Fino a €300 di sconto su viaggi estivi selezionati!

Itinerario - Puglia e Basilicata: la magia del Natale tra presepi, luminarie e mercatini

A partire da
649 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Puglia!

nature
20 %
history
70 %
culture
100 %
relax
40 %
party
40 %
Check in: la nostra avventura inizia a Bari

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Bari e meeting di benvenuto! Partiremo alla scoperta del capoluogo pugliese. Diventato ponte tra Oriente e Occidente, Bari  e’ il luogo per eccellenza in cui le tradizioni e i sapori intensi vivono nella loro espressione più genuina, Bari ha un lungomare da togliere il fiato e una città vecchia a dir poco suggestiva. Culla d'arte e di storia è davvero impossibile non amarla già dal primo incontro, desiderando già il prossimo. 

Non incluso: pasti e bevande

giorno 2

Bari e Polignano a Mare

nature
20 %
history
70 %
culture
100 %
relax
40 %
party
40 %
La basilica di San Nicola e Bari Vecchia

Il Natale a “Bari Vecchia” ha il sapore delle cartellate ed e’ un tripudio di luci e colori tutti da vivere, con i suoi caratteristici mercatini e il percorso di luci e parole che illuminano gli scorci piu’ belli della citta’. 

Non si puo’ andare a Bari senza visitare la basilica che conserva le reliquie del Santo! Si staglia imponente nella Città Vecchia di Bari, col suo aspetto massiccio e sobrio tipico dell’architettura normanna. Ci perderemo nei vicoli della citta’ vecchia dove respireremo l’atmosfera natalizia e andremo a far visita a Nunzia e alle signore che, in via dell’arco basso, preparano le famose orecchiette baresi in plain air. Si sa la cucina pugliese e’ tra le piu’ buone di tutta Italia e durante il periodo natalizio, vale la pena farsi prendere per la gola con i tradizionalissimi panzerotti, le sgagliozze e le pettole, tipici dello street food barese.

Alla scoperta di Polignano!

Dopo pranzo proseguiremo il nostro viaggio verso sud alla scoperta di una tra le mete piu’ gettonate e visitate in Puglia: Polignano a Mare.

Bianca e arroccata su una falesia, a picco su un’insenatura da sogno, Polignano a Mare è uno dei borghi pugliesi più belli affacciati sull’Adriatico, che regala emozioni ad ogni visita, oltre ad essere la citta’ che diede i natali a Domenico Modugno! Ma Polignano regala emozioni tutto il periodo dell’anno, soprattutto a Natale. Andremo alla scoperta dei suoi caratteristici vicoli fino ad ammirare le proiezioni di giochi di luci natalizie lungo le mura della citta’ vecchia.

Incluso: auto a noleggio, colazione, walking streetfood tour di Bari

Cassa comune: ingressi, carburante ed eventuali attivita’ extra 

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 3

Lo spettacolo dei Sassi di Matera!

nature
20 %
history
70 %
culture
100 %
relax
40 %
party
40 %
Matera e il Presepe Vivente

Oggi ci dirigiamo verso i bellissimi Sassi di Matera, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1993 dall’UNESCO, che ogni Natale ospitano lo spettacolo del Presepe Vivente: un percorso itinerante con più di 200 attori e figuranti che toccherà anche numerosi set cinematografici che hanno reso Matera, la Gerusalemme del Sud Italia.Il Natale a Matera è puro incanto. Chi arriva in questa bellissima e impressionante città, rimane colpito dal colore e dalla sua luce. È uno scenario scolpito dal tempo, un racconto denso di storia, un crocevia di popoli, di spiritualità e di umanità. Sembrera’ davvero di esserci catapultati in un vero e proprio fairy tale.

Incluso: colazione, auto a noleggio, tour guidato nei Sassi di Matera

Cassa comune: ingressi, carburante ed eventuali attivita’ extra 

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 4

La bellezza misteriosa di Castel del Monte e Trani, la citta’ della cattedrale sul mare

nature
20 %
history
70 %
culture
100 %
relax
40 %
party
40 %
Castel del Monte e Trani

Da Matera ci dirigeremo verso Castel Del Monte, un capolavoro d’architettura medievale dichiarato anche questo Patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO e ricco di simboli e di misteri.

E’ uno dei simboli della Puglia, una fortezza medievale eretta nel XIII secolo sull'altopiano delle Murge occidentali alle porte della splendida cittadina di Andria, lungo la costa adriatica dell’Italia meridionale.

Continuando il nostro viaggio di rientro verso Bari, ci fermeremo per una degustazione di vini locali presso un’azienda vitivinicola del luogo per poi proseguire alla volta di Trani il cui popoloso centro è celebre per la sua cattedrale, gioiello del romanico pugliese, e per il suo nucleo storico addensato sul mare su cui si affacciano preziosi palazzi in cui spiccano le testimonianze della comunità ebraica (raro caso per la Puglia). Trani si veste di luci e colori in occasione del Natale: animazioni musicali, luminarie, visite guidate e degustazione dei prodotti tipici locali sono solo alcune delle iniziative della proposta natalizia.

Incluso: colazione, auto a noleggio, degustazione di vini

Cassa comune: carburante, parcheggi, eventuali attività extra

Non incluso: pasti e bevande dove non indicato

giorno 5

Arrivederci Puglia e Basilicata!

Check out e saluti

La nostra avventura finisce da dove e’ iniziata, Bari. Una volta riconsegnate le auto, sara’ tempo dei saluti. Alla prossima avventura WeRoaders!

Fine dei servizi di WeRoad. N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa