Itinerario - Creta Beach Life
Benvenuti a Creta!
Si vola in Grecia!
I voli aerei da/per l'Italia non sono inclusi nel pacchetto, così potrai decidere da dove partire, a che ora e con la compagnia aerea che preferisci. Questo per darti la massima libertà di scelta! Consigliamo comunque di arrivare all'aeroporto di Heraklion dove ritireremo le auto a noleggio e ci sposteremo tutti insieme in struttura, per questo ti consigliamo di arrivare entro le 18.
Check in!
Check in in struttura e meeting di benvenuto. Siamo nella quinta isola più grande del Mediterraneo e in una settimana avremo modo di scoprirla pian piano - questa sera iniziamo con i suoi sapori: la cucina tipica di Creta ci stupirà, con le sue influenze greche e turche. Quindi… cosa mangiamo stasera? Tra le specialità cretesi da assaggiare subito, mettiamo in cima alla lista il dakos - una specie di bruschettina locale - e le hortas - delle erbe selvatiche che crescono da queste parti, servita con un filo d'olio, una bontà!
Incluso: Noleggio auto e pernottamento
Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.
Spiaggia rosa: siamo a Elafonissi!
Sabbia... rosa?
Questa mattina ci svegliamo presto: vogliamo raggiungere la meta di oggi con largo anticipo rispetto a tutti gli altri, così da potercela godere in tutto il suo splendore. Stiamo parlando della spiaggia rosa di Elafonissi, che non è solo una lingua di sabbia dalle mille sfumature rosate, ma anche un'area protetta - da queste parti vengono a deporre le uova le tartarughe caretta-caretta, quindi ci saranno zone della spiaggia delimitate da una corda per proteggere i piccoli.
Ci godiamo la pace delle prime ore del mattino (ammesso che siamo riusciti a alzarci dal letto di buon'ora!) e poi troviamo un posticino dove stendere i teli - poi, nuovamente, il mare ci chiama! Anche qui l'acqua è di un colore ultraterreno, ed è impossibile resisterle! Poi possiamo spostarci nella penisola di Paleochora, dove mettiamo qualcosa sotto i denti per pranzo (qualcuno ha detto pita gyros?) e scoprire altre spiagge incantevoli.
Incluso: Solo pernottamento, auto a noleggio.
Cassa Comune: Benzina e attività
Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.
Nell'entroterra: trekking nella Gola di Samaria
La gola più lunga d'Europa
Pronti a indossare le scarpe da trekking? L’escursione che faremo oggi richiederà un po' di impegno, ma saremo ripagati dalle bellezze naturali che riusciremo a vedere. La Gola di Samaria, con i suoi 18 km di lunghezza, detiene il primato di essere la gola più lunga d’Europa: resteremo di stucco davanti alla bellezza e alla maestosità della natura. Qui siamo in un piccolo paradiso di biodiversità, con una flora endemica variegata e specie che crescono solo all’interno della gola, e possiamo fare percorsi che variano da qualche ora fino a una giornata intera.
Sta a noi quindi decidere quanto tempo vogliamo dedicare alla gola - il resto della giornata sarà, ovviamente, tutto mare!
Incluso: Solo pernottamento, auto a noleggio.
Cassa Comune: Benzina e attività
Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.
Oggi ci godiamo Balos
Laguna blu
La laguna di Balos è uno dei luoghi più magici di tutta l'isola: qui il paesaggio è di quelli da cartolina, con spiaggia bianca e acqua limpidissima. Questa mattina non perdiamo troppo tempo: vogliamo continuare il nostro viaggio a Creta come si deve, quindi indossiamo il costume, infiliamo le infradito, mettiamo nello zaino telo mare e crema solare... e si va! Per godere al 100% di questo paradiso abbiamo previsto un giro in barca e, se abbiamo tempo, possiamo anche raggiungere l’isola di Gramvousa, incontaminata e disabitata - decisamente un piccolo paradiso. Ci godremo insomma uno dei luoghi più belli di Creta - possiamo magari fermarci fino al tramonto, che sicuro ci lascerà a bocca aperta.
Incluso: Solo pernottamento, auto a noleggio e escursione in barca
Cassa Comune: Benzina e attività
Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.
Seitan Limania: una spiaggia fuori dal comune!
La spiaggia del diavolo?
È possibile che ci siano ancora spiagge belle a Creta, dopo tutte quelle che abbiamo visto in questi giorni? La risposta è sì, ovviamente. Oggi andremo a Seitan Limani Beach, che nonostante il nome decisamente poco azzeccato (si traduce con una cosa simile a "i porti del diavolo"), è un luogo che non potevamo saltare. Saremo immersi in un luogo selvaggio e impervio - per raggiungere questa spiaggia, dovremo camminare un po' ma ne varrà la pena. In più, potremo immergerci nei paesaggi più autentici e naturali dell'isola. Non aspettiamoci una lingua di sabbia infinita: Seitan Limani è piccolina, ma sono le formazioni rocciose che la rendono unica. Non spoileriamo altro!
Incluso: Solo pernottamento, auto a noleggio.
Cassa Comune: Benzina e attività
Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.
Ancora un po' di sud: Preveli tra palmeto e spiaggia
Preveli
Oggi ci dirigiamo ancora a sud, a Preveli, per l'ennesimo tuffo in mare. Prima però passeremo dal palmento che precede questo posto fantastico e che lo rende davvero unico. Questa è sicuramente una delle spiagge più particolari dell'isola: una piccola baia che si scorge dopo una camminata nella verdissima natura e che ci conduce fino ad un mare cristallino.
Incluso: Solo pernottamento, auto a noleggio.
Cassa Comune: Benzina e attività
Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.
Cnosso e Heraklion: un salto nella storia di Creta
Ultimo giorno di mare
La giornata di oggi è a nostra completa disposizione: nessun programma prestabilito, nessuna sveglia ad orari improbabili; seguiamo il flow e ci godiamo quest’ultima giornata come più ci piace! Probabilmente decideremo di tornare nella spiaggia che ci ha rubato il cuore o magari avremo ancora le forze per esplorare qualche altro angolo di Grecia; un esempio? potremmo pensare di dirigerci ad est per visitare il sito di Cnosso, uno dei siti archeologici più importanti d'Europa e luogo in cui, secondo la leggenda, si trovava il labirinto in cui venne rinchiuso il Minotauro. Pronti a tornare sui banchi per ripassare un po' di mitologia greca?
Nessun programma tranne uno: verso sera tutti pronti perchè è arrivato il momento di salutarci e di goderci la nostra ultima cena insieme.
Incluso: Solo pernottamento, auto a noleggio.
Cassa Comune: Benzina e attività
Non incluso: Cibo e bevande dei partecipanti.
Arrivederci Creta
Check out e saluti
L’ultimo giorno è quello degli arrivederci: salutiamo Rethymno e Creta, noi invece ci vediamo al prossimo WeRoad! Nell'acquistare il volo di rientro considera il tempo per lo spostamento da La Canea a Heraklion.
