Nessuna partenza in programma
Vuoi sapere quando saranno disponibili nuove partenze? Attiva la notifica!
Itinerario
Un tour in California in tutto e per tutto: un on the road tra i grandi parchi californiani, da San Francisco fino al Big Sur e a Napa passando per il Sequoia National Park e lo Yosemite. Le cose da vedere e da fare sono tantissime: la prima, e la più importante di tutte, è metterci comodi nelle nostre auto, che saranno le migliori compagne di viaggio di sempre. E poi… si macinano i chilometri - anzi, le miglia!
Iniziamo con il botto con l’iconico Golden Gate Bridge, esploriamo i quartieri più famosi di San Francisco, da Castro fino a Haight Street. Un salto ad Alcatraz, un altro a Twin Peaks, e poi si parte verso il Big Sur, che raggiungiamo percorrendo l'iconica Highway 1, la strada californiana che costeggia il Pacifico regalando scorci da cartolina a tutti i viaggiatori che passano di qui. Proseguiamo poi tra le sequoie giganti del Sequoia National Park, alberi millenari che ci faranno sentire piccoli piccoli, per poi ammirare la natura dello Yosemite National Park - la sfida è scalare il famosissimo El Capitan… si scherza, ovviamente, ci accontentiamo di vederlo dal basso! Degustermo del buon vino a Napa Valley prima di rientrare a Frisco, dove tutto ha avuto inizio. La vera domanda, alla fine di questo viaggio, sarà questa: tutti dicono che in California sarebbe bello viverci, sarà lo stesso anche per noi?

Benvenuti in California [fatto day 1]
1 notte: Los Angeles
Check in: la nostra avventura parte da Los Angeles
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.
Check-in in struttura a Los Angeles e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Finalmente siamo in terra americana, pronti a vivere il nostro sogno! Ingraniamo subito con la marcia giusta: questa sera ci aspetta la prima cena assieme, durante la quale brinderemo all'incredibile viaggio che ci aspetta!
Da Los Angeles a San Diego [fatto day 2]
1 notte: San Diego
Comincia l'avventura alla scoperta di San Diego!
Buongiorno WeRoaders! Colazione fatta, siamo pronti per ritirare le nostre auto a noleggio e partire alla volta di San Diego, percorrendo la Pacific Coast Highway, la famosa strada panoramica che ci regala viste spettacolari sull'oceano. La prima tappa è il Balboa Park, un angolo di paradiso con giardini, architettura e musei da scoprire. Poi è la volta della La Jolla Cove, la spiaggia più fotografata di San Diego, famosa per le sue viste mozzafiato e la compagnia di foche e leoni marini. Dopo un pranzo veloce, esploriamo Old Town, dove passato e presente si incontrano tra musica e colori vivaci. E infine, non potremmo che chiudere la nostra prima giornata di viaggio al Sunset Cliffs Natural Park, dove ci godiamo un imperdibile tramonto che colora il cielo di arancio e rosa, lasciandoci conquistare da uno spettacolo senza eguali.

Da San Diego a Visalia [nuovo day 3]
1 notte: Visalia
Arriverderci San Diego!
Ha inizio una nuova giornata in California! Oggi abbiamo ancora qualche un po' di tempo per esplorare San Diego prima di partire per Visalia. Ne approfittiamo per passeggiare lungo la città e magari fermarci a pranzo. Saliamo in auto per iniziare il viaggio verso Visalia, a 500 km di distanza. Durante il tragitto, attraversiamo paesaggi mozzafiato, fino ad arrivare in serata a Visalia, una cittadina tranquilla, non particolarmente turistica, ma che ci permette di riposare prima della prossima grande avventura. La sua posizione strategica ci consente di essere pronti la mattina presto per esplorare il Sequoia National Park, uno dei parchi nazionali più suggestivi, con le sue maestose sequoie giganti.

