ven, 08 ago 2025 dom, 10 ago 2025
o 3 o 4 rate senza interessi.
Vedi altre date
Portogallo Surf Weekend: tra le onde di Ericeira
08 ago
10 ago
450 €
FAQs - Domande frequenti
Natura e avventura
90%Relax
70%Monumenti e storia
25%Città e cultura
80%Party e nightlife
25%Il viaggio in pillole
Questo è un viaggio progettato e realizzato interamente da un Coordinatore WeRoad esperto. Il Coordinatore si occupa di tutto il viaggio: dalla definizione dell'itinerario alla selezione delle accommodation e delle esperienze in loco. Tramite WeRoad potrai prenotare il viaggio e gestirlo nella tua area personale, come qualsiasi altro WeRoad.
Questo viaggio ci porterà a scoprire l'unica riserva mondiale di surf in Europa: Ericeira! Questo posto a soli 40 minuti da Lisbona, è una vera e propria oasi di pace circondata dall’oceano, caratterizzata da una forte cultura del surf. Oltre a ospitare competizioni e atleti da tutto il mondo, le spiagge qui hanno delle condizioni perfette per imparare a surfare e per migliorare velocemente! I nostri istruttori ci accompagneranno passo passo alla scoperta di questo sport meraviglioso che ci aiuta a sfidare i nostri limiti e ad uscire dalla nostra zona di comfort.
Trascorreremo un weekend immersi nella natura e nel relax, faremo surf tutti i giorni, i nostri ritmi saranno scanditi dall’oceano, dalle onde e dai tramonti mozzafiato. Dopo le nostre sessioni di surf avremo l'imbarazzo della scelta sulle attività da fare: trekking tra paesaggi mozzafiato, yoga su una scogliera al tramonto, happy hour sulla spiaggia e tanto altro...! Allora cosa aspetti a unirti a noi in questa avventura?
Mood di viaggio
Active: sport, escursioni all'aria aperta e attività adrenaliniche! Preparati a metterti in gioco, uscire dalla tua comfort zone e sconfiggere le tue paure! E ricorda: le attività sono per tutti i livelli se non diversamente specificato!
Impegno fisico
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico BASSO e il ritmo del viaggio è da considerarsi rilassato. Se previsti, gli spostamenti sono di breve durata (massimo 3 ore); le escursioni sono alla portata di tutti e non richiedono preparazione fisica. Cammineremo per esplorare la destinazione e i cambi di struttura non sono mai o quasi mai previsti.
Sembra scontato dirlo, ma è necessario saper nuotare e trovarsi a proprio agio in mare, anche in presenza di onde forti.
Cosa serve per andare?
Cosa serve per andare in Portogallo?
Passaporto: oppure carta d’identità valida per l’espatrio
Prima di prenotare ricorda di controllare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri. Se non hai un passaporto italiano, controlla i requisiti d'ingresso richiesti presso l'ambasciata del paese di destinazione.
Ritrovo e saluti
Questo viaggio inizia e finisce a Ericeira, il primo giorno ci troviamo in città entro metà mattinata e l’ultimo giorno potrai ripartire nel pomeriggio. Scopri di più sul ritrovo qui!
Leggi tutto
Active, Surf
Portogallo
3 giorni
ven, 08 ago 2025 dom, 10 ago 2025
On request
Età 25-35
450€
o 3 o 4 rate senza interessi.
FAQs - Domande frequenti
Itinerario

Giorno 1
Benvenuti a Ericeira!
Si surfa!
Se avete sempre sognato di visitare una riserva mondiale di surf e sentirvi in California o in Australia, ma restando a due ore da casa: questo è il posto che fa per voi!!! Immaginate di atterrare in una piccola cittadina che affaccia sull'oceano, dove le persone camminano per strada con una tavola sotto il braccio, a piedi scalzi e con i capelli al vento.
L’atmosfera che si respira qui è assolutamente magica e la natura fa da padrona, così anche noi iniziamo fin da subito a vivere con i suoi ritmi: arriviamo giusto in tempo per infilarci la muta, scegliere la nostra tavola e goderci la prima lezione di surf. Dopo la lezione, assaggiamo la cucina portoghese con la prima cena insieme, un po’ di musica dal vivo e andiamo a riposarci! Domani la nostra sveglia sarà presto, ci aspettano delle onde mozzafiato e non vogliamo perderci nemmeno un minuto!
