Itinerario - Indonesia Expedition: giungla, tribù primitive e animali fantastici

A partire da
1.949 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in Indonesia!

Medan, la Big City di Sumatra

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da quale aeroporto partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta!

La nostra avventura inizia a Medan. Dopo il check-in in hotel e il meeting di benvenuto, sfruttiamo queste prime ore per prendiamo confidenza tra noi e con questo nuovo Paese - di cui sicuramente ci innamoreremo!

Nell’attesa che arrivino tutti, facciamo un giro per le vie della città, magari in qualche mercato locale o visitando la grande moschea. Poi tutti a cena…sei più da Mie o Nasi Goreng? Scopriamolo insieme!

Incluso: pernottamento.

Non incluso: pasti e bevande, transfer aeroporto - hotel.

giorno 2

La giungla di Bukit Lawang

nature
100 %
Parco nazionale di Gunung Leuser

Dopo una bella colazione e caricati i nostri bagagli sul nostro minivan, siamo pronti per partire per Bukit Lawang! Il paesino si affaccia un fiume con tanti ristorantini locali… ci facciamo una passeggiata e scegliamo quello che più ci piace!

Nel fiume notiamo subito tanti bambini che si tuffano e giocano felici, che dite ci mettiamo il costume anche noi? L'ultimo che si tuffa paga da bere!

Il progetto SUMECO

Dopo un pomeriggio di relax, ci spostiamo nel villaggio dove alloggeremo, proprio sulla collina più alta di Bukit Lawang. Lì incontriamo Bobi, il fondatore del progetto SUMECO, che ci aspetta per una serata speciale!

Facciamo un incontro con i collaboratori per capire il funzionamento e l'importanza del progetto, il cui scopo è la salvaguardia degli oranghi e di tutti gli animali della foresta, contrastando i fenomeno del bracconaggio e della deforestazione. Infine, incontriamo la guida che ci accompagnerà nel trekking alla ricerca degli orangotanghi!

Incluso: pernottamento, colazione, trasporto in minivan

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Orangutan trekking

nature
100 %
Alla ricerca degli Orangotanghi

Ci svegliamo con i suoni della natura che ci circonda e realizziamo che oggi è il grande giorno! Siamo pronti per esplorare il parco nazionale di Gunung Leuser con un super Orangutan trekking! Passeremo l’intera giornata alla ricerca di questi primati che vivono libertà in questa area protetta unica al mondo!

Gambe in spalla, occhi aperti e testa all’insù: rimarremo a bocca aperta nel vedere questi splendidi animali dondolarsi tra le liane. Sarà un’esperienza incredibile!

Rafting nella giungla

Dopo un bel pranzetto in riva al fiume e un tuffo per rinfrescarsi, saltiamo a bordo del nostro veliero e navighiamo il fiume Bohoro. Scendiamo lungo il corso del fiume, domando le acque e facendoci trasportare dalle rapide. Attorno a noi, il paesaggio mozzafiato della giungla: la vedremo da un altro punto di vista e chissà se riusciremo ad avvistare qualche altra scimmietta lungo le rive.

Arriviamo alla fine del nostro percorso sicuramente stanchi, ma con l’adrenalina a mille - e pure felici!

Incluso: pernottamento, colazione, trasporto in minivan.

Cassa comune: ingresso al parco, guida locale nella giungla, rafting.

Non incluso: pasti e bevande.

giorno 4

Gli elefanti di Sumatra

nature
100 %
Alla ricerca dei giganti buoni

Dopo colazione, montiamo a bordo delle nostre jeep e attraversiamo tutto il Gunung Leuser, fino alla zona nord. Il viaggio ci permetterà di ammirare ancora una volta gli incredibili paesaggi del parco, ma anche di realizzare come le piantagioni di olio di palma stiano distruggendo di questo polmone verde.

Una volta arrivati, siamo pronti per un altro trekking, questa volta alla ricerca dei “giganti buoni”... gli elefanti di Sumatra! importante, non si tratta di visitare un santuario, gli elefanti che vedremo sono liberi e selvaggi, e no, non si farà alcun bagno con loro. Le nostre guide ci insegneranno a riconoscerne le orme nella giungla per trovarli e poterli ammirare nel loro habitat naturale liberi sarà un’esperienza che ricorderemo per la vita!

The terminal

Torniamo a Medan e ci sentiremo un po’ come Tom Hanks nel film The Terminal… passeremo la notte nel bellissimo hotel dell'aeroporto, così saremo prontissimi per il nostro volo della mattina seguente!

Incluso: pernottamento, colazione, trasporto in Jeep

Cassa comune: ingresso al parco, guida locale nella giungla, pranzo

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Padang

nature
80 %
relax
70 %
party
10 %
La capitale occidentale di Sumatra

Questa mattina prendiamo il volo in direzione Sumatra occidentale! Sono state giornate impegnative e le prossime non saranno da meno, per cui che ne dite di un tuffo in piscina e un po' di relax? Oggi è il nostro giorno off per ricaricare le batterie in vista delle prossime avventure.