Tra le sequoie giganti: il Sequoia National Park [nuovo day 4]
1 notte: Mariposa
Con i nasi all'insù
Il nostro viaggio alla scoperta della California prosegue e oggi ci immergiamo nella natura del Golden State: la giornata è dedicata al Sequoia National Park, il parco che ospita sequoie secolari che raggiungono altezze spettacolari. Tra tutte, svettano il General Sherman, che con i suoi 84 metri è tra i più alti e antichi di tutto il parco, e il General Grant, che per essere abbracciato richiede ben 20 persone! Ci godiamo il parco in tutta la sua bellezza: i percorsi di trekking sono molteplici e per tutti i livelli. Senza ombra di dubbio vale la pena salire fino alla Moro Rock, un viewpoint incredibile che regala una vista di quasi 360° su tutto il parco e la Sierra Nevada che domina l’orizzonte. Dalla Beetle Rock invece è bellissimo ammirare il tramonto: se il sole non cala troppo tardi, possiamo rimanere per goderci lo spettacolo. Sul finire della giornata ci spostiamo verso Mariposa, la città che ci ospiterà per la notte, così domani mattina saremo già pronti per visitare il prossimo parco nazionale di questo viaggio.

Yosemite National Park: El Capitan e altre bellezze naturali [nuovo day 5]
1 notte: Mariposa
La Valle Incomparabile
Oggi abbiamo un altro giorno full immersion nella natura californiana: è la volta dello Yosemite National Park, un gioiello tra tutti i grandi parchi americani. Valli scavate dai ghiacci, rocce scolpite dal vento, cascate maestose, la foresta che sembra quasi respirare, soprattutto di prima mattina quando i raggi del sole scaldano la valle e una leggera nebbiolina inizia ad alzarsi tra la vegetazione. Non per nulla il naturalista John Muir l’ha definita una “valle incomparabile”.
Trekking nella natura
Una volta entrati nel parco, possiamo decidere se esplorarlo grazie alla moltitudine di percorsi di trekking, alcuni molto semplici e accessibili a tutti che si possono percorrere in un’oretta, altri più complessi che portano a panorami inaspettati. Nella valle ci accorgiamo subito della massiccia presenza di El Capitan, un imponente grattacielo di roccia che ogni anno richiama moltissimi appassionati di arrampicata. Questa parete è stata testimone di molte imprese incredibili: tra tutte, la più memorabile è quella di Alex Honnold, che ha compiuto un’ascesa in free solo, cioè senza nessuna corda di sicurezza. Anche la fauna non manca all'appello da queste parti, ma per riuscire ad avvistare qualche animale probabilmente dobbiamo allontanarci dalla folla e cercare qualche sentiero più appartato. Da non perdere nemmeno le cascate, che qui sono una tappa immancabile della visita di questa sfolgorante area naturale.
Da Mariposa a San Francisco [nuovo day 6]
1 notte: San Francisco
Benvenuti a San Francisco!
Altro giorno, altra tappa del nostro on the road! Dopo alcune ore di auto, arriviamo a San Francisco dove ci dedichiamo all'esplorazione della città. Qui negli anni ‘60 la città accoglieva tutti i misfits della società, tutte quelle persone che non si sentivano a casa in nessun altro luogo d’America: hippie, gay, ribelli, la beat generation... Ancora oggi quest'aria liberale si respira tra le strade di San Francisco, passeggiando tra i quartieri di Castro o di Haight Street. Ci tuffiamo in questi luoghi per assaporare la vera atmosfera della città. Immancabile un salto a Fisherman’s Wharf, dove i leoni marini si rilassano sulle banchine, creando un'atmosfera vivace e unica. Se ci rimane del tempo possiamo cercare di raggiungere Twin Peaks per goderci un tramonto mozzafiato con la migliore vista sulla città. Prossima tappa un luogo iconico della Golden City ovvero la tortuosa Lombard Street, con i suoi 8 ripidi tornanti creati per ridurre la pendenza della collina, set di numerosi film americani.

