Itinerario - Sri Lanka Expedition: safari, avventura e mare da sogno

giorno 1

Benvenuti in Sri Lanka

Katunayake - Colombo

La nostra avventura inizia a pochi km dalla capitale: dopo le formalità di ingresso, a seconda dell’orario di arrivo, siamo pronti per immergerci nella cultura locale.

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta! Ti consigliamo di volare sulla capitale Colombo e da lì prendere un taxi per la città in cui ci troveremo: Negombo. Il coordinatore ti informerà su come raggiungere il punto d’incontro con gli altri partecipanti e vi metterà in contatto prima della partenza per darvi la possibilità di organizzarvi tra di voi o con lui per condividere un taxi.

Check-in in hotel a Negombo e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Siamo a 30 minuti dalla capitale del paese. In questo paesino di pescatori ci immergiamo fin da subito nella cultura e nella tradizione di questo paese così accogliente. In serata, cominciamo a conoscerci con una gustosa cena tipica. Seppur simili a quelle della cucina indiana, le ricette dello Sri Lanka sono originali e deliziose: essendo un’isola con un clima tropicale, noci di cocco e pesce non mancheranno in tavola!

giorno 2

Gli elefanti ci aspettano: safari al Minneriya National Park!

nature
100 %
Sigiriya

Inizia ufficialmente il nostro viaggio!! Questa mattina sveglia presto e ci spostiamo a Sigiriya.

All’interno del parco

Benvenuto nel territorio degli elefanti! Preparati a vedere centinaia di elefanti che vengono a cibarsi all’interno del parco, storicamente importante perché fu costruito dal grande Re Mahasen nel 3 secolo AC. Durante la stagione secca può succedere che si riuniscano da 100-200 elefanti fino anche a 700!! Potresti essere uno dei privilegiati ad aver visto una delle più grandi riunioni di elefanti nel Sud Asiatico!

Ma non finisce qua! La fauna del parco include 24 specie di mammiferi, 160 specie di uccelli, 9 di anfibi, 25 specie di rettili, 25 di pesci, 75 specie di farfalle, alcuni endemici e altri residenti e migratori. WOW un sacco di wildlife tutta in un giorno!

Safari incluso nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti

giorno 3

Sigiriya: immersione nella cultura locale

nature
20 %
history
30 %
culture
50 %
Villaggi rurali e Lion’s Rock

Ci risvegliamo a Sigiriya e montiamo in sella alle nostre biciclette con le quali attraverseremo campi e villaggi rurali e potremo interagire con la popolazione. Le persone da queste parti vivono principalmente di agricoltura, quindi pedalare attraverso questi villaggi ci permetterà di vedere campi di riso e di vari raccolti coltivati dai locali. Giungla, laghi e villaggi in un mix di natura, cultura e vita autoctona!

Arriveremo poi alla Lion’s Rock, considerata da alcuni l’ottava meraviglia del mondo. Ci aspettano 1200 gradini… ma ne vale la pena! Sulla sommità di questa roccia si trovano antiche incisioni, che si ritengono risalire al IV secolo a.C. Dalla sommità della roccia si ha una veduta a 360° sul paesaggio mozzafiato che la circonda.

Polonnaruwa

Dopo pranzo ci spostiamo a Polonnaruwa, un complesso archeologico di monumenti e templi. Da non perdere: il Palazzo Reale, il Quadrilatero sacro, e il Gal Vihara – che visto al tramonto lascia senza fiato.

Trasporti inclusi nella quota di viaggio. Biciclette e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 4

Il triangolo culturale dello Sri Lanka

history
20 %
culture
50 %
party
30 %
Dambulla e Munneswaram

Giornata di cultura oggi! Ci prepariamo per un’immersione di templi, prima tappa: Dambulla! Il più grande e meglio preservato complesso di templi e grotte dello Sri Lanka, nonché sito UNESCO. Ci sono circa 150 statue di Buddha, tra le più belle opere di arte religiosa che questo paese possa offrire. Alcune di esse risalgono a 2000 anni fa! Durante la visita potremmo anche incontrare delle scimmiette: attenzione che sono veloci a prenderti il cappello se non stai attento! Ci sposteremo poi a Matale dove visiteremo il tempio Munneswaram, che letteralmente significa “il primo tempio per Shiva”, un tempio Hindu.

Kandy

Una visita in Sri Lanka è incompleta senza essere stati a Kandy, la seconda città più grande del paese. E’ una delle città più sceniche e da molti considerata il centro culturale del paese, fu capitale fino a quando gli inglesi se ne appropriarono nel 1815, ora dichiarata patrimonio UNESCO. Resa famosa dal Tempio del Sacro Dente, un edificio con il tetto dorato dove è custodita la reliquia più sacra per gli abitanti di questo paese: un dente del Buddha! Secondo la leggenda, questo fu strappato alle fiamme durante il suo funerale nel 483 a.C. e portata poi in Sri Lanka tra i capelli di una principessa. Un luogo di culto in cui sarà possibile vedere folle di fedeli e assistere a cerimonie sacre.

Trasporti inclusi nella quota di viaggio. Ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 5

Il treno più spettacolare del mondo

nature
20 %
culture
50 %
relax
30 %
Una corsa nel verde

Avete mai sentito parlare del viaggio in treno più spettacolare del mondo? È così che viene descritta la tratta Kandy – Ella; attraverso una speciale locomotiva che si inerpica fra le montagne e le piantagioni di tè: un tragitto in mezzo a panorami unici al mondo, un’esplosione di colori che imprimerete nella mente per sempre. Durante questo viaggio attraverseremo fitte foreste, verdeggianti piantagioni di tè, cascate, tunnel scavati nella roccia e gigantesche catene montuose. Che dite, stasera proviamo a cucinare qualche prelibatezza locale?

Trasporti e treno inclusi nella quota di viaggio. Cooking class incluso nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 6

Ella e le sue bellezze naturali

nature
60 %
culture
40 %
Piantagioni di tè e ponte a 9 archi

Oggi sveglia presto! Ci aspetta una corsa in tuk tuk che ci porterà nel cuore delle piantagioni di tè a visitare la fabbrica dove viene coltivato e prodotto il Lipton! Qua faremo una passeggiata panoramica tra le coltivazioni e avremo modo di apprezzare panorami incontaminati e di immergerci nella natura. Ci dirigiamo poi verso il famoso ponte a nove archi, uno dei luoghi più fotografati della zona.

Little Adam’s Peak

Come assaggio di ciò che ci aspetta nei prossimi giorni scaldiamo le gambe e saliamo sulla cima del piccolo Adam’s Peak! C'è un sentiero ben segnalato che ci accompagnerà su per la montagna: partendo dalla strada principale di Ella, l'escursione fino alla cima del Little Adam's Peak non dovrebbe durare più di 1 ora.

Tuktuk e ingressi inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorni 7, 8

Trekking tra le piantagioni e Home stay

nature
100 %
Misty mountains

Non preoccupatevi, questi due giorni saremo in cammino, ma i ritmi saranno tranquilli e i dislivelli molto morbidi! Il trekking inizierà da Haputale, attraverseremo una foresta pluviale protetta che ci condurrà ad un paesaggio montano molto panoramico dove costeggeremo una linea ferroviaria costruita in età coloniale che serviva a trasportare il tè a Colombo. Attraverseremo una piantagione piuttosto remota e il suo villaggio, dove avremo modo di interagire con gli abitanti, originariamente portati in Sri Lanka dall’india dagli inglesi. Hanno uno stile di vita ancora primitivo e sarà carino portare loro qualche dono! (caramelle, penne, cioccolato,..) Scenderemo poi verso un’altra tenuta dove passeremo la notte. Al nostro arrivo potremo sorseggiare un buon tè e sistemarci. Sarà un’esperienza piuttosto locale (non aspettiamoci il lusso) ma verremo ripagati delle nostre fatiche da tutto il calore della loro accoglienza accompagnata dalla pace che solo la natura può offrire! Indosseremo gli abiti tipici e canteremo insieme a loro dopo aver condiviso un pasto a base di riso e curry in questo remoto villaggio.

Horton Plains National Park

Oggi seguiamo i ritmi del sole e la sveglia è piuttosto presto. Ci aspettano un paio di giorni intensi, ma intanto ci godiamo l’alba sorseggiando una buona tazza di tè e poi gambe in spalla e inizia il nostro trekking verso Horton Plains! Oggi attraversiamo alcuni dei migliori scenari della regione collinare dello Sri Lanka che il classico viaggiatore non ha il privilegio di vedere! Usciti dalla foresta verremo portati all’ingresso del parco naturale di Horton Plains: un’area naturale protetta, a 2200 metri di altitudine, con altopiani ricoperti da brughiere. Un paesaggio che non ci si aspetta su un’isola tropicale! Il parco ospita le sorgenti dei tre fiumi principali dello Sri Lanka (Mahaweli, Kelani e Walawe) costituisce l’habitat ideale per molte specie animali e vegetali. Ci aspetta qui un facile percorso che ci porterà a visitare tutti i punti di interesse: dalla “fine del mondo”, una scarpata panoramica di 870 metri, alle Baker’s Falls, da dove nascono la maggior parte dei fiumi dello Sri Lanka. Respirata la natura a pieni polmoni è ora di prendere il nostro van e trasferirci verso quello che sarà il grande protagonista dei nostri trekking: Adam’s Peak.