La sera ci attende una bella passeggiata per esplorare la città vecchia al tramonto, ammirando l'architettura tradizionale, e una cena al mercato locale: street food, oggetti artigianali e ci perdiamo nella vita notturna locale.

Incluso: pernottamento, colazione, volo interno

Cassa comune: transfer aeroporto - hotel

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

Con la tribù Mentawai: giorno 1

nature
100 %
relax
70 %
party
40 %
Mentawai: l'isola di Siberut

La sveglia suona prima dell'alba perchè ci attende il traghetto che, in circa 5 ore, ci condurrà a Siberut, la più grande isola dell'arcipelago delle Mentawai, famoso per la sua biodiversità e la cultura indigena, ricca di tradizioni millenarie.

Arriviamo verso ora di pranzo e veniamo accolti dalla nostra guida locale, che ci guiderà in questa avventura che ricorderemo per tutta la vita!

Importante! Durante le tre giornate a Mentawai l'imperativo è "dimenticate, o voi che entrate nella foresta, la beneamata COMFORT ZONE": le tribù primitive non hanno il bagno a cui noi siamo abituati, né le docce! Preparatevi psicologicamente per l’esperienza più wild e impattante di sempre!

Il nostro villaggio

Ci muoviamo verso il villaggio Muntei per preparare tutto ciò che ci servirà nella foresta, dopodiché siamo pronti per la traversata sul fiume, a bordo di una piccola imbarcazione locale.

Dopo, un breve tratto a piedi col fango fino alle ginocchia (sì, per dormire con le tribù bisogna muoversi come loro, sul fiume o nel fango), giungeremo dalla nostra famiglia Mentawai, che ci guiderà nella nostra palafitta tipica. A questo punto siamo pronti per incontrare lo Sciamano, custode dei segreti della natura, che ci darà il benvenuto nella sua dimora.

Incluso: traghetto per Siberut, pernottamento presso la tribù Mentawai, tutte le attività e pasti.

giorno 7

Con la tribù primitiva di Mentawai: giorno 2

nature
100 %
relax
100 %
Buongiorno foresta!

È tutto è vero, non stiamo sognando! Ci svegliamo con i rumori della foresta e, dopo una bella colazione, siamo pronti per scoprire le tipiche usanze della tribù.

verremo coinvolti nelle classiche attività quotidiane: la lavorazione e la cottura del sago, il loro cibo principale, la ricerca di materiali nella foresta con lo Sciamano e la trasformazione di questi in pozioni per cacciare animali selvatici.

Braccialetti di palme

Dopo l'intensa mattinata, nel pomeriggio ci rilassiamo... ma non troppo!. Scopriremo altri segreti della natura e creeremo un ricordo speciale: il braccialetto di rattan, un gioiello artigianale realizzati intrecciando una specie di palma. Nella cultura Mentawai, questi braccialetti vengono spesso creati durante attività cerimoniali… per noi sarà un bellissimo souvenir! Per i più avventurieri, perché non provare a tirare con l’arco qualche freccia con lo Sciamano? Si facciano avanti i Robin Hood di questa foresta!

Incluso: pernottamento presso la tribù Mentawai, tutte le attività e pasti

giorno 8

Con la tribù primitiva di Mentawai: giorno 3

nature
100 %
relax
100 %
Tutti a pesca, e non solo!

Non solo Robin Hood signori, facciamo uscire il Sanpei che è in noi! Questa mattina ci svegliamo di buon'ora e andiamo a pesca!

Ma non si tratta di una pesca qualsiasi: ci accompagneranno le donne di casa, come da tradizione Mentawai. Loro sono infatti le esperte e quindi… tutti al fiume! La loro tecnica vi lascerà senza parole!

Verso un altro clan

Nel pomeriggio ci spostiamo verso un altro villaggio e, insieme agli sciamani, andiamo alla ricerca delle larve nascoste sotto le cortecce, di cui gli indigeni vanno ghiotti. Chi avrà il coraggio di assaggiarle? Non solo, preparatevi a indossare l'outfit più selvaggio mai indossato, solo corteccia e foglie di banana!

Una volta rientrati, ci attende infine una serata magica e di condivisione, piena di balli, racconti di leggende e storie culturali della tribù. Ci godiamo tutto, siamo felici!

Incluso: pernottemento presso la tribù Mentawai, tutte le attività e pasti

giorno 9

Ritorno alla civiltà

relax
70 %
party
40 %
Salutiamo Mentawai!

Dopo l’ultima colazione con la nostra famiglia primitiva, impacchettiamo le nostre cose e ritorniamo lentamente verso le rive del fiume, dove ci attende la barca che ci riporterà nella civiltà.

Dopo pranzo prendiamo il traghetto per rientrare a Padang, pronti per una delle esperienze più emozionanti della nostra vita… la doccia! Dopo tre giorni nella giungla, quella sarà la doccia che più apprezzerete nella vita!