A spasso sul Golden Gate Bridge [nuovo day 7]
1 notte: San Francisco
Pedalando su uno dei ponti più famosi del mondo
Buongiorno San Francisco: una nuova giornata ci attende! Pensando a questa città sicuramente una delle prime immagini che ci viene in mente è l'iconico Golden Gate Bridge. Questo colosso dal caratteristico colore "International orange" - ebbene sì, non è rosso - è nel cuore di cittadini e viaggiatori, ma per apprezzarlo al meglio scegliamo di noleggiare delle biciclette con le quali sfrecceremo lungo i quasi 3 chilometri di questa meraviglia sospesa sul Golden Gate per arrivare fino a Sausalito per l'ora di pranzo dove ci godremo un po' di relax fronte baia. Passando sotto le sue altissime torri ci sentiremo subito come i protagonisti di in un film hollywoodiano e potremo apprezzare da vicino la maestosità di questa opera architettonica che quando venne creata rappresentava il più lungo ponte sospeso del mondo. Dopo aver visitato uno dei punti panoramici e aver scattato una miriade di fotografie siamo pronti per tornare in centro. Se scegliamo di rientrare a bordo del ferry potremo ammirare la famosa prigione di Alcatraz arroccata su un isolotto nel mezzo della baia, è stata per anni un carcere di sicurezza da cui era considerato impossibile fuggire. Le storie riguardo rocambolesche fughe sono state tramandate per decenni e visitandola possiamo provare ad immaginare quanto fosse folle tentare l'evasione.

Il Big Sur: panorami mozzafiato da Monterey a Carmel by the Sea [nuovo day 8]
1 notte: San Luis Obispo
Uno sguardo a Carmel-by-the-Sea
Tempo di salutare San Francisco e di salire a bordo delle nostre auto! Le bussole sono puntate verso sud: attraversiamo la famosa Silicon Valley e ci lasciamo alle spalle le sedi di Google e Facebook (per citarne alcune!) per arrivare a Carmel-by-the-Sea (o più semplicemente Carmel). Premiata dal National Geographic per la bellezza delle sue spiagge, ed inserita nella lista delle 10 cittadine più belle degli Stati Uniti, Carmel è un villaggio gioiello, una rarità fra le città americane, famosa per le vie ordinate e i negozi chic, le casette in stile fiabesco, la sua bellissima Missione, una non trascurabile vocazione artistica, una spiaggia incontaminata e i prezzi astronomici del mercato immobiliare. Percorriamo l'imperdibile 17-Mile Drive. È pura magia: panorami incredibili, scogliere mozzafiato e spiagge da sogno. Passiamo tra icone come Pebble Beach e il Lone Cypress, un’esperienza da non perdere!
Big Sur, quanto sei bello!
Nel pomeriggio il nostro viaggio continua: c'è il Big Sur ad attenderci! Una delle strisce di costa più affascinanti del mondo: questo territorio, tra Carmel-by-the-Sea e Hearst Castle, ci trasporterà in un’atmosfera di magia quasi palpabile, come ha già fatto con scrittori del calibro di Henry Miller e del fondatore della Beat Generation, Jack Kerouac. Per dirlo con poche parole, si tratta semplicemente del luogo in cui tutti vorrebbero essere: cielo, mare e scogliere. Salutiamo il Big Sur direzione San Luis Obispo, che ci ospiterà per questa notte.

Welcome to Los Angeles, baby! [nuovo day 9]
1 notte: Los Angeles
Adrenaline sulle dune in riva al mare!
La mattina ci svegliamo a San Luis Obispo e ci prepariamo per un’avventura adrenalinica alla Oceano Dunes Recreational Area. Qui, saliamo a bordo dei veicoli militari Hummer, pronti per un’esperienza unica tra le dune di sabbia e la spiaggia. Le dune sembrano non finire mai e la vista della spiaggia infinita è mozzafiato. È il luogo perfetto per immergersi nella natura e vivere l'adrenalina in un contesto davvero speciale. La sensazione di libertà è unica, mentre esploriamo uno degli angoli più affascinanti della costa californiana. Dopo l’emozionante giro in Hummer, ci rilassiamo sulla spiaggia, godendo della tranquillità e della bellezza del mare che si estende all'orizzonte.