Giorno 2
Ancora onde!
Surf surf e ancora surf!
Questi giorni saranno dedicati interamente alle onde e al miglioramento della nostra tecnica sulla tavola. Avremo con noi istruttori professionisti che dopo averci fatto lezioni teoriche ci porteranno negli spot migliori della città per surfare onde da sogno. Entreremo a pieno nel mood di questa comunità un po’ hippie dove c’è sempre qualcosa di magico da fare o da scoprire e dove le persone arrivano da ogni parte del mondo per vivere secondo i ritmi della natura! Dopo le nostre lezioni di surf possiamo decidere di fare un happy hour vista oceano, di rilassarci con una lezione di yoga al tramonto, o di esplorare i magici panorami mozzafiato che ci sono a pochi km da noi!
Giorno 3
Arrivederci Ericeira!
Ci salutiamo!
Tempo di saluti: Dopo un’ultima surfata insieme ci salutiamo, questo viaggio ci ha fatto scavare dentro di noi e ci ha permesso di condividere momenti straordinari con persone che ormai chiameremo amici! Ci mancherai piccolo paradiso a picco sull’oceano, grazie per quello che ci hai trasmesso, ma è solo un arrivederci…
ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!
Cosa è incluso
2 notti: sistemazione in camera multipla con bagno ad uso esclusivo dei partecipanti WeRoad
3 lezioni di surf
Cena di benvenuto
Degustazione di Pasteis de Nata artigianali
- L'assistenza del coordinatore
L’assicurazione medico-bagaglio (€1.000 Italia - €30.000 Europa - €60.000 Mondo)
Cosa non è incluso
Volo A/R dall'Italia
- Pasti e bevande dove non indicato
- Tutti gli extra che vorrai acquistare e riuscirai ad infilare nello zaino
- Tutto ciò che non è menzionato in "La quota di viaggio comprende"
Cassa comune
L’importo da versare al coordinatore sarà di circa 50 euro. La cassa comune viene utilizzata per coprire le attività extra a cui tutto il gruppo vorrà partecipare, oltre ai servizi qui indicati; per questo l’importo potrà variare e potrebbe essere necessario implementarla ulteriormente, in ogni caso verrà restituita la differenza non utilizzata.
- Cassa comune del coordinatore
- Le attività ed extra che tutti i partecipanti avranno concordato di fare e la relativa quota parte del coordinatore
Cose da sapere
Scopri di più su strutture, mezzi di trasporto e altre informazioni utili per il viaggio
Le camere saranno matrimoniali
- Opzione Camera Privata Vedi i dettagli
Perché WeRoad
Piccoli gruppi, massimo 15 persone
Cancellazione gratuita inclusa
Prenota con un acconto di 100€
Trova il tuo volo
Per questo viaggio, ti consigliamo di arrivare e rientrare da questi aeroporti.
Arrivo
Humberto Delgado Airport (Lisbon Portela Airport)
Rientro
Humberto Delgado Airport (Lisbon Portela Airport)
FAQs - Domande frequenti
Sulla destinazione: Portogallo
Quali sono i requisiti d'ingresso per il Portogallo?
Se sei cittadino italiano, per scoprire i requisiti d'ingresso per il Portogallo puoi consultare questa pagina informativa del nostro partner Sherpa, e, nel caso dovesse servirti il visto, richiederlo sempre tramite Sherpa. Se non dovessi essere cittadino italiano, puoi utilizzare comunque Sherpa cambiando la nazionalità nella sezione 'Passaporto'.
Prima di partire, ricordati di controllare sempre il sito governativo del tuo paese di provenienza per aggiornamenti sui requisiti di ingresso per il Portogallo – non vorrai rimanere a casa per un cavillo burocratico! Qui ti riportiamo quello ufficiale italiano, viaggiaresicuri.it.
Qual è il fuso orario del Portogallo?
