraverso la valle o i laghi salati
Sarà difficile dire addio alla Cappadocia ma i giorni che ci aspettano, in termini di paesaggi incredibili, non hanno nulla da invidiare, quindi ci dirigiamo verso la nostra prossima destinazione. La prima tappa del nostro percorso sarà la pittoresca Valle di Ihlara, una profonda gola con numerosi sentieri escursionistici che ci avvicineranno ai resti archeologici di antiche chiese scavate nella roccia. Ci spostiamo poi a visitare un pezzo di storia locale, dal nome anche che evoca epoche passate, ci dirigiamo al caravanserraglio di Sultanhani. Cosa sarà mai? L'Anatolia era una terra di passaggio dei mercanti che dall'Oriente portavano la loro mercanzia in Europa. Ovviamente i loro viaggi di mesi e mesi prevedevano anche delle soste per rigenerasi e da quest'esigenza nascono i caravanserragli: dei grandi edifici che ospitavano alloggi, una locanda, zone dedicate alla custodia delle carovane e a volte una piccola moschea, il tutto fortificato per proteggere dai malintenzionati i viandanti. Queste tappe ci porteranno alla destinazione finale di oggi... la città di Konya.
La danza dei dervisci
In questa cittadina di vitale importanza in epoca romana e bizantina, poiché si trovava sulla strada che collegava Costantinopoli con Antiochia, possiamo scoprire una delle tradizioni più suggestive della regione, la danza dei dervisci. Questa cerimonia religiosa legata al misticismo sufi consiste nel danzare intorno a se stessi fino a raggiungere uno stato estatico in cui si sperimenta l'amore universale... ci innamoreremo di questa regione? Sicuramente sì!
Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista e guida locale
Cassa comune: biglietti e ingressi, danza dei dervisci
Non incluso: pasti e bevande
Pamukkale: una stazione termale romana
Alla scoperta di Hierapolis
Oggi dovremo alzarci presto per arrivare in tempo alla nostra prossima fermata. Pamukkale deve la sua fama ai bianchi terrazzamenti di calcite invasi dalle acque termali che provengono dalla montagna sovrastante, il famoso "castello di cotone" - cammineremo tra queste piscine (poi faremo il bagno!) e visiteremo le antiche terme di origine romana di Hierapolis. Fondata intorno al 190 a.C. ricorda i tempi antichi in cui convivevano serenamente greci, romani, ebrei, pagani e cristiani: camminiamo tra le rovine ben conservate della città, passando davanti al Tempio di Apollo e al Teatro Romano, che poteva contenere fino a 12.000 spettatori, fino a raggiungere l'Agorà e l'Arco di Domiziano. Dopo tanti viaggi ed esplorazioni, possiamo finalmente immergerci nelle piscine termali e goderci i benefici dell'acqua calda mentre aspettiamo il tramonto, salutando un'altra incredibile giornata della nostra avventura.
Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista e guida locale
Cassa comune: biglietti e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Efeso: città romana
Un viaggio nel passato
Ci muoviamo di nuovo! Dopo colazione salutiamo la bellissima Pamukkale e partiamo per Smirne. Prima di raggiungere questa città, troviamo la vera meta della giornata: l'antica città di Efeso, una delle più grandi città ioniche dell'Anatolia, importantissimo centro commerciale e capoluogo della provincia romana in Asia - oggi una delle più importanti città archeologiche di tutto il Mar Mediterraneo; percorriamo l'agorà, l'antica piazza al cui centro c'era il Tempio di Iside, e si continua nell'Odeon, il Prytaneum (municipio), l'Asceplio (ospedale), la Porta d'Ercole e il Tempio di Adriano. Resteremo stupiti di fronte a questi antichi resti, pensando a come poco meno di 2.000 anni fa c'erano persone che, come noi, percorrevano esattamente le stesse strade che percorriamo noi adesso e come tanta bellezza sia riuscita a resistere in tutto questo tempo, sfidando il passare degli anni.
Dopo un pranzo veloce - oggi forse possiamo assaggiare la çorba (cioè la zuppa di lenticchie rosse, yogurt o grano, a noi la scelta!) - proseguiamo fino a raggiungere Izmir (ovvero Smirne), dove potremo rilassarci e goderci un pò di meritato relax: che ne dite di un tradizionale hammam? Suona bene, vero?
Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista e guida locale
Cassa comune: biglietti e ingressi
Non incluso: pastie bevande
Da Pergamo a Istanbul
Esploriamo antiche rovine
Dopo aver scoperto ieri la città romana di Efeso, oggi è tempo di fare lo stesso con il suo equivalente greco: Pergamo. Fondata secondo la leggenda dopo la vittoria nella guerra di Troia, fu grande centro di potere durante il dominio greco della regione, divenendo la capitale del regno che portava il suo nome. Concentreremo la nostra visita sull'Acropoli, fulcro della vita religiosa e militare della città. Dopo la visita, ci rimettiamo in marcia per raggiungere Istanbul. Lungo la strada non mancherà occasione di fare qualche foto attraversando il Ponte di Osmangazi: il quarto ponte più lungo al mondo per lunghezza.
Incluso: pernottamento con colazione, minivan con autista e guida locale
Cassa comune: biglietti e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Alla scoperta di Istanbul
Moschee e bazaar
Dopo aver girato l'intero paese, è tempo di esplorare la capitale! Istanbul, di origini antichissime, fu chiamata prima Bisanzio, e poi Costantinopoli, essendo la capitale dell'Impero Romano, Bizantino, Latino e Ottomano: allora speriamo di vedere una città dai mille volti! Dopo una buona colazione ci immergiamo nella città partendo dalla Moschea Blu, l'edificio più fotogenico di Istanbul: il suo nome deriva dalle oltre 20.000 piastrelle in ceramica turchese che decorano le pareti della sua cupola - staremo sicuramente con i nasi all'insù! Anche l'esterno della moschea non è da poco: grandiosi archi, linee curve e una simmetria quasi irreale ne fanno un luogo magico.
Dopo aver ripreso le forze, magari con un gustoso kebab, arriveremo alla Basilica di Santa Sofia, che fino al XV secolo era in realtà la chiesa più importante per i cristiani: quando entreremo rimarremo ancora una volta senza parole di fronte alla maestosità e alla grandezza dell'interno, in particolare la cupola, fatta costruire come l'intera Basilica dall'imperatore Giustiniano. I giochi di luce che si creano attraverso le finestre e le decorazioni dorate sul soffitto conferiscono all'atmosfera un punto mistico, e la cupola sembra voler volare sopra la navata. Concluderemo il pomeriggio esplorando il Grand Bazaar, un vecchio mercato che ancora oggi ci offre bancarelle per comprare l'impossibile, e poi finiamo in bellezza con una bella cena tutti insieme, rivivendo tra noi i momenti più belli di questo viaggio.
Incluso: pernottamento con colazione
Cassa comune: biglietti e ingressi
Non incluso: pasti e bevande
Arrivederci Turchia!
Check out e saluti
Il tempo è volato, succede sempre quando si vivono nuove avventure!
Non incluso: transfer per l'aeroporto, pasti e bevande
Fine dei servizi di WeRoad.
N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).