Giorno libero a Los Angeles [to do - day 10]
1 notte: Los Angeles
Ultima serata in California
Questa mattina la dedichiamo a visitare le aree iconiche di Los Angeles: immancabili all'appello Hollywood, Rodeo Drive e Beverly Hills. Proseguiamo per Venice Beach, con le infinite spiagge di sabbia bianca, i surfisti e gli artisti di strada. Durante l'happy hour ci godiamo un bel drink lungo la spiaggia per ammirare il sole che tramonta sul mare, ci mettiamo l'ombrellino nel bicchiere? Se non è chiaro, oggi ci concediamo una giornata di relax tra le splendide spiagge di L.A. per concludere al meglio il nostro viaggio americano, ce lo meritiamo.
Arrivederci California! [day 11]
Check-out e saluti
Questa mattina riconsegniamo le nostre auto a noleggio. Dobbiamo salutarci: torniamo a casa con lo zaino carico di ricordi e di nuove amicizie. Ci vediamo presto, per una nuova avventura WeRoad!
Cosa è incluso
10 notti in hotel: sistemazione in camera multipla (letti matrimoniali queen) con bagno privato
Tutte le colazioni
Noleggio auto dal giorno 2 al giorno 11
Must See: biglietto d'ingresso allo Yosemite, uno dei parchi nazionali più famosi degli USA!
Biglietto d'ingresso al Sequoia National Park, un bellissimo parco nazionale Californiano
L’assicurazione medico-bagaglio (€1.000 Italia - €30.000 Europa - €60.000 Mondo)
Cosa non è incluso
- pasti e bevande dove non indicato
- tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino :)
- Tutto ciò che non è menzionato nella sezione "Cosa è incluso"
Cassa comune
L’importo da versare al coordinatore sarà di circa 200 euro. La cassa comune viene utilizzata per coprire le attività extra a cui tutto il gruppo vorrà partecipare, oltre ai servizi qui indicati; per questo l’importo potrà variare e potrebbe essere necessario implementarla ulteriormente, in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata.
Benzina e parcheggi
- Ingressi non menzionati in "La quota di viaggio comprende"
- Mance
- Cassa comune del coordinatore
- Le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota parte del coordinatore.
Cose da sapere
- Alloggi
Hotel
L'opzione no-sharing room non è disponibile per tutti i turni.
- Trasporti
Noleggio auto e mezzi pubblici in città.
- Opzione Camera Privata Vedi i dettagli
Perché WeRoad
-
Piccoli gruppi, in media 11 persone
-
Cancellazione gratuita inclusa
-
Prenota con un acconto di 100€
I coordinatori
Trova il tuo volo
Per questo viaggio, ti consigliamo di arrivare e rientrare da questi aeroporti.
Date disponibili
FAQs - Domande frequenti
Sull'itinerario
Questo viaggio inizia a Los Angeles. Il primo giorno ci incontriamo alle 18:00.
Questo viaggio finisce a Los Angeles. L’ultimo giorno sei libero di partire in qualsiasi momento, quindi - che tu debba prenotare un volo, un treno o voglia proseguire il viaggio in autonomia - puoi organizzarti come preferisci per il rientro!
Per questo itinerario è richiesto un bagaglio morbido, per questioni logistiche e di comodità per tutto il gruppo – e anche per te! Cos'è di fatto un bagaglio morbido? Puoi viaggiare con uno zaino, una duffel bag o un borsone, l'importante è che non porti trolley, valigie ingombranti. Il coordinatore ti consiglierà il bagaglio ideale prima della partenza sul gruppo WhatsApp!