Il Portogallo si trova nel fuso orario dell'Europa occidentale (WET), che è lo stesso del Regno Unito. Durante l'ora solare, il Portogallo è un'ora indietro rispetto all'Italia. Quindi, se in Italia sono le 12:00, in Portogallo saranno le 11:00. Tuttavia, il Portogallo adotta l'ora legale (WEST) da fine marzo a fine ottobre, e durante questo periodo non c'è differenza di orario con l'Italia.
Qual è la valuta utilizzata in Portogallo?
In Portogallo si utilizza l'Euro [EUR], quindi non avrai bisogno di cambiare valuta se parti dall'Italia. Puoi prelevare contanti presso gli sportelli automatici, che sono diffusi in tutto il paese.
Come posso pagare in Portogallo?
In Portogallo puoi pagare con carte di credito e debito, soprattutto Visa e Mastercard, che sono ampiamente accettate nei negozi, ristoranti e hotel. Anche i pagamenti contactless sono molto comuni. È sempre utile avere qualche contante per i piccoli acquisti o nei mercati locali. Puoi prelevare euro dagli sportelli bancomat presenti in tutto il paese.
È necessario lasciare la mancia in Portogallo?
In Portogallo, lasciare la mancia non è obbligatorio, ma è un gesto apprezzato se hai ricevuto un buon servizio. Di solito, puoi lasciare circa il 5-10% del totale del conto in ristoranti o caffè. Se prendi un taxi, puoi arrotondare per eccesso la tariffa. Mance più piccole, come lasciare qualche moneta, sono comuni per i portieri o i fattorini. Ricorda che il personale non si aspetta sempre la mancia, quindi sentiti libero di decidere in base alla tua esperienza.
Com'è la connessione internet in Portogallo? Devo comprare una SIM card? Il Wi-Fi è disponibile?
In Portogallo, la connessione internet è generalmente buona. Se hai un piano telefonico italiano, puoi usare il roaming senza costi aggiuntivi, dato che il Portogallo è nell'Unione Europea. Tuttavia, se preferisci, puoi acquistare una SIM locale per piani dati più convenienti. Alcuni operatori popolari sono:
- MEO
- Vodafone
- NOS
Il Wi-Fi è ampiamente disponibile in hotel, caffetterie e ristoranti, quindi potresti non aver bisogno di una SIM locale se ti connetti principalmente in questi luoghi.
Che lingua si parla in Portogallo?
In Portogallo si parla il portoghese. È una lingua ricca e musicale che potrai sentire ovunque, dalle chiacchiere nei caffè alle canzoni di fado. Ecco alcune espressioni colloquiali utili che potresti sentire o usare:
- Ciao, Olá
- Per favore, Por favor
- Grazie, Obrigado/Obrigada (maschile/femminile)
- Come stai?, Como estás?
- Scusa, Desculpa
Con queste frasi sarai in grado di fare una buona impressione e interagire facilmente con i locali!
Che tipo di prese sono usate in Portogallo?
In Portogallo si usano le prese di tipo C e F, le stesse che troviamo in Italia. Quindi non avrai bisogno di un adattatore speciale per i tuoi dispositivi elettronici. La tensione è di 230 V e la frequenza è di 50 Hz, quindi compatibile con la maggior parte degli apparecchi elettrici italiani. Ricordati di portare un caricabatterie per i tuoi dispositivi, dato che le prese multiple potrebbero non essere sempre disponibili nei luoghi in cui alloggi.
Qual è la religione principale in Portogallo?
In Portogallo, la religione principale è il Cristianesimo, in particolare il Cattolicesimo. La maggior parte dei portoghesi si identifica come cattolico romano. Tra le festività religiose più importanti ci sono:
- il Natale
- la Pasqua
- il giorno di Ognissanti
Durante queste celebrazioni, molte persone partecipano a messe e processioni religiose.
Cosa dovrei mettere nello zaino per il Portogallo?
Per prepararti al meglio per un viaggio in Portogallo, ecco cosa ti suggeriamo di mettere nel tuo zaino:
-
Abbigliamento
- Magliette leggere
- Pantaloni corti
- Pantaloni lunghi leggeri
- Giacca a vento leggera
- Felpa o maglione per le serate fresche
-
Scarpe
- Scarpe comode per camminare
- Sandali
- Scarpe eleganti per uscite serali
-
Accessori e tecnologia
- Occhiali da sole
- Cappello o berretto
- Caricabatterie per il telefono
- Adattatore universale
-
Articoli da toeletta e medicinali
- Spazzolino e dentifricio
- Crema solare
- Repellente per insetti
- Medicinali per il mal di testa
- Cerotti e disinfettante per ferite
Com'è il clima in Portogallo?