Relax

Sono state giornate sicuramente indimenticabili, ma intense, perciò il pomeriggio è dedicato al dolce far niente!

Per cena, invece, ci rechiamo in un ristorante locale, anche perché Padang è considerata la capitale culinaria del Paese. Qui infatti nacque il Makasan Padang, un tradizionale rito culinario caratterizzato da un miriade di piatti speziati, primo su tutti il beef rendang, considerato uno degli stufati migliori al mondo. Ci aspetta una bella cenetta, accompagnata da musica dal vivo!

Incluso: pernottamento, colazione, traghetto per Padang

Cassa comune: transfer porto - hotel

Non incluso: pasti e bevande

giorno 10

Finalmente Bali!

Ubud

Questa mattina si vola a Bali! Ci muoviamo verso l’aeroporto e nel primo pomeriggio metteremo ufficialmente piede nell’Isola degli Dei.

Dopo il check-in in hotel a Ubud, siamo pronti per la nostra prima avventura: la Monkey Forest, dove vivono migliaia di scimmie in totale libertà. Sarà molto divertente!

Shopping e mercatini

Ci concediamo finalmente del buon, sano shopping tra le deliziose vie di Ubud. Passeggiando, notiamo i templi, i bambini che giocano, le offerte che le persone lasciano per strada ogni mattina, i fiori bianchi e ci godiamo il mood balinese!

Incluso: pernottamento, colazione, volo interno per Bali, ingresso alla Monkey Forest

Cassa comune: transfer porto - hotel

Non incluso: pasti e bevande

giorno 11

Risaie, altalene e tempio della purificazione

Una mattinata purificante

Ci svegliamo con calma e in tarda mattinata ci dirigiamo al Tirta Empul Temple, un antico tempio famoso per le sue sorgenti sacre. Ci immergeremo nelle piscine rituali, seguendo un antico rituale di purificazione. L'atmosfera serena e l'immersione nella spiritualità balinese saranno solo il contorno di questa esperienza unica di profonda connessione con se stessi! 

Risaie e altalene!

Dopo l’esperienza appena vissuta, ci dirigiamo verso un luogo magico. Passeremo il pomeriggio dondolandoci su una grossa altalena e rilassandoci a bordo piscina, il tutto godendo della vista incredibile delle risaie balinesi. Che dite? Aspettiamo il djset?

Incluso: pernottamento, colazione

Cassa comune: purificazione al Tirta Empul Temple, ingresso alle risaie

Non incluso: pasti e bevande

giorno 12

Nusa Penida

La mattina transfer...

Dopo una bella colazione, ci mettiamo nuovamente in marcia verso la prossima meraviglia: Nusa Penida!

Una volta sistemati, noleggiamo i motorini e partiamo alla scoperta di quest’isola meravigliosa. Sapevi che qui c’è una spiaggia chiamata del T-rex? E già lo sai che stiamo andando proprio li!

...pomeriggio a Kelingking Beach

Conosciuta anche come la spiaggia del T-rex, è famosa per la sua scogliera a forma di testa di dinosauro. Possiamo decidere di scalare la sua coda e arrivare fino alla spiaggia e bere un cocco fresco, oppure rimanere in cima: la vista dall'alto è spettacolare, ci guardiamo il tramonto da qui?

Incluso: pernottamento, colazione

Cassa comune: traghetto per Nusa Penida, noleggio motorini

Non incluso: pasti e bevande

giorno 13

Dalle mante di Nusa Penida a Bali

Una mattinata con la M gigante!

Ci svegliamo di buon'ora per andare a incontrare delle nuove amiche: le mante! Raggiungiamo in barca, godendoci il sole e il mare, Manta Point, luogo dove solitamente nuotano le mante e dove ci tufferemo per nuotare insieme a loro!

Non finisce qui! Raggiungeremo poi via mare anche la nostra amata spiaggia del T- Rex! Sì, avete capito bene, vedremo anche la spiaggia e i più coraggiosi potranno anche cercare di raggiungere la riva…ma attenzione alla corrente!

Torniamo a Bali

Dopo pranzo prendiamo il traghetto in direzione Seminyak! Arriveremo verso sera, giusto in tempo per la nostra cena di arrivederci. Il viaggio è stato molto intenso e sarà bello ricordare tutti i momenti passati insieme. Torniamo a casa con lo zaino pieno di ricordi, brindiamo a tutte le emozioni che abbiamo vissuto e condiviso!

Incluso: pernottamento, colazione, cena di arrivederci

Cassa comune: escursione in barca a Nusa Penida,  traghetto per Bali, transfer per Seminiak

Non incluso: pasti e bevande

giorno 14

Si torna a casa!

Check-out e saluti

È stato un viaggio così intenso che sembra di conoscerci da anni, ma allo stesso tempo queste due settimane sembrano volate, quasi troppo in fretta. Una cosa è sicura: ci rivedremo presto! Al prossimo WeRoad!

Fine dei servizi WeRoad.

N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).

Vedi mappa