Parti per Bali 360° entro il 31 agosto! Approfitta di 150€ di sconto con il codice IOVEDOBALI

Itinerario - Creta: beach life e island discovery

giorno 1

Benvenuti a Creta!

Si vola in Grecia!

I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta! Consigliamo comunque di arrivare all'aeroporto di La Canea-Suda e di ripartire da quello di Heraklion.

Check in!

Check in in struttura e meeting di benvenuto. Siamo nella quinta isola più grande del Mediterraneo e in una settimana avremo modo di scoprirla pian piano - questa sera iniziamo con i suoi sapori: la cucina tipica di Creta ci stupirà, con le sue influenze greche e turche. Quindi… cosa mangiamo stasera? Tra le specialità cretesi da assaggiare subito, mettiamo in cima alla lista il dakos - una specie di bruschettina locale - e le hortas - delle erbe selvatiche che crescono da queste parti, servita con un filo d'olio, una bontà!

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.
giorno 2

Iniziamo dal mare: oggi ci godiamo Balos

Laguna blu

La laguna di Balos è uno dei luoghi più magici di tutta l'isola: qui il paesaggio è di quelli da cartolina, con spiaggia bianca e acqua limpidissima. Questa mattina non perdiamo troppo tempo: vogliamo far iniziare il nostro viaggio a Creta come si deve, quindi indossiamo il costume, infiliamo le infradito, mettiamo nello zaino telo mare e crema solare... e si va! Troviamo un angolo di spiaggia dove stenderci al sole e poi facciamo, finalmente, il primo tuffo del viaggio!

Se abbiamo tempo, possiamo anche raggiungere l’isola di Gramvousa, incontaminata e disabitata - decisamente un piccolo paradiso. Ci godremo insomma uno dei luoghi più belli di Creta - possiamo magari fermarci fino al tramonto, che sicuro ci lascerà a bocca aperta. Poi però tutti a farsi la doccia: dobbiamo prepararci per la nostra cena di benvenuto, che sarà a base delle bontà culinarie locali!

Noleggio auto e cena di benvenuto inclusi nella quota viaggio. Benzina, pedaggi, eventuali ingressi ed escursioni facoltative incluse nella cassa comune. Ulteriori pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 3

Spiaggia rosa: siamo a Elafonissi!

Sabbia... rosa?

Questa mattina ci svegliamo presto: vogliamo raggiungere la meta di oggi con largo anticipo rispetto a tutti gli altri, così da potercela godere in tutto il suo splendore. Stiamo parlando della spiaggia rosa di Elafonissi, che non è solo una lingua di sabbia dalle mille sfumature rosate, ma anche un'area protetta - da queste parti vengono a deporre le uova le tartarughe caretta-caretta, quindi ci saranno zone della spiaggia delimitate da una corda per proteggere i piccoli.

Ci godiamo la pace delle prime ore del mattino (ammesso che siamo riusciti a alzarci dal letto di buon'ora!) e poi troviamo un posticino dove stendere i teli - poi, nuovamente, il mare ci chiama! Anche qui l'acqua è di un colore ultraterreno, ed è impossibile resisterle! Poi possiamo spostarci nella penisola di Paleochora, dove mettiamo qualcosa sotto i denti per pranzo (qualcuno ha detto pita gyros?) e scoprire altre spiagge incantevoli.

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina, eventuali ingressi inclusi nella cassa comune. Eventuali pasti a carico dei singoli partecipanti.

giorno 4

Seitan Limania: una spiaggia fuori dal comune!

La spiaggia del diavolo?

È possibile che ci siano ancora spiagge belle a Creta, dopo tutte quelle che abbiamo visto in questi giorni? La risposta è sì, ovviamente. Oggi andremo a Seitan Limani Beach, che nonostante il nome decisamente poco azzeccato (si traduce con una cosa simile a "i porti del diavolo"), è un luogo che non potevamo saltare. Saremo immersi in un luogo selvaggio e impervio - per raggiungere questa spiaggia, dovremo camminare un po' ma ne varrà la pena. In più, potremo immergerci nei paesaggi più autentici e naturali dell'isola. Non aspettiamoci una lingua di sabbia infinita: Seitan Limani è piccolina, ma sono le formazioni rocciose che la rendono unica. Non spoileriamo altro!

Rethymno: ci immergiamo nella cultura greca

Dopo la nostra escursione ci spostiamo a Rethymno, dove alloggeremo nella nostra seconda parte del viaggio. Visto che arriveremo abbastanza presto (a meno che non decidiamo di fermarci in qualche altra spiaggia lungo il percorso!), possiamo fare due passi in centro e respirare l'aria delle cittadine greche - non si può spiegare, va solo vissuta! Troviamo poi un posticino carino dove cenare - questa sera magari proviamo la sarikopitakia, una torta salata ripiena di formaggi locali!

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina, eventuali ingressi inclusi nella cassa comune. Eventuali pasti a carico dei singoli partecipanti.

giorno 5

Nell'entroterra: trekking nella Gola di Samaria

La gola più lunga d'Europa

Pronti a indossare le scarpe da trekking? L’escursione che faremo oggi richiederà un po' di impegno, ma saremo ripagati dalle bellezze naturali che riusciremo a vedere. La Gola di Samaria, con i suoi 18 km di lunghezza, detiene il primato di essere la gola più lunga d’Europa: resteremo di stucco davanti alla bellezza e alla maestosità della natura. Qui siamo in un piccolo paradiso di biodiversità, con una flora endemica variegata e specie che crescono solo all’interno della gola, e possiamo fare percorsi che variano da qualche ora fino a una giornata intera.

Sta a noi quindi decidere quanto tempo vogliamo dedicare alla gola - il resto della giornata sarà, ovviamente, tutto mare!

Noleggio auto ed escursione di un giorno alle Gole di Samaria inclusi nella quota viaggio. Benzina, pedaggi, eventuali ingressi ed escursioni facoltative incluse nella cassa comune. Ulteriori pasti e bevande a carico dei singoli partecipanti.

giorno 6

Ancora un po' di sud: Preveli tra palmeto e spiaggia

Preveli

Oggi ci dirigiamo ancora a sud, a Preveli, per l'ennesimo tuffo in mare. Prima però passeremo dal palmento che precede questo posto fantastico e che lo rende davvero unico. Questa è sicuramente una delle spiagge più particolari dell'isola: una piccola baia che si scorge dopo una camminata nella verdissima natura e che ci conduce fino ad un mare cristallino.

Noleggio auto incluso nella quota viaggio. Benzina, eventuali ingressi inclusi nella cassa comune. Eventuali pasti a carico dei singoli partecipanti.

giorno 7

Cnosso e Heraklion: un salto nella storia di Creta

Cnosso: a caccia del Minotauro!

Siamo giunti all'ultimo giorno di viaggio e vogliamo chiudere in bellezza: questa mattina ci dirigiamo ad est per visitare il sito di Cnosso, uno dei siti archeologici più importanti d'Europa e luogo in cui, secondo la leggenda, si trovava il labirinto in cui venne rinchiuso il Minotauro. Pronti a tornare sui banchi per ripassare un po' di mitologia greca?

Heraklion

Dopo la visita a Cnosso, ci spostiamo ad Heraklion per visitare la cittadina, capitale dell'isola, e ricaricarci con un bel pranzo.

Nel pomeriggio siamo liberi di continuare la nostra passeggiata per un po' di shopping oppure possiamo decidere di fermarci in qualche spiaggia per un ultimo bagno nel mare greco! Questa sera, infine, ci aspetta la cena di arrivederci, un ultimo brindisi per festeggiare la bellezza di quest'isola.

Noleggio auto e cena di arrivederci inclusi nella quota viaggio. Benzina, eventuali ingressi inclusi nella cassa comune. Eventuali pasti a carico dei singoli partecipanti.

giorno 8

Arrivederci Creta

Check out e saluti

L’ultimo giorno è quello degli arrivederci: salutiamo Rethymno e Creta, noi invece ci vediamo al prossimo WeRoad!

Fine dei servizi di WeRoad. N.B. Il programma del tour potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi non prevedibili ed esterni alla volontà di WeRoad (condizioni climatiche, festività, scioperi, ecc.).
Vedi mappa