Il clima in Portogallo varia a seconda delle regioni:
- Nord: Clima più fresco e umido, specialmente in inverno. Estati calde ma sopportabili.
- Centro: Clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi.
- Sud (Algarve): Clima secco e soleggiato, con estati molto calde e inverni miti.
- Azzorre e Madeira: Clima subtropicale, con temperature miti tutto l'anno e piogge frequenti.
Il periodo migliore per visitare il Portogallo è la primavera o l'autunno, quando il clima è piacevole e le folle turistiche sono minori.
Su WeRoad
Il volo è compreso?
I voli A/R dall'Italia non sono compresi in nessuno dei nostri viaggi perché ci piace darti autonomia e flessibilità: potrai scegliere la compagnia con cui volare, l'aeroporto di partenza che ti è più comodo, e quanti e quali scali fare.
Visto che i voli non sono inclusi, hai anche più flessibilità sulle date del tuo viaggio: se ne hai la possibilità, puoi arrivare a destinazione qualche giorno prima o tornare a casa un po' dopo la fine del viaggio – o anche proseguire in autonomia verso una destinazione vicina!
Chi è e cosa fa il Coordinatore WeRoad?
Il Coordinatore WeRoad è un abile viaggiatore con esperienza e sarà il perfetto compagno di viaggio: sarà disponibile in caso di ogni evenienza e dovrà gestire tutta la parte logistica dell'itinerario (spostamenti, orari, strutture, meeting point, etc.), così tu potrai goderti il viaggio senza pensieri!
Avrai modo di conoscerlo con la creazione del gruppo WhatsApp 15 giorni prima della partenza: sarà il momento per fare tutte le domande pre-partenza e conoscere meglio il resto del gruppo! Puoi anche metterti in contatto con il Coordinatore prima di prenotare – se assegnato, lo trovi specificato nella lista turni o nella pagina viaggio, o puoi cercare il suo nome e cognome in questa pagina. Dopo aver prenotato, troverai i suoi contatti nella tua Area Personale, nella sezione 'Prenotazioni e Viaggi' > 'I tuoi prossimi viaggi' > 'Dettagli del viaggio'.
Mi potete aiutare con l'acquisto del volo?
Anche se non ci occupiamo direttamente noi dell'acquisto del volo, possiamo aiutarti a valutare le opzioni disponibili online:
- ti proponiamo il miglior volo disponibile da comparatori come Skyscanner;
- se disponibile, possiamo indicarti i dettagli del volo del tuo coordinatore o dei tuoi compagni di viaggio.
Contattaci al +393484231163 e ti aiutiamo!
Nella scheda viaggio trovi anche l'opzione 'Cerca volo' che ti agevola già in questo se vuoi spulciare tra le opzioni in autonomia. Nella sezione "Convenzioni" nella tua area personale trovi anche sconti da non perdere con compagnie aeree (e non solo!) riservati esclusivamente ai WeRoaders.
Se invece preferisci acquistare pacchetto e volo in un'unica soluzione puoi rivolgerti al nostro partner Bluvacanze, sia presso le agenzie presenti in tutta Italia che telefonicamente.
Se vuoi saperne di più, dai un'occhiata a questa pagina.
Cos'è e come funziona la cassa comune?
