Tanzania: dai colori di Zanzibar al Safari di Mikumi
Tanzania: dai colori di Zanzibar al Safari di Mikumi
Il viaggio in pillole
Esiste forse un continente più affascinante dell’Africa? Grazie al lavoro di un antropologo nasce questo itinerario tra le acque turchesi di Zanzibar e le bellezze segrete della Tanzania. Il nostro viaggio inizia a Zanzibar, l’isola delle spezie: qui prendiamo contatto con la cultura locale e i suoi luoghi meravigliosi. Ci perderemo nel dedalo di vie dell’antica Città di Pietra e ci immergeremo nelle acque chiare dell’Oceano Indiano, lasciandoci incantare dai colori dei pesci tropicali e della sua barriera corallina.
Con il cuore pieno delle bellezze di Zanzibar, attraversiamo in nave lo stretto braccio d’oceano e raggiungiamo l’Africa continentale. Siamo a Bagamoyo, l’antica città portuale in cui per secoli affluirono le carovane cariche dei tesori dell’entroterra: ancora oggi, il nome Bagamoyo significa “il luogo in cui il cuore si riposa”, e ricorda il suo passato di centro di piaceri e bellezze. Dopo aver ammirato le vestigia di quest’epoca affascinante, percorriamo a ritroso l’antica via carovaniera verso l’entroterra africano fino al Parco Nazionale di Mikumi. Qui trascorreremo due giorni nella più classica delle avventure africane: il safari. Leoni, leopardi, elefanti, giraffe, ippopotami: riusciremo a vedere tutti i maestosi protagonisti della vita nella savana? La notte, dopo la lunga escursione del safari, potremo osservare le stelle della savana e condividere storie intorno al fuoco. La nostra strada ci porta poi a Morogoro, una piccola cittadina alle falde dei monti Uluguru, avvolti dal verde lussureggiante della foresta tropicale. Dopo tanta avventura, negli ultimi giorni torniamo a goderci un po’ le acque placide dell’Oceano: prima facciamo una sosta a Bagamoyo, per poi tuffarci nuovamente nei colori di Zanzibar. Ma, prima di salire sul nostro aereo, avremo un’ultima giornata sull’isola: il tempo di qualche souvenir per gli amici, acquistare una camicia di kitenge cucita su misura, fare un ultimo tuffo tra i colori della barriera corallina.
Mood di viaggio
Questo itinerario è un Safari: natura, escursioni e voglia di esplorare! Ci muoveremo seguendo i ritmi della natura, quindi sveglie presto e tanti km per ammirare gli animali nel loro habitat. Porta con te spirito di adattamento, e un buon paio di binocoli!
Strutture: cambieremo hotel quasi ogni giorno
Bagaglio: zaino da viaggio obbligatorio
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico INTERMEDIO e il ritmo del viaggio è da considerarsi sostenuto. Sono previsti anche spostamenti di media-lunga durata (dalle 3 alle 6 ore) ed escursioni o trekking che richiedono una buona preparazione fisica. Cambieremo struttura quasi tutti i giorni e ci aspettiamo da te un buon spirito di adattamento.
Cosa serve per andare in Tanzania?
Passaporto: 6 mesi di validità residua al momento dell’arrivo nel Paese
Visto: online (raccomandato) o all'arrivo ($50 circa)
Attenzione: occorre avere il biglietto aereo di ritorno e dall'1 ottobre 2024 è obbligatorio l'acquisto dell'assicurazione locale per Zanzibar qui (in aggiunta a quella inclusa nel pacchetto)
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Zanzibar. Il primo giorno di viaggio ci troviamo entro le 18 in hotel, l'ultimo giorno potrai ripartire già dal mattino. Scopri di più sul ritrovo qui!
Cosa è incluso
9 pernottamenti, in camera multipla
Safari nel parco nazionale del Mikumi, con pensione completa durante l’escursione
Visita a un villaggio Masai
Visita guidata della Città di Pietra di Zanzibar
Tour culturale di Bagamoyo
Guida locale durante le escursioni
Barbecue e falò per la notte a Morogoro
L'assistenza del coordinatore
Cancellazione gratuita con rimborso 100% fino a 31 giorni prima della partenza
Benvenuti in Africa!
Le bianche spiagge di Zanzibar
Un tuffo in Paradiso
La Città di Pietra
Bagamoyo: dove il cuore riposa
Safari vuol dire viaggio
Safari e villaggi masai
Mare, crociere e villaggi rurali
Un ultimo tuffo a Zanzibar
Arrivederci Africa!
I coordinatori
I nostri coordinatori sono scelti perché sono persone come te, viaggiatori appassionati, capaci di condividere il viaggio come uno dei tuoi compagni ma con l’esperienza professionale da tour leader per portarti a vivere il meglio dell’esperienza del tuo viaggio.