Itinerario - India del Nord Expedition: dal Taj Mahal al deserto del Thar

A partire da
1.299 €
Itinerario
giorno 1

Benvenuti in India!

culture
50 %
relax
50 %
Check in: la nostra avventura inizia a Nuova Delhi

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci... Questo per darti la massima libertà di scelta.

Check-in in hotel a Nuova Delhi e meeting di benvenuto, ecco qui come funziona il ritrovo! Iniziamo la nostra avventura dalla caotica capitale, lo shock culturale sarà grande e ci proietterà subito nel nostro mood di viaggio. Iniziamo ad adeguare le nostre papille gustative alla cucina locale con la cena di benvenuto, un ottimo momento per iniziare a conoscerci.

Incluso: pernottamento, cena di benvenuto

Cassa comune: eventuali trasporti interni

Non incluso: altri pasti e bevande

giorno 2

Esploriamo la capitale e saliamo sul primo treno in direzione Agra

culture
50 %
relax
50 %
Alla scoperta di questo affascinante paese

Ci concediamo di recuperare un po’ le forze dopo il viaggio aereo e la prima cena insieme, pronti per partire carichi alla scoperta del paese. La mattina la dedichiamo alla vibrante capitale, visitando i principali punti di interesse della vecchia Dehli, come la monumentale moschea Jama Masjid e il Forte Rosso.

Il nostro primo treno indiano!

Nel pomeriggio, dopo un pranzo al volo, recuperiamo i nostri zaini e ci dirigiamo verso la stazione ferroviaria di nuova Dehli. Dei circa 250 treni che vi transitano quotidianamente verso le più svariate direzioni, noi saliremo su quello che ci porterà ad Agra, pronti per il grande giorno di domani. In un paio d’ore saremo arrivati a destinazione, check-in in hotel e siamo pronti a passare una serata esplorando la nostra seconda città.

Incluso: pernottamento, trasferimento in treno da Nuova Delhi ad Agra 

Cassa comune: ingressi e trasporti interni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 3

Sua maestà: il Taj Mahal

culture
50 %
relax
50 %
Sveglia all’alba per ammirare il maestoso Taj Mahal

La sveglia oggi suonerà prestissimo, pronti per dirigerci alle porte d’ingresso del Taj Mahal. L’alba è il momento migliore per visitarlo, sia per le luci che si proiettano sulle sue bianche pareti, che per la minore affluenza di persone. Dedicheremo la mattinata alla visita del Taj Mahal e del suo mausoleo, continueremo alla scoperta del Forte Rosso di Agra (sì, il forte rosso va per la maggiore) e di tutto ciò che riusciamo a vedere prima di dirigerci nuovamente in stazione.

In viaggio verso Jaipur

Nel primo pomeriggio ci attende un nuovo transfer, questa volta più impegnativo del primo. Attraverseremo il nostro secondo confine di stato per entrare in Rajasthan, dove trascorreremo la maggior parte del nostro viaggio. Il tragitto dura circa 4 ore, avremo tutto il tempo per assimilare la meraviglia a cui abbiamo appena assistito, stare in compagnia e, perché no, schiacciare un pisolino.

Incluso: pernottamento, trasferimento in treno da Agra a Jaipur, ingresso a Taj Mahal e mausoleo

Cassa comune: altri ingressi e trasporti interni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 4

Scopriamo Jaipur, capitale del Rajasthan

Il primo colore: il rosa

Jaipur divenne nota come la città Rosa quando, nel 1876, il Maharaja Ram Singh fece dipingere la maggior parte dei palazzi rosa (colore dell’ospitalità) in occasione della visita dei reali inglesi. Oggi, la città è famosa per i suoi bazaar, forti, templi e palazzi. Ci dedicheremo alla visita delle principali attrazioni, tra cui gli spettacolari Hawa Majal e il City Palace.

A spasso per Jaipur

Trascorreremo la giornata esplorando la capitale di questo meraviglioso stato in compagnia della nostra guida locale. Avremo modo di rilassarci un po’: possiamo fare shopping tra i colorati bazaar, degustare le tipicità culinarie della zona e osservare le abitudini quotidiane degli abitanti. Continuiamo la serata scoprendo la vita notturna della città, una deliziosa fusione di intrattenimento moderno e spettacoli culturali tradizionali.

Incluso: pernottamento, tour della città con guida locale

Cassa comune: ingressi e trasporti interni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 5

Ci creiamo la nostra sciarpa indiana!

nature
30 %
history
20 %
culture
50 %
Laboratorio artigianale di Block Printing

Ci spostiamo a Bagru, un villaggio poco distante da Jaipur, per un’esperienza in prima persona nell’arte tessile del luogo. Il villaggio ha ottenuto fama mondiale per la sua antica arte del “Block Printing”, una tecnica che prevede la colorazione di tessuti con dei blocchi di legno precedentemente intarsiati a mano ed elusivi colori naturali. Con questo laboratorio avremo modo di realizzare la nostra sciarpa in cotone colorata a mano da noi!