Questa è la domanda delle domande, e ti rispondiamo per punti! La cassa comune:
- è un fondo comune del gruppo che viene raccolto e gestito dal coordinatore, che ne è responsabile per tutta la durata del viaggio;
- serve per velocizzare i pagamenti per l’acquisto di beni e servizi utili a tutto il gruppo e per garantire la flessibilità di scelta delle attività ed escursioni da fare a destinazione;
- è raccolta solitamente il primo giorno di viaggio in valuta locale, anche se, per motivi organizzativi, il coordinatore potrebbe chiederti di versarla prima della partenza;
- sul sito troverai l'ammontare della cassa comune in euro, indicato nella sezione 'La quota della cassa comune comprende' – come ci si arriva? Trova 'Cosa è incluso', scorri fino a 'Cassa comune? Clicca qui', clicca e troverai i dettagli;
- varia a seconda della destinazione scelta;
- viene utilizzata solo ed esclusivamente per le spese di gruppo a cui TUTTI i partecipanti decidono di aderire;
- viene stimata in base ai viaggi di altri gruppi ma varia in base alle esigenze del gruppo stesso. Il coordinatore quindi potrebbe dover aumentare l’importo della cassa comune, anche durante il viaggio;
-
se non viene utilizzata totalmente, viene riconsegnata la differenza a tutti i partecipanti a fine viaggio;
-
copre anche la quota parte del coordinatore per le attività incluse nella cassa comune, ad eccezione di quelle per cui è prevista la gratuità per il coordinatore;
- se dovessi anticipare parte della cassa comune prima del viaggio per l'acquisto di attività facoltative non rimborsabili, purtroppo la quota non potrà essere rimborsata in caso di annullamento del viaggio.
Posso cancellare o modificare la mia prenotazione?
Ovviamente sì: per chiunque prenoti un viaggio WeRoad è prevista la possibilità di cancellare o modificare il viaggio – sia le date che la destinazione – gratuitamente fino a 31 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad. In caso di modifica, verrà applicato un adeguamento di prezzo al nuovo viaggio scelto – ovvero: se costa meno ti rimborsiamo la differenza, se costa di più dovrai versare la differenza.
Se hai acquistato l'opzione Flexible Cancellation (la puoi aggiungere nel primo step del processo di acquisto se disponibile), per te il termine per la richiesta di cancellazione o modifica è esteso a 8 giorni prima della partenza. In caso di cancellazione, potrai avere il rimborso del 100% del prezzo di viaggio WeRoad, al netto del costo dell'opzione Flexible Cancellation.
Come richiedere la modifica del tuo viaggio?
Puoi farlo direttamente dalla tua area personale MyWeRoad!
All'interno della tua prenotazione troverai la sezione "Cambia il tuo viaggio" in basso a destra, proprio dopo i dettagli della tua prenotazione. Potrai selezionare una data diversa per lo stesso viaggio ma anche un viaggio totalmente diverso. Le tempistiche con cui è possibile fare il cambio dipendono dai termini di cancellazione della tua prenotazione. Se nella prenotazione originale hai selezionato la Camera privata, la Flexible Cancellation o inserito qualche codice sconto, gift card o voucher, prima di confermare il cambio al nuovo viaggio ti avviseremo se non sarà applicabile al nuovo viaggio scelto e potrai decidere se procedere o meno. Per dei casi particolari il sistema potrebbe non permetterti di proseguire, in quel caso basterà contattare la nostra assistenza come ti verrà indicato.
Per tutti gli altri casi non sono previste eccezioni. Anche nel caso di cambio viaggio, infatti, si seguono le regole per la disponibilità dei posti: non puoi quindi chiedere di spostarti su viaggi 'Sold out'; in caso di 'On request' dovremo verificare la disponibilità; se il turno è in stato 'Ultimi posti', potrebbero essere terminati i posti in camera maschile o femminile.
Come richiedere la cancellazione del tuo viaggio?
Scrivici a [email protected] indicando il codice della prenotazione che vorresti cancellare e ti aiuteremo secondo le condizioni di cancellazione della tua prenotazione.
Come è composto il gruppo solitamente?
In tutti i nostri gruppi, Coordinatore e partecipanti parlano italiano – saper parlare e compredere l'italiano è quindi un requisito fondamentale per partecipare ai viaggi di WeRoad Italia.
In media i gruppi sono composti da 12 persone, con un minimo di 3/4 partecipanti.
In casi eccezionali il gruppo può arrivare fino ad un massimo di 18/20.
L'età media varia in fase alla fascia d'età indicata per ogni viaggio: nei 25-35 solitamente è sui 30 anni, nei gruppi 35+ attorno ai 40, ma se vuoi sapere l'età media di un gruppo contattaci via WhatsApp al 3484231163.
Per quanto riguardo il mix uomo-donna, non è garantito che il gruppo sia bilanciato, perché tutto dipende da voi e da quando e cosa prenotate! Possiamo però svelarti un dettaglio: molte ragazze prenotano con laaargo anticipo, tanti ragazzi arrivano spesso un po' all'ultimo!
Posso sapere com'è composto il gruppo prima di prenotare il viaggio?
Sì, se davvero sei così tanto curioso, puoi sbirciare la composizione del gruppo di un viaggio prima di prenotarlo – anche se, secondo noi, ti rovini un po' la sorpresa! Trovi questa informazione nella sezione 'Gruppo' per ogni viaggio nella lista turni, con indicato il numero di WeRoaders che hanno già prenotato il viaggio. Cliccando sulla freccia, potrai anche scoprire il loro genere e la loro età – ma queste sono informazioni leggermente più preziose, quindi ti chiederemo di registrarti o loggarti per averle!
Negli screen qui sotto puoi vedere dove si trova l'informazione:
mobile
desktop
Come posso far parte della community?
Nel momento in cui parti per un WeRoad, sei ufficialemente un WeRoader – e come noi diciamo spesso, "Once a WeRoader, always a WeRoader", nel senso che una volta che entri a far parte della community, un pezzettino di WeRoad rimarrà sempre con te, anche se non dovessi più partire con noi.
Ma non sei un WeRoader solo durante i viaggi, anzi! La community è viva e attiva tutto l'anno: puoi stare con noi online seguendo e interagendo nei nostri canali, come il gruppo Facebook, il canale Telegram, o il profilo Instagram. Ma possiamo anche vederci per una cena o per un trekking insieme in uno degli eventi che i nostri coordinatori organizzano in tutta Italia!
Se indicata, la location dove trascorreremo la notte è garantita?
Per alcuni viaggi, nella sezione itinerario, troverai indicati il numero di notti e la location (non l'hotel) dove trascorrerai la notte/le notti. La location indicata è quella prevista nella maggior parte delle partenze, ma possono esserci dei casi in cui potresti alloggiare in una città nelle vicinanze, per questioni logistiche o di disponibilità degli alloggi dei nostri partner a seconda della stagionalità.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio (e quindi anche delle location) ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
In che strutture alloggeremo?
In generale, ci appoggiamo sempre a strutture quanto più local possibile, evitando le grosse catene alberghiere, perché ci piace vivere la cultura del posto e, se possibile, contribuire all'economia locale. Solitamente, gli alloggi sono hotel, appartamenti, guest house e ostelli gestiti da imprenditori locali, e viene sempre mantenuto lo stesso standard per ogni turno nella stessa destinazione.
Le strutture sono invece diverse per i Collection, la nostra categoria di viaggi premium: le strutture sono sempre 4 o 5 stelle o boutique hotel selezionati.
L'elenco delle strutture del tuo viaggio ti verrà comunicato dal tuo coordinatore dai 5 ai 3 giorni prima della data di partenza, assieme ad altre informazioni utili per la tua avventura!
Dovrò condividere la stanza in viaggio?
Sì, di prassi prevediamo la divisione della stanza con i tuoi compagni di viaggio dello stesso sesso e il bagno sarà privato in camera o condiviso solo con gli altri partecipanti del viaggio. Le camere che scegliamo possono essere doppie, triple, quadruple o multiple (fino a 8 persone in casi eccezionali) in base alla destinazione e alla disponibilità. Ci impegniamo per prevedere letti separati (singoli o a castello) per quanto possibile, tuttavia, in base alla disponibilità e alla destinazione, potrebbero essere previsti letti matrimoniali da condividere.
Non ci sono mai camerate con persone esterne, salvo alcune eccezioni per esperienze local che sono espressamente specificate nell'itinerario o vengono comunicate prima della prenotazione. Generalmente si riferiscono a specifiche notti in alloggi particolari come notti in tenda, campeggio, homestay, che garantiscono un'esperienza di viaggio unica, rinunciando a qualche comfort!
In fase di prenotazione, puoi anche dare la disponibilità di alloggiare in una camera mista: in questo caso, se fosse necessario, solo chi ha dato questa disponibilità potrebbe condividere la stanza con compagni di viaggio di sesso differente. Se prenoti per più persone insieme e selezionate questa opzione, la camera non sarà esclusiva per voi, ma potrebbe essere condivisa con altri viaggiatori del gruppo.