Trasporti, trekking e local experience inclusi nella quota di viaggio. Ingresso al parco e guida parlante inglese inclusi nella cassa comune. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 9

La foresta pluviale

nature
60 %
culture
40 %
Adam’s peak!

Dopo aver fatto check in ed aver riposato un po’ nel nostro confortevole hotel, ci prepariamo a passare la notte sull'Adam's Peak, una montagna sacra secondo quattro diverse religioni. Si parte la notte, dopo cena, assieme a tantissimi pellegrini, per poter arrivare al monastero entro l'alba. Il percorso è lungo ma accompagnato da botteghe che offrono ogni tipo di comfort: cibo, bibite, massaggi e coperte - visto che in vetta fa un po’ freddo. Guardare la montagna sacra risvegliarsi al rintocco delle campane del tempio, al battito dei tamburi e al suono delle conchiglie è un momento irripetibile dalla potentissima carica spirituale.

La salita sull’Adam’s peak è facoltativa, ma è un’esperienza dal valore davvero unico! Pasti, bevande ed eventuali trasporti locali a carico dei singoli partecipanti.

La foresta pluviale di Kitugala

La discesa dalla montagna alla luce del giorno ci svelerà la vera natura di questo picco selvaggio: una foresta pluviale tropicale che esplode con una ricca biodiversità di fauna endemica. Ci aspetta poi un transfer verso Kitulgala! Riposiamo quanto più possibile perchè non è finita per oggi.. Attraversiamo il fiume Kelani in una barca di legno tradizionale e camminiamo verso le profondità della foresta pluviale della riserva forestale di Kitulgala. Scopriremo la fauna e la flora e ammireremo splendide cascate e ruscelli nascosti all'interno della foresta dove potremo fare qualche tuffo e rinfrescarci. Questa notte dormiremo immersi nella natura, verremo cullati dallo scroscio del fiume nel nostro campo tendato. Stare in una tenda vicino a un fiume nella giungla è un’esperienza magica, sarà un’esperienza rustica ma molto accogliente, piuttosto avventurosa.

Trasporti, cena e campo tendato inclusi nella quota di viaggio. Pasti, bevande ed eventuali trasporti locali o attività extra a carico dei singoli partecipanti.

giorno 10

Finalmente il mare!

nature
50 %
relax
30 %
party
20 %
Rafting a Kitulgala

Prima di dirigerci verso quelli che saranno due giorni di meritato relax al mare ci aspetta un pit-stop adrenalinico. Caschetto, remi e giubbino alla mano, ci lanciamo in un'avventurosa discesa delle cascate del fiume Kelani nella cittadina di Kitulgala: è arrivato il momento del rafting! Dopo aver disceso cascate adrenaliniche siamo pronti per trasferirci al mare e per goderci un pomeriggio di meritato relax! Finalmente la sabbia bianca e il mare cristallino che ci meritiamo! In serata godremo di un meraviglioso tramonto e dopo una cena sulla spiaggia andremo a esplorare la movida locale, sarà sicuramente una serata memorabile!

Trasporti e rafting inclusi nella quota di viaggio. Pasti, bevande ed eventuali trasporti a carico dei singoli partecipanti.

giorno 11

Relax al mare tra le tartarughe

nature
50 %
relax
50 %
Snorkeling con le tartarughe

La costa sud dello Sri Lanka è nota per essere uno dei migliori luoghi dove fare snorkeling e vedere le tartarughe nel loro habitat naturale. Osservare l’ecosistema che si risveglia all’alba e dar da mangiare alle tartarughe nuotando con loro sarà un’esperienza unica e che ci permetterà di evitare la calca di gente che affolla questi luoghi durante il giorno e di vivere il tutto in modo più intimo e in connessione con la natura! Avremo tempo nel pomeriggio di riposare in spiaggia e godere di queste ultime ore nel nostro nuovo paradiso terrestre.

Pasti, bevande ed eventuali trasporti o escursioni locali a carico dei singoli partecipanti.

giorno 12

Check out e saluti

Si torna a casa

Oggi il nostro viaggio termina. Ci svegliamo a Ahangama e con un taxi o un transfer che avremo prenotato il giorno prima, torniamo in aeroporto a Colombo, ci vorranno un paio d’ore. Puoi decidere di prendere il tuo volo di ritorno non troppo presto la mattina o di fermarti qualche giorno in più. Il momento di salutarci è arrivato: alla prossima avventura insieme!

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa