Itinerario - Parma e Bologna: nel cuore delle tradizioni e dei sapori Emiliani
Benvenuti a Parma!
Check in: la nostra avventura inizia a Parma
Il transfer da/per Parma e Bologna, non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con il mezzo di trasporto che preferisci in base al tuo punto di partenza (aereo, treno, bus, macchina). Questo per darti la massima libertà di scelta. Non esitare a contattare il coordinatore assegnato al turno per per ulteriori informazioni o consigli di viaggio!
Benvenuti a Parma! Se giungete nel pomeriggio, possiamo iniziare il vostro soggiorno con un aperitivo squisito a base di Prosciutto e Culatello, immergendoci così nell'atmosfera emiliana. Questi prelibati prodotti sono tipici della regione e non c'è luogo migliore dove assaporarli! Successivamente, ci riuniremo in hotel per il meeting di benvenuto e saremo pronti per una serata piacevole durante la nostra cena di benvenuto, inaugurando così nel migliore dei modi questo favoloso weekend insieme!
Incluso: cena di benvenuto, pernottamento
Non incluso: pasti e bevande
Il punto di ritrovo sarà a Parma entro le ore 18. N.B. Se non puoi arrivare all’orario indicato, contatta il coordinatore, in base al tuo orario di arrivo, ti farà sapere dove potrai raggiungere il gruppo!
Parma, sapori e cultura
La Fabbrica del Parmigiano
Appena arrivati in questa affascinante città, la prima tappa imperdibile è un fantastico tour alla fabbrica dove ogni giorno viene prodotto uno dei pilastri della nostra tradizione culinaria: il Parmigiano Reggiano.
Ci svegliamo all'alba e ci dirigiamo verso la struttura, pronti ad immergerci completamente nelle fasi di lavorazione di questo prelibato formaggio: dall'arrivo del latte alla creazione della forma, fino alla delicata fase di stagionatura. La visita culmina naturalmente con una degustazione delle diverse maturazioni... quale conquisterà il nostro palato?
Le bellezze nascoste
Dopo la visita alla fabbrica del Parmigiano e un pranzo delizioso, ci apprestiamo ad essere accolti dalla nostra guida locale che ci condurrà alla scoperta delle meraviglie di questa città.
Inizieremo naturalmente con il Duomo e il Battistero, simboli indiscussi di Parma. Tuttavia, non ci limiteremo a queste iconiche strutture, ma esploreremo anche il maestoso Palazzo della Pilotta, il suggestivo Teatro Regio, il pittoresco Castello dei Burattini, il Monastero di San Giovanni e tanto altro ancora. Parma è una città ricca di storia e cultura, dove non c'è spazio per la noia.
Inoltre, avremo il piacere di gustare una cena tipica emiliana, un'autentica esperienza culinaria che completerà la nostra giornata di scoperta.
Parma ci sorprenderà non solo con i suoi deliziosi sapori unici, ma anche con la maestosità dei suoi monumenti e la profondità della sua cultura.
Incluso: visita alla fabbrica del parmigiano, degustazione di parmigiano, visita guidata della città, cena, pernottamento
Cassa comune: eventuali ingressi ad attrazioni e musei
Bologna
La Dotta, la Grassa, la Rossa
Oggi lasciamo Parma e ci dirigiamo subito verso Bologna. La città definita la Dotta, la Grassa e la Rossa. Siete curiosi di scoprire perché?
Una volta arrivati, ci immergiamo in un tour guidato della città, che ci svelerà i suoi 7 segreti, tra cui le due torri, la Piazza Maggiore, la fontana di Nettuno e naturalmente il museo anatomico, un luogo unico e affascinante da esplorare.
Successivamente, ci sentirà come se fossimo immersi in una piccola Venezia quando esploreremo i canali, le vie d'acqua che hanno contribuito allo sviluppo economico della città durante il Medioevo. Infine, ci delizieremo con un pranzo tipico, trascorrendo una giornata all'insegna del cibo e della cultura!
Il nostro weekend finisce nel pomeriggio, e non vediamo l’ora della prossima avventura!
Incluso: Treno da Parma a Bologna
Cassa comune: eventuale visita guidata
Non incluso: Pasti e bevande
I servizi WeRoad finiscono alle ore 15, se hai necessità diverse puoi accordarti con il coordinatore! N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)