Raggiungiamo Pushkar, luogo sacro per gli Hindu

Finito il nostro laboratorio proseguiamo in direzione Pushkar, questa volta a bordo del nostro comodissimo minibus privato. La città sorge sulle sponde di un lago sacro, dove i fedeli compiono continui pellegrinaggi. Lasciamo gli zaini in hotel e ci prepariamo per un breve trekking di circa un’ora e mezza per raggiungere al tramonto la vetta del monte che ospita il Tempio Savitri. La vista da lassù è spettacolare e le luci del tramonto non possono che valorizzarla ulteriormente!

Incluso: pernottamento, laboratorio di Block Printing, minibus con autista 

Cassa comune: ingressi e trasporti interni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 6

In viaggio verso Jodhpur

history
20 %
culture
50 %
relax
29 %
Respiriamo la sacralità di Pushkar

Questa mattina la dedicheremo a un ultimo giro per le strade di Pushkar. La città ospita il Brahama Temple, unico santuario in India dedicato al Dio creatore. Con discrezione, osserveremo i fedeli compiere i propri rituali sulle sponde del lago, sugli appositi Ghat, ce ne sono ben 52 in città, banchine a gradoni che scendono verso l’acqua sacra.

Raggiungiamo Jodhpur

Verso mezzogiorno arriviamo alla vicina città di Ajmer per salire a bordo del nostro treno che ci porterà a Jodhpur. Il viaggio dura oltre 4 ore, tutti col naso appiccicato al finestrino, le porte del deserto stanno arrivando! Raggiungiamo la destinazione nel tardo pomeriggio, ci sistemiamo nel nostro hotel e siamo pronti per la prima esplorazione serale della città. Ci troviamo un bel posticino tipico dove cenare e ci facciamo travolgere dalla magia del luogo.

Incluso: pernottamento, trasferimento in treno da Ajmer a Jodhpur 

Cassa comune: ingressi e trasporti interni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 7

Alla scoperta di Jodhpur in tuk tuk

history
40 %
culture
40 %
relax
20 %
Il secondo colore: il blu

Il colore blu di una casa, originariamente, indicava la presenza di un Bramino, (un sacerdote, l’apice del sistema a caste indiano). Questo mare di colore blu indaco oggi si estende per chilometri ed è divenuto distintivo e identitario dell’intera città. Oggi dedichiamo la mattinata a scoprire la storia locale. La nostra guida locale ci accompagnerà alla scoperta di questa meravigliosa perla alle porte del deserto del Thar. Tra i punti salienti non possiamo certo perderci il Forte Mehrangarh e il Toorji Ka Jhalra Bavdi.

Street food tour

Sopraggiunta la fame? Ecco a noi un tour gastronomico attraverso mercati e bancarelle della città. Proveremo tipicità di ogni tipo, guidati sapientemente dalla nostra guida locale. Confidiamo che il piccantissimo non sia incluso e prepariamo gli stomaci a questo tripudio di sapori! Nel pomeriggio abbiamo del tempo libero, ognuno può decidere se rilassarsi, concedersi un massaggio o continuare nell’esplorazione dell’incantata città blu.

Incluso: pernottamento, guida locale, tour culturale gastronomico 

Cassa comune: ingressi e trasporti interni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 8

Arti e mestieri ai villaggi Bishnoi

nature
20 %
history
30 %
culture
50 %
I Bishnoi

I Bishnoi sono un popolo che esiste da quasi 6 secoli, ritengono sacri animali e piante e vivono in armonia con la natura. Prima di morire, il guru fondatore dichiarò che i Blackbucks (Antilope cervicapra) erano la sua manifestazione dopo la morte e che andassero preservati. Per questo motivo, in quelle terre, cervi e antilopi pascolano pacificamente senza timore dell’uomo. 

Escursione tra persone, arti e natura

L’attività della giornata sarà visitare quattro di questi villaggi nei dintorni di Jodhpur, accompagnati dalla nostra guida locale. Avremo modo di entrare in contatto con le persone che li popolano e i mestieri che si tramandano da generazioni: dai pastori, ai vasai, ai tessitori di tappeti. Gli spostamenti tra un villaggio e l’altro saranno un vero e proprio safari, alla ricerca della fauna locale protetta da questa popolazione. Rientriamo in hotel con nuove consapevolezze e ci prepariamo per una nuova serata blu.