Sulla destinazione: Stati Uniti
Se sei cittadino italiano, per scoprire i requisiti d'ingresso per gli Stati Uniti d'America puoi consultare questa pagina informativa del nostro partner Sherpa, e, nel caso dovesse servirti il visto, richiederlo sempre tramite Sherpa. Se non dovessi essere cittadino italiano, puoi utilizzare comunque Sherpa cambiando la nazionalità nella sezione 'Passaporto'.
Prima di partire, ricordati di controllare sempre il sito governativo del tuo paese di provenienza per aggiornamenti sui requisiti di ingresso per gli Stati Uniti d'America – non vorrai rimanere a casa per un cavillo burocratico! Qui ti riportiamo quello ufficiale italiano, viaggiaresicuri.it.
La connessione internet è generalmente ottima nelle città, ma se ti serve una SIM locale, puoi comprarla facilmente presso i negozi di T-Mobile, Verizon o AT&T. Puoi anche farlo in aeroporto. Se viaggi in zone più remote, ti consigliamo di scegliere un piano dati che copra bene anche le aree rurali.
In alternativa, puoi valutare anche un'e-sim, comodissima da installare senza dover cambiare la SIM fisica. Ci sono vari provider tra cui scegliere, ti consigliamo di confrontarli e optare per quello più vantaggioso per te!
Gli Stati Uniti d'America hanno diversi fusi orari.
Ecco i principali:
- Eastern Standard Time (EST): 6 ore indietro rispetto all'Italia;
- Central Standard Time (CST): 7 ore indietro rispetto all'Italia;
- Mountain Standard Time (MST): 8 ore indietro rispetto all'Italia;
- Pacific Standard Time (PST): 9 ore indietro rispetto all'Italia.
Ricorda che gli Stati Uniti adottano l'ora legale, quindi da marzo a novembre l'orario potrebbe variare di un'ora in meno di differenza con l'Italia.
Negli Stati Uniti d'America si utilizza il Dollaro statunitense (USD). Attualmente, il tasso di cambio giornaliero è di circa 1 EUR = 1,07 USD, ma può variare.
Puoi cambiare valuta presso:
- banche
- aeroporti
- uffici di cambio
Negli Stati Uniti d'America puoi pagare principalmente con carte di credito e debito.
È diffuso l'uso di circuiti come Visa, Mastercard e American Express. Molti negozi accettano anche pagamenti tramite app come Apple Pay e Google Pay.
È sempre utile avere un po' di contanti per piccole spese o situazioni dove le carte non sono accettate, ma in generale le carte sono il metodo di pagamento più comodo ed efficiente.
Negli Stati Uniti, lasciare la mancia è una pratica molto comune e quasi sempre ci si aspetta che tu lo faccia. Le mance costituiscono una parte significativa del reddito di molte persone che lavorano nel settore dei servizi.
Ti consigliamo di lasciare una mancia del 15-20% del totale del conto nei ristoranti. Nei bar, è comune lasciare uno o due dollari per bevanda. Anche per i tassisti, gli addetti agli hotel e i parrucchieri, è consuetudine lasciare una mancia.
Negli Stati Uniti, la connessione internet è generalmente buona, ma non essendo parte dell'Europa o dell'area Schengen, non puoi utilizzare il roaming senza costi aggiuntivi.
Ti consigliamo di acquistare una SIM card locale o un piano dati e-SIM per evitare sorprese in bolletta. Tra i principali fornitori ci sono:
- AT&T
- T-Mobile
- Verizon
Il Wi-Fi è ampiamente disponibile in alberghi, caffè e alcuni spazi pubblici, ma non sempre la connessione è gratuita o veloce.
Negli Stati Uniti d'America si parla principalmente l'inglese.
Ecco alcune espressioni colloquiali che potresti sentire o usare mentre viaggi:
- Ciao: Hello
- Grazie: Thank you
- Scusa: Sorry
- Quanto costa?: How much does it cost?
