Tunisia Express: il festival di Douz
Tunisia Express: il festival di Douz
Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio WeRoadX. Cosa vuol dire? Si tratta di un viaggio progettato e realizzato interamente da Coordinatori WeRoad (con esperienza di almeno 3 viaggi). Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Probabilmente della Tunisia avrete sentito parlare principalmente per il mare, e le vacanze comode nei resort.
Indubbiamente, la Tunisia è un paese dal mare a dir poco stupendo, ma noi vogliamo portarvi a conoscerla più a fondo. Si tratta infatti di un paese perfetto per esplorare i panorami e le usanze del Nord Africa, anche se ancora non aggredito in massa dai turisti.
Qui troviamo una meravigliosa mèlange di cultura Africana, ma anche Occidentale (per via del colonialismo francese!) storia e civiltà antiche e paesaggi naturali da lasciare a bocca aperta.
Vicino a Tunisi ci sono infatti i resti nota città di origine fenicia, Cartagine, distrutta dai romani (Carthago delenda est), e dei romani ci sono tantissime tracce, come mosaici, anfiteatri.
A ciò si mescolano le tradizionali strutture berbere, che vi ricorderanno qualcosa, specialmente se avete guardato Star Wars, e le tracce del colonialismo.
La varietà è, oltre che culturale, anche paesaggistica! Verdi colline, e poi 40.000 chilometri quadrati di sabbia! La Tunisia è infatti toccata dal deserto del Sahara, il più grande e caldo del pianeta!
Durante questo viaggio, ci immergeremo a fondo nella cultura tunisina, grazie alla partecipazione al festival di Douz! Si tratta della 55esima edizione del Festival international du Sahara de Douz, che celebra il patrimonio berbero-arabo, ospitata dalla tribù locale dei Mrazig.
Ci immergeremo nelle usanze beduine, potremo assistere a matrimoni tradizionali, corse con i cammelli, arte e musica locale, e cibo tradizionale.
Sarà un viaggio di immersione e contatto, e quindi riflessione nei confronti di culture tanto distanti da noi. E a coronare il nostro viaggio, sarà il Natale che passeremo nel deserto…sicuramente, un Natale che non dimenticheremo!
Mood di viaggio
Il viaggio ha ritmi abbastanza sostenuti, con partenze spesso la mattina presto per coprire le distanze tra i luoghi magnifici che visiteremo e per approfittare al massimo del nostro tempo in questo paese straordinario.
Impegno fisico
Non è richiesto particolare impegno fisico! È un viaggio adatto a tutti.
Si può andare in Tunisia?
Passaporto: integro e con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita dal paese
Visto: non è necessario visto d’ingresso per soggiorni inferiori ai 90 giorni.
Certificato: non richiesto. Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Tunisi. il primo giorno di viaggio ci troviamo alle 18, l’ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino.
Cosa è incluso
4 notti in camere multiple + 1 notte nel deserto
Trasferimento areoportuale
Trasporto privato in veicolo climatizzato
Guida turistica italiana dal giorno 2 al giorno 5
La maggior parte dei pasti (5 colazioni, 4 pranzi, 5 cene)
Pranzo e Cena di Natale
Accesso al festival di Douz
1 coordinatore in viaggio con te
Tunisi
Verso Douz
Il festival di Douz e il deserto
Il pranzo di Natale nell’Oasi
Kairouan e poi si torna a Tunisi
Il momento dei saluti

I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.