Incluso: pernottamento, escursione guidata ai villaggi Bishnoi con pranzo

Cassa comune: ingressi e trasporti interni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 9

Notte nel deserto

nature
30 %
culture
30 %
relax
20 %
party
20 %
Ci addentriamo nel deserto del Thar

Questa mattina salutiamo Jodhpur all’alba e saliamo su un treno che ci porterà all’interno del deserto del Thar, la nostra tappa è Osiyan. Il trasferimento è il più corto dell’intero viaggio, in poco più di un’ora raggiungiamo questa oasi nel deserto e possiamo dedicare la mattinata alla sua esplorazione. Visitiamo i principali luoghi di interesse della città, come i templi Indù di Surya e Sachiya.

Nottata nel deserto!

Nel pomeriggio raggiungiamo il nostro campeggio/resort poco distante dalla città, dove passeremo la notte. La nostra permanenza sarà dedicata alla scoperta del deserto e delle tradizioni che lo abitano. Avremo modo di fare un safari in jeep, se ci attira un giro a dorso di cammello, assisteremo alle tradizionali danze e musiche attorno al falò e ci godremo una spensierata serata al chiaro di luna.

Incluso: pernottamento, trasferimento in treno da Jodhpur a Osiyan, te/caffè di benvenuto, safari in jeep e cammello, spettacolo di danze tradizionali, snack e cena Rajasthana

Cassa comune: ingressi e trasporti interni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 10

Raggiungiamo la perla del deserto: Jaisalmer

nature
20 %
history
30 %
culture
31 %
party
20 %
Il terzo colore: l’oro

Anche oggi ci svegliamo presto per salire sul nostro penultimo treno indiano, direzione Jaisalmer. La traversata durerà quattro ore, arriveremo affamati per pranzo. Ci rilassiamo un po’ in hotel durante le ore più calde e ripartiamo all’esplorazione di questa perla dorata, colore dato dall’arenaria con cui sono costruiti i palazzi.

Jaisalmer

Jaisalmer ha goduto di una notevole importanza storica proprio per la sua remota posizione geografica, ai margini del deserto. Crocevia di scambi commerciali, la città oggi offre una serie di spettacolari siti storici, come l’imponente Forte, che ci lasceranno a bocca aperta. Ci godiamo il tramonto sul deserto e ci prepariamo per la nostra cena di arrivederci anticipata su una terrazza panoramica della città.

Incluso: pernottamento, trasferimento in treno da Osiyan a Jaisalmer, cena di arrivederci

Cassa comune: ingressi e trasporti interni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 11

Il treno infinito

nature
20 %
history
30 %
culture
30 %
party
20 %
Ultima giornata nel deserto

Questa mattina non temiamo la sveglia, possiamo rilassarci un po’ di più dopo la serata di ieri e goderci qualche ora libera. Possiamo continuare l’esplorazione della città, magari spostandoci per vederne anche i dintorni. Ci dedichiamo allo shopping in questi remoti bazaar pronti all’ultima grande impresa di questo viaggio, il treno notturno!

Il treno notturno

Recuperiamo i nostri zaini in hotel, ci armiamo di snack e bevande e ci prepariamo all’ultimo, più impegnativo, treno indiano. Il rientro in aereo non è purtroppo un’opzione, quindi ecco a noi il treno su cui passeremo le prossime 15 ore! Sì, detta così suona spaventosa, ma ci darà modo di rivivere insieme l’avventura che volge al termine, versare qualche lacrima e farci una risata verso il rientro a Nuova Delhi.

Incluso: pernottamento, trasferimento in treno da Jaisalmer a Nuova Delhi

Cassa comune: ingressi e trasporti interni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 12

Ultima notte nella capitale

culture
30 %
relax
50 %
party
20 %
Siamo nuovamente a Dehli

Raggiungiamo la capitale in tarda mattinata. Sarà stata una nottata intensa, ma quel senso di completezza per avercela fatta sarà impagabile. Cerchiamo un posto dove rifocillarsi e raggiungiamo il nostro hotel per una meritatissima doccia.

Avremo tempo per rilassarci, processare le emozioni del viaggio e prepararci alla nostra ultima serata in terra indiana. Se le energie ancora ci assistono, possiamo farci un ultimo giro nella Vecchia Delhi possiamo invece optare per un massaggio o dedicarci agli ultimi acquisti. La giornata è libera, parole d’ordine: ultima gloriosa serata!

Incluso: pernottamento

Cassa comune: ingressi e trasporti interni

Non incluso: pasti e bevande

giorno 13

Arrivederci India!

nature
20 %
history
30 %
culture
31 %
party
20 %
Check-out e saluti

Tempo di saluti: ci vediamo alla prossima avventura WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad.

N. B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.)

Vedi mappa