- Dov’è il bagno?: Where is the restroom?
- Posso avere il conto?: Can I have the bill?
Negli Stati Uniti d'America si usano prese di tipo A e B. La tensione è di 120 V e la frequenza è di 60 Hz.
Ti consigliamo di portare un adattatore universale, poiché le prese sono diverse rispetto a quelle italiane.
Negli Stati Uniti d'America, la religione principale è il cristianesimo, con la maggior parte dei cristiani appartenenti alle denominazioni protestanti e cattoliche.
Tuttavia, gli Stati Uniti sono un paese molto diversificato dal punto di vista religioso, con la presenza di molte altre fedi e una crescente popolazione non religiosa. Tra le festività religiose principali ci sono il Natale e la Pasqua, ampiamente celebrate in tutto il paese.
Per un viaggio negli Stati Uniti, è importante preparare lo zaino con attenzione.
Ecco un elenco di cose che ti consigliamo di portare:
-
Abbigliamento
- Magliette a maniche corte e lunghe
- Pantaloni comodi
- Felpa o giacca leggera
- Cappello o berretto
-
Scarpe
- Scarpe da ginnastica comode
- Sandali o infradito
- Scarpe eleganti se hai in programma serate speciali
-
Accessori e tecnologia
- Caricabatterie per il telefono
- Power bank
- Adattatore universale per prese americane
- Macchina fotografica
-
Articoli da toeletta e medicinali
- Spazzolino e dentifricio
- Shampoo e bagnoschiuma in formato da viaggio
- Farmaci comuni come antidolorifici e antistaminici
- Kit di pronto soccorso basic
Assicurati di adattare il contenuto del tuo zaino alle specifiche attività che hai pianificato durante il tuo soggiorno.
Il clima negli Stati Uniti varia notevolmente a seconda della regione:
- Nord-est: Inverni freddi e nevosi, estati calde e umide. Il periodo migliore per visitare è la primavera o l'autunno.
- Sud-est: Clima subtropicale, con estati calde e umide e inverni miti. Da marzo a maggio è ideale per evitare calore e umidità eccessivi.
- Medio ovest: Inverni freddi e ventosi, estati calde e umide. La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per visitare.
- Sud-ovest: Clima desertico, con estati molto calde e inverni miti. Visita tra ottobre e aprile per temperature più piacevoli.
- Costa ovest: Clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi. La primavera e l'autunno sono ottimi periodi per visitare.
Considera che gli Stati Uniti sono grandi e le condizioni climatiche possono variare anche all'interno della stessa regione.
Su WeRoad
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Anche se non ci occupiamo direttamente noi dell'acquisto del volo, possiamo aiutarti a valutare le opzioni disponibili online:
- ti proponiamo il miglior volo disponibile da comparatori come Skyscanner;
- se disponibile, possiamo indicarti i dettagli del volo del tuo coordinatore o dei tuoi compagni di viaggio.
Contattaci al +393484231163 e ti aiutiamo!
Nella scheda viaggio trovi anche l'opzione 'Cerca volo' che ti agevola già in questo se vuoi spulciare tra le opzioni in autonomia. Nella sezione "Convenzioni" nella tua area personale trovi anche sconti da non perdere con compagnie aeree (e non solo!) riservati esclusivamente ai WeRoaders.
Se invece preferisci acquistare pacchetto e volo in un'unica soluzione puoi rivolgerti al nostro partner Bluvacanze, sia presso le agenzie presenti in tutta Italia che telefonicamente.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina.
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
In tutti i nostri gruppi, il Coordinatore e i partecipanti parlano italiano – saper parlare e comprendere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti e un massimo di 18/20 in casi eccezionali.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Vuoi sapere com'è composto il tuo gruppo nello specifico? Scopri qui come fare.
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
L'elenco delle strutture del tuo viaggio (e quindi anche delle location) ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.


























